Autore Topic: [PC][NS] Thimbleweed Park: la nuova Avventura Grafica di Ron Gilbert!  (Letto 43294 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Sin dalle prime battute il gioco non si fa' problemi a fare 4th wall breaking e auto proclamarsi come un avventura grafica.
Diciamo che sarebbe stato bello avere dialoghi e giustificazioni per ogni possibile risoluzione, ma d' altro canto il gioco non va' fuori tono quando fai la cosa da videogame nel videogame.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Probabilmente sono cambiato io, vent'anni fa queste cose non mi lasciavano perplesso.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
C'è anche da dire che in questo gioco la cosa è ancor più giustificata..  :whistle:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
C'è anche da dire che in questo gioco la cosa è ancor più giustificata..  :whistle:
Chi l'ha già finito mi ha detto la stessa cosa, però in itinere non mi pare... A meno che mi sia sfuggito qualcosa all'inizio. Ripensando a DOTT, in cui i personaggi agivano separatamente influenzandosi a vicenda, in quel caso c'era una premessa narrativa chiara che rendeva tutto coerente e coeso. In TP capita che l'azione del personaggio X faccia comparire un obiettivo sul taccuino del personaggio Y senza che ci sia un dialogo di mezzo, o che due personaggi si scambino un oggetto "perché è così": che nel finale ciò si giustifichi magnificamente me lo auguro, però è una dinamica che per ora non mi soddisfa.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Prima finiscilo..  :whistle:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Finito.

Bello lo è, curato nella messa in scena e pieno di amore per quel modo di fare avventure che ha reso celebre Ron Gilbert e colleghi. La parte finale è deliziosa, ironizza con intelligenza sul genere "avventura grafica" e rende tutto coerente, sebbene sia basata su una strategia narrativa vecchia quanto la letteratura.

Il problema, mio più che del gioco, è che non ho più la predisposizione mentale per saltabeccare continuamente da una locazione all'altra, avanti e indietro, per reperire oggetti, scambiarli, combinarli, rifare un pezzo di strada poiché ore prima avevo tralasciato di raccogliere due copie di un determinato oggetto ecc. Temo di aver perso il gusto per quella complessa e brillante architettura degli enigmi che anni fa mi coinvolgeva e mi intratteneva.

Ciò che non può venir meno, invece, è l'ammirazione per un mondo di gioco progettato per lasciare al giocatore libero accesso a gran parte delle locazioni fin da subito, che si sviluppa in profondità man mano che si risolvono gli enigmi.

Un gioco eccellente che avrei dovuto giocare a fine anni '90.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Quoto tutto il discorso di Rosario tranne la parte iniziale sul finale perchè...beh mi sono fermato a due capitoli prima stancato un pò da tutto.
Attenzione, credo che lo riprenderò per completarlo, ma ringrazio paper mario per avermi risollevato il morale videoludico.
Per me troppo location e tanti personaggi in un avanti e indietro che forse non ho più la pazienza d'affrontare con soluzioni che sono sì logiche, ma in molti casi solo dopo averle completate (forse qui c'è un mio limite).
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Quoto tutto il discorso di Rosario tranne la parte iniziale sul finale perchè...beh mi sono fermato a due capitoli prima stancato un pò da tutto.
Attenzione, credo che lo riprenderò per completarlo, ma ringrazio paper mario per avermi risollevato il morale videoludico.
Per me troppo location e tanti personaggi in un avanti e indietro che forse non ho più la pazienza d'affrontare con soluzioni che sono sì logiche, ma in molti casi solo dopo averle completate (forse qui c'è un mio limite).
quoto tutto,pure io l'ho messo in pausa per un bel po'
Mi piace tanto,ma mi stanca tantissimo
ma un giorno...
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Ragazzi non ch'avete più il fisico per le avventure grafiche..! :P
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.096
  • Nintendo Akbar!
A me non è piaciuto e avventure grafiche ne gioco molte. Dialoghi divertenti? Sì. Personaggi? Bene per il pagliaccio, bene per la programmatrice, tutto il resto meh. La storia l'ho trovata poco interessante e soprattutto è strutturata non come un'avventura investigativa ma come una serie di task da risolvere.

Il problema sollevato dalle troppe location da visitare tutte insieme è reale, visto che può capitare di aver dimenticato di aver fatto una singola cosa 6 7 quadri prima che ti blocca più avanti, manca di "focus" in questo senso, le avventure wadjet eye games hanno fatto passi da giganti in questo senso. E sono impegnative lo stesso.

Insomma, per quanto mi riguarda Thimbleweed Park è un'operazione nostalgica per chi si è dimenticato che le avventure grafiche continuano ad uscire e sono anche molto belle.  :)
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Insomma, per quanto mi riguarda Thimbleweed Park è un'operazione nostalgica per chi si è dimenticato che le avventure grafiche continuano ad uscire e sono anche molto belle.  :)

Io non l'ho giocato ma da quel che ho visto sono d'accordo con te, non è che non abbiamo più il fisico per le avventure grafiche, il fatto è che le avventure grafiche hanno fatto grossi passi avanti (quelle fatte bene).

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
D'altro canto l'obiettivo è stato centrato: far rivivere l'esperienza di una specifica stagione delle avventure grafiche, però con una progettazione degli enigmi priva dei frustranti vicoli ciechi tipici del periodo.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Ma è stato detto che esce anche su PS4 il 22 agosto?
http://it.ign.com/thimbleweed-park-ps4/128130/news/thimbleweed-park-arriva-il-mese-prossimo-su-ps4?utm_source=recirc

Ma un gioco simile, come si fa a giocarlo su console?
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Dimensione dei font ottimale
Comandi via pad comodissimi
Stile grafico pixollosamente chiaro e riconoscibile
Sul divano
Ecco come:)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.