Autore Topic: [PS4] The Last Of Us Part 2  (Letto 331889 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.238
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4035 il: 11 Ott 2022, 18:05 »
La storia è lineare e la morale è semplice.
Tuttavia i personaggi (che sono la parte interessante di OGNI storia) non lo sono.

Spoiler (click to show/hide)

P.S. ho una PS4 in casa.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4036 il: 11 Ott 2022, 18:17 »
La storia è lineare e la morale è semplice.
Tuttavia i personaggi (che sono la parte interessante di OGNI storia) non lo sono.

Spoiler (click to show/hide)

P.S. ho una PS4 in casa.

This, tutto giusto (I ND non hanno mai puntato su storie complicate o profonde, è tutto molto lineare e diretto ma lavorano più sui personaggi)
Anche se devo dire che lì per lì il cambio di
Spoiler (click to show/hide)
è stato per me davvero troppo repentino, non dico non plausibile in senso assoluto, non dico non credibile, ma troppo brusco.
E lo stesso discorso posso applicarlo in tanti altri casi e personaggi nel corso del gioco, in sintesi tanti eventini ed azioni pretestuose o meglio atte a mettere in luce (benissimo) questo o quel semtimeto o reazione.

Sulla morale, non ho mai creduto che il gioco provi ad inculcare un messaggio univoco su ciò che è giusto o sbagliato e secondo me è sbagliato inquadrarlo con quella chiave di lettura.
Il gioco semplicemente presenta due percorsi, uno in discesa ed uno in risalita, entrambi con le proprie perdite, dolori e sofferenze.
Ed è davvero part 2 nel senso che gli strascichi e conseguenze di determinati eventi del primo gioco li vediamo qui, su un piano più violento e meno 'confortante' (in fondo il primo era una storia di romantico e bellissimo sviluppo di un rapporto, il 2 è un gioco sulla vendetta ma anche sulla mancanza e sul discendere in una spirale di odio)

E bene per Pupazzo, non condivido sulla longevità ma davvero, non ci vedo nulla di improponibile come giudizio sul gioco, storia che non lo ha convinto fino in fondo (e ci sta) e riconoscimento della qualità del gameplay  :yes:
Quindi temo non ci si infiammi granché, si è già dato
« Ultima modifica: 11 Ott 2022, 18:38 da Laxus91 »

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.389
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4037 il: 11 Ott 2022, 18:30 »
P.S. ho una PS4 in casa.
Ma grande Wisky, mi piace quando giochi i bei giochi di nascosto per non compromettere la tua fama di giocanerdate.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.238
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4038 il: 11 Ott 2022, 18:50 »
Me l'ha regalata mio cognato, a cui a sua volta l'ha regalata un amico come rotta. Lui (che ha la 5) è riuscito a rimetterla insieme ma è mezza devastata: i pad funzionano solo se li usi con il cavo. XD
Professional Casual Gamer

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4039 il: 11 Ott 2022, 19:05 »
La storia è lineare e la morale è semplice.
Tuttavia i personaggi (che sono la parte interessante di OGNI storia) non lo sono.

Spoiler (click to show/hide)

P.S. ho una PS4 in casa.
Spoiler (click to show/hide)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.306
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4040 il: 11 Ott 2022, 22:53 »
Part 2 sembra un gioco di vendetta...invece è un gioco di perdonare (o provarci),gli altri e se stessi. A differenza del primo dove le emozioni sono viscerali,piu semplici,riconoscibili e istintive(quindi dirette come pugni nello stomaco) qui la straordinaria bravura e intelligenza ha portato ad un tipo di emozioni diverse,molto piu profonde e quindi complesse, dove è richiesta molto di piu la partecipazione del giocatore di pensare e provare ad immedesimarsi. Sono molto piu sottili e laddove capitano situazioni come il primo,vengono trattate senza soffermarsi,in maniera meno marcata,proprio perche le abbiamo vissute nel primo e quindi non avrebbero piu dato quel pugno. Nella seconda Run,oltre ad apprezzare seriamente il meraviglioso gameplay per via del livello di difficoltà piu alto, ho apprezato ancora di piu la storia, rendendomi conto di alcune cose che hanno dato il via anche ad altri ragionamenti e quindi emozioni.

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.721
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4041 il: 13 Ott 2022, 09:07 »
Ma vale la pena farsi una seconda run su Ps5
venedo da quella Ps4?
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.304
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4042 il: 13 Ott 2022, 09:28 »
Ma vale la pena farsi una seconda run su Ps5
venedo da quella Ps4?

Non ho PS5 ma se l'avessi la farei anche solo per i 60effepiesse.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4043 il: 13 Ott 2022, 11:17 »
Part 2 sembra un gioco di vendetta...invece è un gioco di perdonare (o provarci),gli altri e se stessi. A differenza del primo dove le emozioni sono viscerali,piu semplici,riconoscibili e istintive(quindi dirette come pugni nello stomaco) qui la straordinaria bravura e intelligenza ha portato ad un tipo di emozioni diverse,molto piu profonde e quindi complesse, dove è richiesta molto di piu la partecipazione del giocatore di pensare e provare ad immedesimarsi. Sono molto piu sottili e laddove capitano situazioni come il primo,vengono trattate senza soffermarsi,in maniera meno marcata,proprio perche le abbiamo vissute nel primo e quindi non avrebbero piu dato quel pugno. Nella seconda Run,oltre ad apprezzare seriamente il meraviglioso gameplay per via del livello di difficoltà piu alto, ho apprezato ancora di piu la storia, rendendomi conto di alcune cose che hanno dato il via anche ad altri ragionamenti e quindi emozioni.

Premesso che conosco tanti immigrati, che ho molti amici gay e che secondo me possono fare quello che vogliono se non disturbano. Dal mio punto di vista, la narrazione di TOLU2 soffre il suo essere videogioco. In primis per la diluzione della storia dovuta agli intermezzi giocati, che è un po' il tallone di Achille di tutto questo tipo di produzione. Quando la durata generale si estende a 35 ore ma la tua storia può essere raccontata in un'ora e mezza è abbastanza naturale che la solidità del racconto ne soffra.
In secundis perchè c'è un po' l'effetto Tomb Raider (reboot). Ora, capitemi, è un po' una bestemmia, lo comprendo, perchè Crystal Dynamics gestiva in modo ridicolo lo shock di Lara in relazione alla violenza (che poi due secondi dopo allegramente favceva una carneficina), però anche in TOLU2 ho sofferto di questa dissonanza. Si uccidono  un centinaio di malcapitati, alcuni dei quali abbastanza incolpevoli e molti dei quali anche giustificabili dai vari scritti trovati in giro, e poi si ravvede di colpo, dopo un massacro del genere. Mi è mancata la progressione. Succede tutto in un amen, come scrivevo poco sopra. Ed è bello il simbolismo delle dita, della perdita di una parte di sè, quasi come se quella fosse la parte malata da purgare per tagliare col passato e perdonare, però la transizione mi ha convinto poco.

Ma invece, visto che arrivo tardi e che per evitare spoiler non lessi nulla, tutta la polemica e le review negative degli utenti che ci furono ai tempi furono davvero dovute al solo fatto che nel gioco c'è una lesbica, una transgender e un ragazza molto mascolina? Tutto qui?
« Ultima modifica: 12 Apr 2023, 12:31 da Il Pupazzo Gnawd »

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4044 il: 13 Ott 2022, 11:31 »
Secondo me con questo capitolo si sono messi in una posizione scomoda. Il primo aveva sorpreso, nella sua semplicità ha colpito ed è rimasto nel cuore. Ed è questo che ha generato hype e desiderio del suo seguito.

Il secondo capitolo fa esattamente il contrario: raccontano altro, nel modo e nei tempi in cui hanno deciso che personalmente non ritengo altrettanto efficace e se non ti piace beh... non capisci niente. Per non dire altro rispetto ad alcuni temi che sono più politici che di intrattenimento.

Credo che con part 3 si renderanno conto di quanto si sono alienati la fan base (il remake ha venduto bene?)

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.389
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4045 il: 13 Ott 2022, 12:37 »
Ma vale la pena farsi una seconda run su Ps5
venedo da quella Ps4?

Non ho PS5 ma se l'avessi la farei anche solo per i 60effepiesse.
Su PS5 è la cosa più divina che abbia mai giocato. Cose come Part II, Tsushima e Sekiro a 60 fps rock solid sono ancora le vere killer app della nuova console.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4047 il: 29 Dic 2022, 14:13 »
Giusto ora mi ricordo che TLOU2 è l'ultimo gioco a cui ho giocato (ed è pure interrotto, dal luglio del 2021)  :(

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.988
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4048 il: 05 Gen 2023, 02:35 »
Giusto ora mi ricordo che TLOU2 è l'ultimo gioco a cui ho giocato (ed è pure interrotto, dal luglio del 2021)  :(

E'ora di terminarlo e dedicarsi al TFP YEARBOOKO del 2023