Autore Topic: [PS4] The Last Of Us Part 2  (Letto 327946 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.542
  • Always offline
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #855 il: 27 Set 2019, 10:57 »
Rockstar ormai fa un gioco a generazione ed ha un budget che si sognano pure i first party Sony date le circostanze.

Diciamo che non è proprio una sorpresona che con RDR2 abbiano settato uno standard tecnico irraggiungibile.

Per il resto dai, nel giro di pochi mesi The Last of us 2, Death Stranding, Shenmue 3 e FFVII R.
Sarà difficile per quanto mi riguarda interessarmi ad altro nei prossimi anni
Most Wanted : Shenmue 4

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #856 il: 27 Set 2019, 10:58 »
Qui tira la bombetta di prossimità e si rompono 2 vetri senza troppa fisichina a corredo.

Ci sono rimasto malissimo anch'io. :D
Più in generale certe robe mi sembrano poco punchy e poco fighe. Il modo con cui il runner nel tutorial e il 'mini-boss' del garage accusano, per dirne un paio, non mi sembrano granché.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #857 il: 27 Set 2019, 11:11 »
Anche quando Ellie entra nel garage e viene aggredita dallo stalker, la camera si gira e sulla porta dove è passata 5 sec addietro son comparse delle assi di legno che impediscono la fuga.
Gameplay first! by Naughty Dog :hurt:

Io voglio sparare alle scansie e vedere la roba che cade. Next gen, non i capelli, non il ray tracing: le scansie.
Fuck does Cuno care?

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #858 il: 27 Set 2019, 11:19 »
Anche quando Ellie entra nel garage e viene aggredita dallo stalker, la camera si gira e sulla porta dove è passata 5 sec addietro son comparse delle assi di legno che impediscono la fuga.
Gameplay first! by Naughty Dog :hurt:

Spoiler (click to show/hide)

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #859 il: 27 Set 2019, 11:30 »
che sia vecchio tecnicamente e graficamente e' innegabile, quell'engine e' esausto come la generazione attuale che lo ospita.
L'illuminazione e' pessima per gli standard moderni, come lo era su unch4 gia' all'epoca per dire.
I poligoni li muove, sicuro, scala bene, permette delle animazioni favolose, ma tutto il resto di puramente tecnico e' un bel NO.
per le scansie? speriamo che Control abbia aperto una strada, dalla quale sinceramente faticherei a tornare indietro, non solo per la fisica in se, ma per la gestione dell'illuminazione in generale (anche senza RT esclusive pc l'illuminazione volumentrica, ambient occlusion, screen space reflections, cone space tracing, etc etc rendono Control palesemente un gioco di una generazione avanti rispetto all'engine degli ND, vabbe' basta guardarlo per rendersene conto).
Ci vuole potenza, tanta potenza.
Per ora accontentiamoci, il gioco sara' superbo, ma di piu' l'engine dei naughty non puo' fare, sopratutto su questa gen di ps.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #860 il: 27 Set 2019, 11:40 »
Per ora accontentiamoci, il gioco sara' superbo, ma di piu' l'engine dei naughty non puo' fare, sopratutto su questa gen di ps.
E' quello che penso pure io, il limite dell'engine è l'illuminazione, o forse non è un limite dell'engine perchè l'illuminazione durante le cutscene è di altissima qualità quindi mi sa che sono setting messi su low durante le fasi di gameplay perchè le risorse servono per altro.
Fuck does Cuno care?

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #861 il: 27 Set 2019, 12:03 »
Per ora accontentiamoci, il gioco sara' superbo, ma di piu' l'engine dei naughty non puo' fare, sopratutto su questa gen di ps.
E' quello che penso pure io, il limite dell'engine è l'illuminazione, o forse non è un limite dell'engine perchè l'illuminazione durante le cutscene è di altissima qualità quindi mi sa che sono setting messi su low durante le fasi di gameplay perchè le risorse servono per altro.
e' vecchio e soffre di tutti i problemi tipici del riuso di vecchi engine per giochi/generazioni successive. Quello e' il motore di Uncharted 1 per intenderci. Ci aggiungi dei layer per aggiornarlo, ma lo appesantisci e sacrifichi se non nasce nativamente cosi'.
Altri esempi lampanti? l'engine di Call of duty, 3/4 degli engine di Ubisoft, etc etc.
Infatti quando andiamo a vedere i motori relativamente "nuovi", ecco le magie, Decima Engine, Northlight. E poi c'e' l'eccezione che conferma la regola, quel RAGE di Rockstar che con rdr2 ti fa cadere la mascella anche dopo 10 anni... ehm il pro pro pro pro nipote del Rage fa girare Table Tennis del 2006 e GTA IV per dire. 
« Ultima modifica: 27 Set 2019, 12:06 da alienzero »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #862 il: 27 Set 2019, 12:04 »
Non lo so, per me il motore è una bomba. Uncharted 4 ha feature allucinanti e fa cose allucinanti, poi ha dei grossi alti e bassi e delle volte senti proprio che tira di meno, tagliuzza qua e là, per stare dentro PS4. Questo, da quanto mostrato sembra soffrire di più 'sta roba.

Più che altro è cambiato il mercato: nel 2013 TLoU faceva cose allucinanti ma nel contesto di una PS3 tirata al limite e oltre. Come uscivi dal recinto trovavi Crysis 3 e Metro: Exodus tirati al massimo che erano di un'altra generazione proprio. Fermo restando che la cura per i particolari e anche il solo prenderlì in considerazione, certi particolari, erano invece qualità di rilievo assoluto cosa che penso veramente ma ribadisco, prima che i fondamentalisti di Druckman mi vengano a swattare.

Oggi, boh, non vedo granché concorrenza e mi aspettavo dunque che Naughty Dog andasse in goleada totale.

Poi mi fermo un attimo e penso che ho saltato Control, ho saltato The Division 2 [con il primo che era già MOLTO robusto], ho saltato Battlefield V/Battlefront 2, Spider-Man, gli ultimi Assassin's, Forza Horizon 4 e chissà quanti altri titoli tecnicamente robusti, per cui insomma sono io a non capirne più una minchia. ;D

Sconvolgente, BTW, Red Dead: davo per assodato che TLoU 2 a impatto lo sbriciolasse e invece è una discussione apertissima. Senza contare che pure con un punto di vista assolutamente non pensato per la fruizione regolare il loro engine non fa una grinza [quante sLODdate vedete?]:
https://youtu.be/bYmkmkWLT7E

 :o :o :o

I veri Naughty Gods son loro.
« Ultima modifica: 27 Set 2019, 12:07 da teokrazia »

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #863 il: 27 Set 2019, 12:11 »
ehm...
Xbox One x, control, saltella un po in questo video partendo dal minuto che ho linkato. Dai sembra una generazione avanti.
TFP Link :: https://youtu.be/bjYJrEuECVA?t=891

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #864 il: 27 Set 2019, 12:17 »
Minchia, Naughty Remedy! :-[

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #865 il: 27 Set 2019, 12:25 »
Per ora accontentiamoci, il gioco sara' superbo, ma di piu' l'engine dei naughty non puo' fare, sopratutto su questa gen di ps.
E' quello che penso pure io, il limite dell'engine è l'illuminazione, o forse non è un limite dell'engine perchè l'illuminazione durante le cutscene è di altissima qualità quindi mi sa che sono setting messi su low durante le fasi di gameplay perchè le risorse servono per altro.
e' vecchio e soffre di tutti i problemi tipici del riuso di vecchi engine per giochi/generazioni successive. Quello e' il motore di Uncharted 1 per intenderci. Ci aggiungi dei layer per aggiornarlo, ma lo appesantisci e sacrifichi se non nasce nativamente cosi'.
Altri esempi lampanti? l'engine di Call of duty, 3/4 degli engine di Ubisoft, etc etc.
Infatti quando andiamo a vedere i motori relativamente "nuovi", ecco le magie, Decima Engine, Northlight. E poi c'e' l'eccezione che conferma la regola, quel RAGE di Rockstar che con rdr2 ti fa cadere la mascella anche dopo 10 anni... ehm il pro pro pro pro nipote del Rage fa girare Table Tennis del 2006 e GTA IV per dire.
Nel caso di Rage il punto è che era una generazione avanti, per cui han vissuto di rendita : V.

Secondo me, in ogni caso, c'è anche la volontà di mantenere una compostezza generale, senza strafare.
Ribadisco cose che sapete già, anche TLOU non era un mostro e veniva dopo Uncharted 2...
« Ultima modifica: 27 Set 2019, 12:27 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #866 il: 27 Set 2019, 12:29 »
Piu' che altro Rockstar ha parecchi dindi e risorse.
"Il Rockstar Advanced Game Engine (RAGE) è un motore grafico, evoluto dall′Angel Game Engine, creato da una sezione di Rockstar Games, chiamata Rage Technology Group, presso l'azienda sviluppatrice Rockstar San Diego (originariamente Angel Studios), con contributi da altri studi di Rockstar Games."

Hanno una azienda nell'azienda che gli sviluppa il solo motore grafico, direi ciaone.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #867 il: 27 Set 2019, 12:31 »
Piaciutissimo.

Scinderei queste prime impressioni in gameplay e grafica.

Gameplay
A me sembra che i ND abbiano capito esattamente cosa rendeva il core gameplay di The Last of Us abbastanza accattivante, ossia il senso di urgenza, la possibilità-necessità di improvvisare oscillando tra il teso stealth predatorio e il feroce e sgraziato scontro diretto. Qui rivedo quello stesso core con innesti mirati ad espandere quelle sensazioni, ad esempio:
- salto e schivata per Ellie;
- avanzata prona per Ellie con naturalissima transizione dalla/alla postura accovacciata;
- sparo da più posizioni e angolature;
- cani che seguono le tracce olfattive;
- cani che si disorientano se gli ammazzi il padrone;
- umani che reagiscono in modo emotivo al ritrovamento di altri umani;
- la cura meticolosa delle animazioni;
- le faccine di Ellie mentre sgozza.

Mi sembrano tutte introduzioni volte a rendere questa Parte 2 un gioco di rotolarsi, strisciare, sgusciare, accappottarsi tra una minaccia e l'altra, vivere la pressione costante, per esplodere in catartica violenza risolutoria, come e più del primo.

In dubbi permangono sulla struttura.
Tutto il gameplay (ma proprio tutto: deambulazione, combat, resource management, ecc.) del primo TLOU era compresso, istanziato e, talvolta, contraddetto dall'infelice scelta della struttura a checkpoint/wave/spawn scriptati che lo allineava forzatamente a certi shooter story driven del periodo. Qui spero abbiano sciolto un po' di legacci.

La manualità continua a sembrarmi pareccchio assistita: si veda il melee con soft lock a calamita ormai marchio di fabbrica dei giochi Sony (Uncharted, Horizon, da quel che ho visto anche Days Gone e persino un gioco, in teoria, più actionaro/manuale come God of War), si veda l'auto-mira delle bottiglie/mattonie altre cosine qua e là che ti fa giocare di meno il momento.

Grafica
Manca un po' di omogeneità (certe cose, tipo mattoni, pareti degli interni, la resa di alcuni metalli, sembrano low quality rispetto ad altri elementi della scena)), ma è bello, davvero bello, anche e soprattutto per come è fedelissimo e contiguo allo stile del primo gioco, nonostante il balzo tecnico colossale registrato, dando un senso a quel claim nel titolo (Parte 2 di una stessa esperienza già iniziata anni fa, piuttosto che sequel in senso tecnico e letterale teso a rivendicare e a emancipare una propria identità).

Prima di questa Parte 2, un ripasso alla Remastered del primo, magari alla massima difficoltà con meno checkpoint, si rende obbligatoria, sperando non si trasformi nel festival dell'output damage sconsiderato via hitscan e delle cheappate come Unchy4 a Distruttivo.

Bellissimi i volti, per me zero effetto uncanny.

Sì, tecnicamente non mi da l'impatto sfolgorante di RDR2, ma almeno qui si giocherà.

Eh sì, Control ha tante cose da fine di mondo a livello puramente tecnologico, e alcuni picchi artistici proprio assurdi, ma alla fine anche sticazzi se il 70% del gioco te lo passi in uffici con textures sciattine, modelli poligonali (eccetto quello della protagonista) da produzione low budget e dialoghi masseffectari con volti e animazioni facciali orripilanti e regia ultrastatica.
L'estetica nel senso più ampio e onnicomprensivo possibile è un convergere di vari fattori e questo titolo mi sembra dire la sua con un certo rigore.

Poi, ecco, a leggere alcuni, sembra che i RDR2 e i Control crescano come i funghi, quando il supposto livello tecnico alto è settato nel mainstream dagli ultimi AC e Gears 5, o fintonate come Horizon e Far C(o)r(ea)y 5. Quindi sto "fuori tempo massimo" di TLOU:Pt.2 non mi arriva proprio.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #868 il: 27 Set 2019, 12:34 »
Piu' che altro Rockstar ha parecchi dindi e risorse.
"Il Rockstar Advanced Game Engine (RAGE) è un motore grafico, evoluto dall′Angel Game Engine, creato da una sezione di Rockstar Games, chiamata Rage Technology Group, presso l'azienda sviluppatrice Rockstar San Diego (originariamente Angel Studios), con contributi da altri studi di Rockstar Games."

Hanno una azienda nell'azienda che gli sviluppa il solo motore grafico, direi ciaone.

Vabbuò, ma ce l'ha pure Sony, con l'ICE Team.
Poi magari Rockstar ci butta dentro x20 di soldi e manpower.
Non lo so e non voglio manco provare a far del bar dello sport a riguardo.

Quello che a me preme sono i risultati.
Cioè, d'accordo che a tratti gira ammerda e ci son elementi old, ma cribbio che sono riusciti a impacchettare dentro una PS4 con Red Dead 2.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #869 il: 27 Set 2019, 12:40 »
..
Cioè, d'accordo che a tratti gira ammerda e ci son elementi old, ma cribbio che sono riusciti a impacchettare dentro una PS4 con Red Dead 2.
Pensa se l'avessi visto su una console tecnologicamente decente
RDR2 ed anche Control cambiano radicalmente sulla X. Tu, che non vivi di presupposti e fanatismi, perche' vuoi godere solo a metà?
Finendo l'OT, a me basta mantengano la qualita' narrativa del primo TloU che hanno gia' il mio preordine D1, posso anche fregarmene della grafica, me la metto via easy. Un paio di smussate sul fronte crafting senza obbligarmi a girare come un ebete per 2 proiettili (a livello hard) e siamo tutti felici. Anche piu' sezioni horror/claustro vorrei, con pochi combattimenti ma tanta cacca nei pantaloni.