Laxus: c'è un isolotto in particolare che ci stanno nemici di livello elevato, ricordo che ci arrivai a lv 3 e c'erano nemici a lv 6, arrivato a lv 5 sono andato dicendo "adesso lì aro" ed erano diventati di lv 8
Credo (non ho la conferma) che ci sia scaling sui nemici, o forse in base a dove sei nella main i nemici vengono scalati (fino al level cap che mi pare sia 8 ).
Non mi piace troppo lo strapotere dei nemici di lv alto, grossomodo ai nemici non fai mai molto danno (ad hard almeno) e quindi diventano battaglie di logoramento dove non ti è concesso più di 1 errore (a volte manco quello). Per questo non mi ha mai divertito troppo andare in giro per isolotti (benchè sia interessante il layout e i ritrovamenti e il senso di avventura e bla bla bla), trovandolo artificiosamente frustrante in base alle conformazioni del singolo combattimento (arena e tipologia di nemici, nelle arena "a mischia" è facile il colpo alle spalle alla traditora) e visto che, spesso, non si ha via d'uscita se non morire (l'unica è la barchetta, ma se sei lontano o banalmente c'è una scalata di mezzo, sei fottuto).
Again, spammando runici cercando di coinvolgere più nemici possibili nel tuo spam di solito riesci a sfoltire i nemici più caccole subito all'inizio e a dimezzare l'energia dei bestioni, rendendo come dicevo prima questo approccio il "meta" del gioco. Ad esempio gli ogre, conviene spammare su di loro e cavalcarli in modo da massimizzare l'effetto. Intanto i runici si sono ricaricati e ripeti.
Detto questo, critico sempre ma trovo il combat, fondamentalmente, molto divertente. E' fatto bene in linea di massima e ha alcune intuizioni fenomenali. Se in un seguito fanno quelle 2-3 correzioni in aspetti importanti, tipo bestiario, boss, e marginalmente telecamera, diciamo che potrei stracciarmi le vesti pure io (ah, ho controllato, le opzioni della camera non fan fare quello che volevo).
E con Sony, detta come va detta, a livello season pass siamo stati dei Signori con la S maiuscola per tutta la generazione. I giochi escono completi e se ci sono espansioni sono meritevoli d'acquisto, se è piaciuta l'esperienza. Lo smaronamento che provo a comprare un gioco di cui vedi prima il season pass che il gioco stesso (vedi il recente Shadow of the TR) è davvero una brutta cosa.
Un bell'Ivaldi Pack con le armature era il top XD
Anche Rise of Atreus pack, il dlc dove controlli il marmocchio e dai gli ordini a Kratos e lo guardi quando solleva massi per farti passare
Però a difesa del gioco devo dire che delle varie isole in 4 ore ne ho trovate solo 2 critiche, una piccolissima a nord est del lago con nemici tutti viola ed una con un ogre che ti lancia gente appena ti vede
Tutte le altre sempre sfidanti ma fattibili, ed in alcune ondate c'\erano dei bellissimi mix fra nemici con salute arancione e nemici con salute viola.
Sono un pò quelle situazioni da Rpg in cui vedi il mostrazzo di lvl 120 e dici 'meglio tornarci dopo' e dato che sono sulla riva luoi sempre fuggire in barca!
Se si ha la smania di farlo subito per esplorare e sbloccare cose la tattica dei runici funziona, se però avverto il rischio che possa esser poco divertente ci torno dopo (c'è da dire che sono con ascia lvl 4 e dopo quell'evento di trama il buon Atreus ti dice chiaramente 'paparino, possiamo proseguire dove dobbiamo oppure esploriamo' ed infatti è un buon momento per esplorare, viene quasi naturale dopo una fase lunga di storia anche per spezzare e fare altro).
La cosa bella delle isole è che non ho mai avuto la sensazione di isole only enigmi o only combattimenti, ci sono sempre entrambi le componenti ottimamente mixate e con ondate studiate e curate (ed è tutta roba opzionale).
Per esempio gli enigmi a base di esplosione anfore rosse sono legati a doppio filo con il level design, tipo nell'esempio di prima venivano piazzate queste anfore in maniera tale da esser visibili e quindi attivabili solo arrivando sull'isola da uno specifico lato così da crearti lo shortcut comodo per esplorare anche dopo, che è una scelta di design non troppo dissimile da quanto visto nei souls (ovvio lì l'esplorazione è un pò migliore ma non fatico a credere che sia vero ci sia stata un'ispirazione come dichiarato da Cory...).
Ma si, Sony ha un certo grado di serietà rispetto ad altri publishers.
Horizon: espansione sviluppata post release e persino con l'impegno di upgradare il comparto animazioni facciali che era l'aspetto un pò più criticato.
Ed in generale espansione che non fa danni (non dovrebbe esser roba che completa un gioco nonncompleto di suo) ma buona per chi vuole giocare ancora.
Uncharted: Dlc previsto da tempo ma che di fatto si è rivelato un capitolo standalone indipendente e di fatto un uncharted main.
God of War completo di suo e niente valanghe di Dlc (qui paradossalmente la vorrei un'espansione semplicemente perchè desidero sempre espansioni di giochi che mi piacciono per avere un motivo per tornarci. Infatti la vorrei pure per odyssey e mi pare strano che non ci sia ancora).
L'unico con politca Dlc che vedo più aggressiva è Spider-Man ma lì c'è di mezzo Marvel e interessi commerciali elevatissimi (infatti quel gioco farà ridicoli record di vendite).
Comunque si il combat è perfettibile, ci mancherebbe, però è un lavorone considerato che è palesemente il primo capitolo di una trilogia o oltre!
Un pò come per dire Botw é molto perfettibile su tantissimi aspetti (durata dungeon ad esempio), gli stessi sviluppatori devono essere animati dallo spirito di migliorare sempre e di considerarli punti di partenza e non di arrivo.
Tanto il gioco perfetto senza difetti non esisterà mai!