Gli enigmi sanno essere inutilmente stupidi come Grim Fandango?
Che ero arrivato al casinò e l'ho abbandonato, non voglio fare lo stesso con questo XD
Gli enigmi sono stupidi, ma quello stupido "buono e ingenuo" che ti fa ridere quando li passi, più che innervosirti.
E' che è un titolo molto più equilibrato di Grim Fandango (che se ricordi ho criticato più e più volte proprio dal pdv degli enigmi). Hai poche location, mai troppi hotspot, e zero pixel hunting. Non hai mai troppi oggetti nell'inventario, e anche se raccogli qualcosa che non sai subito a cosa ti serve, quando arriva il contesto giusto per usarlo la soluzione è spesso divertente e intuitiva. Oltretutto l'interfaccia non ha nulla del "legno" di Grim Fandango sia in termine deambulatori che di inventario.
Tutto questo, poi la dinamica di scambio oggetti tra i personaggi e gli enigmi "faccio qualcosa nel passato così nel futuro cambia questo e quest'altro" sono veramente divertenti come approccio, e come dicevo ingenui nel senso più buono del termine. Hoagie che ha che fare con i padri fondatori è tipo un'occasione troppo ghiotta in un gioco di sto tipo, in termini di gag timetravellose.
Non so, se prendi i jrpg e pensi a Chrono Trigger, questo è l'equivalente nelle avventure grafiche: è praticamente perfetto nel genere e la dimostrazione che puoi mettere i viaggi nel tempo ovunque, ci stanno sempre bene
....e sto remaster è pure bello tecnicamente, contrariamente a quella porcheria di Grim fandango che rappresentava il minimo effort imho. La grafica remastered di GF rendeva gli item meno visibili nelle scene e non c'era modo di evidenziare gli hot spot (mentre qui c'è) e DOTT gira fluido a 60fps sempre mentre GF cappava a 30 appena c'erano tipo 2 npc nella scena.