Autore Topic: [PS4][PC] God of War (2018)  (Letto 356885 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #3630 il: 19 Ago 2022, 13:24 »
Iniziato a giugno perché regalato col Plus. La saga mi aveva stancato, e mi sembrava una variazione insensata un figlio nella "lore" di GoW. Anche lo sfociare nella mitologia nordica non mi ispirava fiducia.
Iniziato a normal, tirando dritto senza esplorare tanto.

Poi è scattato l'ammore. Il combat system è veramente bello, ed anche la storia è ben fatta, superiore ai capitoli precedenti per me.
Ho quindi impostato ad hard la difficoltà, ed ho iniziato ad esplorare ogni centimetro delle mappe. Scoprendo anche un bel backtracking, le locazioni che cambiano danno un buon incentivo.
Anche la parte di crafting mi ha sorpreso: la progressione è buona, c'è sempre qualcosa da migliorare e i materiali sono sempre pochi, quindi ci sono scelte da fare. Non si viene inondati di loot inutile, anche se alla lunga gli incantesimi lo sono.

Una parte di entusiasmo si è smorzata, per tanti motivi.
Dal punto di vista narrativo, non mi è piaciuta la troppa velocità con cui Atreus cambia personalità quando scopre di essere un dio, e il ritorno ancora più rapido alla personalità precedente.
Dal punto di vista del gameplay, non mi sono piaciute Niflheim e Muspelheim, solo combattimenti per farmare senza level design.

Mi sono piaciute molto le boss fight contro le valchirie L'ultima però è stata una sofferenza.

Ho platinato il gioco finendolo, avendo già completato tutto (anche se dalla mappa mi manca un corvo ed uno scrigno, pazienza).




Gran bella esperienza complessivamente, che mi ha riacceso l'interesse per la serie.
« Ultima modifica: 19 Ago 2022, 23:00 da Void »
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #3631 il: 07 Dic 2022, 23:09 »
Sono arrivato più o meno al punto di in cui l'avevo mollato anni fa (stavolta a ultra facile) e mi sono già ampiamente abboffato la wallera.

Regno degli Elfi: un corridoio pacchianissimo pieno di fiori e lucine che neanche i My Mini Pony, che se fosse un gioco camp/trash avrebbe forse qualche senso ma no, è GOD OF WAR con un tizio cinquantenne sotto steroidi che tratta a male parole il figlio traumatizzato. Nel mentre, dei black fairy (🧚🏿‍♂️) ti prendono a spillonate come grosse zanzare arrabbiate, because reasons.

Che abbaglio collettivo gigante sto gioco. È un minestrone insensato e incoerente di topos arraffati a caso dalla mensola delle cose che funzionano bene da un'altra parte.

Cose che invece funzionano: i dialoghi tra Kratos e Atreiu. Sono a volte simpatici, a volte teneri, comunque sempre piacevoli e danno all'avventura e ai personaggi un senso che ogni altro elemento fatica a costruire. Il rapporto tra di loro è oltre il derivativo (senza scomodare la storia dei percorsi di formazione e delle relazioni genitore-figlio, qua c'è un calco dal precedente di Joel ed Ellie a dir poco imbarazzante) e ogni altro aspetto relativo alla coppia va dal dozzinale al WTF, a partire dal design puro, passando dai filmati accompagnati da ost struggente di default e appesantiti dal piano sequenza ingombrante e innecessario. Ma i dialoghi funzionano, e anche parecchio. Dovevano, semplicemente, stare in un altro gioco.

Altra cosa che funziona: alcuni enigmi ambientali nella parte iniziale. Sono semplici ma ben pensati, e riecheggiano quelli altrettanto riusciti della trilogia originale. Come i dialoghi di cui sopra, però, sono contestualizzati maluccio per non dire zero, e soprattutto già dalla seconda location sfumano in ripetizioni pigre e formulaiche.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.278
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #3632 il: 08 Dic 2022, 09:49 »
Cmq se stai al mondo degli elfi sei ancora in fase "tutorial" e lo sarai ancora per un bel po. Magari non cambierai idea ma prosegui che sei davvero ancora all inizio.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #3633 il: 08 Dic 2022, 10:07 »
Io dagli elfi avevo trovato sfiziosi gli enigmi dei rampicanti (non i cristalli, quelli pallosetti), la cosa carina era che quando introdotti nella main erano solo ok ma poi nelle parti opzionali del mondo, raggiungibili via barchettina, ce ne erano di più sfiziosi e soddisfacenti

Artisticamente alti e bassi, ed è una cosa non del tutto risolta anche nel sequel per questo mondo (anche se l'ho trovato migliorato) ma al solito la novità legata alla nuova tipologia nemica aggiunge pepe, anche per come si evolve coerentemente nella Boss Fight

Per il resto ognuno si gioca i titoli come preferisce e a seconda di quello che consente il gioco ma per me il combat (nelle sue imperfezioni e spigolosità poi in parte levigate nel sequel) è davvero un tratto distintivo e centrale di questa iterazione di Gow e per me una difficoltà più alta è indispensabile per goderselo veramente (per me hard è l'ideale)

Come detto da Valas sicuramente Alfheim arriva dopo un bel pò di ore di gioco ma il punto è che in fatto di eventi così come di ambientazione e personaggi ancora il gioco deve decollare

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #3634 il: 15 Feb 2023, 09:48 »
Preso pure io su PC.
Ho giocato giusto mezz'ora a livello difficile.
Mi ha fatto molto ridere che il primo nemico sia riuscito ad uccidermi prima che il gioco mi spiegasse i tasti per parare e schivare. XD
Per ora mi sembra parecchio ingessato e con una visuale talmente ravvicinata che urla "ridatemi i campi lunghi dei precedenti" con tutta la laringe.
La grafica in 4K regge ancora oggi, anche se si riesce a intuire la sua natura non recentissima.
Vedremo. A naso non è il gioco che ho voglia di giocare in questo momento.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #3635 il: 15 Feb 2023, 11:23 »
Difficile è bella tosta, io ci son stato mezzora al primo combattimento ma più che altro perché stavo cercando  di prendere confidenza col nuovo gameplay :D
E' molto grounded sicuramente, mentre un pò di ingessatura (senza esagerare dal lato mobilità) verrà via man mano che si sbloccheranno mosse, in parte comunque il feeling di pesantezza dell'ascia è assolutamente voluto comunque.

Per il resto è assolutamente un gioco che si prende i suoi tempi, da tanti punti di vista, per ingranare
« Ultima modifica: 15 Feb 2023, 11:27 da Laxus91 »

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #3636 il: 15 Feb 2023, 11:27 »
Per ora mi sembra parecchio ingessato e con una visuale talmente ravvicinata che urla "ridatemi i campi lunghi dei precedenti" con tutta la laringe.
Alla visuale ci si abitua, all'inizio avevo sofferto anch'io. Poi potrai anche togliere gli indicatori di colpo e basarti sugli avvertimenti audio.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #3637 il: 15 Feb 2023, 14:37 »
Ma dite che ho fatto male a scegliere difficile al primo giro?
Se mi dite che l'esperienza diventa troppo tartagliante forse preferisco andare di normale.
Anche perché quei primi nemici non andavano mai giù, se è un'indicazione della spugnosità degli antagonisti mi sa che hanno un po' esagerato. :D
Professional Casual Gamer

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #3638 il: 15 Feb 2023, 15:08 »
Va bene Hard. E' Give me God of War che è meglio rimandare a un secondo giro.
Poi oh, se hai voglia di andare di Normal vai a Normal. Non ricordo se si può eventualmente cambiare in corsa.

Anche a me da un pezzo i giochi fanno sentire boomer. Ma non tanto nella difficoltà pura. Perché crepi, riprovi, e a una certa ce la fai. Quanto piuttosto nell'imparare sistemi ultracomplessi con n mila cose da scoprire e memorizzare. Tipo il tutorial di Wo-Long mi ha atterrito. Anche Cyberpunk alla fine l'ho giocato da ignorante, con pompa e katana, ma a far le cose di fino è roba da ingegneri.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #3639 il: 15 Feb 2023, 15:23 »
Eh, nonostante tu continui a tirare calci a 2,20m siamo vecchietti, ormai rispetto alle nuove leve. A volte rigioco titoli che ho finito da ragazzino e mi chiedo come caspita ho fatto a non gettare la spugna.
In ogni caso la parte iniziale di OGNI GIOCO ormai è la peggiore in assoluto. Stress puro.
Professional Casual Gamer

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #3640 il: 15 Feb 2023, 15:58 »
@Wis vai tranquillo, hai fatto benissimo ad hard, le prime ore sono un dito in cul poi una volta sbloccate un po' di abilità diventa praticamente "normhard" e te lo godi. A normal imho è un gioco moscio che butta al cesso l'albero delle abilità e ti fa passare la voglia.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.278
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #3641 il: 15 Feb 2023, 16:01 »
Eh, nonostante tu continui a tirare calci a 2,20m siamo vecchietti, ormai rispetto alle nuove leve. A volte rigioco titoli che ho finito da ragazzino e mi chiedo come caspita ho fatto a non gettare la spugna.
In ogni caso la parte iniziale di OGNI GIOCO ormai è la peggiore in assoluto. Stress puro.
Ti consiglio di rimanere ad hard che è tostarello fino ad un certo punto... poi da metà in poi il gioco si fa molto piu fattbile. L inizio, soprattutto lo scontro in un arena appena dopo preso il primo runico è tra le parti piu difficili del gioco.  Poi tra i poteri che prendi,mosse che sblocchi e Atreus  il gioco cambia sia a divertimento che approccio.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #3642 il: 15 Feb 2023, 16:05 »
All'inizio aiuta molto padroneggiare R2 caricato, specie in quell'arena che dice Valas*

*
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 15 Feb 2023, 16:08 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.857
  • Universal acclaim
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #3643 il: 15 Feb 2023, 16:14 »
Nei giochi con 5 livelli di difficoltà il normale è in realtà il facile, difficile è normale e il molto difficile è difficile

bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4][PC] God of War (2018)
« Risposta #3644 il: 15 Feb 2023, 16:21 »
A parte Will You Snail. :D
Professional Casual Gamer