Sì ma anche basta paragonare qualsiasi sistema di combattimento anche solo un minimo più complicato di Final Fight ai Souls, eh.
Questo GoW non ha nulla a che vedere con i Souls.
Zero.
Andiamo in ordine,
C'entra, eccome. La difficoltà è stata sensibilmente aumentata, mai successo che in "normal" te ne torni a casa con quattro manate. Più avanti non mancano zone ambientali che strizzano (parecchio) l'occhio ai Souls. Addirittura hanno aggiunto le icone come veleno, con pratico timer.
Il punto è che GOW è un Souls estremamente bilanciato, non porta mai all'esasperazione il giocatore neofita, ma anzi, lo sprona a riprovare e riprovare e farsi carico dei suoi errori.
È un bonus? Certo che lo è.
Si chiama bilanciamento.
Ci sono checkpoint che stimolano al continue?, ma non farti ingannare, la materia è souliana.
Io infatti devo cambiare modo di pensare, appena iniziano gli scontri mi butto a mashare tasti ma alla fine paga l'approccio, "ok,fermo, su scudo, verifica cosa succede e quali nemici ci sono, decidi le priorità and then.... BOY!!!"
Che la memoria muscolare di "sono Kratos => smanazzo i tasti a casaccio" è dura a morire (mentre Kratos no, muore subito con 2 colpi).
Essì, devi metterti nell'ottica che è un Souls un po' meno impegnativo con un preziosissimo asset di Atreus (un po' OP man mano che si procede) Qua si muore in 3 colpi. È anche più facile fare la counter, ha un time-limit piuttosto ampio, consiglio quella e poi l'abilità "Fendente del Boia" o una roba simile (tieni premuto R2 e rilasci) i nemici circostanti non danneggiano durante l'animazione. Un po' triste, ma qua vale tutto.
Sei sicuro dell' ultima cosa scritta? Perché per la maggior parte delle mosse,i nemici circostanti danneggiano e possono spezzare il tuo attacco. Vale anche per alcune magie esser feriti durante l esecuzione,diversamente in alcune è invece specificato che durante l esecuzione Kratos non si può esser feriti ne spezzare l azione. In più,ci sono parametri che se aumentati o rune o equip che fanno proprio dei bonus sul far sì che Kratos subisce meno danni e meno probabilità di venir interrotto durante l esecuzione dei colpi.
Sicurissimo, parte l'animazione e colpisci il nemico. Nota bene che deve partire l'animazione con camera ravvicinata, se parte l'altra vieni colpito. Mi pare che devi caricare al massimo il colpo.
Sì ma anche basta paragonare qualsiasi sistema di combattimento anche solo un minimo più complicato di Final Fight ai Souls, eh.
Questo GoW non ha nulla a che vedere con i Souls.
Zero.
A me i souls-like non piacciono molto.
GOW è non l'ho ancora finito, e per me è già nella TOP-10 di sempre (quella che non puoi mettere in ordine), assieme a robe come Metroid Prime per capirci.
La testimonianza di quello che sostengo è anche la tua. Non ti piacciono, eppure è un Souls.
E te lo dice uno che i vecchio GOW li conosce bene. Ma proprio bene-bene.
Non voglio far vedere chi l'accetta nanica più lunga, ma se serve, ai fini della discussione, posso dirlo.
1-La posizione della telecamera, le animazioni infinitamente più tattiche, come l'evasione o la stessa dinamica del rolling, lo fanno assomigliare al cugino fatto bene di Hellblade, ma ricordano prepotentemente un soulslike per natura.
2-La morte sopraggiunge presto, se non impari a fare la counter o tenere lo scudo bello alzato, sei fottuto.
Nota bene che la counter di GOW è infinitamente più friend di quella dei Souls, cioè parare, non spezza alcuna barra della stamina. Fatto che lo fa funzionare a dovere, è più divertente e per questo ti piace/piace anche a chi non gioca ai Souls. Ricorda anche i vecchi GOW questa parry, ma è stata ripensata a favore.
3-Quasi ogni zona è letale, ogni ondata di nemici è scrupolosamente architettata.
Non ci sono mob che entrano in gioco dai lati dello schermo, trovi invece invece i nemici in posizioni precise. Alcuni cecchinano, altri lanciano veleno, altri ancora attendono pazientemente. Tutto questo è frutto non del caso, ma da una precisa esigenza che si vede nei Souls.
4-Non c'è nessuna anima di Asgard da recuperare, nessuna idea con anime/echi/gloria e nessuna zona di respawn. Semplicemente ci sono checkpoint che funzionano bene, offrono nuovamente la sfida persa, e il giocatore può riprovarci senza odiosi malus di sorta. Come la perdita dei punti esperienza o peggio.
Per questo funziona, è un Souls ma fatto su una impostazione mainstream.
5-I nemici spesso affibbiano malus come veleno, shock elettrico ed altro...caratteristica nuova per la serie, forse nei precedenti c'era il veleno, ma mai con icona e timer (se non ricordo male) E in ogni caso, pare funzioni.
6-Equipment alla Souls, scegli pezzi, consulti statistiche, e decidi cosa mettere.
Elementi wannabe RPG molto semplici, non ci sono le famose build (A B C etcc) ma c'è un sistema di incastonature gemme che nei precedenti non c'era, un fabbro che nei precedenti non ci stava, un sistema non profondissimo, ma funzionale.
7-altro si può aggiungere, altri giochi a cui si ispira sono Horizon, Zelda, The Last of Us e altro