-Gioco dell'Anno:
1°)
Velocity 2X: Gioco dell'anno perchè è il titolo (del 2014) che ho giocato con più gusto e fervore. Sparatutto, platform, un pizzico di puzzle, speedrun, musiche accattivanti, segreti, c'è tutto quello che mi piace nei VG, impacchettato in modo quasi perfetto. Un gioco divertente da inizio a fine che sa farti bestemmiare ma mai mollare.
Son sicuro che prenderà solo questi 3 miseri punti, quindi se state leggendo fate una cosa: giocatelo!
2°)
Titanfall: vedi "Miglior Gameplay".
3°)
Shovel Knight:
Click.-Miglior Gameplay:
1°)
Titanfall: Wallrun, doublejump, strafejump, bunnyhopping,
SatchelonTheFly e quant'altro, un vero concentrato di gameplay "free" come non se ne vedevano da tanto (troppo) tempo.
Una specie di rivisitazione del multy arena, con in più i cazzutissimi Titani ad infarcire il tutto.
Come dissi una volta: "Hai presente le figate che vedi nei trailer dei VG? Ecco, in Titanfall le puoi fare davvero."
-Miglior Comparto Grafico:
1°)
Infamous Second Son: assolutamente spettacolare il lavoro svolto dai Sucker Punch, soprattutto se si tiene conto dell'ambientazione freeroaming, ecco degli esempi:
https://www.flickr.com/photos/124102145@N04/sets/72157644448769484/[Runners-up]Driveclub: purtroppo non l'ho ancora giocato, ma ho visto mio fratello più volte farci un giro ed è veramente spettacolare, anche se ci sono alti e bassi.
GTAV Next-Gen: in realtà neanche varrebbe ma tanto non l'ho votato, volevo solo dire che sembra favoloso e non vedo l'ora di mettere le manacce sulla versione piùmmeglio :'D
-Miglior Comparto Sonoro:
1°)
Shovel Knight: non stò neanche qui a spiegare perchè l'OST di stò gioiello rulla troppo, deliziatevi l'udito:
Strike the Earth! (Plains of Passage)La Danse Macabre (Lich Yard)A Cool Reception (The Stranded Ship)Remix:
Apparitionized (Lich Yard)Sub Atomic (Iron Whale)Luxury Liner (Flying Machine)Entrambe le OST scaricabili QUI.-Miglior Trama:
1°)
Metal Gear Solid Ground Zeroes: non ho giocato titoli che brillassero per trama, ma visto che questo MGS è praticamente un teaser che funge da ponte tra Peace Walker e Phantom Pain, direi che Kojima ha fatto un ottimo lavoro nel confezionare il tutto in una sola missione, con un finale memorabile che sicuramente merita questo riconoscimento.
-Miglior Personaggio:
1°) L'
Umano, così non faccio torto a nessuno!
Ah giusto, non vale, è del 2013... vabè, allora non voto :'D
-Sorpresa dell'anno:
1°)
Plant VS Zombies Garden Warfare : una vera e propria sorpresa! Incuriosito dagli elogi di teokrazia, ho avuto la fortuna di provarlo durate il periodo free di Origin e... non me ne sono più staccato.
Una vera droga di amore ed allegria, gameplay variegato e sempre divertente, soprattutto in compagnia.
Se ci fosse stato anche il premio "Miglior Multiplayer", glielo avrei concesso volentieri.
[Runner Up]P.T. : giocato il giorno dopo l'uscita e sapevo soltanto che aveva a che fare in qualche modo con Silent Hill... beh, si è rivelata un'esperienza favolosa, complimenti a Kojima e co.
-Premio Backlog:
1)
Puppeteer: mi accorgo solo ora che l'ho giocato a gennaio, quindi non posso non inserirlo in questa lista, qui il perchè :
1 -
2 -
3.
Come VG in se quest'anno ho giocato anche di meglio, ma c'è così tanto amore (non corrisposto) in questo gioco che mi son sentito in dovere di omaggiarlo, seppur in ritardo.
Per il resto mi tocca citare anche questi altri bei giochi che ho giocato/finito quest'anno:
Antichamber - Amnesia - Batman: Arkham Origins - Battleblock Theater - Dishonored - Dead Nation DE - Metal Gear Rising: Revengeance - Metroid Prime 2 e 3 - OlliOlli - Outlast - Shadow Warrior (2013) - Sonic Generations - Super Metroid - The Last of Us: Left Behind - Tiny Barbarian DX.
-Peggior Gioco dell'Anno
1)
Infamous Second Son: Non è da leggere come "peggiore" in senso assoluto ma come grossa delusione.
Si vede che è un titolo da lancio tirato un po' via, i contenuti latitano ed in generale la qualità delle missioni (soprattutto secondarie) è deludente.
Classico gioco che avrebbe avuto bisogno di più tempo per essere completato,
qui ne parlo in modo approfondito.
[Runners-up]Call of Duty - Advanced Warfare: occasione sprecatissima per aggiungere freschezza ad un brand ormai in declino.
Le idee c'erano, la messa in opena non tanto. Movimenti Exo che vengono sfruttati poco e problemi di bilanciamento che (attualmente) hanno minato la godibilità generale del multy.
Approfondimento
qui.Destiny Alpha/Beta/Demo: Grandissima direzione artistica ma purtroppo finisce tutto lì. Gunplay mediocre, level design pigro ed interazione ambientale nulla, lasciando perdere il multiplayer più laggoso che mi sia capitato di sperimentare in questi ultimi anni. Felice di non averci speso altro tempo/soldi.