Autore Topic: [PS4][PC] God of War (2018)  (Letto 365236 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #1260 il: 24 Apr 2018, 23:13 »
Però Peter (btw ho visto i video del tuo canale e ne approfitto per farti i complimenti, sei un giocatore che approfondisce molto meccaniche e battle system di vari giochi!) puoi fare combo complete su nemici deboli in juggle dopo aver usato l'attacco con R2 (in juggle sono inermi e quindi non possono attaccarti). Oppure puoi usare il lancio ascia che li freeza per bloccarli temporaneamente e andare di pugni!
É vero che possono attaccare mentre li attacchi ma è pur vero che se lo fanno basta parryare e continuare poi con la combo (ed anzi, il passaggio da attacco a scudo è sempre istantaneo ed efficacissimo, ho notato che c'é il cancel delle animazioni di attacco sia con le schivate sia appunto con lo scudo).
Poi voglio aspettare che arrivino più upgrade e potenziamenti che magari più in là si hitstunnerà più facilmemte ma per ora è un non-problema imho, é un action che non punta sul concatenare combo lunghissime ed anzi a me piace dover ricorrere spesso a schivate e parry (parry dalla finestra larghetta quindi nulla di iper-tecnico, quello indubbiamente).
Quanto agli imdicatori di minaccia alle spalle io li ho rimossi fin da subito e per ora non ho avuto problemi e mi è sempre bastato guardarmi bene intorno con la lebetta destra, però su questo non mi pronuncio dato che ancora devo incontrare waves di nemici che possano stressare questa dinamica, vedremo!
Sull'essere un b-game dipende sempre da cosa lo raffrontiamo, se è con Bayo beh, quello ha tra i CS Top di genere. Però non offre il viaggio, il lato adventure, gli enigmi, l'epicità e la violenza di Gow.
Vogliamo confrontarlo con il BS di Nier Automata? In proporzione, considerando che quello lo han fatto i platinum games, gli ho trovato diverse storture (per quanto sia molto buono nei fondamentali... solo che dai platinum ci si attende di più) che mi fanno preferire il lavoro più mainstream fatto su Gow che almeno ha una sua fisicità e idee sue (ed altre più derivative, ok).
E lo dico io che ho votato Nier Automata come best game 2017 nel thread dedicato (ok non avevo ancora giocato Zeldone ma appunto l'ho fatto per la narrativa applicata al gameplay, non per il BS in sé).
E in tutto questo io parto fin da subito da una convinzione collaudata nel tempo, ossia che la 'scuola jappa' degli action ha generalmente battle system sempre sensibilmente migliori rispetto alla 'ascuola occidentale degli action'. Troppi giochi lo han dimostrato, i BS più raffinati son in mano ai jappi, c'è poco da fare. Ed è per questo che nel valutare un Battle System ideato da sviluppatori occidentali, come nel caso di Gow, tengo le aspettative tarate su questo dato di fatto del japan vs west.
Non vedo l'ora di sbloccare nuove rune e opzioni di combattimento, adesso ho sbloccato il colpo del boia e funge come una sorta di presa, molto molto bello da usare se si riesce a piazzare!
« Ultima modifica: 24 Apr 2018, 23:25 da Laxus91 »

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.324
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #1261 il: 24 Apr 2018, 23:40 »
Quello che a me piace tantissimo di questo BS è che è molto giocoso e per me divertente. Hai davvero un mucchio di possibilità,tra quello che sblocchi,ha un sacco di rune magiche tutte diverse, Atreus che come evolve è super utile e con cose fighe. Le parate,per ora la unico difetto è che ha una finestra di parry un po' larga,ma anche qui abbiamo 3 tipi di parata. Quella normale,quella che su attacchi critici devi fare per forza la parry,perché se ci son più nemici vai in stunt e gli altri ti mazziano(Atreus permettendo ) e quella super critica che puoi parare ma oltre ad un danno forte (minore di non pararlo ovvio) ti fa stare qualche secondo alla mercé dei nemici. In confronto agli altri GOW dove il 90% dei colpi erano parabili,qui si è fatto fortunatamente un ulteriore passo in avanti,considerando che negli altri parabola in automatico anche alle spalle,qui no.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #1262 il: 24 Apr 2018, 23:43 »
L'impostazione salto contestuale, gradini di 20 cm insuperabili, scrigni in bella vista nel bosco mi fa un tantino scivolare le palle nei calzini. Ma aspettiamo che cresca. Certo finora la somiglianza con Hellblade è davvero marcata.

Non è Zelda, quello è da ribadire da qui al Ragnarock!
Intendo dire che in Zelda non esistono azioni contestuali, lì puoi arrampicarti su quasi ogni superficie e in quello (ed anche nella fisica ambientale) rimane coerente. Niente muri invisibili, niente automatisti, tutto autentico.
Ma attenzione, questa mancanza di Gow risoetto a Zeldone non la reputo un vero e proprio difetto di Gow dato che Gow come serie ha sempre puntato ad altro e a fare altro e di conseguenza da Gow mi aspetto altro!
Anche se inevitabilmente l'esplorazione di Gow risulta molto old-school e un pò ingessatina (posto che attendo di proseguire, ho la netta sensazione che più si va avanti e più il gioco cresce su tutti i fronti ed anche sull'esplorazione)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.129
  • Dice cazzate
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #1263 il: 24 Apr 2018, 23:48 »
Giocato 5 ore senza andare avanti di una virgola. Ho fatto una "regione" che penso fosse 100% facoltativa (a nord-est di midgard), ma c'era proprio tutto, storia, boss, lore, arene della madonna. Quanto impegno ci han messo, maronna.

Cmq per il combat.... oggi finalmente ha clickato. Iniziato a infilare certe movenze in automatico (tipo l'R2 caricato quando Atreus soffoca i nemici), e istintivamente a renderti conto di certe cose e a sfruttare tutto quello che hai tipo i muri o spingere i nemici contro sè stessi, con un mix gustoso di poteri runici e perk, e lo skill tree inizia a metterti quei tasselli che mancano tra una mossa l'altra (la spallata con lo scudo <3).... non è Disneyworld ma poco ci manca. E' cmq un combat più casinaro di Dark souls, non si somigliano quasi per niente. Muoio ancora tanto ma non sbaglio più i tasti.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #1264 il: 24 Apr 2018, 23:53 »
Quello che a me piace tantissimo di questo BS è che è molto giocoso e per me divertente. Hai davvero un mucchio di possibilità,tra quello che sblocchi,ha un sacco di rune magiche tutte diverse, Atreus che come evolve è super utile e con cose fighe. Le parate,per ora la unico difetto è che ha una finestra di parry un po' larga,ma anche qui abbiamo 3 tipi di parata. Quella normale,quella che su attacchi critici devi fare per forza la parry,perché se ci son più nemici vai in stunt e gli altri ti mazziano(Atreus permettendo ) e quella super critica che puoi parare ma oltre ad un danno forte (minore di non pararlo ovvio) ti fa stare qualche secondo alla mercé dei nemici. In confronto agli altri GOW dove il 90% dei colpi erano parabili,qui si è fatto fortunatamente un ulteriore passo in avanti,considerando che negli altri parabola in automatico anche alle spalle,qui no.

Ecco concordo sui vecchi Gow: lì la parata era davvero Op (tranne in Ascension in cui l'hanno un pò nerfata ed imho resa più macchinosa negli input), pemso in particolar modo al vello d'oro di Gow 2 e 3 (ma ancge nel primo che meccanicamente funzionava ugualmente).
Lì avevamo una finestra larga ma non dovevi curarti della direzione dell'attacco (ed ecco che incece, se ci si fa caso, negli action by platinum games in genere la parata è associata al muovere la levetta sinistra verso l'attacco in arrivo, vedasi bayo ma anche Rising al quale andava pure assiciato l'input di attacco debole).
Qui hai una finestra larga ma pari solo davanti e la bravura sta nel gestire il posizionamente Kratos-nemici in modo da evitare attacchi ai fianchi o alle spalle.
Ma al di là di tutto sono impostazioni differenti, ripeto, a me di Gow anche piace molto questa necessità di avere una continua awareness dei pericoli circostanti, e spero con tutto il cuore di riuscire a gestire il tutto senza attivare le freccette antiestetiche (anzi non lo farò mai e giocherò comunque di conseguenza, per ora nessun problema nel tenerle disattivate)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #1265 il: 25 Apr 2018, 00:03 »

Una mia perplessità sono appunto quella mole assurda di frecce e freccette colorate che rimbambiscono Kratos, che a meno di attacchi proiettile...non guardo mai. È un sistema piuttosto sciapo, senza contare che la freccia direzionale giù l'avrò usata 2 volte.
Boh.
E infatti il vero guerriero elimina le freccette e si orienta con le grida del solerte figliolo :yes:
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #1266 il: 25 Apr 2018, 00:04 »
Coi Souls diciamo che l'impostazione nuova ne fa emergere dei punti di contatto, ma in realtà le divergenze sono tante!
A partire dall'assenza di stamina che cambia praticamente tutto, la finestra della parry che nei Souls richiede mooolta più pratica per essere padroneggiata, la possibilità di gestire tanti nemici contemporaneamente (che nei Souls spesso porta a problematiche di telecamera che qui invece non si stanno palesando, non a quei livelli), il feeling più arcade e giocoso rispetto alla (bellissima) sensazione di rigidezza anche nelle animazioni che si ha nei Souls, i poteri speciali (mix di rune, perk, skill tree sbloccabile, pensiamo che invece nei souls le mosse son tutte disponibili dall'inizio e l'unica progressione nel moveset è pompare la stamina per concatenare più combo prima di esaurire la barra) e soprattutto le finisher, nei souls si attivano in seguito a parry e backstab mentre in Gow ai attivano su nemici storditi/indeboliti, una differenza sostanziale.
Mentre per i punti di contatto Mr Pickman Aku prima ne ha elencati diversi e concordo con la maggior parte di essi.
Quindi ecco diciamo che ci sono punti di contatti e punti di divergenza ma sono tutt'altro che uguali, tutto qui!
« Ultima modifica: 25 Apr 2018, 00:14 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #1267 il: 25 Apr 2018, 00:07 »

Una mia perplessità sono appunto quella mole assurda di frecce e freccette colorate che rimbambiscono Kratos, che a meno di attacchi proiettile...non guardo mai. È un sistema piuttosto sciapo, senza contare che la freccia direzionale giù l'avrò usata 2 volte.
Boh.
E infatti il vero guerriero elimina le freccette e si orienta con le grida del solerte figliolo :yes:

E la cosa spesso funziona, nell'ultima sessione dei 'behind you' mi hanno aiutato non poco!
Ed oltre a quello c'è sempre l'audio (passi e l'avvertire presenze nei dintorni) che ci viene in aiuto + ruotare con criterio la telecamera per occhiare qui e lì se non si sta venendo circondati.
Poi ecco se poi la cosa diverrà ingestibile lo farò presente, per ora é abbastanza naturale

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #1268 il: 25 Apr 2018, 00:18 »
allo stesso modo si potrebbe criticare per l'appunto un bloodborne
Però rimaniamo sul pezzo, dai. Anche in un gioco 'arcigno' come  Bloodborne l'hit-stun sui nemici di base c'è eccome, se vogliamo proprio al contrario di GOW.
Videino sempreverde al tal proposito:
https://youtu.be/qAFzuOVTdIQ
(ogni tanto ritardavo il colpo proprio per dar spazio alla reazione della cpu e tentare la parry).

In GOW la contromisura di design ai nemici insensibili ai colpi è che puoi cancellare in parry praticamente qualsiasi attacco di kratos, anche quelli pesanti a metà carica. Ma così andiamo su un'altra cosa che non mi sconfinfera, cioè l'abuso (per necessità) delle parry, che diventano low risk - low reward, risultando troppo invadenti, quasi un'ampollosa formalità nell'economia del combattimento.
Se è per necessità non può essere low risk, e infatti non lo è mai, perchè tenere lo scudo alzato ad minchiam non mette al riparo dagli attacchi circostanti, quindi è necessario alzarlo solo quando serve, ovvero centrando il giusto tempismo e la giusta direzione.
Il che lo trasforma in un elemento integrante del sistema di combo assieme alla schivata, dove nella maggior parte degli altri giochi è sempre passato come qualcosa di staccato ed artificioso, parare per tirare il fiato, parare per riorganizzarsi, parare per avere una finestra di tranquillità, qui non c'è niente di tutto questo e quando pari stai di fatto eseguendo una azione perfettamente calata nel ritmo dell'azione e fondamentale come tutto il resto.
In quest'ottica è l'hitstun una cheappata su cui fare affidamento come meccanismo incontrovertibile, finchè attacchi puoi buttonmashare al tuo ritmo interno indisturbato se non da altri avversari, qui invece la concentrazione resta sempre altissima perchè devi calibrare le possibilità di infilare una combo completa sulla base degli effetti collaterali del tuo attacco (stun, atterramento ecc...) e della capacità di cancellarla al volo con una parata quando serve.
E serve sempre.
A me pare che siano le nostre abitudini a non essere sufficientemente oliate, non un combat system che le metta palesemente, e brutalmente, alle corde...











"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.199
  • Universal acclaim
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #1269 il: 25 Apr 2018, 01:13 »
ahahhahhaha è anche un po' lollipop chainsaw

spoiler ovviamente
Spoiler (click to show/hide)

geniale  :D :D :D

e vogliamo parlare dell'opulenza e della ricchezza dei contenuti? non c'è niente fuori posto, niente di noioso anche nelle cose più banali, si incastra tutto alla perfezione, ispiratissimo per ora anche nello svolgimento della trama, questi lo hanno programmato in uno stato di grazia mai più gli ricapita una cosa del genere

è tutto finito  :hurt:

ps
peter vai avanti ci sono posti pensati per te dove potrai sfogarti e capire finalmente la portata del cs
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.597
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #1270 il: 25 Apr 2018, 01:30 »
Sono a Tartalbero. Graficona ma il combat non diverte. Anzi, gli scontri mi pesano proprio. Specie contro i troll o i tizi coriacei cui non togli nulla. Mi sento underpowered. Not sure God of War should feel like this.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.324
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #1271 il: 25 Apr 2018, 01:38 »
Sono a Tartalbero. Graficona ma il combat non diverte. Anzi, gli scontri mi pesano proprio. Specie contro i troll o i tizi coriacei cui non togli nulla. Mi sento underpowered. Not sure God of War should feel like this.
Cryu aspetta di sbloccare molte altre cose,all' inizio sei molto ma molto limitato e devi assimilare bene tutto quello che hai e avrai,anche perché altrimenti non passi.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.038
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #1272 il: 25 Apr 2018, 03:47 »
ahahhahhaha è anche un po' lollipop chainsaw

spoiler ovviamente
Spoiler (click to show/hide)

geniale  :D :D :D

e vogliamo parlare dell'opulenza e della ricchezza dei contenuti? non c'è niente fuori posto, niente di noioso anche nelle cose più banali, si incastra tutto alla perfezione, ispiratissimo per ora anche nello svolgimento della trama, questi lo hanno programmato in uno stato di grazia mai più gli ricapita una cosa del genere

è tutto finito  :hurt:

ps
peter vai avanti ci sono posti pensati per te dove potrai sfogarti e capire finalmente la portata del cs

Gli spiriti che chiedono favori mi hanno ricordato Hunted : The Demon's Forge.
Un giochino gustoso che meritava qualche pernacchia in meno e qualche applauso in più.
L'idea funzionava parecchio già allora.
E l'idea era identica. Spiriti irrequieti chiedevano favori (favori del cazzo, tipo accendimi un caminetto) ma l'idea era caruccia.

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.355
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #1273 il: 25 Apr 2018, 06:47 »
Ciao
Devo vendere due copie del gioco.
Le ho messe nel mercatino.
Se a qualcuno interessano, sono qui...

Ciao

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.934
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #1274 il: 25 Apr 2018, 07:49 »
Andiamo in ordine,

C'entra, eccome. La difficoltà è stata sensibilmente aumentata, mai successo che in "normal" te ne torni a casa con quattro manate. Più avanti non mancano zone ambientali che strizzano (parecchio) l'occhio ai Souls. Addirittura hanno aggiunto le icone come veleno, con pratico timer.

Il punto è che GOW è un Souls estremamente bilanciato, non porta mai all'esasperazione il giocatore neofita, ma anzi, lo sprona a riprovare e riprovare e farsi carico dei suoi errori.
È un bonus? Certo che lo è.
Si chiama bilanciamento.

Quindi basta che un gioco sia un minimo difficile e che sia bilanciato perché sia un Souls. Ok  :D

A parte che... sul bilanciamento avrei da ridire. Ci sto giocando a difficoltà massima e sono parecchio avanti, e tutto direi di questo gioco meno che è bilanciato. A questa difficoltà certe cose rasentano l'impossibile. Ma apprezzo la sfida.

Immagino che a Normal lo troverei una passeggiata di salute.