Il problema è che i 3 GoW, quelli veri, erano e sono dei gran bei giochi con un ottimo combat system.
Ora, non c'è bisogno che tutto abbia la finezza e la profondità di un Bayonetta e co., un action può anche essere più semplice ma al tempo stesso profondo e divertente nella sua dimensione di gioco.
La trilogia originale lo era.
I due GoW per PSP hanno tanti problemi e son fichi solo perchè giravano su portatile, ma appena li metti su uno schermo grande ti ritrovi con robetta assai inferiore alla trilogia (kudos per certe armi introdotte però).
Ascension è proprio nato storto, un GoW dove invece di aggiungere armi e combo hanno tolto pure quelle base since 2005 per relegarle ad una modalità furia attivabile non essendo mai colpiti per tot tempo.
Insomma, la combo più iconica di Kratos (sequenza di [ ] e /\ con finale al rallenty) relegata a quella finestra di gioco lì (che mediamente durava pochissimo)
In pratica, per la maggiorparte del tempo, potevi solo spammare due delle tre mosse in croce del gioco base... che però aveva respiro grazie alle armi secondarie, ma che in Ascension non hanno inserito, proponendo soltanto delle varianti elementali delle spade del chaos ('na tristezza) e certe armi raccoglibili che erano uno sfizio temporaneo e nulla più.
Insomma, tecnicamente faceva cose (anche se col nuovo AA l'immagine era assai più pasticciata del 3) ma lì finiva, non era più divertente da giocare.
Vogliono cambiare? Va bene, ma passare da un action ignorante di menare le mani al TLoU truzzo con Kratos barbuto ce ne passa... io non gioco GoW per la storia, ed ora vogliono rifilarmi un titolo di 30+ ore con enfasi sulla storia di un ragazzino odiabile.
Può piacere e tutto, ma non è quello che il fan medio cerca dal GoW.
Poi magari la parte action spaccherà i culi (poco ci credo, l'hanno fatta vedere per tre minuti in tutto e lasciava sempre tanto amaro in bocca) ma ho l'impressione che non ci puntino granché, quasi a vergognarsene.