Autore Topic: [PC][PS4] Day of the Tentacle Remastered  (Letto 8008 volte)

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Offline Ifride

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Re: [PC][PS4] Day of the Tentacle Remastered
« Risposta #90 il: 21 Gen 2017, 14:57 »
Beh xkp, qua per ricchezza d'ambientazioni tra passato-presente e futuro c'è l'imbarazzo della scelta.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Sto giocando a Control.

Offline MaxxLegend

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Re: [PC][PS4] Day of the Tentacle Remastered
« Risposta #91 il: 21 Gen 2017, 15:55 »
posso essere blasfemo?

sebbene avessi giocato all'epoca tutta la roba scumm, amandola, non riuscii mai a farmi piacere
MM perche' per me un'avventura doveva avere anche uno stimolo "grafico", cioe' il desiderio di trovarmi in nuove ambientazioni, nuovi paesaggi, un po' alla monkey island.
quindi l'idea di avere una avventura che si svolgesse tutta "in una casa" mi fermo' all'epoca e mi ferma ancora adesso a provare questi giochi.
Ho scaricato Day of tentacle gratis con il plus, ma niente non ce la faccio all'idea di giocarlo.
Guarda MM all'epoca era talmente vario, profondo e pieno di scene memorabili che l'ambientazione casalinga non pesava. All'interno del DOTT originale c'era un C64 dove si poteva giocare a MM, non so se ci sia anche in questa edizione HD.
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Offline babaz

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Re: [PC][PS4] Day of the Tentacle Remastered
« Risposta #92 il: 21 Gen 2017, 16:15 »
MM sarà invecchiato "male" (d'altronde ha sulla groppa 30 anni...), ma ha introdotto lo SCUMM e ha sostanzialmente inventato un genere: inoltre la scelta di personaggi che modifica "la trama" e lo svolgimento della stessa, assieme alla possibilità di "sbagliare" (poi eliminata di sana pianta dalle produzioni Lucas) è ancora oggi una feature straordinaria.

Ostico, legno, quel che si vuole... ma è impossibile parlare male di Maniac Mansion.

Offline hob

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Re: [PC][PS4] Day of the Tentacle Remastered
« Risposta #93 il: 21 Gen 2017, 16:23 »
Lo Scumm col "What is" è obsolescenza pura :baby: Cmq sì, ha il suo fascino perverso, ma sinceramente le condizioni per il trofeo di MM in DOTT erano un tale dito nel culo.... una azione da fare con 2 personaggi particolari, rischio di cattura di Edna + Crazy Ed (si può sempre fuggire, chiaro, ma vatti a ricordare come), naaah.
E' davvero troppo difficile oggigiorno, è una di quelle avventure che un tempo ti ci mettevi dietro e ti duravano mesi con successive partite rifatte dall'inizio fino ad arrivare a un finale sudatissimo.
Ricordo la storia del pacco di Crazy Ed, la follia più estrema, che se non lo prendevi con 4 dei personaggi su 6 selezionabili eri fottuto. Ed era un'azione timed triggerata pressochè a caso nel gioco :hurt: :hurt: :hurt:


Xkp: quanto al "fascino dell'ambientazione".... la "Mansion" è degna di un'isola di Monkey Island per quanto mi riguarda, coloratissima, bizzarra, e i viaggi nel tempo fanno da collante in modo ironico e auto-parodiante. E' favolosa e un'intuizione della madonna (tra l'altro fu un'idea di Ron Gilbert, l'unica idea "tangibile" che diede al duo Grossman/Shafer).
Fuck does Cuno care?

Offline andreTFP

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Re: [PC][PS4] Day of the Tentacle Remastered
« Risposta #94 il: 21 Gen 2017, 20:31 »
Sì, anche in questa edizione HD si può giocare a maniac mansion.
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Offline Ivan F.

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Re: [PC][PS4] Day of the Tentacle Remastered
« Risposta #95 il: 21 Gen 2017, 20:42 »
Quante ore dura?

Offline hob

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Re: [PC][PS4] Day of the Tentacle Remastered
« Risposta #96 il: 22 Gen 2017, 01:49 »
Dieci ore circa. Ricordavo qualche enigma, tra cui quello forse più difficile del gioco, ma per il 90% per me era cmq un rifare da capo tutto visto che non avevo ricordi delle soluzioni dei puzzle.
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Re: [PC][PS4] Day of the Tentacle Remastered
« Risposta #97 il: 22 Gen 2017, 09:48 »
Maniac Mansion era puro pionierato. Un gioco molto profondo e vario ma con evidenti limiti di accessibilità. Alcune sezioni andavano superate con tanta tenacia e perseveranza, sbattendoci la testa infinite volte. Anche la scelta iniziale era fondamentale, dato che alcuni personaggi erano fondamentalmente inutili e altri precludevano addirittura di poter uscire da certe situazioni (rendendo impossibile la soluzione del gioco).
Però era pazzesco. Oggi indigeribile, ma ancora pazzesco.

Offline hob

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Re: [PC][PS4] Day of the Tentacle Remastered
« Risposta #98 il: 22 Gen 2017, 11:35 »
Maniac Mansion era puro pionierato. Un gioco molto profondo e vario ma con evidenti limiti di accessibilità. Alcune sezioni andavano superate con tanta tenacia e perseveranza, sbattendoci la testa infinite volte. Anche la scelta iniziale era fondamentale, dato che alcuni personaggi erano fondamentalmente inutili e altri precludevano addirittura di poter uscire da certe situazioni (rendendo impossibile la soluzione del gioco).
Però era pazzesco. Oggi indigeribile, ma ancora pazzesco.

E' mezzo OT (MM è contenuto in DOTT, cmq :D), ma la scelta iniziale non era COSI' tremenda. 5 personaggi su 7 potevano finire il gioco, e con un cast di 3 uno "buono" ce l'avevi sempre. Far morire i personaggi era proprio questione di cercarsela, quindi...... erano invece i vicoli ciechi, tipo il pacco di Crazy Ed da raccogliere prima che lo facesse lui o la busta da aprire nel microonde, che se la aprivi normale stracciavi il contenuto e rischiavi di rendere il gioco infinibile con diversi personaggi. Quella era veramente follia.
Certo oggigiorno avresti il popup stile telltale "questo è un gioco che si adatta alle tue scelteeeehh"^^
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Offline Ifride

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Re: [PC][PS4] Day of the Tentacle Remastered
« Risposta #99 il: 23 Gen 2017, 20:45 »
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Offline MaxxLegend

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Re: [PC][PS4] Day of the Tentacle Remastered
« Risposta #100 il: 23 Gen 2017, 21:38 »
....
Certo oggigiorno avresti il popup stile telltale "questo è un gioco che si adatta alle tue scelteeeehh"^^
Quella è una cosa che mi fa ribaltare. TWD era bello ma.. Mai visto una bugia così sfacciatamente esplicita in nessun altro videogioco, giuro.
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Offline Fabrizio1701

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Re: [PC][PS4] Day of the Tentacle Remastered
« Risposta #101 il: 23 Gen 2017, 23:48 »
Perchè? È la verità, i png ti trattano in maniera diversa a seconda di quello che dici/fai (il problema è il pop up che lo ripete in continuazione).

Offline MaxxLegend

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Re: [PC][PS4] Day of the Tentacle Remastered
« Risposta #102 il: 23 Gen 2017, 23:55 »
In realtà non cambia quasi nulla, ciò che cambia realmente è come tu percepisci il tutto alla luce di ciò che hai fatto.
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Offline Ifride

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Re: [PC][PS4] Day of the Tentacle Remastered
« Risposta #103 il: 29 Mar 2017, 12:34 »
Il prode Diduz ci riassume le considerazioni di Oliver Franzke e Mark Cooke sui remaster di Grim Fandango e The day of tentacle
http://www.lucasdelirium.it/

Oliver Franzke sulla Day of the Tentacle Remastered

Il lavoro preliminare di un remaster consiste nel rintracciare il materiale originale. Oliver era ovviamente interessato ai file, il suo campo, e l'archiviazione all'epoca consisteva nel creare delle immagini degli hard disk di chi aveva lavorato al progetto. Si è trovato davanti un discreto macello, con tanti dati ridondanti, e ha dovuto creare una lista sensata di file comparando tutto questo materiale.
Se lo SCUMM era in linguaggio con cui era scritto il gameplay, era l'engine SPUTM a occuparsi di eseguirlo e a controllare l'interazione di esso con gli altri dati, come grafica e sonoro.
Il remaster di Day of the Tentacle, così come quelli dei primi due Monkey, di fatto funzionano sempre in SCUMM: il materiale della remastered viene sostituito in tempo reale a quello originale, seguendo però sempre fedelmente i comandi SCUMM, cercando al volo gli equivalenti rimasterizzati degli asset che il codice richiama.
Il passo successivo è creare dei tool che aprono i file archivio originali ed estraggono in formati manipolabili tutti gli asset grafici e sonori del gioco.
Oliver sottolinea che il remaster grafico non è automatizzato, nonostante vi siano pareri nettamente discordanti (per non dire polemici) in rete: ogni grafico ha dipinto su una versione ingrandita dei fondali originali, convertita in un pratico formato Photoshop dai tool di cui sopra.Una persona del pubblico chiede se abbiano mai pensato di utilizzare i dipinti originali di Peter Chan che furono scannerizzati per la prima versione di DOTT: non si è fatto perché non tutti gli asset grafici sono stati ritrovati, e non si voleva essere incoerenti nella resa finale.
I file di un personaggio nel codice SCUMM si definiscono "Costumes", per un "Actor" che invece contiene tutte le informazioni relative al personaggio (tipo la posizione, il nome, la stanza in cui si trova e così via). Per risparmiare memoria, inoltre, alcune animazioni erano slegate dal corpo: per esempio le teste parlanti dei personaggi erano staccate dal resto dei loro corpi, in modo tale da dover stipare nei dischi solo quello che si doveva effettivamente muovere. In tutto in Day of the Tentacle ci sono 8.000 sprite. Le animazioni sono state ridisegnate da un team esterno tramite Flash (sempre a mano), importando gli sprite originali e mantenendoli nella timeline come traccia parallela a quella con i nuovi disegni. Ciò avrebbe in teoria permesso anche di creare facilmente fotogrammi intermedi con l'interpolazione, aumentando il framerate: dopo qualche prova a 30fps, si è deciso tuttavia di lasciar perdere, perché l'effetto snaturava lo stile dell'animazione originale. Il team interno della Double Fine si è comunque occupato quasi solo degli sfondi.
Nel Day of the Tentacle originale, il primo Maniac Mansion nel C64 nella stanza di Ed veniva eseguito sospendendo l'eseguibile di DOTT e lanciando l'altro gioco, per poi tornare a DOTT quando si chiudeva Maniac. Il metodo tagliava la testa al toro, ma non era più proponibile per il remaster, che doveva girare anche su PS4, PS Vita e i moderni sistemi operativi. Oliver è stato costretto a fondere il codice sorgente di Maniac con quello di DOTT, facendo molta attenzione alle differenze tra le due versioni di SCUMM (v.1 e v.6, per essere precisi).
Nonostante siano riusciti a decompilare il codice SCUMM, non sono riusciti a ricompilarlo modificato: come fare allora a eseguire sul codice originale dei ritocchi, come la correzione di bug? In sostanza l'interprete della Remastered, dopo aver decodificato il codice SCUMM, lo "dirotta" in quei casi in cui è necessario, ma non lo modifica. Oliver fa due esempi: l'enigma dei denti saltellanti, piagato da un bug micidiale nel quale fortunatamente non mi sono mai imbattuto, e l'intro, dove uno degli uccelli appariva in widescreen per qualche secondo sospeso nel vuoto (in realtà nel vecchio formato 4:3 era fuori campo e aspettava di entrare nell'inquadratura!). Programmazione quindi, ma anche... hacking intelligente!
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Offline slataper

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Re: [PC][PS4] Day of the Tentacle Remastered
« Risposta #104 il: 11 Gen 2021, 01:58 »
Complice l'iniziativa sul Game Pass che regala un punto rewards per ogni punto gamescore guadagnato, ho rigiocato in questi giorni DOTT in versione rimasterizzata e con i commenti degli sviluppatori. Ne riemergo con la sensazione di aver fruito di un prodotto che, complice la modifica all'interfaccia, in quasi trent'anni è invecchiato pochissimo e benissimo. Dialoghi, personaggi, tempi comici, enigmi, design, musica, effetti sonori ecc., non c'è un aspetto che non trasudi ispirazione. In passato ho spesso messo Indy 4 in cima alla mia personale classifica delle avventure grafiche, ma rigiocando oggi DOTT mi rendo conto che è l'apice della produzione Lucasarts e probabilmente delle avventure grafiche in generale.
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