@ Valas a me ha dato la stessa impressione con l'omino blu però, attacchi nuovi e più veloci!
Bene così, mi farebbe piscere se la cosa dei pattern fosse vera!
@ Teo:
Si i settaggi non sono niente male, non ai livelli di un gioco pc ovviamente ma si può modificare tanta robina ed è cosa buona!
Ma si per l'hud è utile e non ingombrante ed in più è settabile come dinamico (barre di Kratos che spariscono in fase di esplorazione ad es) e quelle nemiche sono utili per esempio per capire se riesci a far salire in maniera soddisfacente la barra stordimento!
Però la funzione di far apparire gli elementi di hud scelti sfiorando il touchpad é una figata perchè in ogni momento se 'vuoi sapere' puoi sapere, altrimenti vai senza, per me sta cosa va adottata in tutti i giochi!
In ogni caso i segnalini che segnalano gli attacchi alle spalle ti consiglio di toglierli del tutto, si vive lo stesso anche senza e son proprio bruttini imho, così tra l'altro dovrai lavorare più di cambio inquadratura e consapevolezza di dintorni, suoni e pupo che ti indica attacchi alle spalle!
Enigmi: il problema principale é che son enigmi vecchi.
Vecchi nel senso che non ti fan dire 'realizzarlo è stato possibile solo grazie alla nects gièn!!!!', son roba che ci sarebbe stata e si é vista pure su ps2 per dire!
Inoltre si risolvono sempre in una maniera univoca, il che ne fa perdere valore in ottica replay. Ora ok che Zelda gioca su un altro campionato ma lì gli enigmi son semplici come in questo Gow (perché qui di enigmi che ti bloccano non ce ne sono, anche se ti invito ad esplorare le aree opzionali rispetto alla main e potresti avere qualche piacevole sorpresa) ma son risolvibili in maniere differenti: molteplici soluzioni -> soluzioni diverse da giocatore a giocatore! E lì eran basati sulla fisica avanzatissima, di netto la più avanzata in un OW, mentre qui la fisica è limitata (immagino per pompare la grafica, alla fine si tratta di scelte e questo lo comprendo, in Gow non penso avrebbe aggiunto moltissimo una fisica avanzata).
Ultimo problemino: gli enigmi si ripetono spesso a schemi. Tipo il forziere con i glifi blu avrà fortunatamente glifi nascosti in maniera sempre più difficile e interessante ma restan sempre tre glifi blu da scovare, il concept é il medesimo!
Punti positivi? Per me ce ne sono e mi riferisco agli enigmi ambientali. Ci sono enigmi che impattano in aree specificge della mappa e che trovo gustosi perchè ti portano a riconsiderare tattiche per lo scontro piazzato lì vicino: lo fai senz'ascia (che è bella piantata per risolvere temporaneamente l'enigma di cui sopra)? O richiami l'ascia ma ti devi portare i nemici su un fazzoletto di terra più safe ma magari strettissimo?
I loot non sono troppo soverchianti, per fortuna c'è giusto da raccoglier robe in giro (ed alcune hanno effetti davvero utili, passivi, attivi) e farti una build che punta più su certe stats che non su altre (io punto in maniera classica su forza e difesa ma si potrebbe puntare su runico, tempo di ricarica ecc).
Anche lì i loot sono un pò schematici però tutto sommato rewardano per aver esplorato ogni anfratto, danno un senso di progressione, ci stanno, si vedrà poi nell'endgame se avranno retto!
Il combat dà soddisfazioni e cresce.
E le mosse sbloccabili da menu con skill tree ci stanno alla grandissima, così come ci stanno in Nioh: pure lì hai mosse standard a inizio gioco e tramite pergamene ne sblocchi altre che impreziosiscono il bs.
Nei vecchi Gow le mosse si sbloccavano automaticamente potenziando le armi con le red orbs, qui c'è un sistema analogo ma oltre a quello puoi pianificarti un percorso personale e dare priorità a quello che preferisci!
Dà un bel senso di progressiome, sblocchi robe che poi sei felice (come un pupo, again
) di testare sul campo come farebbe un pupo col nuovo giocattolino.
Poi io trovo abbiano fatto un ottimo lavoro con le tipologie nemiche: tipologie non ce ne sono un'infinità ma quelle che ci sono hanno svariate varianti che di fatto sono mooolto più cge dei meri reskin.
Tipo premdiamo il troll: non so se hai incontrato il tuo secondo troll ma ecco già il secondo ha un moveset molto più variegato e interessante rispetto al primissimo troll che é figo ma ha 3 pattern di numero (pedata, colonnata prima orizzontale e poi verticale e la mossa con cui agita la colonna in giro).
E come dici tu, ad ogni retry lo trovo sempre divertente e stimolante perché ogni volta devi applicarti e magari sfruttare un elemento del bs che avevi trascurato, non è un gioco ingiusto (o comunque mediamente è molto meno ingiusto di un Dark Souls perchè lì se il lock ti punta un nemico indesiderato e prendi danni da un altro quella non è colpa del giocatore.
Poi ecco pure Gow ha qualche magagnina ma in generale è ben più pulito e rifinito).
Sulle finishers ce ne sono alcune davvero enormemente cruente, più che nei vecchi, però si, con diversi nemici comuni non lo sono altrettanto.
Restano imho comunque sempre bellissime.
Paradossalmente io adoro per es quella di prendere a pugni le revenant ma non riesco ad attivarla spesso perché mi sfuggono sempre prima di riuscire a mandarle in stordimento
A livello di scrittura non sarà ai livelli di Joel ed Ellie (riferendomi alla coppia di protagonisti) ma è sensibilmente migliorata rispetto agli standard della saga.
È più intimista, matura, qua vuile raccontare anzitutto la storia di un padre che sbaglia di continuo e di un figlio che dà il meglio, per questo mi sta bene che sia un pò lenta all'inizio, onestamente riproporre l'ennesimo 'spacco tutto' pure nelle lande nordiche e con queste nuove basi sarebbe stato inopportuno, anche perchè dopo il primo boss lo dice chiaramente che
sono praticamente dei rifugiati nascosti nella foresta e che Kratos ha provato a lasciarsi il suo passato di Dio alle spalle ed infatti è sorpreso che lo sconosciuto dopo tanti anni sia venuto a cercarlo. Perchè è evidente cge sapesse delle sue origini.
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Anche qui mi aspetto che ci sia una crescita, magari tornerà a riabbracciate la sua vecchia natura, non lo so ancora, dico solo che sarebbe stato stupido affibiargli fin da subito il vecchio carattere irruento in questo nuovo contesto. Poi se ci sarà dopo non lo so!
Poi hai giá visto Brok, di che stiamo parlando? È un personaggione, un vero nano rozzo e cazzùto, al di lá di quella battuta che mi ha fatto scompisciare
Secondo me a sto giro la caratterizzazione dei personaggi secondari l'hanno beccata alla grande, e da quello che si dice in giro (non l'ho ancora giocato) è una roba infinitamente migliore rispetto ad Horizon di cui sento sempre parlar male dei pg secondari (e mediamente bene della storia, pare)