Autore Topic: [PS4] The Last Of Us Part 2  (Letto 327834 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [PS4] The Last Of Us 2
« Risposta #45 il: 24 Set 2015, 11:39 »
Io però lo capisco eh: è come (per me) Star Wars.
Ho una voglia pazza di vedere ancora una storia con i personaggi originali che amo tanto (quelli della trilogia classica, per capirci) ma allo stesso tempo tempo temo possa essere una cazzata, visto che la storia si chiude già con i film e oggettivamente non c'è un vero bisogno di tornarvicisi

In questo ti correggo.
Per quel che ne so La saga fu pensata da subito come 3 trilogie.
Tanto è vero che gli episodi originali già negli '80 si chiamavano episodio 4-5-6.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PS4] The Last Of Us 2
« Risposta #46 il: 24 Set 2015, 12:17 »
Si OK il canovaccio (perchè non è che esistessero le sceneggiature vere e proprio) prevedeva un piano di 9 film, ma il senso era che la trilogia originale si chiude in maniera perfetta. Non si sente il bisogno di sapere se Han e Leila si sposeranno o se Luke tirerà su l'accademia Jedi. E nemmeno la storia lascia presagire (o lascia in sospeso) dettagli che facciano intendere ad un seguito.

Ovviamente, da fan, uno vorrebbe sempre avere nuove storie e dettagli sui personaggi che ama, e di converso, quando la storia lo ha ampiamente soddisfatto, teme che un ulteriore ritorno a ciò che è perfetto in quanto tale possa minarne il valore originale.

Come ho detto, forse Blade Runner in questo senso è ancora più esemplificativo.
E' un film che si regge magnificamente in piedi da solo, si conclude (a seconda del finale che si preferisce dei millemila disponibili  :D) perfettamente e sapere che gireranno Blade Runner 2 eccita e spaventa allo stesso tempo.

Ma insomma, anche se i seguiti fanno (faranno) cagare, gli originali son sempre li, rigiocabili/riguardabili senza troppi problemi. No?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: [PS4] The Last Of Us 2
« Risposta #47 il: 24 Set 2015, 12:35 »
Io spero in personaggi nuovi, ma anche un setting nuovo non sarebbe male, così accontentiamo pure l'Amico.

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us 2
« Risposta #48 il: 24 Set 2015, 13:28 »
Il francese non è il tuo forte  :evil:

eh... in effetti no, so l'inglese. Vado a correggermi.  :-[

Ehm... non hai giocato il DLC :'D ?
No. Ok, levo un'opzione tra quelle accettabili.

Comunque, è impensabile che un gioco così non avesse un seguito. Ed è assurdo dire che è impossibile farne un seguito di livello, visto che la creatività non ha limiti.
Certo non sarà un'impresa facile, ma chi può dirlo? A me la notizia di un TLOU2 non è dispiaciuta affatto
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PS4] The Last Of Us 2
« Risposta #49 il: 24 Set 2015, 14:59 »
Soluzione banalissima: non comprare il 2 ;D
Eh, magari fossi così intelligente e coerente.  :)

Ovviamente non esiste nè in cielo nè in terra un gioco da 8+ milioni di copie vendute che non riceve un sequel.
Solo che secondo me dovrebbero cambiare totalmente setting e personaggi.
Per questo dicevo del mio post ingenuo, figuriamoci.

Il fatto è che, sulla scia di quello che diceva Bilbo, per quanto mi riguarda l'idea di TLOU2 è come quella di un "Braveheart 2" oppure "Il Gladiatore 2", per tanti motivi di svariata natura.

TLOU ha un tipo di estetica e fonte di ispirazione di seconda/terza mano. Non inflazionerei un contesto immaginifico già paurosamente congestionato, il singolo episodio va bene e basta;
Ludicamente, TLOU nasce come costola di Uncharted, ne condivide molti aspetti rivisti alle luce della penuria di risorse e della letalità dei nemici ma non è qualcosa che porterei avanti strenuamente nel mondo dei videogiochi come tesoro inestimabile. Il gioco ha ottimi momenti ma come dicevo prima trovo il tutto subordinato alla dimensione narrativa del titolo. Funziona, può dirsi riuscito. Ma soggettivamene non mi interessa sviluppare e indagare quella formula di gioco che, in puro stile franchise di ND  non può che crescere quasi esclusivamente sul fronte quantitativo. Imbracciare tot armi, controllare più personaggi, nuove tipologie di nemici, cose così. Non è questo che ho amato di TLOU.
Poi cosa si può fare? Approfondire quel mondo con informazioni che tolgono la magia del non-detto e dell'inesplicabile? Variare la formula con "fratello e sorella" o "madre e figlio"? Non lo so, spesso il fortunato incontro tra novità ed esperienza chiusa genera l'irripetibile che non va replicato.
Comunque, è impensabile che un gioco così non avesse un seguito. Ed è assurdo dire che è impossibile farne un seguito di livello, visto che la creatività non ha limiti.
Nel mio caso non ho detto nulla di simile, certo che si può fare un seguito. Diverso è dire che sia opportuno.
E su una cosa ho sempre avuto un'opinione molto precisa: di creativo TLOU non ha proprio niente, al massimo si può movimentare con una creatività nello specifico, con singole idee di gameplay.
« Ultima modifica: 24 Set 2015, 15:49 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.117
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4] The Last Of Us 2
« Risposta #50 il: 24 Set 2015, 15:08 »
Io comunque tutto 'sto Uncharted in TLoU mica ce l'ho mai visto.
Hanno proprio regole di ingaggio differenti, l'unica cosa simile è la flessibilità del protagonista che, a differenza di altri titoli, difficilmente si incaglia in angoli e gradini di mezzo metro.
Elaboro: in Uncharted praticamente si spara e si ammirano panorami appesi a 10 metri da terra. Qui per lo più si sta nascosti e si cerca di massimizzare l'utilizzo delle risorse per evadere/eliminare quante più minacce con il minimo  sforzo possibile.
In Uncharted se uno ti vede lo stealth è bello che finito (e infatti lo stealth in Uncharted non è granché). Qui si entra ed esce dagli angoli di visuale dei nemici cercando proprio di aggirare le minacce per affrontarle alle spalle.
C'è una gestione dell'equipaggiamento che è completamente differente, con diverse armi e strumenti portabili contemporaneamente.
C'è una componente corpo a corpo che ha regole molto precise e non è semplicemente "premo quadrato finché non va giù, inframezzato da triangolo se cerca di colpirmi", ma che tiene conto della natura del nemico, del suo stato (ignaro, attivo, stordito da una mattonata) per modificarne la vulnerabilità ai colpi (con utilizzo di armi bianche comuni o dei preziosi coltelli che funzionano da smart bomb).
E i nemici manifestano una certa consapevolezza relativa al nostro armamentario e dipendente dalla loro dotazione, cosa completamente inedita in Uncharted.
In ultimo, la mira fa un po' schifo perché Joel non ha la mano ferma di Nate, quindi andare di fino e di headshot non è una pratica che ripaga granché.
Insomma se TLoU non fosse fatto da ND Uncharted proprio non lo tirerei nemmeno in ballo se non fosse per le sporadiche scalate e la mobilità di cui sopra.
« Ultima modifica: 24 Set 2015, 15:10 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PS4] The Last Of Us 2
« Risposta #51 il: 24 Set 2015, 15:19 »
Insomma se TLoU non fosse fatto da ND Uncharted proprio non lo tirerei nemmeno in ballo se non fosse per le sporadiche scalate e la mobilità di cui sopra.
Mi cito:
Ludicamente, TLOU nasce come costola di Uncharted, ne condivide molti aspetti rivisti alle luce della penuria di risorse e della letalità dei nemici.
Non è un Uncharted 1:1, è Uncharted alla luce di componenti survival che, appunto, hanno come conseguenza quelle caratteristiche che hai scritto. A Normal lo giochi quasi come un Uncharted, con la differenza delle arene a 360° rispetto alla fruizione frontale o pseudo tale di Uncharted.
Non sto dicendo che siano lo stesso gioco, dico solo che la paternità è evidente.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us 2
« Risposta #52 il: 24 Set 2015, 15:42 »
Ragazzi, non fate spoiler clamorosi su TloU nel 3d del seguito! Per dio  :hurt: :D

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PS4] The Last Of Us 2
« Risposta #53 il: 24 Set 2015, 15:57 »
Spoiler? Dove?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PS4] The Last Of Us 2
« Risposta #54 il: 24 Set 2015, 16:40 »
Si ma anche che palle sta mania dello spoiler.  A rigor di logica non si dovrebbe entrare in una Topic che parla di un seguito  se si hanno paura di spoiler.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PS4] The Last Of Us 2
« Risposta #55 il: 24 Set 2015, 16:43 »
Si ma anche che palle sta mania dello spoiler.

+1

Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us 2
« Risposta #56 il: 24 Set 2015, 17:01 »
Non sono tanto daccordo.
Entrare in un 3d dove si specula sul seguito di un gioco non implica necessariamente conoscere il capitolo precedente a menadito!

Diverso entrare in un 3d di un gioco appena uscito...

Almeno secondo me eh!

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PS4] The Last Of Us 2
« Risposta #57 il: 24 Set 2015, 17:16 »
Appunto si specula anche su eventuali  appigli  narrativi  per il seguito.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PS4] The Last Of Us 2
« Risposta #58 il: 24 Set 2015, 17:22 »
Non sono tanto daccordo.
Entrare in un 3d dove si specula sul seguito di un gioco non implica necessariamente conoscere il capitolo precedente a menadito!

Diverso entrare in un 3d di un gioco appena uscito...

Almeno secondo me eh!

Però mi devi anche spiegare che senso ha entrare nel thread di un secondo capitolo senza aver manco giocato il primo. Io capisco che è maleducazione lanciare spoiler senza avvertire, ma do anche per scontato che chi partecipa ad una discussione di un numero 2 abbia quantomeno giocato il numero 1. Almeno secondo me.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us 2
« Risposta #59 il: 25 Set 2015, 09:20 »
Shame on chi ancora non ha giocato sto gioco, se si becca lo spoiler è colpa sua. :evil: