Ma se dai dei decerebrati a coloro a cui piace, non so che razza di reazioni ti aspetti.
Evidentemente non hai proprio compreso ciò che ho scritto; mi autocito:
"dal punto di vista del giocato sono proprio ai minimi termini, roba per decerebrati che persino gli ultimi Tomb Raider sono più complessi"
con quella evidentissima iperbole non intendevo dire che chi apprezza il gioco è un decerebrato, bensì che è un gioco talmente sempliciotto che persino un decerebrato può giocarci. Chiaro ora?
In ogni caso:
The Last of Us uno dei migliori giochi stealth che abbia mai giocato
Ma TLOU non ha praticamente niente di stealth, come fai a dire una cosa del genere? Nel mio primo (e unico) playthrough l'ho finito al livello massimo di difficoltà possibile andando avanti praticamente ad armi spianate; con l'eccezione di quelle putride sezioni in cui essere visto dagli zombie ti portava a morire praticamente subito perché non avevi modo di difenderti. Cioè, se questo è stealth allora pure tomb raider e uncharted sono stealth. E quei giochi non sono stealth. Mai provato mgs o hitman?
un gioco horror di livello altissimo
Scusami tanto eh, ma TLOU non è manco un gioco horror, se non nel soggetto (ma anche lì, a chi è che fanno ancora paura gli zombie?)
Nei giochi horror propriamente detti lo scopo è creare tensione tramite il gameplay, quindi il personaggio giocante in genere non è mai molto forte o capace di difendersi, e ci sono sempre forti penalità per la morte. Joel invece è praticamente rambo, e se si muore si ricomincia sempre subito prima dell'ultima sezione affrontata; per cui come si fa a definirlo horror? Semmai è un action/sparatutto in terza persona con gli zombie, se proprio vogliamo.
e con un gunplay ed una costruzione delle situazioni ludiche tra le più alte toccate dal genere.
Mah, direi proprio di no invece. Il gunplay è pari pari quello degli uncharted (una merda), e per situazioni ludiche beh... alla fine fai la stessa cosa per 20 ore di gioco filate con pochissime variazioni: ti nascondi dietro i muretti, spari, raccogli gli oggetti, in una successione di arene che più o meno sono tutte uguali, sempre palazzi abbandonati infestati da zombie/mercenari. Non ci vedo niente di trascendentale, anzi, il gameplay è proprio deboluccio, esile, misero. Almeno in Uncharted 2 (tuttora il miglior gioco naughty) ti buttavano sempre in situazioni interessanti e varie, tra assalti al treno, palazzi che crollano mentre tu ci sei dentro, carrarmati che ti inseguono, etc. etc.
La volontà di rendere TLOU più "serio" li ha indubbiamente castrati da questo punto di vista.
Ed il crafting è una delle migliori implementazioni dello stesso in un gioco.
Nient'altro che un inutile orpello volto a dare l'illusione di una profondità di gameplay che il gioco semplicemente non possiede. Potevano far trovare gli stessi oggetti che crafti già costruiti e non sarebbe cambiato assolutamente nulla. Il crafting vero è tutta un'altra cosa, abbi pazienza.
Quindi?
Quindi sarebbe anche una buona idea tentare di imbastire un discorso sulla necessità di questo sequel e sul fatto che si meriti o meno l'hype che sta generando, senza comportarsi con sufficienza nei confronti di qualcuno che si è solo permesso di sollevare qualche dubbio sulla validità del predecessore e della produzione recente Naughty Dog. Cioè, alla fine questi è da Uncharted 1 che riciclano sempre lo stesso giochino sempliciotto con minime variazioni, non vi siete un po' rotti? Io di sicuro. Puoi metterci pure la trama migliore della storia dei vg (cosa che, ci tengo a sottolineare, TLOU non ha, anzi) ma se il gioco rimane sempre così ripetitivo e noioso... che senso ha? Il mondo dei videogiochi è andato avanti, e lo "sparamuretto lineare limitatissimo con le cutscene che collegano una sparatoria all'altra" non è più il sistema migliore per raccontare una storia ormai da molto tempo. È davvero un'eresia chiedere qualcosa di più ambizioso a un team capace di raggiungere l'eccellenza in tutto, tranne in ciò che è davvero importante in un videogioco?