Autore Topic: [PS4] The Last Of Us Part 2  (Letto 333489 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4020 il: 28 Set 2022, 11:07 »
Per me perdete di vista il fatto che si tratti di un videogioco, consapevole di esserlo e senza la benché minima voglia di nasconderlo.
Non essendo una simulazione totale-globale della realtà, da sempre il miraggio di quelli che non capiscano l'attuale dimensione "chiusa" di videogioco, la ripartizione in arene serve a compartimentare gli elementi del gameplay e, immagino, a progettarne circolarità e riuscita. Infatti il momento in cui il gioco fa più acqua è la fase open world.

Se poi l'osservazione è "Eh, ma in RDR2 sono riusciti a..." la cosa non può che essere accolta da un mesto silenzio vista la differenza potenziale ed esecutiva della qualità dei due sistemi di gioco (in questo caso brutale: uno esiste e l'altro no). Se vuoi il mondo progettato coerentemente e immagine della realtà perdi qualcosa. Se vuoi ottimi costrutti ludici allora devi mettere il recinto ed equalizzare formule, numerini e geme design che ancora non siamo dentro Matrix.
TLOU2 fa una scelta e all'interno di questa scelta, gameplay alla mano, è davvero perfetto.
I problemi, come ho già detto, stanno nell'armonizzazione tra i soggetti che narrativamente illustra e la meccanica , ma su questo ognuno ha detto la propria.

Un riferimento al tema RE4/capolavori: estrapolare un titolo dal suo alveo temporale di uscita, rispetto alla tecnologia e ai generei dominanti/inediti non ha davvero alcun senso. RE4, nel 2004, ha praticamente ridefinito un genere e ha disseminato per circa 10-15 anni dopo emuli e cloni di ogni genere. Di un gioco che durava 20 ore pieno di sorprese e super coinvolgente. Mettersi lì 20 anni dopo a fargli le pulci, sapendo come funzioni il videogioco e il mercato, è pratica sterile.

TLOUS2 è sicuramente un gioco dal gameplay migliore ma TLOUS2 non avrà mai il seguito di RE4.

Quando si giudica un'opera in un contesto ludico il calendario non è un'aspetto secondario ed spesso stabilisce il capolavoro "vero" da quello "percepito".
Cazzo, criticalo tu Mario 64 nel 1996. A parte il gusto personale insindacabile per il resto non ci sono elementi dialettici.
O Tomb Raider.
O FF7.
Il revisionismo in questo contesto è deleterio.

Quindi, lasciate Re4 a dettar legge nel 2004, che ancora oggi titoli come GoW2018 stanno lì ad ispirarsi.

@Laxus91 io e la Meloni abbiamo in comune solo i cromosomi.  :D

@Il Pupazzo Gnawd, cito il poeta Hikmet "il seno è dove abita l'amore.;D
« Ultima modifica: 28 Set 2022, 11:38 da Ruko »
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.421
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4021 il: 28 Set 2022, 11:20 »
(giustamente, già trovai un pò al limite che Ellie potesse essere così combattiva in quella situazione anche se nel complesso la plausibilità reggeva, ma son sicuro che chi come Cryu avendo fresco il remake lo ricordi meglio di me)
Più che altro, grazie al pugnale finiva per essere più forte di Joel nel CQC. Su Abby è stato fatto un lavoro migliore. Resta lo stesso gioco, ma con sfumature diverse in tutte le opzioni di attacco. Bottiglia e mattone esclusi, che si sa, sono la grande livella dell'umanità.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4022 il: 28 Set 2022, 11:22 »

La morfologia è quella.
La segmentazione c'è, è oggettivo.

[...]

Puoi dirmi che questi due elementi non ti pesino o che il gameplay permetta di travalicarne i limiti e siam d'accordo.


Il fatto che non pesino a più di qualcuno credo sia la premessa della discussione fin dal 2020, così come il riconoscimenti di meriti ma anche limiti (personalmente felicissimo dell'encounter select ma dopo 3, 4 ore per me perde di trazione dato che si sta pur sempre slegando l'enfasi di narrazione e del vivere momento per momento storia e motivazioni dei personaggi, sarà curioso vedere se e quanto esploderà per davvero con Factions che nel frattempo potrebbe essere persino diventato uno spinoff con tanto di campagna oltre che online :scared: ma chissà)

Segmentazione ok (il gioco è quello) ma aggro, reattività e ampiezza delle aree sono a un livello tale da permettere comunque di farci uscire gameplay emergente, ciccia di giocabilità e improvvisazione tale da avere N possibili outcome altrettanto soddisfacenti delle situazioni messe in campo (per dirne una, silenziatore che si corrode nel mezzo di un assalto silenzioso, cane che ci punta, N variabili e conseguenze che entrano in gioco) con una fluidità ed eleganza nel passaggio action/stealth, che nel gioco si attualizza e concretizza nel concetto di preda/predatore, che io non avevo giocato prima di Tlou2, non a quei livelli

@Ruko son così d'accordo con l'analisi storica che hai fatto che non saprei che aggiungere.
Ecco magari che tutti questi remake, giusti o meno che siano, non fanno che scombinare le carte, i giudizi e i ricordi  :D
Ma oramai hanno un loro spazio, ci piaccia o meno, solo che diventa talvolta difficile giustificarli (sulla base di quanto vai a cambiare, è troppo, è troppo poco, prezzo adeguato, prezzo non adeguato) e al contempo il palato si affina e giustamente le pretese aumentano e i palati si affinano anche su di essi

(giustamente, già trovai un pò al limite che Ellie potesse essere così combattiva in quella situazione anche se nel complesso la plausibilità reggeva, ma son sicuro che chi come Cryu avendo fresco il remake lo ricordi meglio di me)
Più che altro, grazie al pugnale finiva per essere più forte di Joel nel CQC. Su Abby è stato fatto un lavoro migliore. Resta lo stesso gioco, ma con sfumature diverse in tutte le opzioni di attacco. Bottiglia e mattone esclusi, che si sa, sono la grande livella dell'umanità.

E di converso la sua forza in tlou2 è quantomeno giustificata da una motivazione, post prologo, che influenza profondamente non solo l'intero gioco ma il suo vissuto per quel che abbiamo modo di vedere

Un pò quel che dicevo anch'io su Abby, possiamo analizzare chirurgicamente e rigorosamente le differenze quanto vogliamo, ma esiste un ordine delle cose tale per cui calci e pugni di Abby restituiscono un feeling della lotta differente dalle movenze agili e del coltellino di Ellie.

Rappresentazione diversa, violenza diversa, emozione e giocabilità diversa, non è solo matematica
« Ultima modifica: 28 Set 2022, 11:55 da Laxus91 »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.652
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4023 il: 28 Set 2022, 11:27 »
: D

Ieri ho esordito con qualcosa del tipo 'non equivale a buttarsi mani e piedi sul freeroam'.

RE4 l'ho citato perché, essendo affine come modello e come tematica (non puramente horrorifica, pur essendo il gioco dotato di quel tipo di retaggio), ritengo abbia più armonia. Asfalta proprio così, è un viaggio assurdo, lo dichiara senza sofismi, e cazzo sta in piedi.

Tlou2 mi si presenta come la bandiera della verosimiglianza, del fotorealismo, della coerenza, del dramma umano.

E appena appena ti fermi e ti guardi in giro: aspetta un attimo, il livello medio dei decibel negli ultimi 3 minuti è stato rasoterra, ho raccolto, letto, mangiato, fasciato la qualunque da cassetti, armadietti, copriletti.
Lì in fondo al vialone è chiaro cosa succeda.

E succede.

Una sola volta questo assioma biblico viene violato. Vediamo se ve lo ricordate senza guugolare, stile GuessThe.Game.

Ma quel giochetto, per funzionare necessita giocoforza di un campionario infinito di stanche declinazioni.
Si può dire si tratti addirittura di un inside joke, di autoironia : ).


Vabbò, pare si sia detto di tutto e di più.
Tutta colpa del Pupazzo!
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4024 il: 28 Set 2022, 11:57 »

Una sola volta questo assioma biblico viene violato. Vediamo se ve lo ricordate senza guugolare, stile GuessThe.Game.

Procedurale?
Sospensione dell'Incredulità?
Uncanny Valley?

Torno a giocare, va  :D
« Ultima modifica: 28 Set 2022, 12:14 da Laxus91 »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4025 il: 28 Set 2022, 14:20 »


Segmentazione ok (il gioco è quello) ma aggro, reattività e ampiezza delle aree sono a un livello tale da permettere comunque di farci uscire gameplay emergente, ciccia di giocabilità e improvvisazione tale da avere N possibili outcome altrettanto soddisfacenti delle situazioni messe in campo (per dirne una, silenziatore che si corrode nel mezzo di un assalto silenzioso, cane che ci punta, N variabili e conseguenze che entrano in gioco) con una fluidità ed eleganza nel passaggio action/stealth, che nel gioco si attualizza e concretizza nel concetto di preda/predatore, che io non avevo giocato prima di Tlou2, non a quei livelli
Torniamo, però al problema di fondo, se fino all'apparecchiarsi improvviso dello scontro, ti eri mosso lentamente, cautamente, esplorando, recuperando oggetti, guardandoti attorno, cosa dovrebbe spingerti, di punto in bianco, a diventare la tua stessa controfigura, correndo e saltando a destra e a manca come se fossi in una mappa di CounterStrike e simili, se non la decisione, a monte, e dopo aver sperimentato almeno un giro (dopo il quale uno potrebbe anche volersi fermare), di approcciare il tutto in maniera differente, volutamente dimenticandoti dell'atmosfera precedente?
Io, personalmente, non critico il gioco, che ho adorato, ma per la mia esperienza i video mostrati da Ralph, pur indicativi delle possibilità offerte dal gioco, mi parlano di giocatori che saranno alla loro seconda, terza, quarta run, e che abbiano deciso, non spinti dal mood interno del gioco, ad approcciarlo in quel modo (anche perchè certa reattività nella mira non è, secondo me, da prima tornata, ma io sono vecchio).
Quello che immagino volesse dire Pupazzo è che, al primo impatto, il gioco presenta un menù di portate fisso (entrata nella nuova area, esplorazione/chiacchiera, scontro, uscita area, nuova area, ripeti), e che durante il gioco questa sequenza si ripete pressocchè identica, non cambia nemmeno l'ordine.
E se sei al primo giro, e per te, anche per il tipo di atmosfere che il gioco veicola, è quello che conta perchè non ne farai un secondo, la sensazione che rimane è che la perfetta orologeria al di sotto non emerga, se non te la vai a cercare rinunciando (ed è questo il problema) al mood che permei il gioco, e che finisce per diventare l'aspetto preponderante, mascherando l'altro, che vive nel sottotetto e si muove lungo i canali di aerazione...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4026 il: 28 Set 2022, 14:50 »
Il mio problema, che però non sminuisce in maniera sensibille l'impatto che il gioco sta avendo su di me, è la ripetizione di una certa formula in maneria troppo estesa.
Non è la formula in sè ad essere sbagliata. E' la sua applicazione su una durata troppo lunga.
Il gioco ha del gameplay sopraffino, ci sono aree che mi hanno folgorato, momenti di pura goduria videoludica. Però in alcuni casi avrei gradito eliminare qualche scontro, evitare qqalche porta da spingere, tagliare qualche foglietto da leggere per mantenere ritmo e interesse.

In altre parole: la formula di gioco funziona benissimo, avrebbero dovuto unicamente contenersi un po'. Perchè essendo un gioco lineare i ritmi sono dettati dal design, non dal giocatore, quando questi sono "sbagliati" non c'è modo di distrarsi con altro se non spingersi in avanti per arrivare al prossimo momento galvanizzate, che sicuramente arriva.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4027 il: 28 Set 2022, 15:37 »
Torniamo, però al problema di fondo, se fino all'apparecchiarsi improvviso dello scontro, ti eri mosso lentamente, cautamente, esplorando, recuperando oggetti, guardandoti attorno, cosa dovrebbe spingerti, di punto in bianco, a diventare la tua stessa controfigura, correndo e saltando a destra e a manca come se fossi in una mappa di CounterStrike e simili, se non la decisione, a monte, e dopo aver sperimentato almeno un giro (dopo il quale uno potrebbe anche volersi fermare), di approcciare il tutto in maniera differente, volutamente dimenticandoti dell'atmosfera precedente?
Io, personalmente, non critico il gioco, che ho adorato, ma per la mia esperienza i video mostrati da Ralph, pur indicativi delle possibilità offerte dal gioco, mi parlano di giocatori che saranno alla loro seconda, terza, quarta run, e che abbiano deciso, non spinti dal mood interno del gioco, ad approcciarlo in quel modo (anche perchè certa reattività nella mira non è, secondo me, da prima tornata, ma io sono vecchio).
Quello che immagino volesse dire Pupazzo è che, al primo impatto, il gioco presenta un menù di portate fisso (entrata nella nuova area, esplorazione/chiacchiera, scontro, uscita area, nuova area, ripeti), e che durante il gioco questa sequenza si ripete pressocchè identica, non cambia nemmeno l'ordine.
E se sei al primo giro, e per te, anche per il tipo di atmosfere che il gioco veicola, è quello che conta perchè non ne farai un secondo, la sensazione che rimane è che la perfetta orologeria al di sotto non emerga, se non te la vai a cercare rinunciando (ed è questo il problema) al mood che permei il gioco, e che finisce per diventare l'aspetto preponderante, mascherando l'altro, che vive nel sottotetto e si muove lungo i canali di aerazione...

Sul passare all'azione: Semplicemente è possibile farlo e non esula dal contesto narrativo: Ellie per i motivi che sappiamo vuole fargliela pagare con cattiveria, è motivata e determinata, ed anzi scivola sempre più in una spirale di violenza ed eccesso (ed è infatti una Ellie differente dalla 'bambina' e più indifesa del primo)

L'altro personaggio non solo ha vissuto e conosce come le proprie tasche la violenza, ma subisce simultaneamente delle ritorsioni e torti non meno dolorosi degli altri visti in precedenza, ad incattivirla ulteriormente nonostante un percorso in direzione opposta

Come farlo: approccio totalmente discrezionale (demandato al giocatore) senza bonus e malus o forzature verso l'una o l'altra condotta, non vi sono sistemi di rank/sistemi morali che premiano la condotta furtiva piuttosto che 'alla Rambo', sta tutto al bilanciamento di gioco e quindi risorse da gestire e non sprecare e alla skill, nel senso di bravura, del giocatore

Perchè farlo? propongo 3 tipi di risposta:

Risposta semplicistica: Perchè è ''divertente''



Risposta elaborata: Provando a viverla calandosi nei panni del personaggio e quindi immergendosi nel contesto, il che sta a significare giocare ad esempio cercare di non esser individuati ma non tirarsi indietro quando accade.
Quindi guerriglia, quindi sopravvivenza a tutti i costi, quindi azione e 'rambo' solo se davvero necessario e al meglio delle nie possibilità di giocatore, sistema, coordinazione occhio-mano

Risposta personale di Laxus91: il flusso di gioco e il continuo passare da uccisioni furtive a stati di allerta, poi esplosione di violenza, poi ancora fuga con ricerca di un nascondiglio così da usare il medkit o staccare la freccia di dosso, con susseguente osservazione dei comportamenti delle forze nemiche e 'stress test' delle possibilità....
Insomma tutto l'ambaradan a seguito, provoca un qualcosa che bonariamente definirei iniezione di adrenalina bella potente.
Insomma, funziona molto bene ludicamente e mi spinge a cercare altre dosi (di divertimento) sfruttando il più possibile il parco mosse, quindi tuffi all'indietro, assalti dall'alto.

In altri termini: Giocare con agenti e reagenti, mettere sotto torchio il sistema e ricevere risposte puntuali e, generalmente, coerenti e verosimili: tutto questo si può fare anche dal primo giro comunque (se per primo giro si intende prima run, come mi sembra dal post)



Video postati sopra dal buon Ralph: stanno semplicemente ad indicare e mostrare che certe cose e numeri è possibile farli e che quindi il gioco ha anche quel tipo di profondità prestazionale e meccaniche avanzate che, probabilmente, non è detto che vengano sperimentate da tutti.

È un pò come il concetto dei pro player e rispettivi video dimostrativi negli action games (stylish in particolar modo) solamente che lì il concetto è un pò differente: in uno stylish se non si arriva ad un certo livello di padronanza del combat system facendo tanta padronanza, si gode meno della metà.

Mentre in Tlou2 a patto di settare un livello di difficoltà adeguato il gioco resta comunque più godibile e accessibile anche senza essere pro player, è questo è dovuto principalmente al fatto che ND non lavora su meccaniche estremamente complesse o numerosissime variazioni, come dicevo 'relativamente' poche meccaniche fondamentali ma oliatissime e ricche di dettagli extra e stratificazione (esempiuccio: il malcapitato preso come scudo umano che può venir afferrato dal clicker al posto nostro)
« Ultima modifica: 28 Set 2022, 15:40 da Laxus91 »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.652
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4028 il: 28 Set 2022, 19:35 »

Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4029 il: 28 Set 2022, 21:20 »
Spoiler (click to show/hide)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4030 il: 11 Ott 2022, 15:00 »
Passo di qua solo per dirvi che l'ho finito. Non vorrei infiammare di nuovo la piazza. Ribadisco che è un grandissimo e divertentissimoprodotto, ma che ha una durata eccessiva. Dal Day 3 in poi
Spoiler (click to show/hide)
mi son messo a correre per arrivare alla fine. E cacchio, non arrivava mai!

Ho qualche dubbio anche sulla storia. E' "recitata" e montata molto bene, ma è un po' filiforme. Al di là della puerile polemica strumentale che ne scaturì ai tempi sugli accostamenti a Schinder's List. Cosa c'è di così epocale in questa vicenda di vendette incrociate da accostarlo ad una pellicola come quella di Spielberg?
C'è tanta violenza, con determinati sentimenti ben veicolati ma il resto non mi ha lasciato molto
Spoiler (click to show/hide)


Ribadisco, gran titolo. Giocabilità sopraffina, nonostante l'essere un po' compartimentata, e valori produttivi della madonna. Assolutamente da provare.
Forse il problema è mio. I titoli Naughty Dog non sono capaci di infiammarmi come dovrebbero.
« Ultima modifica: 11 Ott 2022, 16:56 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.652
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4031 il: 11 Ott 2022, 15:51 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4032 il: 11 Ott 2022, 16:46 »
Ho qualche dubbio anche sulla storia. E' "recitata" e montata molto bene, ma è un po' filiforme. Al di là della puerile polemica strumentale che ne scaturì ai tempi sugli accostamenti a Schidner's List. Cosa c'è di così epocale in questa vicenda di vendette incrociate da accostarlo ad una pellicola epocale come il film di Spielberg?
Niente, è solo raccontata con cura e grande tecnica.
Tra l'altro è molto più semplice e lineare nella sua morale di quello che ti vuole portare a far credere che sia.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4033 il: 11 Ott 2022, 16:59 »
Ho qualche dubbio anche sulla storia. E' "recitata" e montata molto bene, ma è un po' filiforme. Al di là della puerile polemica strumentale che ne scaturì ai tempi sugli accostamenti a Schidner's List. Cosa c'è di così epocale in questa vicenda di vendette incrociate da accostarlo ad una pellicola epocale come il film di Spielberg?
Niente, è solo raccontata con cura e grande tecnica.
Tra l'altro è molto più semplice e lineare nella sua morale di quello che ti vuole portare a far credere che sia.
Quale sarebbe la morale?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.068
  • Dice cazzate
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4034 il: 11 Ott 2022, 17:00 »
Ho qualche dubbio anche sulla storia. E' "recitata" e montata molto bene, ma è un po' filiforme. Al di là della puerile polemica strumentale che ne scaturì ai tempi sugli accostamenti a Schidner's List. Cosa c'è di così epocale in questa vicenda di vendette incrociate da accostarlo ad una pellicola epocale come il film di Spielberg?
Niente, è solo raccontata con cura e grande tecnica.
Tra l'altro è molto più semplice e lineare nella sua morale di quello che ti vuole portare a far credere che sia.
Quale sarebbe la morale?
Vengeance is baaaad
Spoiler (click to show/hide)
Fuck does Cuno care?