Tutti sanno quanto amo God of War,ma ahimè ieri e oggi ho trovato una sequela di brutture e di scorrettezze come quasi mai mi era capito in un gioco. Figuriamoci in un gioco di questa portata.
Rimane per me il gioco della generazione insieme a tlou2 e tutte queste nefandezze le ho solo trovate in questo punto,perche sono estremizzate all inverosimile. Il punto in questione è Sigrun in NG+ all ultimo livello di difficoltà.
È l ultima cosa che mi è rimasta del gioco(che ho finito gia 2 volte a difficile e GOW ) e in tutte le altre run non l avevo fatta perche volevo godermela così.
Non so nemmeno da dove partire per elencare delle castronerie e scorretteze simili.
Son 2 giorni che faccio anche prove e le cose piu assurde spesso le ho scoperte con l amuleto dello slow motion. Punto primo,gia la mossa piu temibile ,ovvero quel valallah (che a differenza delle altre questa non pronuncia per avvertirti) che ti asfalta,ho notato che se si fa lo slow mentre salta,ad un certo punto lei proprio scompare in aria,non è che segue una traiettoria no,la fanno ritrovare per forza sopra di te nell arena. Un cosa cosi bieca proprio non me la sarei aspettata. Altre scorrettezze è che non c'è una precisa regola (tranne in alcune mosse di lei) in cui la stunni o interrompi l attacco. È random,visto che a volte l ira del gelo la stordisce togliendogli un botto a volte invece la colpisce senza togliere nulla e questa mel mentre parte con gli attacchi,che tu non puoi parare me schivare perche il runico non si puo fermare. Sempre in slow la cosa agghiacciante è l auto Aim che le hai quando gli parte la mossa. In pratica succede che molte mosse rallentando il tempo non le puoi evitare andandogli alle spalle,proprio no. Vedi questo terrificante effetto di lei che ti segue stando ferma sul posto mentre innaturalmente si gira per stare sempre frontale a te. È assolutamente allucinante una cosa del genere,non volevo credere ai miei occhi. Altra cosa assurda è che se muori e ti rianima,al.90% delle volte kratos si rialza sempre dandole le spalle e capita sovente che per quando ti rigiri(anche col fast 180) lei ha gia fatto partire un attacco,magari imparabile (che tu non puoi saperlo perche non la vedi) o magari proprio quello del salto.* E a questa difficoltà bastano 2 colpi per morire. Insomma è davvero uno scontro orrendo che ha regole tutte sue e spesso tutte a sfavore del giocatore. Me potrei scrivere molte altre di brutture ma la chiudo qui perche davvero nemmeno in giochi di serie C si son viste cose cosi.
Rimarrà sempre un capolavoro per me,perche cmq solo in questo punto tutte ste cose fanno vedere dei limiti e delle scelte molto uhm,pero questa macchia un po fa fatica a scendere. Non chiedo la perfetta forma realizzativa di una boss fight alla Genikiro di Sekiro(il gioco non è nato per essere quello )ma nemmeno che fosse blindato con quest ottusita.
* Che poi in questo NG+ la mossa ha connotati quasi comici ,perche si vede proprio che la variano in corsa come se aspettasse l imput del giocatore,in quanto ha 2 modalita,una che arriva prima una palla di lava,che un po ti aiuta a prendere il ritmo e una invece diretta che all occorenza vengono mischiate quando sono consecutive. Solo che non c'è nulla che ti dia modo di capire quale faccia anche solo mezzo secondo prima per darti modo di reagire. No,tu miracolosamente prendi il ritmo cin quello della palla di fuoco e magari dopo 3 che me schivi,la quarta è diretta e quindi la prendi(come direbbero i francesi) nel culo. E basta una che entra per essere al 90% morte.