Autore Topic: [PS4] The Last Of Us Part 2  (Letto 332906 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #300 il: 31 Ott 2017, 22:24 »
Giusto per fare l'avvocato del diavolo ed evitare che la discussione deragli in un confronto tra "bacchettoni" e non, non credo che chi parla di mancata contestualizzazione si riferisca al fatto che da TLOU invece si aspettava puffetterie e tanto volemosebene. Ma semplicemente che non potendo collocare questa scena nell'arco ampio di una narrazione compiuta, tutto l'accento è posto sulla violenza fisica di quel che succede, prescindendo da ogni considerazione narrativa. Non è discorso che sposo per forza, ma ha senso.

E aggiungo che le reazioni non necessariamente entusiastiche non sono da liquidare in maniera così sbrigativa. E' normale dialettica. Piuttosto, come evidenziava Valas, credo sia interessante interrogarci sul perché questa specifica scena svegli in noi (mi ci metto dentro) emozioni contrastanti lì dove magari fino a mezz'ora prima stavamo trucidando ondate di nemici senza darci pensiero.
Da un certo punto di vista, credo sia persino positivo. Riuscire a riprodurre la violenza in maniera talmente efficace da farci fermare e considerare che si, quella è violenza, è paradossalmente qualcosa di non scontato. E' un'ulteriore strumento narrativo e come tale tutto sta nelle mani di chi lo utilizza.

Ribadisco, è comunque positivo parlarne.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #301 il: 01 Nov 2017, 00:25 »
Tipo alcolisti anonimi?

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.308
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #302 il: 01 Nov 2017, 03:38 »
Concordo con "il parlarne fa sempre bene",anche perché in questo forum di solito lo si fa in maniera molto costruttiva con spunti tutt altro che banali. Nel primo tlou ci sono scene di una freddezza e durezza che non scherzano,sia davanti agli occhi del giocatore ,sia quelle piu sottili. Nella prima rientra per esempio la scena del blindato che uccide 2 persone per scoprire che le scarpe della donna sono vecchie e mon valgono nulla(una vita che vale non solo meno di un paio di anfibi ma addirittura di un paio di anfibi che a loro volta non valgono niente). Nella seconda per esempio,una lista trovata qualche ora prima, dove c erano richieste di materiali da trovare,liste come quelle che chissà quante volte avranno compilato joel e la compagna. Liste che per esser soddisfatte son morti innocenti,come i 2 uccisi dai blindati. Tutto il gioco e il finale,ruota attorno su chi siano i veri mostri,mostri a cui ellie deve sacrificarsi per dargli un mondo senza gli altri mostri.
In questo trailer il concetto viene espresso di nuovo e con piu forza. Ehi guardate che bella umanità, di cosa é capace per ottenere qualcosa.Almeno i cliker hanno la scusante di non esser senzienti,mentre per l essere umano é l aggravante esserlo. Non puoi descrivere questo in 2 minuti porgendo delle rose,no...ci vuole un martello e ce lo vuole bello forte. Ha dato fastidio? Ottimo,significa che ha veicolato bene il messaggio,in maniere diretta,senza fraintendimenti. Noi siamo anche questo,siamo persone che trucidano innocenti,indifesi,siamo quelli che ci giriamo dall altra parte o finiamo di addentare l ultimo boccone di pasta mentre al tg fanno vedere genocidi in Africa. Noi siamo quelli che online mandiamo le peggio sciagure ed epiteti all avversario umano dietro ad un monitir che ci ha steso per l ennesima volta, offendendo madri e parentele varie per sette generazioni future e passate,pero no,questa violenza "gratuita" come atto di forza per voler stupire non lo si accetta bene o da fastidio. Ripeto ,lungi da me dal voler dire cosa possa dare fastidio a qualcuno,e cosa qualcuno deve o non deve provare,ci mancherebbe. Han solo dipinto uno spaccato di umanità mostruosa,come ne vediamo ogni giorno. Serviva? Nn serviva? Non lo so,ognuno ha la sua risposta. Dal mio punto di vista e ovviamente senza offesa per nessuno,la trovo una cosa poco coerente e paradossale,strappare le budella di un nazista 5 minuti prima,o mettere sotto con l auto una vecchietta solo per farsi rincorrere dalla polizia,e un attimo dopo dire che no,quella violenza é un po troppo. Senza polemica eh,si fa per discutere e capire magari. Se fosse troppi OT Chiedo venia.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.023
  • been there, done that
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #303 il: 01 Nov 2017, 04:18 »
La fatality cruenta e sopra le righe di Mortal Kombat è sempre stata fondamentalmente una goliardata, la strage di soldati sotto i proiettili del nemico negli FPS si riconduce alla 'normalità' della guerra, ed entrambi gli esempi sono ormai canonici nella pratica ed immaginario del videogioco (non sono mancate polemiche in origine); questa invece è una scena violenta di abuso-tortura estemporanea ed extra-gameplay, è ovvio che ci possa essere una differenza di percezione anche netta.
Per quel che ne sappiamo ci potrà anche stare come scena, nell'economia di TLOU2; ciò non toglie che l'abbiano scelta come biglietto da visita per far colpo mediaticamente (per dire, non mi pare che R* avesse usato la scena della tortura di Trevor 'up-front' in trailer promozionali); d'altronde come diceva anche jamp82, c'è tutto un filone di serial TV 'edgy' che ultimamente va molto di moda tra il grande pubblico.
Comunque, tra le martellate sul braccio e Lara Croft 2013, tutta la vita le martellate xD
« Ultima modifica: 01 Nov 2017, 05:50 da xPeter »

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #304 il: 01 Nov 2017, 09:50 »
Per quanto mi riguarda, il fatto che qualcuno abbia provato un certo disagio significa che ND ha pienamente centrato l'obiettivo. Qui il paradosso è che si ritiene più accettabile e giustificabile la percezione distorta della violenza fornita ordinariamente dai videogiochi a quella nuda e cruda, senza filtri, mostrata in questo video. Se ne dobbiamo fare un discorso psico-pedagogico, trovo molto più sbagliato e inquietante il fatto che dei ragazzini possano assueffarsi alla violenza vedendola continuamente banalizzata e spersonalizzata, piuttosto che ritrovarsi davanti a una rappresentazione realistica della sua brutalità.
Nessuno troverà divertente questo video. Per fortuna.

Non credo nemmeno ci sia nessuna volontà di far scandalo, anzi. La vedo più come una presa di posizione forte, anche piuttosto ponderata; il fatto che nel filmato ci sia principalmente violenza di donne su donne ha abilmente evitato che eventuali polemiche di genere potessero sviare dalla violenza come concetto assoluto.

Detto ciò, la cosa peggiore del trailer è la potenziale deriva mistico-religiosa della trama... -_-

« Ultima modifica: 01 Nov 2017, 09:52 da Dan »
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #305 il: 01 Nov 2017, 11:01 »
credo sia interessante interrogarci sul perché questa specifica scena svegli in noi (mi ci metto dentro) emozioni contrastanti lì dove magari fino a mezz'ora prima stavamo trucidando ondate di nemici senza darci pensiero.

E' interessante anche secondo me.

Non sono uno psicologo e non voglio certo ergermi ad esperto, ma dal mio punto di vista, quando ammazziamo, lo facciamo per eliminare la minaccia che abbiamo di fronte. Nei vidoegiochi lo facciamo continuamente, sia in forme astratte e giocose, sia in altre molto più crude e verosimili. E' una forma di violenza (alcune uccisioni poi è vero che sono anche molto violente eppure non ci scomponiamo) ma, a livello inconscio, lo accettiamo perchè è appunto una forma di difesa (un o noi o loro, detta in parole povere).

La scena del martello è diversa, perchè è diversa la forma di violenza. Non la sta uccidendo, ma sta deliberatamente provocandogli dolore, quindi la nostra percezione è diversa e ne siamo scossi, perchè dietro alla violenza c'è anche sadismo, volontà di fare male. Tant'è vero poi che (almeno nel mio caso) quando vediamo la tizia uccisa con una martellata in faccia (scena altrettanto cruenta) non ne siamo scioccati, perchè la riteniamo perfettamente accettabile (sta cercando di ucciderci, noi in difesa uccidiamo lei).

In pratica era un po' lo stesso problema che aveva Manhunt. Laddove in trilioni di giochi uccidiamo i nostri avversari, li dovevi perseguire non solo l'uccisione, ma anche infliggergli dolore. In pratica la violenza per difesa è accettabile, la violenza unita al sadismo no.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #306 il: 01 Nov 2017, 11:09 »
Visto il video incriminato, sì, è bello violento però a mio avviso il primo TloU aveva sezioni psicologicamente più disturbanti e scene deleterie per la psiche del giocatore, come l'enigma della zattera ripetuto quattro volte.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.739
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #307 il: 01 Nov 2017, 12:47 »
Io resto dell'idea del primo trailer, per ora: Ellie che cerca vendetta perchè è morto Joel o gli hanno fatto credere che è morto, per poi ritrovarselo vivo (da liberare) e/o usare per salvarla un po' sulla falsariga del primo con incrocio dei personaggi da utilizzare.
Se dovesse davvero essere morto sarebbe un trauma (anche se aumenterebbe a dismisura anche la nostra empatia* per la sua vendetta).





*persone brutte e cattive a parte, che è meglio che sloggiano  :P

Tu leggi i miei post su telegram
Cambiando alcune parole

Giochi con Ellie per vendicarti della morte di Joel
Poi nei capitoli finali arriva lui a salvarla
Morendo poi tra le sue braccia

Terzo capitolo con Joel in modalita God of War
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.409
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #308 il: 01 Nov 2017, 13:53 »
Visto il video incriminato, sì, è bello violento però a mio avviso il primo TloU aveva sezioni psicologicamente più disturbanti e scene deleterie per la psiche del giocatore, come l'enigma della zattera ripetuto quattro volte.
:D

Comunque TLoU è un horror. Fosse Uncharted ok, ma qui circa la violenza credo ci sia davvero poco margine di lamentela.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #309 il: 01 Nov 2017, 14:18 »
Visto il video incriminato, sì, è bello violento però a mio avviso il primo TloU aveva sezioni psicologicamente più disturbanti e scene deleterie per la psiche del giocatore, come l'enigma della zattera ripetuto quattro volte.

 :D :D :D :D

Dio mio, che brutti ricordi che fai riaffiorare alla memoria  :hurt:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #310 il: 01 Nov 2017, 17:33 »
Ora non ricordo, ma è forte per la scena del martello?

Perché prima di quello c'è una donna e le viene messo un cappio al collo, in una zona dove (poi) si notano altri impiccati, un coltello puntato alla pancia...

Sarò strano io, ma la situazione, poco reale in quanto finzione, mi porta ad essere aperto a qualsiasi fronte narrativo senza particolare problema.
Aggiungiamo anche che sapendo del gioco che tratta, tutto quello che accade nel trailer lo reputo "normale" per l'universo narrativo da cui viene estratto.

Insomma il primo, a livello emotivo, ti distruggeva nei primi 10 minuti di gioco:
Spoiler (click to show/hide)

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #311 il: 01 Nov 2017, 21:18 »
Ora non ricordo, ma è forte per la scena del martello?

Perché prima di quello c'è una donna e le viene messo un cappio al collo, in una zona dove (poi) si notano altri impiccati, un coltello puntato alla pancia...

Si, l'impiccagione è anch'essa potente come immaginario. Ed ho letto di più di uno per cui quella determinata scena ha rappresentato un pugno allo stomaco ben superiore.

In parte, riprendendo sotto un diverso punto di vista l'argomento di Bilbo, credo che la differenza tra interattività e mero spettacolo non sia da poco. Vedevo qualche tempo fa alcune scene di gameplay da The Last of Us, e la violenza del melee-combat mi si è riproposta in maniera prorompente. Mattoni in faccia, visi spappolati su un muro, ginocchiate sui denti che ti sembra di sentirli anche dall'altro lato dello schermo. Il modo in cui i Naughty Dog riescono a rendere la fisicità di queste azioni non ha secondo me uguali.
In tal senso vi sono scene emergenti molto simili nei risultati alla martellata di cui parliamo, solo che è il giocatore ad infliggerla. Eppure posso sinceramente dire che non mi hanno fatto un decimo dell'effetto che mi ha fatto vedere un'atto molto simile nel trailer.

Detto ciò, la cosa peggiore del trailer è la potenziale deriva mistico-religiosa della trama... -_-
Diciamo che il culto religioso impazzito è un metodo alquanto efficace per dimostrare che il mondo post-apocalittico in questione è decisamente andato a puttane.
Un pò clichè si, ma indubbiamente realistico conoscendo la natura umana.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #312 il: 01 Nov 2017, 23:16 »
@Top sei un coglionazzo l'avrò scritto mesi fa. Sei tu che ti appunti le cose e me le copi qua e là. ^____^

Cmq, ho letto di gente che si è lamentata per la tipa troppo muscolosa, 3 martellate che scatenano ira per un gioco di zombie/morte/distruzione/vendetta che vuoi che sarà al confronto. :)

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.999
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #313 il: 02 Nov 2017, 03:36 »
Le polemiche scaturite provengono da Polygon. Ad opera di una che si chiama Julie, nel DNA mi sembra un cagacazzi fin dal nome.
Cioè, poi Polygon eh. Polygon.
Parlando del trailer, nulla da segnalare. Ormai sono completamente impermeabilizzato dalla violenza.
Molto bella la costruzione, tensiva, drammatica e decisamente TLOU e Walking Dead fatto bene.

Ogni uccisione in TLOU, cmq mi pesava.
Mi sentivo sempre più merda, man mano che il gioco proseguiva.
 

 
« Ultima modifica: 02 Nov 2017, 03:43 da Mr.Pickman »

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.999
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #314 il: 02 Nov 2017, 03:41 »
Riguardo al discorso violenza, sono tra quelli che ha trovato abbastanza pesante il trailer in tal senso.
Poi mi sono chiesto perché, e onestamente non sono stato in grado di darmi una risposta.

Mi spiego; ho guardato la conferenza per un quarto d'ora circa, e tra i trailer che ho visto c'era Call of Duty dove decine di persone morivano con la testa esplosa da un proiettile o falciate da una raffica di mitra, altri urlanti mentre venivano investiti dal getto di un lanciafiamme, impalati da una baionetta.
In Detroit un padre ammazzava la bimba piccola o veniva ammazzato da lei a seconda della permutazione della storia.
In God of War c'era il solito festival di smembramenti.

Eppure una singola scena di The Last of Us l'ho trovata mille volte più disturbante, al punto di chiedermi se Naughty Dog aveva fatto bene a farla vedere.

Alcuni hanno risposto che si tratta della mancanza di contestualizzazione, ma non so onestamente quanto sia vero. Voglio dire, è un trailer staccato dalla trama, è vero, ma offre un microcosmo narrativo più che sufficiente ad inquadrare quello che vi succede.
Una mia possibile risposta è la freddezza della violenza, il suo essere a sangue freddo. Non è una guerra o un attimo di follia, per quanto si possa parlare così di una setta religiosa fanatica.
L'ultimo aspetto è la fedeltà grafica e tecnologica raggiunta. Il trailer è quasi fotorealistico, ed in tal senso l'impatto di ciò che vi avviene è ancora più efficace, nel bene e nel male.

Bon pippe mentali e tutto, ma volevo solo razionalizzare a me stesso la mia reazione. Razionalizzare fino ad un certo punto poi, perché è indubbio che l'impatto viscerale di una scena piuttosto che l'altra è qualcosa di profondamente personale e soggettivo.

Basicamente, i ND sanno come girare le scene. Sanno cosa catturare e cosa no. E sanno come enfatizzare anche il rumore di una martellata su un gomito. Questo è quanto. Probabilmente, l'avesse fatto qualunque altro devteam, non avresti battuto ciglio. Anche Tomb Raider e molti anche altri ci hanno provato.
La tua reazione è completamente comprensibile.  :)