Considerazioni sul proseguo della seconda run a Very hard
Devo dire che giocarla dopo averlo finito ad hard e quindi con la consapevolezza di sapere ciò che ho già fatto e imparato,me lo sta facendo apprezzare ancora di più(ed io già lo amavo). Credo che se avessi giocato la prima run a VH non mi avrebbe divertito come ora è avrei forse capito meno cose che possono sembrare sbagliate o troppo punitive (mentre ora posso fare un raffronto)
Qualche post addietro avevo scritto che avevo il dubbio che in questa modalità a livello difensivo e di schivate fosse cambiato qualcosa,perché subivo danni dove prima invece no,soprattutto in tutta la prima parte iniziale fino al primo mondo "esterno".
La cosa diversa è questa,e si palesa soprattutto da quando il gioco diventa aperto e introducono i primi nemici diversi da quelli iniziali. Qui hanno tutti direttamente i pattern avanzati già da subito(e credo qualcuno in più ma potrei errare). Mentre in hard li incontriamo quando hai i parametri vita e difesa cmq abbastanza alti qui no. Questo comporta che,essendo questi parametri deputati anche
alle reazioni dei colpi subiti e la tempestiva ripresa di Kratos da essi, avendoli alti nel gioco avanzato ,si è più reattivi e una schivata o rotolamento dopo un colpo avviene in maniera più veloce. Quando invece subisci questi attacchi avanzati(da nemici quasi iniziali) che ti colpiscono ,avendo le suddette statistiche basse,è come se avessi meno i-frame,perché lo sbilanciamento è maggiore,Kratos più lento e rotolare e rialzarsi tenendo lo scudo alzato a volte non basta perché il nemico è già entrato essendo più veloce e tu più lento/impacciato. Me ne rendo conto ora che avendoli più alti i parametri, le cose stanno cambiando,nonostante si muore che è un piacere XD (maledetti gruppi di 4/5 lupi). Ho cmq affinato molto Il BS,e mentre all' inizio credevo che come negli altri GOW a VH ci si ritrovava con un combat che andava per sottrazione Delle mosse ,altrimenti perivi,qui invece dopo un inizio in cui il lancio dell' ascia sembrava spesso l unica soluzione,ora vario usando tutto il repertorio è a seconda della situazione,usando anche molto l ambiente circostante,come le (lampade blu) da far centrare da Atreus,che hanno un potere stordente immane. Difetti il gioco ne ha,per me pochissimi e minori,e sinceramente ha superato tutte le mie più rosee aspettative. Peccato per la varietà degli ambienti che sulla lunga, nonostante siano vari e ipercurati,non raggiungono l eccellenza dei primi 2 GOW. Rimane cmq artisticamente mostruoso,con alcune scene che non le dimenticherò mai
il viso scolpito sulla montagna e il guardiano cervo dentro sarebbero da appendere in casa.