Autore Topic: [PS4] The Last Of Us Part 2  (Letto 327821 volte)

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Offline Andrea_23

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Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3345 il: 27 Lug 2020, 16:32 »
Ahhhh anche il Tolkien mi delude.
Lancia il sasso, mi aspettavo la rivelazione e... poi nasconde la mano.

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Offline Gaissel

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Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3346 il: 27 Lug 2020, 17:01 »
Anche io ho trovato statisticamente al limite che

Cristiano, per favore, metti sotto spoiler anche la prima parte...
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Offline Nihilizem

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Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3347 il: 27 Lug 2020, 17:47 »
Non adoro dibattere punti e disquisizioni che sono stati sollevati in separata sede, e lo trovo un pò antipatico, ma l'articolo su Medium mi da lo spunto per dire la mia su un aspetto che lì viene criticato, ovvero la cosiddetta dissonanza tra messaggio del gioco e meccaniche.

Cita da un'intervista di Druckmann;
Citazione
We believe that if we’re invested in the character and the relationships they’re in and their goal, then we’re gonna go along on their journey with them and maybe even commit acts that make us uncomfortable across our moral lines and maybe get us to ask questions about where we stand on righteousness and pursuing justice at ever-escalating costs.

E credo fraintenda totalmente sia la frase sia il contesto narrativo, nel senso che se realmente giocando, da un certo punto in poi non ha iniziato a sentirsi a disagio per quanto egli stesso come giocatore doveva fare, allora vuol dire che quell'investimento nei personaggi e nelle relazioni non lo ha avuto.
Il che ci sta, dipende dalla sua personale sensibilità, ma non significa che il messaggio sia sbagliato.

Il trattamento della violenza in TLOUII è secondo me duplice.

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Offline Andrea_23

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Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3348 il: 27 Lug 2020, 21:46 »
Secondo me la cosa sta in piedi solo se tieni storia e gioco su due piani differenti.

Purtroppo ND su questo punto non ha risolto nulla, al contrario esarcebando un'incongruenza antica come il videogioco medesimo.

Sapevo che Tolkien mi sarebbe tornato utile in tempo zero, qui dentro: sarà mai possibile sanare questo vizio? A sentire il saggio, probabilmente no, poiché l'intrattenimento, il gioco, è nientaltro che una simulazione dello scenario di vita reale.

I leoncini, quando giocano nella savana, non è che pettinino le bambole, provano a sbranarsi. Un po' perché non ne han la forza, un po' perché nemmeno san bene cosa stian facendo (istinto), un po' perché altrimenti la leonessa li mena se la cosa va ad oltranza, il tutto si chiude in una scaramuccia.


Salto logico.
È per questa ragione che il walking simulator funziona, ma solo a minime dosi. Dopo un po' ti rompi i maroni perché non vieni stimolato. Non vediamo utilità, perché banalmente non troviamo problemi.
E senza problemi (es. le arene, o i drammi dei personaggi ) non abbiamo possibilità in partenza di trovare soluzioni.

L'obiettivo finale del 'giocare'.

_23 1 - Tolkien 0
« Ultima modifica: 27 Lug 2020, 21:52 da Andrea_23 »
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Offline Gaissel

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Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3349 il: 27 Lug 2020, 22:47 »
Perché Tolkien 0?

Dice la stessa cosa, ovvero che un buon racconto ha bisogno di un conflitto.

Per fare un esempio: il post-prologo di TLOU2 (wide linear e scene successive) non funziona granché, perché sembra che il personaggio principale e compagnia abbiano dimenticato il conflitto
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e preferiscano, pad alla mano, perdersi in esplorazione
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tra una chiacchiera e l'altra.

Poi, per fortuna, le cose migliorano.
Sono alla
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. Let's see.
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Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3350 il: 27 Lug 2020, 22:56 »
Per fare un esempio: il post-prologo di TLOU2 (wide linear e scene successive) non funziona granché, perché sembra che il personaggio principale e compagnia abbiano dimenticato il conflitto
Spoiler (click to show/hide)
L'ho pensato anch'io, ma poi ho concluso che va bene così. E' un gioco, sei in early game dopo un momento bello peso, ci sta un momento di quiete anche emotiva prima del filotto di tempeste.
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Offline Andrea_23

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Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3351 il: 27 Lug 2020, 23:07 »
Perché Tolkien 0?

Vabbè scherzavo ovviamente : D.
Però oggi quando ho iniziato a legger quelle righe, mi aspettavo quantomeno che desse una minima spiegazione del perché di tutto ciò. La butta lì, dando un'evidente spallata alla cosiddetta quarta parete, per poi glissare con perfetto aplomb : [.

Perlomeno io ci ho provato : ].
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Offline Mr.Pickman

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Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3352 il: 27 Lug 2020, 23:25 »
Qui alcune riflessioni mie:

Audio: http://ringcast.podbean.com/e/ringcast-spoiler-the-last-of-us-2/

In video: https://www.youtube.com/watch?v=gPYuXwrF73I

"oooooh nonno te li ricordi i podact?"
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Offline Gaissel

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Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3353 il: 27 Lug 2020, 23:32 »
Ah, in questo senso, ok.

Beh sì Tolkien la tocca piano, fuor di ironia.
Il tuo discorso fila... Ma dovrei rileggerlo che mi sono perso un po'.

Complimenti a @Nihilizem per i contributi belli densi e più che condivisibili.
Mi permetto solo di aggiungere che... Una cosa non esclude l'altra, anzi. Proprio la drammatica e vitale necessità di un cambiamento e di una "normalizzazione del presunto fuori norma" può spingere, e in effetti spinge negli ultimi anni, verso forzature varie.
Che poi strapparsi i capelli per tali  forzature, piuttosto che per lo status quo appiattente che le ha in qualche modo rese necessarie, sia il solito guardare il dito e non la luna... Savasandir.

Comunque per ora, arrivato dove dicevo poco sopra, non ne ho viste in TLOU2.

@Cryu: lo sto giocando ai miei ritmi, e devo dire che quella parte è davvero stiracchiata e mal gestita, per ora. Tuttavia, lascio sospeso il giudizio e attendo di rivalutarla rispetto all'opera complessiva.
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Offline Gatsu

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Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3354 il: 28 Lug 2020, 06:02 »
"Podcast stupido nipote che getti disonore sulla nostra nobile famiglia"
"nonno sei veramente in RINGcoglionito"
"Lo ben so nipote"[/i]

A dire il vero nell'ultimo paio di anni i podcast sono esplosi :D

Offline Nihilizem

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Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3355 il: 28 Lug 2020, 18:03 »
Andrea, sarò un pochino tardo io, e di questo mi scuso, ma non sono sicurissimo di cogliere il tuo punto.
Estrapolando dal passo di Tolkien che citi, mi pare di capire che lamenti il fatto che il videogioco si basa sul conflitto, e questo fa si che non possa mai narrare in maniera adeguata certe tematiche quando queste non sono invece costruite sulla violenza?

Non voglio metterti in bocca parole che non hai detto, sono proprio io a non esserne certo, e non capire come si ricolleghi a TLOUII.


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Offline Andrea_23

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Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3356 il: 28 Lug 2020, 18:30 »
Ni.
Cioè: no.

Lo scrittore, che certo non ha la verità assoluta nella penna, ma che evidentemente due cose due di cosa possa e non possa intrattenere le sa, sentenzia senza possibilità interpretative che non sia granché interessante trattare e fruire (dall'esterno) eventi positivi.

Mi ha particolarmente colpito come esordisce: 'E' una cosa strana'. Come a dire: non ci provo nemmeno a cercar di spiegare il perché, ma è anche evidente che sia così : D.

Mi ha colpito, deluso, ma anche aperto gli occhi. Personalmente è una cosa che mi son sempre chiesto: se sia possibile catturare l'attenzione solo attraverso una finzione (sia essa un gioco, un libro, un film) che non abbia altro tema se non quello della felicità.

Se si prende anche la cosa più leggera al mondo, chessò... la commedia all'italiana, c'è sempre un momento in cui il protagonista si schianta e deve superare una sfida che lo mette in difficoltà.

Probabilmente ti ho confuso ancora di più; tranquillo, nemmeno il sottoscritto riesce completamente a seguirsi : ].


PS. volendo proprio chiudere il cerchio in un rigo: se perfino Tolkien si arrende, forse anche i peccati veniali di ND (arene) sono scusabili.
Magari al prossimo giro però "smussatene" un po' meglio i bordi, che sia meno netti, plateali. Fate di necessità virtù e nascondete meglio ciò che è comunque necessario fare per tenere in piedi il baraccone.
« Ultima modifica: 28 Lug 2020, 19:15 da Andrea_23 »
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Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3357 il: 28 Lug 2020, 18:31 »
A dire il vero nell'ultimo paio di anni i podcast sono esplosi :D

Se ho iniziato a seguirli blandamente perfino io, è indubbiamente così.
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Offline Nihilizem

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Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3358 il: 28 Lug 2020, 18:53 »
No no, credo di aver capito ciò che intendi.

E' in realtà una tematica vecchia come il mondo, come tu stesso accenni, e che riguarda quasi tutti i media.
Diceva Tolstoj in Anna Karenina "Tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a suo modo."

Non so rispondere alla tua domanda sinceramente, anche perché gli esempi al contrario che potrei portare fanno fatica ad entrare nella definizione di narrazione.
Un film pornografico può essere teoricamente privo di conflitto, ma non so se costituisca una narrazione o una storia. Si limita a fotografare o mostrare ciò che è, senza necessariamente raccontare.
Se ci infilassimo dentro una trama vera e propria, anche se elementare, puoi scommettere quello che vuoi che questa includerà un qualche conflitto.

Chiarisco naturalmente che conflitto non è necessariamente equiparabile a violenza, anche non esplicita. Qualsiasi sfida anche con sé stessi è un conflitto.

Se in una storia non succede nulla, nessuna impara nulla, e la situazione rimane cristallizzata dalla prima all'ultima riga, chi avrebbe interesse ad assistervi?
Una storia deve andare verso una certa metà, sia anche un'involuzione. E vi arriva solo con un conflitto. Altrimenti è leggere un libro il cui unico contenuto è costituito dalla stessa foto ripetuta senza la minima lieve alterazione dalla prima all'ultima pagina.
Io mi fermerei alla prima.
 
Per tornare al tuo esempio, si può si costruire una storia sulla felicità, ma queste deve subire qualche tipo di evoluzione, di qualsiasi tipo. Se la storia è "Andrea è felice, e per 300 pagine la sua felicità non mutò mai di una virgola", questa non è una storia. E' una constatazione lunga 300 pagine.
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Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3359 il: 28 Lug 2020, 19:10 »
In ottica interattiva la cosa potrebbe essere più alla portata.
Dal generale al particolare, l'annoso dilemma è:

- possibile che l'unica azione che abbia senso in un gioco sia quella votata alla violenza?
- tra tutti i tipi di violenza immaginabili, perché sparare ne è la manifestazione più gettonata? (ok, qui la risposta è facile dai)
- più ancora in particolare per Naughty Dog e il gioco d'azione a stretto giro: è davvero necessario premere il grilletto con tale frequenza in un gioco che ambisca sopra ogni altra cosa alla verosimiglianza?

Io sono abbastanza certo che in ND queste domande se le sian poste eccome, ma che non siano ancora pronti per rispondere...
: )
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