Autore Topic: [PS4][PC] God of War (2018)  (Letto 356956 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.928
  • Refantazeeo
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #270 il: 24 Gen 2018, 15:16 »
Può piacere e tutto, ma non è quello che il fan medio cerca dal GoW.
Poi magari la parte action spaccherà i culi (poco ci credo, l'hanno fatta vedere per tre minuti in tutto e lasciava sempre tanto amaro in bocca) ma ho l'impressione che non ci puntino granché, quasi a vergognarsene.
Approccio "wait & see", non preordinare e tutto è a posto. Capisco che avresti preferito essere eccitato per il gameplay (vale anche per me: eccitato per trama e atmosfere, "vedremo" per il gameplay). Ribadisco che, dato il pedigree del team e director, 3 minuti in tutto non sono sufficienti per farti un'idea dell'esperienza finale, l'approccio attendista (anche in termine di esprimere giudizi) è l'unica cosa sensata. Non dimandare del gameplay, dov'è il gameplayyyyyy porcozzioooo da uno story trailer.
Fuck does Cuno care?

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #271 il: 24 Gen 2018, 15:20 »
Può piacere e tutto, ma non è quello che il fan medio cerca dal GoW.
Poi magari la parte action spaccherà i culi (poco ci credo, l'hanno fatta vedere per tre minuti in tutto e lasciava sempre tanto amaro in bocca) ma ho l'impressione che non ci puntino granché, quasi a vergognarsene.
Approccio "wait & see", non preordinare e tutto è a posto. Capisco che avresti preferito essere eccitato per il gameplay (vale anche per me: eccitato per trama e atmosfere, "vedremo" per il gameplay). Ribadisco che, dato il pedigree del team e director, 3 minuti in tutto non sono sufficienti per farti un'idea dell'esperienza finale, l'approccio attendista (anche in termine di esprimere giudizi) è l'unica cosa sensata. Non dimandare del gameplay, dov'è il gameplayyyyyy porcozzioooo da uno story trailer.

Già il fatto che esista uno "Story Trailer" per GoW è un problema  :D

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.928
  • Refantazeeo
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #272 il: 24 Gen 2018, 15:22 »
Già il fatto che esista uno "Story Trailer" per GoW è un problema  :D
Spero in un exploit alla Wolfenstein, sinceramente. L'approccio sembra quello, prendi un personaggio monolitico nella sua caratterizzazione e decidi, a monte, di imbastirci uno sviluppo. A volte saltano fuori robe interessanti.
A volte no ;)
Vabbè manca poco, da qui al lancio faran vedere il gameplay di sicuro. Anzi la mia paura è che ne facciano vedere anche troppo^^
Fuck does Cuno care?

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #273 il: 24 Gen 2018, 15:41 »
Scusate ma fino al terzo capitolo davvero mi state dicendo che la componente narrativa sarebbe stata minoritaria rispetto a quella ludica?
A me che ci sia uno story trailer non colpisce affatto, God of War è sempre stato più o meno bilanciato nelle componenti, ma la narrazione ha sempre avuto una parte importante, il primo capitolo, quello più ricco dal punto di vista degli elementi in gioco (Platform, puzzle, esplorazione ecc...) era zeppo di scene di intermezzo, anche con tecniche grafiche differenti, doppiaggio di un certo livello ecc.
Io credo che il fan medio si sia affezionato anche al personaggio ed alle sue traversìe, faccio fatica a credere che la spinta ad acquistare qualsiasi capitolo oltre al primo possa derivare dalla meccanica, in realtà piuttosto basica.
Era il contesto a cui quella meccanica veniva applicata a colpire e coinvolgere, se ad un Kratos che si avventa su una divinità strappandole la testa togli i perché e i percome, resta secondo me ben poco...
« Ultima modifica: 24 Gen 2018, 15:52 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #274 il: 24 Gen 2018, 15:45 »
A me lo story trailer in sé ha esaltato zero, anzi, più presentano roba tratta dal comparto narrativo del gioco più mi passa la voglia di pigliarmelo a ridosso della release data. Sento proprio la mancanza del 'feel' dei God of War classici: dinamismo e violenza iperbolizzati in chiave epica e illuminati dall'aura livida, gonfia di anarchia e nichilismo, emanata da un antieroe come il Kratos prima maniera.

Quella dei God of War era una rilettura allo stesso tempo cafona e viscerale della base concettuale del mito greco, dove l'uomo eroico si costruisce in maniera sofferta, talvolta empia, talvolta contradditoria, la sua strada con astuzia (enigmi ambientali), forza (combattimento) e spietatezza (finishers in stile 'fatality'... e ricordiamo che tra le prime fatality 'documentate' c'è il 'set piece' ubergore che Achille riservò al cadavere di Ettore). Il tutto contro un fato turbolento e avverso, governato da dèi libidinosi e ubriachi, che giocano a dadi con le sorti degli uomini.
Nel finale della trioliga tutto ciò raggiunge il suo culmine e la sua perfetta conclusione (
Spoiler (click to show/hide)
.

Titoli di coda, sipario e poi ZAC troviamo di colpo Kratos nel mito norreno, con un filgio e a fare il cosplayer vichingo di Joel. Siamo proprio in un'altra dimensione concettuale e narrativa, non è una 'rinfrescata' al brand, è una roba a sé che sfrutta la faccia di Kratos per darsi visibilità.

Anche perché, poi, tanto rinfrescata non mi pare, in ogni caso. Il canovaccio puzza tantissimo di epigono stantio di the Last of Us (sostituisci l'immunità a un virus con l'essere figlio di un dio). Da quel che ho visto, di 'fresco' c'è effettivamente poco o niente. Mi pare, piuttosto, che abbiano incollato la skin di Kratos a un meme già abusato, che insiste sull'idea Sony di gioco per utenza vecchiarda con figli.

Anche al netto di questo, ho trovato che tutta la cifra narrativa del brand pare depotenziata e grigia. Non mi riferisco al mero storyboard, ma anche a tutte le soluzioni messe in atto nei God of War classici per narrare in senso lato, come la violenza esasperata o le luci, che creavano contrasti quasi caravaggeschi, restituendo una figurazione materica e 'sporca' del mito.
Tutto il dinamismo e la fisicità dell'azione (che era la prima cosa che saltava all'occhio nei precedenti episodi) è svaporata, dalla regia dei combattimenti, ora lenta e frammentata, con il moccioso-pawn che scompone ulteriormente l'azione, alla generale piattezza dei contrasti, durante cui viene sparso addirittura sangue GIALLO.

E la scusa del 'vabbé Kratos è più vecchio e più umano - così come te, giocatore vecchiardo-' non regge, IMO. Kratos dovrebbe essere (è?) morto combattendo come una furia, così come il mitologema del guerriero spartano vuole -period-. Non c'era bisogno di aggiungere altro, bene così. Il punto è che se avessero presentato lo stesso gioco come una nuova IP, questo avrebbe probabilmente ricevuto l'accoglienza di un Lords of the Fallen, che ciò che questo GOW mi ha subito ricordato sin dai primi trailer ed ciò che mi ricorda tutt'ora, se denudato dai riferimenti meramente formali ai precursori.

Pure quanto mostrato di gameplay (che effettivamente non è così poco come alcuni costengono, tipo:https://www.youtube.com/watch?v=Qb-fdFTdp6Q, https://www.youtube.com/watch?v=6LOD-pwJY6E), mi suggerisce un approccio generale di quel tipo, da epigono pane e salame dei Dark Souls. Oltre a non trovare esattamente allettante questa prospettiva (anche alla luce dell'attuale inflazionamento del genere souls-like, a dispetto a quello dei character action, il cui ultimo esponente risale praticamente a Bayonetta 2), in questa formula non riesco proprio a 'vederci' l'essenza di God of War (e ciò che della serie, tutto sommato, mi divertiva). Vedo solo un prodotto in linea con le tendenze videoludiche del momento e, almeno dalle premesse, neanche tanto originale, che sfrutta l'icona di Kratos per differenziarsi dalla mischia.

Poi felice di essere smentito dai fatti, eh, ma sicuramente aspetto una eventuale smentita clamorosa prima di sborsare il prezzo pieno ^___^.
I'm having fun...

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.860
  • Universal acclaim
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #275 il: 24 Gen 2018, 15:47 »
chiaro questo sarà molto più avventura e meno gioco d'azione rispetto ai vecchi, ma almeno sembra esaltante, grafica a parte continuo a non avere grosse aspettative, gow è diventata una serie minore
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #276 il: 24 Gen 2018, 15:51 »
La penso più o meno come Hob, fatta eccezione per la questione della mitologia greca, che considero molto più ricca, significativa e filosofica di quella norrena, quest'ultima è praticamente una sottocultura di quella germanica. Filtrata, conservata e trasmessa, peraltro, da narratori cristiani nel corso del Medioevo.

Ma, a parte questo, rappresenta un'ottima base immaginifica e un'estetica potente per illustrare moti dell'animo primigeni che sono alla base di questo franchise.

Quindi approvo tutto: scenario, personaggi, continuità, tipo di gameplay (quello che si è visto fino a questo momento, almeno), l'idea di un arcade - adventure su larga scala e molto dilatato nei tempi.

L'unico dubbio è dato dal quel "story driven" che mi fa atterrire, visto che dietro questa espressione spesso si nascondono esperienze para-interattive e volutamente narrative (alla Hellblade, per capirci). che pure vanno benissimo nella loro singolarità e valore, però diciamo che non  vorrei trovare questo giocando a God of War.

Rimango fortemente ottimista.  :yes:
« Ultima modifica: 24 Gen 2018, 15:53 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.279
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #277 il: 24 Gen 2018, 16:16 »
A me personalmente nn dispiace affatto dare uno spessore a Kratos e di come sia cambiato dopo la fine dell' Olimpo(il terzo invero ha mostrato una regressione di Kratos, gli facevano dire solo io ammazzero Zeus ). Per la parte combat,che spero sia prioritaria insieme all' esplorazione ho molto ottimismo,visto che un tasto è anche deputato agli attacchi del pargolo,i quali credo conteranno diverse abilità proprie così da arricchire e variare gli approcci. Tenendo conto che in alcuni frangenti si avrà il controllo del picciriddu ,credo anche che abbiano fatto un lavoro di combat su misura,altrimenti non avrebbe senso. Poi tutto può essere. Io credo in balrog

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #278 il: 24 Gen 2018, 16:38 »
CUT


Quoto tutto, Kratos è "finito" con il terzo capitolo, inserirlo a forza in questo nuovo contesto e narrativa è una mossa, a mio modo di vedere, abbastanza disperata.

Lo giocherò prima o poi, questo si, tanto dopo un mese costerà 30€, però non mi aspetto davvero nulla, al massimo un gioco dal ritmo estremamente frammentato.

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #279 il: 24 Gen 2018, 17:58 »

Ora, non c'è bisogno che tutto abbia la finezza e la profondità di un Bayonetta e co., un action può anche essere più semplice ma al tempo stesso profondo e divertente nella sua dimensione di gioco.

Ah guarda, per me i primi 3 GoW >>>>> Bayonetta 1 & 2 (ce li ho su WiiU). Non digerisco gli action di Platinum, proprio non ce la faccio. A parte lei che è ovviamente un bel personaggio detesto tutto, dal character design, ai colori, al metodo di combattimento, proprio no non fa per me. Sono fatto male.
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #280 il: 24 Gen 2018, 22:54 »
Naaa.. Sei solo fatto %)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #282 il: 25 Gen 2018, 10:55 »
Titoli di coda, sipario e poi ZAC troviamo di colpo Kratos nel mito norreno, con un filgio e a fare il cosplayer vichingo di Joel. Siamo proprio in un'altra dimensione concettuale e narrativa, non è una 'rinfrescata' al brand, è una roba a sé che sfrutta la faccia di Kratos per darsi visibilità.

Si ecco, questa è la cosa che più mi infastidisce di questo nuovo GOW.
L'aver voluto cambiare setting (e ci sta) ma non aver avuto il coraggio di cambiare il protagonista.
Chissà se è stata una pressione di Sony o una scelta interna.
Ad ogni modo, poteva essere interessante scoprire la storia di *un* Kratos norreno, non *di* Kratos barbuto tra gli dei nordici.

Peccato.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline RXZero

  • Avviato
  • *
  • Post: 488
    • E-mail
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #283 il: 25 Gen 2018, 11:03 »
Titoli di coda, sipario e poi ZAC troviamo di colpo Kratos nel mito norreno, con un filgio e a fare il cosplayer vichingo di Joel. Siamo proprio in un'altra dimensione concettuale e narrativa, non è una 'rinfrescata' al brand, è una roba a sé che sfrutta la faccia di Kratos per darsi visibilità.

Si ecco, questa è la cosa che più mi infastidisce di questo nuovo GOW.
L'aver voluto cambiare setting (e ci sta) ma non aver avuto il coraggio di cambiare il protagonista.
Chissà se è stata una pressione di Sony o una scelta interna.
Ad ogni modo, poteva essere interessante scoprire la storia di *un* Kratos norreno, non *di* Kratos barbuto tra gli dei nordici.

Peccato.

Se è vero che Sony considerava la saga chiusa penso che le decisioni siano state principalmente prese da Santa Monica proprio per avere ogni pretesto possibile per un nuovo capitolo...
Now loading, please wait...

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: [PS4] God Of War: sequel o reboot?
« Risposta #284 il: 25 Gen 2018, 11:09 »
Titoli di coda, sipario e poi ZAC troviamo di colpo Kratos nel mito norreno, con un filgio e a fare il cosplayer vichingo di Joel. Siamo proprio in un'altra dimensione concettuale e narrativa, non è una 'rinfrescata' al brand, è una roba a sé che sfrutta la faccia di Kratos per darsi visibilità.

Si ecco, questa è la cosa che più mi infastidisce di questo nuovo GOW.
L'aver voluto cambiare setting (e ci sta) ma non aver avuto il coraggio di cambiare il protagonista.
Chissà se è stata una pressione di Sony o una scelta interna.
Ad ogni modo, poteva essere interessante scoprire la storia di *un* Kratos norreno, non *di* Kratos barbuto tra gli dei nordici.

Peccato.
Sarebbe cambiato tutto il senso del soggetto, qui abbiamo una evoluzione del personaggio, nell'altro caso sarebbe stato un reset totale.Dal mio punto di vista è stato molto più coraggioso questo, che si configura letteralmente come un "what if", visto che appunto come si è detto il terzo capitolo chiudeva la saga alla perfezione, pur con dei dettagli che alla luce di questo sequel assumono nuovi, e non esclusivi, significati...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)