Autore Topic: [PS4] The Last Of Us Part 2  (Letto 333187 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.308
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #780 il: 26 Set 2019, 12:02 »
Come Valas, temo anche io che sarà difficile avvicinarsi a tali vette ma oh, non credo andrà così male.
Come non si battono le partite in multy fatte con te,devil e Claus! ne ho uccisi 4 ne ho uccisi 4 :D :D  :D resterà indelibile nella mia memoria  :D
« Ultima modifica: 26 Set 2019, 12:04 da Valas73 »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.460
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #781 il: 26 Set 2019, 13:25 »
A mente fredda, penso anch'io che il montaggio del trailer sia volutamente depistante. Lo penso, ma soprattutto lo spero.


Invece, a proposito di volti: quello di Ellie si è "evoluto" di trailer in trailer, ed è ormai un'altra persona rispetto a quella del gioco precedente. Non solo per questioni anagrafiche, intendo: le hanno cambiato i tratti somatici per "incarnare" una tipologia femminile leggermente diversa.

Prima era l'adolescente molto bellina ispirata a Juno. Un po' maschiaccia ma molto femminile, soprattutto nelle labbra, nel taglio degli occhi, e nelle espressioni di conseguenza.
Rispondeva all'esigenza tutta cinematografica del personaggio attraente (come anche Joel), e acuiva il senso di protezione del protagonista/giocatore, perchè, quattordicenne o meno, quel che è bello è più prezioso e non si scappa.
 
Ora invece è la "lesbica acqua e sapone", pulita e poco appariscente, probabilmente funzionale a rendere ancora più impattante per contrasto la rabbia e la violenza della "nuova" Ellie.

Tuttavia, i tratti somatici sono cambiati in un modo non molto palusibile, anatomicamente parlando. Un po' come era successo con Elena in Uncharted 4.
Confronta con famosa gif nei post precedenti.

In un certo senso, c'è stata un'inversione di priorità. Comprensibile ai fini del racconto e compatibile con la complessizzazione del personaggio.
Se ne capisco il senso, e concettualmente apprezzo di più "questo" personaggio rispetto a "quello", dall'altro lato un cambiamento così radicale e implausibile acuisce l'uncanny di una tacca in più.

Un discorso non dissimile si può fare anche per il faccione finale.
Sono entrambi più veri, e pertanto falsi rispetto alla costruzione immaginifica che ci hanno proposto e che ci siamo fatti giocando al primo.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #782 il: 26 Set 2019, 13:34 »
Scusa Gaissel, ma nel tuo post stai dicendo che ci sia stato un taglio netto con la Ellie del passato anche dal punto di vista della caratterizzazione?
Mi permetto di ricordare che ad Ellie sta a cuore la salvezza del mondo anche e soprattutto
Spoiler (click to show/hide)
.
Quindi Ellie è sempre stata quella che viene mostrata e caratterizzata in questo trailer, e anzi dovrebbe colpire la maestria con cui il tutto sia stato gestito in maniera molto progressiva (considerando appunto Left Behind e lo stacco temporale tra The Last of Us e il sequel)...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.460
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #783 il: 26 Set 2019, 14:01 »
Se il personaggio sarà coerente con le premesse e mostrerà un'evoluzione plausibile, lo si potrà stabilire solo a gioco finito.
Per ora, con i dati a disposizione, sto facendo una riflessione solo sull'apparenza.

Quel che dico è che siamo di fronte a una questione etica/estetica quasi inedita fino ad oggi: un personaggio iperrealista in computer grafica è sia un disegno, cioè un'astrazione funzionale al racconto, che pertanto muta di storia in storia e di età in età, in funzione degli obiettivi mutati del racconto stesso; sia un'imitazione pedissequa della realtà, alle cui regole si deve adeguare per rimanere credibile.

I tratti del viso di un personaggio virtuale vengono modificati nel tempo perchè aderiscano più fedelmente a quanto si vuole raccontare con quel personaggio, ma questo rischia di cozzare con l'innata aspettativa dell'occhio/cervello, che cerca una coerenza rispetto alla memoria che ha del personaggio esattamente come farebbe per una persona reale.

E' un tassello in più nella questione dell'uncanny.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.308
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #784 il: 26 Set 2019, 14:05 »
Credo che i ND con il primo tlou e con il dlc hanno asfaltato nel 90% dei casi ,le produzioni cinematografiche e televisive (fiction etc etc) nel modo in cui hanno trattato il tema omosessualità, quasi non trattandolo.
Mi riesce difficile spiegare bene cosa intendo,so solo che,alle persone omosessuali che conosco ,chiedo sempre: ma non vi sentite indignati per il modo puerile ,forzato e sempre uguale,con cui i personaggi"vengono"introdotti e poi svolti nelle loro storie/tematiche?
Ci sono eccezioni chiaramente,ma nella maggior parte dei casi,son 20 anni che in prodotti main stream,basta un inquadratura,un espressione,un accenno di musica o una frase,che si capisce subito che quel personaggio non è etero. Capisco 20 anni fa dove serviva,primo ad iniziare a parlare e cambiare le cose cercando di abituare e far rendere la cosa acccetabile. Capisco che i primi approcci in materia,oltre ad avere poca esperienza degli sceneggiatori,una dose di "leggerezza' serviva cmq ad introdurre,ma spesso siamo rimasti li,senza fare passi in avanti.
Per esempio ho completamente odiato il modo in cui l hanno messo a forza e come è stato scritto in una serie tv(metto in spoiler per chi non l ha ancora vista)
Spoiler (click to show/hide)
Li proprio hanno toccato il fondo per la sceneggiatura della cosa,una cosa orribile.
Invece che fanno i ND in un gioco tripla A in uno dei medium ritenuto da molti ancora "infantile" e non adatto a certe tematiche?
Non ne parlano,non accentuano niente,non calcano la mano ne lo presentano come fosse un problema e ne lo enfatizzano/introducono. È  tutto li ,tutto come fosse naturale,tutto senza dargli un peso,se non il peso che tutti i sentimenti hanno. Magistrale! A tutte le produzioni che non parlano specificatamente di storie omosessuali(trattate quindi in maniera con piu cognizione di causa),li manderei a scuola da sti tipi qui,che le storie che infilano a forza e male,sono ridicole. Vabbe,colpa anche del politicamente corretto,che fa piu danni di una bomba atomica. Perdonate il semi ot

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.460
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #785 il: 26 Set 2019, 14:18 »
Verissimo. Druckmann ha una sensibilità rara sul tema.

Left Behind è un capolavoro da questo punto di vista (a me che piacciono le storie piccole ma significative, il minimalismo e la sottrazione, è piaciuto in un certo senso di più del capitolo principale), mentre il bacio del trailer precedente era la cosa meno sessualizzata e più normale che la mia memoria ricordi... un risultato difficilissimo da ottenere proprio con un bacio saffico, così radicato nell'immaginario erotico maschile eterosessuale.

In questo senso, la nuova Ellie di cui parlavo sopra è perfetta.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #786 il: 26 Set 2019, 14:23 »
Io lo vorrei tantissimo subito anche se avesse la grafica schifa e nessun Photo Mode. Mi fa quella sensazione da "ormai sono così vecchio che tutti i miei amici sono morti e l'unico ancora vivo a cui voglio bene è The Last of Us".
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #787 il: 26 Set 2019, 14:31 »
Left behind e uncharted lost legacy sono I miei lavori preferiti di naughty dog, ho la sensazione che nelle mini espansioni rendano meglio, c'è molto più focus nella storia, al contrario della parte giocata che trovo meno che funzionale rispetto ad altri giochi, non mi fanno impazzire da giocare i loro titoli.

Il trailer visto e mi ha lasciato indifferente per grandi linee, la cosa più interessante per me è il rapporto lesbo. Non ho subito effetto uncanny valley.

Graficamente lo trovo molto curato e riuscito nello stile, ma sembra un qualcosa che non è al passo con le ultime produzioni.

Lo compro sicuro ma con aspettative tiepide.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #788 il: 26 Set 2019, 14:37 »
(a me che piacciono le storie piccole ma significative, il minimalismo e la sottrazione, è piaciuto in un certo senso di più del capitolo principale)
Posso consigliarti, in questa direzione, il manga autobiografico di Hideo Azuma (Pollon, Nana Supergirl) "Il diario della mia scomparsa"?
Scusate l'OT...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.460
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #789 il: 26 Set 2019, 15:01 »
L'ho consigliato di recente e sulla fiducia ad amico mangofilo alcolista suicida-wannabe, che temo però non lo leggerà mai.

Io ce l'ho in lista ;)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #790 il: 26 Set 2019, 15:35 »
Ormai i cosa li abbiamo visti tutti.
Conta solo il come.
:yes:
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.


Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.058
  • Dice cazzate
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #792 il: 26 Set 2019, 17:13 »
NON C'E' IL MULTI

ATTENZIONE

NON C'E' IL MULTI


FFFFFFUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU-
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #793 il: 26 Set 2019, 17:17 »

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.308
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #794 il: 26 Set 2019, 17:21 »
Sto leggendo l articolo del Fossetti,e da dove son arrivato ora sembra essere superbo. Le animazioni dice che sono meravigliose e quasi identiche a quelle della famosa "demo". Continuo la lettura,ma credo che stavolta si suano superati.
Letto tutto l articolo...credevo che alla fine avesse raggiunto l orgasmo. Da quanto provato e da quello scritto,se cosi fosse ci troviamo a qualcosa che soppianta qualsiasi altra cosa uscita. Il gameplay sembra fuori di testa,e tutto sembra funzionare benissimo.
Grafica e animazioni facciali dicono sbalorditive.
Ok ora sono in hype
Edit: consiglio vivamente di leggere lo splendido e lungjissimo articolo di Fossetti, che se il gioco è questo,stratosferico è un diminutivo.
« Ultima modifica: 26 Set 2019, 17:34 da Valas73 »