Autore Topic: [PC][NS] Thimbleweed Park: la nuova Avventura Grafica di Ron Gilbert!  (Letto 43236 volte)

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Offline Wis

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Comunque bello, e si vede la voglia di facilitare le interazioni e svecchiare, fosse anche solo per il sistema di aiuti telefonici del gioco, a tratti fin troppo chiari (e infatti da non usare).
Rimangono alcuni problemini di ritmo e qualche enigma non proprio fantastico (non ho nemmeno capito come ho fatto a ripristinare la corrente nelle fogne :D ) o che effettivamente non si può risolvere nel momento in cui viene presentato.
Sono al capitolo 4, ormai è bello aperto.
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Offline nikazzi

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davvero un piacevole ritorno di ron, bravo wis, goditelo <3
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Dan

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Sono al capitolo 4, ormai è bello aperto.
Appena si apre i problemi di ritmo svaniscono e si torna ai tempi d'oro :yes:
A me deluse un po' il finale. Te lo dico per abbassarti le aspettative, giusto in caso... :D
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Hideo Kojima (1963-1998)

Offline lawless

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Ultimamente io e Wis giochiamo gli stessi giochi  ;D

Iniziato, sono cap 3 o 4 credo, e per ora non ha decollato, non lo avvio da qualche gg.

Ci torno eh, solo che per ora ( hotel per capirci) non mi ha incollato

Offline Wis

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Ho scoperto che nelle avventure grafiche classiche il rapporto “tempo investito vs gratificazione” è ben oltre quello che ormai riesco a sopportare.
Siano lodati gli hint diegetici che almeno ti fanno risparmiare il tempo in cui avresti rigirato tutti gli ambienti perché ti è scappato un dettaglio che pareva ininfluente…
E a morte il puntino che si muove sulla mappa e gli hotel da 12 piani quasi completamente inutili. :hurt:

[Edit] Nel senso che ci hanno provato ma i passi da fare per snellire il superfluo ancora sono TANTI.
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Offline SuperStar Siro

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Ho scoperto che nelle avventure grafiche classiche il rapporto “tempo investito vs gratificazione” è ben oltre quello che ormai riesco a sopportare.
Siano lodati gli hint diegetici che almeno ti fanno risparmiare il tempo in cui avresti rigirato tutti gli ambienti perché ti è scappato un dettaglio che pareva ininfluente…
E a morte il puntino che si muove sulla mappa e gli hotel da 12 piani quasi completamente inutili. :hurt:

[Edit] Nel senso che ci hanno provato ma i passi da fare per snellire il superfluo ancora sono TANTI.

ricordo ancora la banana dietro l'orecchio del tizio di Discworld e il croccantino per cani di Beneath A Steel Sky.
Almeno con gli aiuti in-game ti sembra di barare meno.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Wis

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Finito.
Secondo me all’inizio vuole andare a parare da tutt’altra parte, poi è finito il tempo, le finanze, boh, ma alcune scene restano poco comprensibili
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Grande grafica, grande musica, enigmi a tratti carini, buoni personaggi (Ransome su tutti), però mi sembra non aggiunga molto al genere, e più in generale non mi ha entusiasmato.
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Offline MaxxLegend

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Anche io ho avuto l'impressione del finale messo lì a toppa per chiudere il tutto in maniera easy (un po' come in Lost se vogliamo). Però ci può stare, è comunque una bella idea anche se non dà particolare soddisfazione nell'utente.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
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Offline Dan

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Grande grafica, grande musica, enigmi a tratti carini, buoni personaggi (Ransome su tutti), però mi sembra non aggiunga molto al genere, e più in generale non mi ha entusiasmato.
:no: :no: :no:
Io potrei giocarne altre 20 così e vivere felice. Al di là della storia, per la quale ho perso interesse dopo il twist finale (e che non ho neanche voluto approfondire, pur ravvisando alcuni plot-hole come quello da te citato), a me sembra che Ron Gilbert abbia dimostrato ancora una volta di avere una marcia in più. Se poi la versione "modernizzata" delle vecchie avventure dev'essere una roba come Broken Age... (che a Tim Schafer gli si vuole bene, ma Thimbleweed Park è esattamente il gioco che aveva promesso nel suo KS)
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Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Wis

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È verissimo quello che dici.
Per certi versi TP è un Ron Gilbert original, vero seguito spirituale di MM. Sono io che evidentemente non sono più incline a questo tipo di esperienza.
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Offline Dan

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Ci sta, viviamo in un tempo in cui siamo sommersi di contenuti e siamo ormai abituati al consumo veloce. Ma sono contento che Gilbert non si sia piegato a questa logica. Se vogliamo, le avventure classiche sono una sorta di promemoria che ci ricorda che una volta ogni tanto possiamo pure smettere di correre e prenderci il nostro tempo per riflettere :)
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Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Wis

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A proposito: ma davvero qualcuno si è lamentato dei troppi riferimenti e inside joke? O__o
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Offline Dan

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A quanto pare sì, chi non le capiva le trovava "distraenti" :no:
A proposito,
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Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Wis

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No!
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armandyno

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Se poi la versione "modernizzata" delle vecchie avventure dev'essere una roba come Broken Age...

La prima parte di Broken Age per me è stata una roba fantastica, più che un problema di ispirazione credo sia stato un vero e proprio problema di risorse.