Son contento
A livello di sviluppo è stata una cosa incredibile a ripensarci, ricordo solo in che condizioni stava la saga (ottimi capitoli e di successo ma arrivata ad Ascension col fiato davvero corto e senza più molto da dire, con l'aggiunta di un multiplayer potenzialmente carino ma presto deserto).
Il flop commerciale di vendite poi ha determinato appunto una lunga, lunghissima pausa alla saga e non solo, quando Cory tempo dopo si è presentato da Sony con le idee in testa per questo, di fatto soft reboot *, Sony era inizialmente scettica e ha voluto vederci bene prima di approvare il tutto.
* il protagonista è lo stesso ma il contesto è diverso, la mitologia è diversa (sfruttando bene le potenzialità espressive della saga), il battle system e telecamera sono quasi del tutto rivoluzionati, missioni secondarie in precedenza mai nemmeno contemplate a parte qualche bivio, elememti metroidvania e progressione un pò meno lineare e più open, narrativa e scrittura leggermente più matura e consapevole, modifica del concetto di rabbia di Kratos (adesso una rabbia da saggio e da padre vissuto più che da sbruffone iracondo come era in giocentìlù... praticamente tutto questo è uno sforzo creativo pari al creare unanuova IP, da qui il soft reboot del franchise)
Poi ecco, non è tutto perfetto e il director stesso ha parlato dei tagli che ci son stati rispetto alle ambizioni originali (tagli di contenuto sono un qualcosa di molto più frequente di quanto non si pensi ma è sempre un peccato quando una visione non riesce a venir realizzata in toto).
Per il sequel le cose principali in cui devono deliverare sono: un pò più epicità, maggior numero di boss fights e soprattutto diversificarlo il più possibile (e qui è dura ma appunto non vorrei si riciclassero troppo le aree di Midgard ad esempio)