Finito ieri.
L'ultima porzione di storia mi è piaciuta abbastanza e mi piace come tutto quanto precedentemente raccontato/raccolto sulla backstory fosse a suo modo funzionale a convergere sulla rivelazione più importante.
Certo, a meno che ad un certo punto i giganti non abbiano iniziato a soffrire di nanismo (potrei aver dimenticato qualche frammento di backstory)
non sposo appieno la spiegazione circa la discendenza di Atreus e di sua madre
Quanto ad una valutazione complessiva sul gioco, ci sta tanto da metabolizzare e ancora da esaurire in termini contenutistici.
Al momento sono combattuto tra l'amore incondizionato per quanto il gioco offre - ed è tanto - imbastendo discorsi a suo modo originali e personali, specie nel combat system.
D'altra parte, obiettivamente, il gioco è punteggiato da scelte di game design non dico sbagliate, perché troppa soggettività si inserisce in un discorso di merito di questo tipo, ma quantomeno ineleganti.
Si tratta un po' di un gioco di troppa tropperia.
Lato combat: troppa hyperarmour, troppe uscite arbitrarie dallo stunlock, troppo lenti i tempi di richiamo dell'ascia (specie se si punta a sfruttare la mossa col richiamo a tempismo), troppi attacchi runici con animazioni troppo lunghe e non cancellabili, troppi recovery time troppo lunghi da troppe cose, troppi pochi i-frames su troppe cose che invece ne abbisognerebbero per creare un fluire armonioso, troppi attacchi troppo poco telegrafati (l'affondo della Rediviva e praticamente tutti i ranged che avrebbero necessitato di una soluzione a la Bayonetta 2). Col risultato ultimo che troppe opzioni belliche si è costretti a tralasciarle troppe volte a detrimento della varietà complessiva, senza che peraltro a ciò consegua necessariamente una giocata pulita dove tutto è perfettamente domabile per ambire al no damage (vi sfido a farlo in certe mischie sfoggiando un giocato che non sia il latte alle ginocchia).
Lato adventure stessa cosa: troppi soft (non tanto soft) gate dettati dagli elementi rpg (che senso ha infilare nella stanza di Odino della primissima aria una Rediviva di livello 8 che oneshotta, arbitrariamente uberlivellata rispetto al contesto tutto di quel livello), troppe casse a 3 simboli di cui solo la metà è associata ad enigmistica ambientale "di punteggiatura" di livello decente, troppi momenti di sucarti ora la camminata lungo la sporgenza, ora il sollevamento del masso, ora la scalatina, ora l'apertura del forziere, il tutto con animazioni troppo belle ma troppo lunghe. Rispetto ad un Uncharted 4 sto gioco è il dio del ritmo, sia chiaro, ma il gioco è grosso, il backtracking, opzionale e non, tanto, e alla lunga l'accumulo di minuti di non-gioco è tanto e pesa.
Poi oh, a me cose come gli appigli colorati in giallo non pesano per forza, e anzi sono una panacea in un gioco che non prevede platforming, perché almeno si rende leggibile cosa è interattivo e cosa no, anziché forzare il giocatore a setacciare autisticamente lo scenario in cerca di punti di scalata o di discesa. Resta però una soluzione inelegante nella misura in cui questa lettura poteva essere offerta direttamente dalla morfologia dello scenario. Invece abbiamo un Kratos che nelle cut scene fa più voli di Spiderman, e nel gameplay non scende da un rialzo dal lato X, ma lo fa solo da Y, collocato alla stessa altezza di X, ma giallo-verniciato. Nel rapporto giocatore-ambiente è funzionale, ma nasce vecchio.
Ora, come ho premesso, è un gioco che da tanto e con ingegno, ma ci tenevo a fissare sin da ora, nero su bianco, i motivi di disappunto. Anche come test su me stesso, per capire quanto nel post-game queste cose mi peseranno e quanto e se influenzeranno il ricordo che conserverò di questa esperienza a disco archiviato.
Ci son giochi che sono la somma delle proprie parti, altri che sono qualcosa in più, altri che sono qualcosa in meno. Vedremo come mi prenderà con sto GOW.
Gran bel gioco sicuramente. Si tratta più di capire quanto grande.
@RALPH MALPH raccoglie i voti giusto? Ma solo per GOW o per tutto?
Per quello di GoW dovrà aspettare, nel frattempo posso dargli quello di Mario Odyssey con la benedizione di
@xPeter