Però Peter (btw ho visto i video del tuo canale e ne approfitto per farti i complimenti, sei un giocatore che approfondisce molto meccaniche e battle system di vari giochi!) puoi fare combo complete su nemici deboli in juggle dopo aver usato l'attacco con R2 (in juggle sono inermi e quindi non possono attaccarti). Oppure puoi usare il lancio ascia che li freeza per bloccarli temporaneamente e andare di pugni!
É vero che possono attaccare mentre li attacchi ma è pur vero che se lo fanno basta parryare e continuare poi con la combo (ed anzi, il passaggio da attacco a scudo è sempre istantaneo ed efficacissimo, ho notato che c'é il cancel delle animazioni di attacco sia con le schivate sia appunto con lo scudo).
Poi voglio aspettare che arrivino più upgrade e potenziamenti che magari più in là si hitstunnerà più facilmemte ma per ora è un non-problema imho, é un action che non punta sul concatenare combo lunghissime ed anzi a me piace dover ricorrere spesso a schivate e parry (parry dalla finestra larghetta quindi nulla di iper-tecnico, quello indubbiamente).
Quanto agli imdicatori di minaccia alle spalle io li ho rimossi fin da subito e per ora non ho avuto problemi e mi è sempre bastato guardarmi bene intorno con la lebetta destra, però su questo non mi pronuncio dato che ancora devo incontrare waves di nemici che possano stressare questa dinamica, vedremo!
Sull'essere un b-game dipende sempre da cosa lo raffrontiamo, se è con Bayo beh, quello ha tra i CS Top di genere. Però non offre il viaggio, il lato adventure, gli enigmi, l'epicità e la violenza di Gow.
Vogliamo confrontarlo con il BS di Nier Automata? In proporzione, considerando che quello lo han fatto i platinum games, gli ho trovato diverse storture (per quanto sia molto buono nei fondamentali... solo che dai platinum ci si attende di più) che mi fanno preferire il lavoro più mainstream fatto su Gow che almeno ha una sua fisicità e idee sue (ed altre più derivative, ok).
E lo dico io che ho votato Nier Automata come best game 2017 nel thread dedicato (ok non avevo ancora giocato Zeldone ma appunto l'ho fatto per la narrativa applicata al gameplay, non per il BS in sé).
E in tutto questo io parto fin da subito da una convinzione collaudata nel tempo, ossia che la 'scuola jappa' degli action ha generalmente battle system sempre sensibilmente migliori rispetto alla 'ascuola occidentale degli action'. Troppi giochi lo han dimostrato, i BS più raffinati son in mano ai jappi, c'è poco da fare. Ed è per questo che nel valutare un Battle System ideato da sviluppatori occidentali, come nel caso di Gow, tengo le aspettative tarate su questo dato di fatto del japan vs west.
Non vedo l'ora di sbloccare nuove rune e opzioni di combattimento, adesso ho sbloccato il colpo del boia e funge come una sorta di presa, molto molto bello da usare se si riesce a piazzare!