Autore Topic: [PS4] The Last Of Us Part 2  (Letto 327884 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #645 il: 24 Set 2019, 13:37 »
D'accordo, abbiamo capito il concetto.

Da qui in poi, non sarà necessario reiterarlo.
Ok, ricevuto, mi autoesilio anche da questo thread. :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.277
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #646 il: 24 Set 2019, 14:06 »
Credo che TLOU sia stato uno dei rarissimi giochi in cui non "volevo" un seguito,perche il gioco si puo fregiare di essere uno di quei piu che pochissimi titoli estremamente compiuti e "autoconclusivi".
Poi sono molto felice dell annuncio del seguito per 2 motivi.
Il primo che hanno sempre detto che avrebbero fatto un seguito solo se avessero avuto una storia davvero degna di esser raccontata,per cui mi tendo a fidarmi.
Il secondo è appunto che il gioco si chiama "part two" e come tutti abbiam compreso,credo non sia da sottovalutare questa cosa.
Avrei forse gradito in caso di seguito,dei protagonisti diversi,con magari Joe e Ellie sullo sfondo,o magari solo come storia da leggere in qualche quaderno sparso nel gioco.
Ma se è part2 avranno sicuramente una buona storia da raccontare.
Come Laxus,anche io stranamente ho poca hype,ma questo non fa si che io l attendo molto e spero si riveli un giocone,con la giusta dose,come fu per il primo,di gioco e cut scene e  non sbilancito come unch4(ma sappiamo tutti in che condizioni e con tempestiche da incubo si ritrovarono a lavorare).
Tlou credo sia l unico gioco che dopo averlo finito credo 3/4 volte minimo,ogni tanto vado sul tubo o lo rimetto,solo per vedere le cut scene,di cui alcune memorabili*
Forse la mia è solo paura che non riescano ad eguagliare lo stato emotivo che mi ha trasmesso il gioco.
Spero anche che mantengano uno dei piu bei multi che ho giocato senza snaturarlo e lasciarlo "intimo" in un 4vs4 .
*quella del ranch quando fugge e la ritrovano,mi fa commuovere ogni volta,col disperato bisogno d affetto e di fiducia di lei per lui e la risposta di joel cosi fredda e dura(sicuramente capibile dal suo vissuto) che lo avrei preso a sprangate nei testicoli. Magistrale.
Aggiungo,che se nella versione italiana cambiano la doppiatrice di Ellie, parto col lanciafiamme in spalla verso il responsabile di tale scelta! Credo che insieme ad unch4 (ma anche tutta la serie) sia in assoluto il doppiaggio piu bello che abbia mai ascoltato,laddove all inizio la voce di joel mi sembrava un po troppo giovane,ma gia dopo solo 10 minuti,l ho adorato cosi come tutte le voci del cast italiano,che non smetterò mai d applaudire!
A proposito,era scuola romana o milanese?
« Ultima modifica: 24 Set 2019, 14:17 da Valas73 »

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #647 il: 24 Set 2019, 14:21 »
Aggiungo,che se nella versione italiana cambiano la doppiatrice di Ellie, parto col lanciafiamme in spalla verso il responsabile di tale scelta! Credo che insieme ad unch4 (ma anche tutta la serie) sia in assoluto il doppiaggio piu bello che abbia mai ascoltato,laddove all inizio la voce di joel mi sembrava un po troppo giovane,ma gia dopo solo 10 minuti,l ho adorato cosi come tutte le voci del cast italiano,che non smetterò mai d applaudire!

Wow! Riferirollo!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.277
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #648 il: 24 Set 2019, 15:48 »
Aggiungo,che se nella versione italiana cambiano la doppiatrice di Ellie, parto col lanciafiamme in spalla verso il responsabile di tale scelta! Credo che insieme ad unch4 (ma anche tutta la serie) sia in assoluto il doppiaggio piu bello che abbia mai ascoltato,laddove all inizio la voce di joel mi sembrava un po troppo giovane,ma gia dopo solo 10 minuti,l ho adorato cosi come tutte le voci del cast italiano,che non smetterò mai d applaudire!

Wow! Riferirollo!
Grazie,mi farebbe davvero piacere visto quanto ho amato il doppiaggio.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #649 il: 24 Set 2019, 15:56 »
Ho due cose da scrivere ma entrano un pò in contrasto  :D
Quindi scrivo entrambe:

1) Ma uno sarà pur libero di esprimere la propria attesa più o meno alta per un qualcosa o fare le proprie previsioni senza doversi omologare ad una linea di pensiero comune?

2) mi lascia un pò sbigottito quando improvvisanente si dà zero fiducia (come fossero i primi arrivati) a team che hanno dimostrato in lungo e in larga determinate qualità.
Discorso che vale in parte anche per la roba di Kojima (ma lì l'enorme differenza sta nella roba che ha mostrato e che giustamente può non piacere)

Sono d'accordo con te ma il problema è che, nel caso di Naughty Dog, si parla solo per assolutismi e porre loro delle critiche pare sia immorale.
Apri un qualsiasi forum italiano e non, nel thread di Death Stranding trovi sia il fanboy di Kojima sia l'utente critico sia buona parte di persone che criticano chi ha troppo hype adducendo scuse come la particolarità del gioco, il fatto che Kojima debba dimostrare tutto (come se MGS, ZOE e amici non fossero mai esistiti) o chi si augura che fallisca perchè troppo arrogante (ed è gente di 30+ anni, non il 15enne di turno) :D
Apri un thread di CP2077 e la situazione è la solita meno l'augurio di fallire...
Apri un thread di TLOU2 e gli stessi che fanno la morale in altri topic di giochi blasonati si comportano nella stessa maniera e non puoi manco dirgli niente che si incazzano perchè ND è intoccabile, Drunkmann è Dio in terra, i loro giochi sono tutti capolavori e chi muove una minima critica è per forza in malafede :D

Posso citare anche altri casi ma i thread di TLOU2 sui forum mainstream sono l'echo chamber perfetta, io non contesto l'hype o le aspettative ma l'ipocrisia e il pensare a priori che software house e gioco siano intoccabili perchè futuri Sacro Graal del mondo videoludico.

Mah, io sono hyppato abbestia.

E visto che TLOU non è frutto del caso, ma del fallimento e della lenta, meticolosa, ritrattazione, temo solo che Duckmann abbia accettato "un 2" per esigenze contrattuali con padre Sony, o mamma Sony, come volete. Insomma, ho una mezza idea di come vuole finire la serie, e non finirà bene, lo sento.
In ogni caso, D1 prima di subito.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #650 il: 24 Set 2019, 16:00 »
Non finirà bene pure secondo me, mi pare abbia pure detto che potrebbe non avere un happy ending (che detta così vuil dire tutto o niente), per me finisce molto, molto male (per l'umanità e imho per Joel).

Benvenga nel caso, per me sarà dura superare quel capolavoro di finale e quegli sguardi comunque, vedremo.

Ps: Valas, amato pure io il.doppiaggio ITA. E fidati, per dirlo io (che generalmente sono molto scettico e passo sempre a quello originale) la cosa è significativa, penso il mio doppiaggio ITA preferito

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #651 il: 24 Set 2019, 16:22 »
Premesso & ribadito -come molte volte in passato (arteriosclerosi galoppante, my bad)- che a mio avviso The Last of Us è uscito così bene per un puro caso e che, di conseguenza, è l'eccezione che conferma la regola di una software house certamente sopra la media, ma nemmeno così determinante.

Aspettative: che quel 'part II' lo sia di fatto e non solo di nome.
Il sequel de Il Padrino non era un sequel, ma un involucro che conteneva tutto ciò che precedeva il predecessore, tutto ciò che lo seguiva e nel mezzo mille altre cose ancora. Questa roba qua però la devono fare sul gioco, à la Half Life 2, non (solo) sulla narrativa.

Aspettative realistiche: sarà il datadisk col graficone, due gimmick a mascherare il cambio di tutto e niente, e un sacco e una sporta di uncanny valley.

No, TLOU non è nato per puro caso. Mi rendo conto che arrivare nel thread e professoreggiare non è il massimo, ma siccome mi sto preparando a nuove produzioni, mi sono fatto il classico ripasso, in previsione di LIVE, Podcast, Outcast files o chissà cosa.

TLOU nasce da 3 differenti passioni di Druckmann: Sin City, Night of The Dead e infine Ico.

Tre "cose" che nel 2004 lo hanno portato, a presentare il progetto al suo professore all'università.
All'epoca Neil, stava studiando game-design e il suo professore era appena diventato amico di George Romero. Eh lo so. Qua si diventa amici di Burioni, là di Romero.

Siccome a scuola Neil lavorava in un gruppo, il suo professore di GD, per stimolare i suoi studenti chiese un progetto da sottoporre a Romero, il quale avrebbe poi deciso il suo preferito, e avrebbe fatto un gioco in futuro.

Il progetto di Neil vedeva una idea simile TLOU, il tizio era un poliziotto, e la bambina era una ex-criminale, o una giovane criminale. Il mondo era post, e c'erano zombi, o mutanti. L'idea interessante era che il poliziotto aveva un soffio al cuore. Per questo motivo, il giocatore spesso avrebbe cambiato il ruolo da protetto/protettore.

Romero scartò il progetto di Neil.   
Neil lo riscrisse daccapo.

Tempo dopo, nel 2004, questo sbirro e questa ragazzina, continuavano a saltare fuori nella mente di Druckmann, che nel frattempo con Uncharted e Uncharted 2 aveva mietuto successi di critica e aveva raggiunto traguardi finanziari notevoli.

Per non dimenticare il poliziotto e la ragazzina, e fissarli nella sua memoria, Druckmann scrisse e disegnò un fumetto "The Turning"...all'inizio la storia doveva essere un volumetto unico, ma man mano che scriveva, Neil scrisse 6 numeri, e completò un intero arco narrativo.

Lo propose quindi ad un editore indipendente di fumetti, il quale lo liquidò dicendo "Mi piace, ma non lo amo"

Ancora una volta, TLOU fu rifiutato.
Neil ci lavorò ancora sopra, per anni. Voleva capire cosa non funzionasse.

All'epoca, circa 2007, Bruce e Neil (Bruce Straley, il regista di TLOU) si trovavano spesso a parlare di questa cosa a cena. A Bruce piaceva molto l'idea di Neil, perché aveva visto una scintilla in quel marasma di idee ordinate. La primissima idea che venne in mente ai due fu quella di cambiare il protagonista. Sarebbe stato un contrabbandiere. E la ragazzina, una semplice ragazzina ma muta. L'idea era quella di comunicare al giocatore attraverso il linguaggio dei segni, un'idea interessante, ma mancava qualcosa.

Neil continuò a lavorarci sopra, riempiendo quaderni di dialoghi, storie alternative, e riflessioni.
Cosa voleva comunicare? Sentimenti? Paure? Una bella storia?

Nasce quindi il progetto "The Mankind" sorta di antesignano di TLOU. La storia era simile a quella precedente, ma vedeva un mondo in cui solo le donne non erano affette dal virus che aveva decimato la popolazione. Ancora una volta, l'idea era buona ma ad entrambi non piaceva. Era molto misogino, e dentro ND qualcuno aveva osservato che era molto azzardato.
 
Neil riprese in mano ancora il progetto.
E lo riscrisse, facendosi aiutare da Bruce.
Decisero di ripartire daccapo, eliminando moltissime cose, per portare alla luce "The Last of Us"

Nel 2013 il gioco uscì e cambiò l'industria per sempre, come Neil si era augurato di fare, rivelando a Bruce Straley:

"Potrà sembrarti molto pretenzioso Bruce, ma voglio cambiare il settore con questo gioco. Voglio creare un gioco veramente speciale"

Frutto del caso?
Frutto del fallimento.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #652 il: 24 Set 2019, 16:27 »
Sarà ma a me piaceva molto l'idea iniziale del poliziotto col coccolone.  :whistle:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #653 il: 24 Set 2019, 16:29 »
Quante cazzo ne sa pickman. Plauso plauso plauso!

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #654 il: 24 Set 2019, 18:17 »
Un giorno scopriremo che tutti gli approfondimenti di Pickman sono inventati di sana pianta.
Ma io gli vorrò ancora più bene.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #655 il: 24 Set 2019, 18:21 »
Mi piace pensare a lui come ad un Draculesco papà castoro per noi pargoli appassionati di videogiochi.

Spoiler (click to show/hide)

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.277
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #656 il: 24 Set 2019, 18:43 »
Bellissimo questo "dietro le quinte" di cui non sapevo una cippa!
Per tutti quelli che dicono che non finirà bene,vorrei chiedere,perche...secondo voi il primo è finito "bene"?
Senza fare il minimo spoiler,che qualcuno che entra magari non l ha giocato.
Credo che rientri tra i miei 3 finali preferiti di sempre,e forse il primo in assoluto per quello che mi ha lasciato dentro nei giorni a seguire cosi come ora.
È un finale talmente adulto maturo e perfetto che per me non ha eguali,almeno in quelli che ho giocato fin ora.
E oggi come allora,non so darmi una risposta,se non entrambe le cose,ma mi è difficile scegliere il punto di vista nel quale schierarsi.
« Ultima modifica: 24 Set 2019, 18:45 da Valas73 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #657 il: 24 Set 2019, 18:52 »
Bellissimo questo "dietro le quinte" di cui non sapevo una cippa!
Per tutti quelli che dicono che non finirà bene,vorrei chiedere,perche...secondo voi il primo è finito "bene"?
Senza fare il minimo spoiler,che qualcuno che entra magari non l ha giocato.
Credo che rientri tra i miei 3 finali preferiti di sempre,e forse il primo in assoluto per quello che mi ha lasciato dentro nei giorni a seguire cosi come ora.
È un finale talmente adulto maturo e perfetto che per me non ha eguali,almeno in quelli che ho giocato fin ora.
E oggi come allora,non so darmi una risposta,se non entrambe le cose,ma mi è difficile scegliere il punto di vista nel quale schierarsi.

Molto semplice è un finale
Spoiler (click to show/hide)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #658 il: 24 Set 2019, 19:05 »
Premesso & ribadito -come molte volte in passato (arteriosclerosi galoppante, my bad)- che a mio avviso The Last of Us è uscito così bene per un puro caso e che, di conseguenza, è l'eccezione che conferma la regola di una software house certamente sopra la media, ma nemmeno così determinante.

Aspettative: che quel 'part II' lo sia di fatto e non solo di nome.
Il sequel de Il Padrino non era un sequel, ma un involucro che conteneva tutto ciò che precedeva il predecessore, tutto ciò che lo seguiva e nel mezzo mille altre cose ancora. Questa roba qua però la devono fare sul gioco, à la Half Life 2, non (solo) sulla narrativa.

Aspettative realistiche: sarà il datadisk col graficone, due gimmick a mascherare il cambio di tutto e niente, e un sacco e una sporta di uncanny valley.

No, TLOU non è nato per puro caso. Mi rendo conto che arrivare nel thread e professoreggiare non è il massimo, ma siccome mi sto preparando a nuove produzioni, mi sono fatto il classico ripasso, in previsione di LIVE, Podcast, Outcast files o chissà cosa.

TLOU nasce da 3 differenti passioni di Druckmann: Sin City, Night of The Dead e infine Ico.

Tre "cose" che nel 2004 lo hanno portato, a presentare il progetto al suo professore all'università.
All'epoca Neil, stava studiando game-design e il suo professore era appena diventato amico di George Romero. Eh lo so. Qua si diventa amici di Burioni, là di Romero.

Siccome a scuola Neil lavorava in un gruppo, il suo professore di GD, per stimolare i suoi studenti chiese un progetto da sottoporre a Romero, il quale avrebbe poi deciso il suo preferito, e avrebbe fatto un gioco in futuro.

Il progetto di Neil vedeva una idea simile TLOU, il tizio era un poliziotto, e la bambina era una ex-criminale, o una giovane criminale. Il mondo era post, e c'erano zombi, o mutanti. L'idea interessante era che il poliziotto aveva un soffio al cuore. Per questo motivo, il giocatore spesso avrebbe cambiato il ruolo da protetto/protettore.

Romero scartò il progetto di Neil.   
Neil lo riscrisse daccapo.

Tempo dopo, nel 2004, questo sbirro e questa ragazzina, continuavano a saltare fuori nella mente di Druckmann, che nel frattempo con Uncharted e Uncharted 2 aveva mietuto successi di critica e aveva raggiunto traguardi finanziari notevoli.

Per non dimenticare il poliziotto e la ragazzina, e fissarli nella sua memoria, Druckmann scrisse e disegnò un fumetto "The Turning"...all'inizio la storia doveva essere un volumetto unico, ma man mano che scriveva, Neil scrisse 6 numeri, e completò un intero arco narrativo.

Lo propose quindi ad un editore indipendente di fumetti, il quale lo liquidò dicendo "Mi piace, ma non lo amo"

Ancora una volta, TLOU fu rifiutato.
Neil ci lavorò ancora sopra, per anni. Voleva capire cosa non funzionasse.

All'epoca, circa 2007, Bruce e Neil (Bruce Straley, il regista di TLOU) si trovavano spesso a parlare di questa cosa a cena. A Bruce piaceva molto l'idea di Neil, perché aveva visto una scintilla in quel marasma di idee ordinate. La primissima idea che venne in mente ai due fu quella di cambiare il protagonista. Sarebbe stato un contrabbandiere. E la ragazzina, una semplice ragazzina ma muta. L'idea era quella di comunicare al giocatore attraverso il linguaggio dei segni, un'idea interessante, ma mancava qualcosa.

Neil continuò a lavorarci sopra, riempiendo quaderni di dialoghi, storie alternative, e riflessioni.
Cosa voleva comunicare? Sentimenti? Paure? Una bella storia?

Nasce quindi il progetto "The Mankind" sorta di antesignano di TLOU. La storia era simile a quella precedente, ma vedeva un mondo in cui solo le donne non erano affette dal virus che aveva decimato la popolazione. Ancora una volta, l'idea era buona ma ad entrambi non piaceva. Era molto misogino, e dentro ND qualcuno aveva osservato che era molto azzardato.
 
Neil riprese in mano ancora il progetto.
E lo riscrisse, facendosi aiutare da Bruce.
Decisero di ripartire daccapo, eliminando moltissime cose, per portare alla luce "The Last of Us"

Nel 2013 il gioco uscì e cambiò l'industria per sempre, come Neil si era augurato di fare, rivelando a Bruce Straley:

"Potrà sembrarti molto pretenzioso Bruce, ma voglio cambiare il settore con questo gioco. Voglio creare un gioco veramente speciale"

Frutto del caso?
Frutto del fallimento.


Io ho avuto l'impressione che le cose più sorprendenti, vale a dire il tono generale di estremo realismo, nonché il ritmo a tratti compassato, non fossero totalmente intenzionali.

Nel senso, sicuramente gli autori volevano puntare a quel tipo di esperienza che poi il gioco ha effettivamente offerto; eppure l'ho trovato talmente distante (maturo) dai giochi del periodo che non ho potuto non pensare che ci sia stata una certa componente di casualità.

Ma, nota, è proprio così che nascono i capolavori. Non possono, per definizione, esser completamente frutto del calcolo.
E diciamo anche che il resto del loro 'palmares' sta un bel pezzo sotto...

Per cui, ecco, mi aspetto paradossalmente che, ora che pensano di sapere quel che serve al giocattolo, lo rompano.

Ai posteri...
« Ultima modifica: 24 Set 2019, 19:09 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.277
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #659 il: 24 Set 2019, 19:15 »
Bellissimo questo "dietro le quinte" di cui non sapevo una cippa!
Per tutti quelli che dicono che non finirà bene,vorrei chiedere,perche...secondo voi il primo è finito "bene"?
Senza fare il minimo spoiler,che qualcuno che entra magari non l ha giocato.
Credo che rientri tra i miei 3 finali preferiti di sempre,e forse il primo in assoluto per quello che mi ha lasciato dentro nei giorni a seguire cosi come ora.
È un finale talmente adulto maturo e perfetto che per me non ha eguali,almeno in quelli che ho giocato fin ora.
E oggi come allora,non so darmi una risposta,se non entrambe le cose,ma mi è difficile scegliere il punto di vista nel quale schierarsi.

Molto semplice è un finale
Spoiler (click to show/hide)
Concordo con quello dello spoiler
Spoiler (click to show/hide)