Autore Topic: [PS4][PC] Street Fighter V  (Letto 180526 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Street Fighter V
« Risposta #1875 il: 28 Mag 2020, 15:40 »
Questo update al thread mi ricorda:
1. che ancora lo devo recuperare;
2. che non ho mai risposto al PM di xPeter in materia mazzate e chissà quando potremo tornare a parlarci visto che entrambi siamo statti vittima dello spoiler TLOU2;
3. che la mia vita - purtroppo - è incompatibile con l'approfondimento serio di un fighting game, ragione per cui forse, nel subconscio, continuo a scansarlo.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.032
  • been there, done that
Re: [PS4][PC] Street Fighter V
« Risposta #1876 il: 28 Mag 2020, 16:44 »
Già sento l'hype per un bel @Laxus91 vs @The Metaller, first to 5. Senza esclusione di ex dp mashati YOLO 8)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.838
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Street Fighter V
« Risposta #1877 il: 28 Mag 2020, 16:50 »
Magari, se se ne presenterà l'occasione concreta mi chiudo in training, poi faccio tutto il necessario per essere pronto per l'occasione, gold, plus (che penso di non aver mai fatto in vita mia ma per una cosa simile ne varrebbe la pena), pc nuovo di pacca.

Per ora mi accomtento di aver finito l'arcade di USF4 Complete con Deejay (coi personaggi 'a carica' ho poca dimestichezza) dopo circa 2 ore di struggle  :D

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.532
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Street Fighter V
« Risposta #1878 il: 28 Mag 2020, 16:51 »
Sto gioco è una tassa.
Quando faranno la definitive Edition 2 su Switch valuterò l'acquisto.
Possibile che tra i 40 personaggi già presenti non ce ne sia almeno uno che t'interesserebbe usare? Chiedo, mi incuriosisce il tipo di usufruizione che si ha in mente, dato che l'attesa della "definitive edition" si legge spessissimo per i picchiaduro - in controtendenza col fatto che, ad esempio, una grossa fetta dell'utenza di Street Fighter alla fine sceglie Ryu e bon, non sta lì ad esplorare personaggi esotici.
Anche fosse solo passare in rassegna le animazioni delle mosse e le winning pose contro la cpu a easy, 40 personaggi su 45, con un sacco di colorazioni e costumi per ciascuno, non andrebbero già bene? :0

Io da pippa, in questo capitolo per "tentare" di giocare bene avrò speso + di 20h solo con Ryu (poi ho mollato il colpo perché il livello generale dei giocatori rispetto a me è alto), tu pensa se dovessi iniziare a interessarmi ad altri PG 🤕
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.032
  • been there, done that
Re: [PS4][PC] Street Fighter V
« Risposta #1879 il: 28 Mag 2020, 17:20 »
Magari, se se ne presenterà l'occasione concreta mi chiudo in training, poi faccio tutto il necessario per essere pronto per l'occasione, gold, plus (che penso di non aver mai fatto in vita mia ma per una cosa simile ne varrebbe la pena), pc nuovo di pacca.
Lo sapevo, qua si farà sul serio :0

Citazione
Per ora mi accomtento di aver finito l'arcade di USF4 Complete con Deejay (coi personaggi 'a carica' ho poca dimestichezza) dopo circa 2 ore di struggle  :D
Bella Lax; tra l'altro Deejay era uno dei miei personaggi preferiti ai tempi del Super, non mi dispiacerebbe l'idea rivederlo proprio tra i prossimi cinque.

in questo capitolo per "tentare" di giocare bene avrò speso + di 20h solo con Ryu (poi ho mollato il colpo perché il livello generale dei giocatori rispetto a me è alto), tu pensa se dovessi iniziare a interessarmi ad altri PG 🤕
Ecco, onore delle armi a jamp; anche aspirare ad una relativa dignitosità con un singolo personaggio può non essere affatto banale.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.532
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Street Fighter V
« Risposta #1880 il: 28 Mag 2020, 17:27 »


in questo capitolo per "tentare" di giocare bene avrò speso + di 20h solo con Ryu (poi ho mollato il colpo perché il livello generale dei giocatori rispetto a me è alto), tu pensa se dovessi iniziare a interessarmi ad altri PG 🤕
Ecco, onore delle armi a jamp; anche aspirare ad una relativa dignitosità con un singolo personaggio può non essere affatto banale.

Non so se ti ricordi ma un paio d'anni fa (o giù di lì) ti ruppi le palle mica da ridere per consigli vari  :D
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.032
  • been there, done that
Re: [PS4][PC] Street Fighter V
« Risposta #1881 il: 28 Mag 2020, 17:43 »
Non so se ti ricordi ma un paio d'anni fa (o giù di lì) ti ruppi le palle mica da ridere per consigli vari  :D
Certo che mi ricordo :D Nessunissima rottura, al periodo stavo cercando anch'io di capire meglio il gioco, nel mio piccolo qualche dritta avevo provato a dartela con piacere :'D

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.532
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Street Fighter V
« Risposta #1882 il: 28 Mag 2020, 19:33 »
Non so se ti ricordi ma un paio d'anni fa (o giù di lì) ti ruppi le palle mica da ridere per consigli vari  :D
Certo che mi ricordo :D Nessunissima rottura, al periodo stavo cercando anch'io di capire meglio il gioco, nel mio piccolo qualche dritta avevo provato a dartela con piacere :'D

E ti ringrazio perché nel mio caso è stato un piccolo passo per l'uomo ma grande per l'umanità! Nel senso, da pippissima sono diventato pippa ma consapevole 😂
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4][PC] Street Fighter V
« Risposta #1883 il: 28 Mag 2020, 20:31 »
Veder uppare questo topic mi ricorda un grande cambiamento della mia vita videoludica.

Avendo sempre apprezzato e venerato le dinamiche marziali 1vs1 dai tempi di Karate Champ e Yie ar Kung-Fu, ho davvero seguito tutta la trafila fino all'avvento di SF2 e tutta la religione/mitologia che ne è seguita. Da lì l'acquisto del Neo Geo a cartucce e poi CD per godermi tutti i giochi del genere, spendendo anche 800.000 lire grazie ai lavori estivi. E successivamente Virtua Fighter serie, Tekken serie, Soul Edge/Calibur serie, Mortal Kombat e tutti epigoni a scendere, non me ne sono perso uno.
Combattere, studiare le mosse, perfezionarmi.

Però era un fenomeno legato al circuito amicale di appassionati, con sfide mortali fino all'alba e scontri ricorsivi, senza posa e senza pietà. Il picchiaduro a incontri è sempre stato il mio genere d'elezione.
Però la vita procede e i casi del destino, la maturità, la famiglia e tutto quello che è buono e giusto ha cancellato la Tana delle Tigri del picchiaduro a incontri e da dopo SF4 ho abbandonato tutto. Soul Calibur 6 mi guarda dalla mensola da più di un anno. Mortal Kombat 11 è un oggetto misterioso e Dead or Alive 6 è come una fidanzata tradita.
Ogni tanto vado giù nella mia stanza dei giochi e vedo le confezioni giapponesi dei picchiaduro anni '90 e i CD di Samurai Shodown e Art of Fighting e m'assale la nostalgia.
Che periodo irripetibile e che blocco che non supererò mai... :( :( :(
« Ultima modifica: 29 Mag 2020, 09:07 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.532
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Street Fighter V
« Risposta #1884 il: 28 Mag 2020, 22:33 »
Madonna, avrai lavorato di brutto per prendere un Neogeo AES + giochi, vorrei almeno toccarlo con mano una volta nella vita 🤤
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4][PC] Street Fighter V
« Risposta #1885 il: 29 Mag 2020, 09:11 »
Madonna, avrai lavorato di brutto per prendere un Neogeo AES + giochi, vorrei almeno toccarlo con mano una volta nella vita 🤤
Davvero altri anni, altri tempi e altro spirito.

Devo dire, per onestà, che non so/non conosco/non ho competenza sulla dimensione competitiva online, parlando genericamente di di beu a incontri. Non so se funzioni e se possa diventare (se non lo è già)  una valida alternativa al gioco in locale. E credo anche dipenda dal gioco e relativa infrastrutture.
Volevo sapere quale fosse l'esperienza trasversale di @xPeter tipo.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.766
Re: [PS4][PC] Street Fighter V
« Risposta #1886 il: 29 Mag 2020, 09:52 »
@Il Gladiatore butta un occhio su Hi Score Girl, un estratto di nostalgia del periodo che citi.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.032
  • been there, done that
Re: [PS4][PC] Street Fighter V
« Risposta #1887 il: 29 Mag 2020, 15:41 »
Devo dire, per onestà, che non so/non conosco/non ho competenza sulla dimensione competitiva online, parlando genericamente di di beu a incontri. Non so se funzioni e se possa diventare (se non lo è già)  una valida alternativa al gioco in locale. E credo anche dipenda dal gioco e relativa infrastrutture.
Volevo sapere quale fosse l'esperienza trasversale di @xPeter tipo.
@Il Gladiatore
Se ti riferisci all'aspetto puramente funzionale, attualmente i netcode sono di tipo per lo più "rollback'', che tende a risparmiare al giocatore il famigerato ritardo sugli input, ma in caso di lag può falsare la percezione audiovisiva degli eventi a schermo (il famoso avversario che si 'telestraporta" né è una tipica descrizione, questo ne è un caso estremamente grave per rendere l'idea: https://youtu.be/HQAZ8xmXVLU). Ne possono derivare difficoltà a reagire alle iniziative altrui (ad esempio, in SFV a rispondere ai salti con gli antiair) e a calcolare i tempismi delle proprie azioni (come temporizzare correttamente l'attacco sul rialzo dell'avversario o riuscire effettivamente a punire un attacco parato punibile).
C'è da dire che quando il servizio funziona bene, sembra funzionare bene davvero - lo sfidante dall'UK quasi potrebbe sembrare ti stia seduto a fianco.
I risultati sono davvero troppo variabili per poterli qualificare, cambiano di partita in partita a seconda dello sfidante (ping, velocità della connessione, stabilità del wifi), di periodo in periodo a seconda dell'ultima revisione del codice (che andrà magari meglio per qualcuno, peggio per altri) o dello stato dei server.

Ci vuole indubbiamente uno spirito zen, per affrontare tutti i disguidi tecnici sommati alle iniquità (effettive e/o percepite) dei combat system e alle inevitabili trollate della gente; fatto sta che l'online è l'unico modo per sfidare centinaia di avversari diversi, provenienti da un ampia area geografica e spesso ben informati su internet riguardo le strategie di gioco - un ambiente certamente più competitivo del giro di amici del paese negli anni '90.
« Ultima modifica: 29 Mag 2020, 18:49 da xPeter »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4][PC] Street Fighter V
« Risposta #1888 il: 30 Mag 2020, 15:08 »
Ok, capito, grazie @xPeter.

Da una parte sono fortemente tentato (una marea di avversari anche skillatissimi, the world warriors), dall'altra temo un addio alla vita sociale, agli altri videogiochi e anche alla serenità.  :hurt:
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.032
  • been there, done that
Re: [PS4][PC] Street Fighter V
« Risposta #1889 il: 30 Mag 2020, 18:49 »
Ok, capito, grazie @xPeter.

Da una parte sono fortemente tentato (una marea di avversari anche skillatissimi, the world warriors), dall'altra temo un addio alla vita sociale, agli altri videogiochi e anche alla serenità.  :hurt:
Soprattutto alla serenità - almeno, io sono piuttosto emotivo, m'aumentano i battiti già alla prima partita e tendo a commentare a voce alta :D
Visto che sei tentato, comunque ci proverei; probabilmente è più divertente proprio all'inizio, rispetto a quando si arriva a pensare di averci finalmente capito qualcosa del gioco.
Il mio consiglio è ovviamente SFV, la serie rimane sempre il top picchiaduristico in termini di purezza, definizione, logica e immediata leggibilità dei fondamentali e delle dinamiche di gioco principali.
Tekken è per "legacy players", difficile entrarne per bene nelle dinamiche; Mortal Kombat 11 per quanto 2D è abbastanza un puttanaio che sovverte certi schemi classici, poi ha una certa quantità di sequenze di tasti arbitrarie da mandare a memoria e un input buffer urticante. Dead or Alive 6... no, dai, non è cosa xD
« Ultima modifica: 30 Mag 2020, 19:09 da xPeter »