Autore Topic: [PS4][PC] God of War (2018)  (Letto 360575 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.023
  • been there, done that
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #690 il: 13 Apr 2018, 01:53 »
- per una durata di 50 ore
Pensi siano 50 ore filate di action quelle che giocherai?


Dai Gladia sarà un po' come le 7 ore di sesso di Sting, comprensive di cinema e cena al ristorante :'D
« Ultima modifica: 13 Apr 2018, 02:38 da xPeter »

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.995
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #691 il: 13 Apr 2018, 02:01 »
Comunque da quel che lo leggo aspettatevi taanta roba opzionale (onestamente inedita per la serie che di opzionale ha avuto solo i forzieri infrattati e al limite qualche ondata nemica annessa) anche se il gioco è finito.
Poi ho letto una cosa che lo accomunerebbe in parte a Bloodborne ma forse è meglio non scrivere cosa sia, così chi non l'ha ancora letta vedrà da sé

La vera paura spartana sono la raccolta di funghi per la vecchia erborista o cose simili.
La mia pazienza sarà messa a dura prova se mi hanno messo delle "Tazzine" da raccogliere.

Citazione
Tipo i 1/90
"Giocattoli di Atreiu" Raccolti.

Capisco che le 40 ore tirano tanto quanto un carro di Apollo (di patonza-vestale) ma non sono cose molto organiche alla serie, non sono del tutto a loro agio, qua bisogna menare.
Missioni secondarie che contemplo sono "Ammazza 20 Giganti in una combo continuativa, senza interruzioni e senza parry" non "cerca i sali di Skarrgaard su questa mappa gigantropica"

Potrebbe anche essere un universo perfettamente coerente però, gestito in maniera impeccabile, pieno di roba da fare, non ho letto nulla e non voglio sapere nulla - per la serie - le recensioni sono indicative all'acquisto.
Quaranta ore sono una dilatazione enorme per una serie che si attestava sulle nove ore circa, a capitolo.
Quelle "quaranta ore" me le devi riempire non solo di nemici ma anche di azioni contestuali, non può essere un bellissimo Horizon, ci dev'essere qualcosa che ti mostri e ti spinga la motivazione a proseguire, a voler esplorare. Non so. Quaranta ore son tante per un hack'n slash, non è un Musou, in cui fulcro è lo sbloccaggio di altri chara con cui macinare combo (e dire che sono pure una rottura)...non so, ripeto, quaranta ore son tantine.

 

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.023
  • been there, done that
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #692 il: 13 Apr 2018, 02:21 »
non so, ripeto, quaranta ore son tantine...
Eh mi sa che ci è venuto da far gli stessi pensieri quasi al contempo caro Pickman, sarà l'orario :0
Un action come Resident Evil 4, che è tipo il GOAT per varietà e ritmo in rapporto alla longevità, osava spingersi 'solo' alle 20 ore...
Sarà comunque indubbiamente interessante comprovare l'effetto che fa questa moderna impostazione 'espansiva' applicata ad una IP come GOW. Speriamo solo di digerirla bene :0
« Ultima modifica: 13 Apr 2018, 03:26 da xPeter »

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #693 il: 13 Apr 2018, 07:08 »
Vada anche per l'apprezzabile tentativo di rinnovo, sia mai che altri seguano l'approccio. Salgo in barca anch'io, per ora a metà passerella (ok, ok, mi piace coccolarla prima di entrarci)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #694 il: 13 Apr 2018, 08:18 »
Dai Gladia sarà un po' come le 7 ore di sesso di Sting, comprensive di cinema e cena al ristorante :'D
:D
Beh, ovvio, è un arcade adventure, non un action. Mi aspetto una convergenza di diversi elementi ludici tra cui combattimento, deambulazione, esplorazione, narrazione ecc. Ma il fatto che il gioco duri così tanto e che le recensioni parlino di una discreta movimentazione di luoghi e idee, mi fa propendere per il tipico titolo da esperienza a tutto tondo, dove la somma delle singole, discrete, parti convince tuttavia alla grande.
Che poi è sempre stata la cifra di GoW no?
Saranno impostazione e inquadratura, ma a me ricorda Resident Evil 4 come filosofia.

E comunque, in questo periodo, quello che mi aspetto sono almeno 40 ore di qualcosa che non sia un remake/remaster.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.023
  • been there, done that
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #695 il: 13 Apr 2018, 08:30 »
Dai Gladia sarà un po' come le 7 ore di sesso di Sting, comprensive di cinema e cena al ristorante :'D
:D
Beh, ovvio, è un arcade adventure, non un action.
Il fatto è che in un certo senso già lo erano anche i GOW classici (specie il primo), pur risultando molto più sintetici rispetto a quanto si dice di quest'ultimo.
Poi a me questo concetto di "espansione" di un action adventure più o meno lineare con elementi da open-world evoca un po' il looting e gli upgrade pseudo rpgistici di Tomb Raider 2013, roba che un po' mi inquieta :0
« Ultima modifica: 13 Apr 2018, 08:35 da xPeter »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.241
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #696 il: 13 Apr 2018, 09:00 »
Le recensioni però parlano di esplorazione e di caratterizzazione dell'ambientazione proprio attraverso le side Quest e gli scenari che queste aprono, quindi direi che si siano tenuti lontano dal mero looting, almeno a detta della critica...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.722
    • E-mail
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #697 il: 13 Apr 2018, 09:20 »
Comunque da quel che lo leggo aspettatevi taanta roba opzionale (onestamente inedita per la serie che di opzionale ha avuto solo i forzieri infrattati e al limite qualche ondata nemica annessa) anche se il gioco è finito.
Poi ho letto una cosa che lo accomunerebbe in parte a Bloodborne ma forse è meglio non scrivere cosa sia, così chi non l'ha ancora letta vedrà da sé

La vera paura spartana sono la raccolta di funghi per la vecchia erborista o cose simili.
La mia pazienza sarà messa a dura prova se mi hanno messo delle "Tazzine" da raccogliere.

Citazione
Tipo i 1/90
"Giocattoli di Atreiu" Raccolti.

Capisco che le 40 ore tirano tanto quanto un carro di Apollo (di patonza-vestale) ma non sono cose molto organiche alla serie, non sono del tutto a loro agio, qua bisogna menare.
Missioni secondarie che contemplo sono "Ammazza 20 Giganti in una combo continuativa, senza interruzioni e senza parry" non "cerca i sali di Skarrgaard su questa mappa gigantropica"

Potrebbe anche essere un universo perfettamente coerente però, gestito in maniera impeccabile, pieno di roba da fare, non ho letto nulla e non voglio sapere nulla - per la serie - le recensioni sono indicative all'acquisto.
Quaranta ore sono una dilatazione enorme per una serie che si attestava sulle nove ore circa, a capitolo.
Quelle "quaranta ore" me le devi riempire non solo di nemici ma anche di azioni contestuali, non può essere un bellissimo Horizon, ci dev'essere qualcosa che ti mostri e ti spinga la motivazione a proseguire, a voler esplorare. Non so. Quaranta ore son tante per un hack'n slash, non è un Musou, in cui fulcro è lo sbloccaggio di altri chara con cui macinare combo (e dire che sono pure una rottura)...non so, ripeto, quaranta ore son tantine.

Si quello è il principale spauracchio, per contrastarlo gli strumenti sono pacing (che qui sarà comunque dipendente anche dall' esplorazione più o meno libera, di sicuro più che in passato) ed il dare senso ludico (dato che a livello di sceneggiatura mi aspetto miglioramenti ma di certo non il TW della situazione, e mi va bene così) alle attività secondarie.
Un buon modo per fare quest'ultima cosa sarebbe non seguire la via del piazzare il collectible in bella vista e facile da prendere, bensì riempire il gioco di aree segrete tipo tombe del tutto opzionali risoetto alla strada che fa proseguire la main quest, metterci degli scontri ad hoc con nemici più agguerriti del solito, dare una lore a quegli oggetti che saranno la ricompensa per aver affrontato una sfida ardua o risolto enigmi (perchè gli enigmi ci saranno!).
E non finisce qui, magari quel collectible scovato poi lo utilizzi in fucina per upgradare armatura o sbloccare nuove mosse acquistabili delle skill tree delle armi. O craftare equipaggiamenti e rune nuove.
Per me la via da seguire è questa, nulla di troppo complicato ma ricompensare il giocatore per i suoi sforzi.
Non mi sono spoilerato troppe cose, ho giusto cercato conferma sulla presenza eventuale di più armi oltre all'ascia e pugni/scudo e (spoiler del mio stato d'animo dopo averlo letto)
Spoiler (click to show/hide)
.
« Ultima modifica: 13 Apr 2018, 09:24 da Laxus91 »

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #698 il: 13 Apr 2018, 09:43 »
Quaranta ore sono una dilatazione enorme per una serie che si attestava sulle nove ore circa, a capitolo.
Quelle "quaranta ore" me le devi riempire non solo di nemici ma anche di azioni contestuali, non può essere un bellissimo Horizon, ci dev'essere qualcosa che ti mostri e ti spinga la motivazione a proseguire, a voler esplorare. Non so. Quaranta ore son tante per un hack'n slash, non è un Musou, in cui fulcro è lo sbloccaggio di altri chara con cui macinare combo (e dire che sono pure una rottura)...non so, ripeto, quaranta ore son tantine.

I dubbi sono leciti, ma non facciamo che quando la serie durava 9 ore ci si lamentava perchè era seeeempre la stessa cosa, e ora che hanno modificato il gameplay e ne dura 40 ci lamentiamo perchè era meglio quando durava 9 ore e si menava e basta. No?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.722
    • E-mail
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #699 il: 13 Apr 2018, 09:47 »
Dai Gladia sarà un po' come le 7 ore di sesso di Sting, comprensive di cinema e cena al ristorante :'D
:D
Beh, ovvio, è un arcade adventure, non un action.
Il fatto è che in un certo senso già lo erano anche i GOW classici (specie il primo), pur risultando molto più sintetici rispetto a quanto si dice di quest'ultimo.
Poi a me questo concetto di "espansione" di un action adventure più o meno lineare con elementi da open-world evoca un po' il looting e gli upgrade pseudo rpgistici di Tomb Raider 2013, roba che un po' mi inquieta :0

Quualcosina a livello di soft soft soft metroidvania, quindi backtracking e aree prima inaccessibili sbloccate da un upgrade io me lo aspetterei, sperando non si ecceda troppo, mi andrebbero oggetti chiave e rune che ti danno poteri in grado di aorire nuove aree (che poi sarebbe lo stesso dei vecchi Gow solo che lì la progressione era linearissima)

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #700 il: 13 Apr 2018, 09:51 »
Interessante editoriale di TGM in cui si parla di risolvere enigmi in gow4...
https://www.thegamesmachine.it/editoriali/109272/voglia-di-trovare-tutto/

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.722
    • E-mail
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #701 il: 13 Apr 2018, 09:53 »
Le recensioni però parlano di esplorazione e di caratterizzazione dell'ambientazione proprio attraverso le side Quest e gli scenari che queste aprono, quindi direi che si siano tenuti lontano dal mero looting, almeno a detta della critica...

Esatto, con molto focus sul world building e sulle aree nuove più che su loot. Poi speriamo sia davvero così, ma praticamente tutte quelle che ho letto concordano che non dovrebbe esser annacquato da filler assassini, farming e loot esasperanti (che ripeto, a mio parere sono generalmente prerogativa del modo di intendere i Jrpg, nemmeno Nier Automata scappa anche se lì son riusciti a inserirci con grazia elementi di sceneggiatura e reward narrativi in maniera magistrale, ma sempre fetch quest rimangono per la maggior parte, realizzate però con grande cura narrativa. Qui già che non è J dovrebbe cambiare la filosofia di fondo, anche se non voglio scadere nella generalizzazione)

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.058
  • Universal acclaim
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #702 il: 13 Apr 2018, 09:56 »
non focalizzatevi sulla durata, non ha senso paragonare le ore dei primi con questo, neanche in relazione al genere, anche perchè alla fine posso dire quello che vogliono, è marketing, vogliono spingere sulla longevità, sul fatto che volendo dura 40 ore, volendo il primo durava 20, avrebbero potuto dirlo e giustificarlo non lo hanno fatto perchè non serviva per vendere

i combattimenti si incastoneranno nel gioco più o meno come (più che meno) in the last of us, mi immagino tanti spostamenti lenti, tanti dialoghi e cut scene

quello che conta è che ieri ho sentito un paio di videorecensioni e sembra davvero un ottimo gioco, fatto con testa e passione, riuscito praticamente in ogni aspetto
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #703 il: 13 Apr 2018, 10:02 »
infatti, a me per dire 40 ore spaventano parecchio.. cioe' AC Origins dura cosi', e gia' dopo 15 ore e' una palla micidiale di cose da fare tutte uguali (come ogni gioco ubisoft).
Proprio non riesco ad immaginarmi un action rpg o quel che l'e' con una durata simile (e questo non si profila come un the witcher).
Sara' ormai che i miei giochi ideali sono tipo Edith Finch, 3 ore scarse di lineartita' e bellezza sparata nelle cornee senza teletrasporti, camminate inutili e oggetti da trovare.
« Ultima modifica: 13 Apr 2018, 10:05 da alienzero »

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.306
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #704 il: 13 Apr 2018, 10:33 »
Da quello che ho potuto capire,sono 40 o più ore molto ben integrate, soprattutto per il post endgame ,che dicono offra sfida molto (molto) più difficili della main. Addirittura ci sono 2 "mondi" appositi che offrono sfide particolari e che,sempre se non ho capito male, non devi farli per forza nella campagna. Ecco,io non ho capito se tutta la roba dell' endgame la puoi fare prima di fare l ultimo boss,o se proprio molte di queste cose diventano fattibili una volta finita la campagna. Credo sia più la seconda,e sarebbe proprio bello.
Aggiungo: ho letto che i pattern nemici tra normale e difficile già cambiano un bel po'. Ovviamente non so quanto sia vero e quanto incisivo
« Ultima modifica: 13 Apr 2018, 10:36 da Valas73 »