che merdaccia di finale
La voglia di fare i simpaticoni ha preso il sopravvento ed ha rovinato tutto, ha svilito quasi del tutto i personaggi ed il loro arco narrativo.
Certo, il voler dare il classico finale ad ogni personaggio come una sorta di "lieto fine" forzato ma al tempo stesso tragicomico è evidente, una specie di critica al modo che hanno molte opere di creare per forza di cose una chiusa a tutto quello che succede durante la storia proprio come se fosse una palese messa in scena e non qualcosa che sta accadendo in un mondo vivo e credibile in naturale evoluzione.
[questo almeno è il modo in cui io ho vissuto, in parte, il finale. L'unico che lo rende, ai miei occhi, un minimo interessante]
Si, mette a nudo questo aspetto di certe opere narrative ma lo fa in maniera troppo piena di se, troppo masturbatoria nel suo buttare lì il gimmick e ricamarci il più possibile sopra.
Parliamo comunque di un gioco che tira fuori citazioni (anche fuori contesto) ad avventure grafiche di continuo e rompe la quarta parete e che trovavo già in vari casi forzate ma vabè, per lo stile di gioco ci stavano, non toglievano cmq nulla al resto della narrazione. I dialoghi con Chuck/IA però evidenziano la cosa a mo di giustificazione per il finale.
Non so quanto possa funzionare come escamotage, soprattutto dopo aver messo l'opzione ingame per disattivarle quelle citazioni, proprio per chi magari voleva comunque immergersi nel mondo di gioco e credere alla storia, per quanto surreale e sopra le righe essa sia... ed alla fine neanche quelle persone hanno avuto scampo. A questo punto credo che quell'opzione lì sia stata l'ennesima presa in giro sul quella narrativa che si prende troppo sul serio... il punto però è saper bilanciare, ed in questo il gioco -nel finale- fallisce.
Avevo sentito puzza di bruciato già leggendo il secondo diario di Chuck, lì era abbastanza esplicito in merito ed avevo capito che ormai volesse virare nel finale meta "siamo in un videogioco" ma speravo di sbagliarmi.
Onestamente, prima di addentrarmi nella fabbrica, avevo pensato a qualcosa di molto simile al finale del primo Layton (spoiler per chi non l'ha mai finito)
In pratica la città era piena di androidi creati da Chuck/IA, ecco spiegati i pochi abitanti e gli strani comportamenti di certi (non tutti lo erano però, come ad esempio la "resistenza" nella base segreta, i cui sospetti erano giustificati).
Chiunque di questi androidi poteva essere stato programmato per ammazzare indisturbato e, cosa più importante, Reyes sarebbe stato uno di loro (il che dava un po' di senso alla scena di lui sul tavolo dell'obitorio, quando verso la fine sparisce per un po', come se fosse stato "ricalibrato/aggiornato").
Lo scopo ultimo di tutto questo? beh, in qualche modo tenere d'occhio Ray e gli altri sull'investigazione il più vicino possibile ed ingannando il giocatore stesso, partendo dal presupposto che l'IA alla fine abbia preso il sopravvento e che agisse per difendersi proprio come fa in parte Chuck alla fine.
Come si sarebbe risolta poi era da vedere, ma poteva aprire degli spunti interessanti vedersi rivoltato contro uno dei personaggi principali.
Ci sono tante svolte narrative in merito e non dico che la mia idea non avesse dei buchi ma è un qualcosa su sto ragionando ora, potrei anche pensarci meglio per renderlo più coerente ed interessante, peccato che il gioco non sia mio XD
Di sicuro sarebbe stato una svolta più piacevole di quella attuale, una che non tradiva completamente lo spirito del gioco senza andare per forza nella piena metanarrazione.
[ad esempio si sarebbe scoperto che lo sceriffo/coroner/concierge erano sul serio tre persone (androidi) diversi, anche per questo ti volevano ostacolare (dannata mappa) e magari ad un certo punto nel finale te le ritrovavi tutti e tre in una stanza-a-rino-a-hu-a-bu :'D]
Si certo, sarebbe stato un qualcosa di più classico, magari proprio quello che volevano sconfessare loro con il finale meta... ma almeno avrebbe avuto un po' di anima per come la vedo io.
Poi si, ritornando alla storia del gioco "vero"... chi ha ammazzato Franklin? chi è che ha ucciso il tipo al fiume? chi ha tramortito Reyes? Magari me lo son perso io oppure no, è tutto un gioco, tutta una finzione, liberi tutti!