U4 è un perfetto mix di gioco e film. Meglio secondo me non potevano fare. Non è cosa facile tra l'altro.
Basta vedere la merda di Rise of the Tomb Rider.
Il problema di U4 è che hanno voluto imporre i ritmi di TloU ad un gioco che non lo è.
Per quanto abbia apprezzato contemplare il lavoro artistico e tecnico di ND (l'ho finito in 30 ore), non posso negare che avrei preferito un gioco più scoppiettante, o più a macro-aree come in Madagascar.
Così è una via di mezzo troppo didascalica che non riusciva a tenere un ritmo costante, infatti i primi 7-8 capitoli sono da latte alle ginocchia.
Poi si ripiglia eh, l'amore c'è sempre in tutto il gioco, ma doveva "spingere" decisamente di più essendo un Uncharted, soprattutto con gli scontri a fuoco che, quando ci sono, son favolosi, le arene son fatte benissimo.
Avrei messo più arene, meno camminate e setpieces meno prevedibili (grossa delusione questa, moltissimi li sgamavi subito prima che accadessero tipo TR2013 :/).
Per TLOU2, a questo punto, mi aspetterei un simil freeroaming, una sorta di Madagascar ripetuto per tutto il gioco, con aree della città delimitate ma esplorabili con l'auto ed a piedi, con approcci stealth o action degli avamposti.
Non trovo che sia una coincidenza quell'aggiunta in U4, ND "ricicla" tutte le varie idee da gioco a gioco per creare una base per il prossimo,e non credo che per TLOU2 sarà differente.
Vediamo che tirano fuori, anche se io non credo tantissimo nell'annuncio al PSX, se non per un generalissimo teaser col titolo di 10 secondi.