Autore Topic: [PC][PS4] Day of the Tentacle Remastered  (Letto 11883 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Day of the Tentacle Remastered
« Risposta #120 il: 04 Nov 2022, 08:21 »
Certo non sono mai state paragonabili a quelle impossibili della Sierra, ma Maniac Mansion per me era indigesto anche all'epoca dell'uscita. Bellissimo, ma indigesto.
Zak già meglio ma a livello di soluzione era delirante ed eccessivamente dispersivo pure lui.
È da MI che le avventure Lucas sono diventate DAVVERO accessibili.
Poi chiaro, come già detto non perdonerò mai loro la linearizzazione di Indy 4 rispetto al 3. Quella sì che fu una delusione.
Beh, si era agli albori di tutto e quindi anche di questo genere, anzi che Gilbert inventò lo scumm facendo praticamente estinguere il ben più macchinoso parser testuale.
Monkey fu la realizzazione pratica della "buona avventura grafica" che aveva teorizzato in questo testo riferimento per il game design del genere: http://www.lucasdelirium.it/avventure.php

Per Indy 4 mi pare strano quello che dici considerando che hanno creato i tre percorsi da scegliere per proseguire nell'avventura: quello da solo con più azione, quello da solo con più enigmi, quello con la co-protagonista. mmm
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.257
  • Mellifluosly Cool
[PC][PS4] Day of the Tentacle Remastered
« Risposta #121 il: 27 Nov 2022, 10:20 »
Dici perchè i 3 path in Atlantis erano "separati" mentre in Crusade era tutto più "emergente"? (per quanto può esserlo in una avventura).
Esattamente. I percorsi in Indy tre si intrecciavano ed erano seamless con l'esperienza, non una semplice e ben poco stimolante valvola a tre vie.
Io una roba come Indy 3 non l'ho mai più ritrovata.
Per rispondere anche a Ifride.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.257
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4] Day of the Tentacle Remastered
« Risposta #122 il: 27 Nov 2022, 10:26 »
Faccio un esempio: il castello dove tenevano Henry: ogni singolo tedesco poteva essere superato schivandolo, risolvendo un enigma o rispondendo in un certo modo, piuttosto che menando le mani.
Poi sì, i labirinti dall'alto sono un po' la morte e oggi faccio fatica a consigliarlo, ma rimane il rammarico di un design letteralmente abbandonato e mai ripetuto.
Professional Casual Gamer

Online Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC][PS4] Day of the Tentacle Remastered
« Risposta #123 il: 27 Nov 2022, 10:32 »
Wis ti consiglio di giocare Unavowed, un punta e clicca di Wadjet Eye.
È un punta e clicca con meccaniche standard, ma ha la particolarità di poter scegliere per ogni “missione” un party di 3 personaggi su quelli disponibili. Questo vuol dire che alcuni enigmi sono risolvibili in modo diverso a seconda di chi è presente nel party, sembra un po’ un gioco della vecchia Bioware in questo senso.

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
Re: [PC][PS4] Day of the Tentacle Remastered
« Risposta #124 il: 27 Nov 2022, 11:56 »
Sì, il mio cuore e il mio cervello saranno per sempre legati e affascinati da Indy 3 e i suoi infiniti percorsi paralleli e organici, ma DotT è decisamente l'avventura migliore esistente.

Grim Fandango imo

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.257
  • Mellifluosly Cool
[PC][PS4] Day of the Tentacle Remastered
« Risposta #125 il: 31 Ago 2023, 17:57 »
Lo sto rigiocando. Speravo di essermene dimenticato almeno l'ottanta percento e la mia vecchianza per ora non mi sta tradendo.
Fatto buffo: ho risolto una marea di enigmi con Bernard rimanendo poi bloccato finché non ho finalmente trovato i piani della batteria.
Esattamente come quando lo giocai la prima volta. XD

[Edit] Sarebbe più giusto dire che lo sto giocando per la prima volta, in realtà, visto che avevo giocato solo l'originale. ^^
Professional Casual Gamer

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: [PC][PS4] Day of the Tentacle Remastered
« Risposta #126 il: 31 Ago 2023, 17:59 »
Baci a chi alimenta questo topic.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.257
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4] Day of the Tentacle Remastered
« Risposta #127 il: 31 Ago 2023, 18:02 »
Hanno fatto un ottimo lavoro con grafica e interfaccia, IMHO.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.257
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4] Day of the Tentacle Remastered
« Risposta #128 il: 01 Set 2023, 15:34 »
Finito.
Ho usato un aiuto solo per prendere il topolino finto con Hogie, ma immagino che se non mi fossi ricordato dove usare il bianchetto, lì sarebbe stato un altro punto dove avrei dovuto chiedere aiuto (nell'originale l'avevo fatto).
Fortunatamente non mi ricordavo quasi nulla, ma è difficile dire quante intuizioni derivassero da memorie sepolte. :(
La morale è: anche se sono passati molti anni, fate comunque una lobotomia prima di rigiocare un'avventura.
Professional Casual Gamer