Oh, bellino eh! Me la son presa con calma, una missioncina ogni tanto, qualche collezionabile a tempo perso e alla fine l’ho esaurito. Powered by Vito!
Che poi se dici che ti piace AC passi subito da cerebrolesa, senza considerare il fatto che esistono molti tipi di divertimento, tra cui quello da turista.
Non so, in questo senso ho molta tolleranza soprattutto perché all’ennesimo titolo della serie un utente sa cosa vuole, se gioco AC so di giocare un titolo ludicamente nullo, però non è che finendo Uncharted io mi senta una videogiocatrice pro eh!
Diciamo che bisogna essere consapevoli e non raccontarsela, via!
Dicevo, bellino questo gioco, la Londra Vittoriana è perfetta per inscenare questa specie di Gangs of New York. All’inizio pare non farcela a monumenti e bellezza, poi ti metti a guardare e ti accorgi che tutti i quartieri sono diversi e le chicche non mancano. Poi è il primo AC in cui hanno creato davvero un macrocosmo credibile, basta guardare quello che succede lungo il Tamigi. Finalmente non è più un’accozzaglia di pezzi di Playmobil ma qualcosa di più curato.
E finalmente il rampino di batmaniana memoria, ma perché ci hanno messo tanto ad inserirlo? Snellisce i movimenti, rende tutto più dinamico e meno farraginoso, ci fai di tutto. E le carrozze? Non sono molto realistiche ma ci fai delle robe assurde e le fughe in giro per la città fanno molto GTA. Se penso ai ronzini tetraplegici con la skill “incastro”dei precedenti episodi mi sale la commozione.
Ma è tutto ben pensato, i combattimenti sono più fisici e nient’affatto facili soprattutto all’inizio, le missioni sono simili ad AC Unity, limitate per spazio ed estensione a sto’ giro e, udite udite, funziona pure lo stealth. Il fatto è che rendere il tutto più piccolo e compatto, con diverse soluzioni, ha tolto quel senso di indeterminatezza. Vuoi menare tutti? Si può fare. Vuoi usare l'attrezzatura? Si può fare. Vuoi fare stealth?
E' sempplificato ma funzia. Poi le missioni dei vai personaggi storici (Darwin, Marx ecc.) sono davvero ben realizzate. La storia principale non è niente di che ma si tollera. Il problema sta sempre in quelle decine e decine di compiti tutti uguali, quello non riescono proprio a cambiarlo...
Ecco che il benpensante videoludico alza la manina impertinente e chiede:
“A me che AC ha sempre fatto cagare perché ho il cazzoduro videoludico, che faccio questo lo provo?”
No no, niente da provare, fa cagare come sempre, quindi tranquilli tutti, lasciateci soli a giocare nel fango!
Per tutti gli altri, un bel trittico con Black Flag e Unity.