Autore Topic: [PS4] The Last Of Us Part 2  (Letto 327886 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #420 il: 12 Giu 2018, 14:38 »

La giusta verità per me doveva partire da Left Behind. Il reveal "Ellie gay" è venduto come reveal.
E infatti è un reveal, perchè una esperienza di infanzia non sta scritto da nessuna parte che si concretizzi in età adulta, così come un orientamento biologico che resti tale per tutta la vita.
Ho visto persone diventare omosessuale come reazione a botte sentimentali che non sapevano come altro gestire.

A parte questo, sinceramente tutti questi freccioni davvero non li ho visti, mi è sembrata una scena con una tematica X, girata da dio.
Ma, perdonatemi, qualcuno dopo il trailer di Death Stranding si chiede se si spari, quindi sono chiaramente io...
« Ultima modifica: 12 Giu 2018, 14:40 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #421 il: 12 Giu 2018, 14:39 »
Ma scordatevi che il problema sia l'omossessualità, ma scherziamo?

Ma se il problema non è l'omosessualità, allora il trailer assume una forza davvero notevole, perchè gioca sulla dolcezza che Ellie finge verso la ragazza che ama (vedi il sorriso forzato finale) e la violenza di cui è capace e che vediamo mascherata da pensieri di Ellie stessa.

Genialata...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #422 il: 12 Giu 2018, 14:41 »
Trovo francamente imbarazzante che si pensi che sia una "furbacchionata a fine commerciali", addirittura tacciata di finto progressismo.

Non dimentichiamo la scala del progetto, questo non e' un intimo indie diretto da un creatore con qualcosa da dire, ma uno dei giochi piu' importanti per il futuro della piattaforma Sony, nulla si decide senza lo scrutinio di un commitato con al cuore gli interessi della compagnia.

La verità è che la cosa nel vostro intimo vi da fastidio, perché se fosse stato un bacio appassionato etero
non avereste proferito parola.
Anzi se Ellie avesse limonato con un ragazzo avreste detto "ahhh ma non Ellie non leccava la moquette nel DLC" ?

Prima ho lodato la conversazione per la mancanza di dita puntate (almeno di natura esplita), oh well...

*fingerguns!* BANG! BANG!

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #423 il: 12 Giu 2018, 14:41 »
Ho visto persone diventare omosessuale come reazione a botte sentimentali che non sapevano come altro gestire.

Qui mi sa che si sta deragliando (e di molto).

Le persone non diventano omosessuali come reazione a botte sentimentali.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #424 il: 12 Giu 2018, 14:45 »
Ma scordatevi che il problema sia l'omossessualità, ma scherziamo?

Ma se il problema non è l'omosessualità, allora il trailer assume una forza davvero notevole, perchè gioca sulla dolcezza che Ellie finge verso la ragazza che ama (vedi il sorriso forzato finale) e la violenza di cui è capace e che vediamo mascherata da pensieri di Ellie stessa.

Genialata...
Scusa perchè dovrebbe fingere?Joel allora finge di amare Ellie e di volerla proteggere perchè massacra chiunque si metta tra lui e lei?
Non scherziamo, questo manicheismo è totalmente fuori discussione, Ellie in quella scena è imbarazzata, come in qualsiasi altra coppia in cui uno dei due è intraprendente e spigliato, e l'altro si vergogna anche del nome che porta, ma non sta fingendo assolutamente niente, anzi, si vede chiaramente come il vederla ballare con il ragazzo la ingelosisca e allo stesso tempo faccia stare male, perchè sente di non poter andare lì e strapparla al suo attuale cavaliere reclamandola come fidanzata.
Magari non può perchè non lo sono fidanzate, magari la sua amica è bisessuale e semplicemente, in un mondo che muore, hanno deciso di amarsi indipendentemente dalle targhe delle loro macchine.

Io preferisco farmi queste di domande, piuttosto che quanto furbetti siano gli autori che meno di tutti al mondo abbiano bisogno di esserlo...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #425 il: 12 Giu 2018, 14:45 »
Ho visto persone diventare omosessuale come reazione a botte sentimentali che non sapevano come altro gestire.

Qui mi sa che si sta deragliando (e di molto).

Le persone non diventano omosessuali come reazione a botte sentimentali.
A volte si, poi magari ci ripensano pure e tornano indietro.
Il mondo è sorprendente...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #426 il: 12 Giu 2018, 14:47 »
Nulla da aggiungere in merito, se non che sono stupito anche io da alcune sensazioni provate dopo aver visto il trailer.

Sarò una mente semplice ma ho visto il solito filmato ND in modalità TLOU: girato daddio, poetico, violento, dialoghi mai scontati, graficamente spettacolare.

Son passati anni dal primo Tlou, non sappiamo nulla di cosa abbia potuto passare Ellie o di come sia diventata l'umanità, pur essendosi un minimo sistemata.

Ellie è lesbica? Io la vedo come una novità, essersi limonata l'amica del cuore da adolescente non vuol dire granchè sulla propria sessualità.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #427 il: 12 Giu 2018, 14:48 »
Il mondo è sorprendente...

Più che sorprendente...è confuso  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #428 il: 12 Giu 2018, 14:48 »

Non dimentichiamo la scala del progetto, questo non e' un intimo indie diretto da un creatore con qualcosa da dire, ma uno dei giochi piu' importanti per il futuro della piattaforma Sony, nulla si decide senza lo scrutinio di un commitato con al cuore gli interessi della compagnia.
Mi chiedo come abbiano fatto a vendere e avere successo senza questi espedienti con i vari Uncharted...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #429 il: 12 Giu 2018, 14:48 »
Ma scordatevi che il problema sia l'omossessualità, ma scherziamo?

Ma se il problema non è l'omosessualità, allora il trailer assume una forza davvero notevole, perchè gioca sulla dolcezza che Ellie finge verso la ragazza che ama (vedi il sorriso forzato finale) e la violenza di cui è capace e che vediamo mascherata da pensieri di Ellie stessa.

Genialata...
Ecco io invece l'ho vista più come mostrare due facce dello stesso personaggio, una timida e sentimentale, l'altra spietata in lotta per la sopravvivenza.
E con la forza di Hulk.


« Ultima modifica: 12 Giu 2018, 15:07 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #430 il: 12 Giu 2018, 14:49 »

Non dimentichiamo la scala del progetto, questo non e' un intimo indie diretto da un creatore con qualcosa da dire, ma uno dei giochi piu' importanti per il futuro della piattaforma Sony, nulla si decide senza lo scrutinio di un commitato con al cuore gli interessi della compagnia.
Mi chiedo come abbiano fatto a vendere e avere successo senza questi espedienti con i vari Uncharted...
E te lo chiedi? Cor graficozzo e con il mondo che crolla in maniera scriptata.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #431 il: 12 Giu 2018, 14:52 »
-Dare tanto risalto alla sessualità di Ellie. Ma che caz me ne frega a me che a questa gli piacciono le ragazze mascoline col nasone? Affari suoi! E devono pure enfatizzare il momento con la tipa sudata che si struscia ed i suoni del bacio belli chiari amplificati. Sto voyeurismo (e finto progressismo) atto a catturare l'attenzione dei media lo trovo abbastanza vergognoso, viva l'amore in tutte le forme ma non quando lo si sfrutta furbacchionamente a fini commerciali.  :no:
Sarò di parte, ma io credo sia assolutamente ora che il videogioco tratti l'omaffettività in maniera esplicita
e senza troppi giri di parole. Diretta e senza lasciare semplicemente intenderela.
E' un bisogno tanto del videogioco, che deve affrancarsi dal questo prendere le distanze da temi sociali, quanto della comunità LGBT, che trova nel videogiocatore medio un'omofobia dilagante.

Trovo francamente imbarazzante che si pensi che sia una "furbacchionata a fine commerciali", addirittura tacciata di finto progressismo.
La verità è che la cosa nel vostro intimo vi da fastidio, perché se fosse stato un bacio appassionato etero
non avereste proferito parola.
Anzi se Ellie avesse limonato con un ragazzo avreste detto "ahhh ma non Ellie non leccava la moquette nel DLC" ?


Trattare adesso l'argomento significa per forza di cose farlo in maniera strumentale, in un modo o nell'altro. La società non è ancora abbastanza matura, videogioco o meno.
Certo non auspico l'esatto contrario, ossia che non se ne parli. Tutt'altro. Ma dev'essere un progetto mirato a quell'argomento specifico.

Fosse stato un bacio etero, credo che mi sarei lamentato ugualmente per la sdolcinatezza :asd: (anzi, mi sarei lamentato di più, probabilmente).
Ma volendo stare al gioco di ND: un trailer del genere non sarebbe potuto esistere senza questo bacio particolare.

tl;dr e per me discorso chiuso: personalmente avrei preferito temi più attinenti, ma nonostante il discorso sopraddetto non posso che apprezzare il gran risultato.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #432 il: 12 Giu 2018, 14:54 »
Non in quella scena, in quel trailer, che punta necessariamente a solleticare curiosità e interesse.
Optando per questa scelta e tenendo conto del bacino di riferimento, l'effetto è volutamente voyeuristico e se vogliamo, anche poco efficace.
Tutto sommato me la sto immaginando con una coppia etero, più o meno la stessa cosa.

Non si tratta di trattare l'omosessualità (come e perché lo vedremo nel gioco), ma del modo e del contesto mediatico in questa forma.
Un po' come la tipa che mostra le tette a Berlusconi nel seggio. Tutti elementi di per sé innocui e legittimi ma che insieme creano un effetto strano.

Ma scordatevi che il problema sia l'omossessualità, ma scherziamo?
Vuoi sapere cosa ho pensato io appeno ho visto quella scena ieri sera (anzi stamattina, morto di sonno)?
Son scoppiato a piangere.
E' stato come se il videogioco, la mia grande passione per quarant'anni, mi avesse finalmente detto "ci sono, sono con te, scusa se c'ho impiegato tutto questo tempo".

E quando l'amore si è tramutato in orrore, è stato un colpo fortissimo.
Ho costruito nella mia testa le storie per cui Ellie era divenuta una macchina da guerra grazie o per colpa di quell'amore (chissà magari non sarà per niente così...).

E nel finale del trailer mi sono ritrovato col cuore in gola che a momenti singhiozzavo.

Questo è l'effetto che ha fatto a me.
E non solo non vedo niente di sbagliato ma trovo si stia mancando di un minimo di empatia.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #433 il: 12 Giu 2018, 15:00 »
Scusate, ma dopo il ventaglio di tematiche affrontato in The Last of Us, dove niente è netto, categorico, assoluto, ma semplicemente si parla dell'essere umano e di tutte le sue sfumature in una particolare circostanza "stressante", quali sarebbero dovute essere le tematiche "più attinenti" in questo trailer?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #434 il: 12 Giu 2018, 15:03 »
Vuoi sapere cosa ho pensato io appeno ho visto quella scena ieri sera (anzi stamattina, morto di sonno)?
Son scoppiato a piangere.
E' stato come se il videogioco, la mia grande passione per quarant'anni, mi avesse finalmente detto "ci sono, sono con te, scusa se c'ho impiegato tutto questo tempo".

E quando l'amore si è tramutato in orrore, è stato un colpo fortissimo.
Ho costruito nella mia testa le storie per cui Ellie era divenuta una macchina da guerra grazie o per colpa di quell'amore (chissà magari non sarà per niente così...).

E nel finale del trailer mi sono ritrovato col cuore in gola che a momenti singhiozzavo.

Questo è l'effetto che ha fatto a me.
E non solo non vedo niente di sbagliato ma trovo si stia mancando di un minimo di empatia.
Guarda Ray, non pensavo che la cosa ti avesse toccato a questo punto. L'omosessualità è stata sdoganata al cinema e in TV ormai da un pezzo, anche nei VG ci sono stati diversi accenni più o meno velati e secondo me è quello il modo giusto: parlare di questa cosa ma con delicatezza, in modo da far capire che è una cosa a suo modo normale, che è pur sempre amore.

Ma secondo me in questo trailer hanno fatto sta cosa con l'accetta, non mi è sembrata una cosa sentita ma strumentale. Se a te e ad altri ha fatto un altro effetto perché ti tocca da vicino ok, son contento ma secondo me non è questo il modo di affrontare questo argomento delicato.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City