Autore Topic: Pokémon - Il Topic che li acchiappa tutti (i giochi)  (Letto 10732 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G

Visto che  qui dentro siamo quattro gatti a giocare ai giochi dei Pokémon ho pensato di non disperdere più i gli interventi in topic di poche pagine o nei topic generalisti delle console.
In questo primo post offrirò un breve excursus sulla saga principale lasciando magari gli spin-off più validi a chi li ha giocati.

Prima Generazione
Pocket Monsters Aka e Midori (Red e Green) escono nel 1996 per il Game Boy seguiti, qualche tempo dopo, da una versione migliorata, Blue, che servirà da base per le versioni occidentali (Red e Blue).
Nel '98 esce una versione Yellow che strizza l'occhio alla serie animata e vede una presenza più capillare di Pikachu (lo sprite del topo giallo vi segue) e permette di usare il Game Boy Color per sfruttarne la palette di colori.
I Pokémon presenti sono 151 e il gioco offre le basi del gameplay presente tutt'ora nella serie, un'avventura RPG, la cattura di mostri, gli scontri e gli scambi, via cavo, con gli avversari umani.

Seconda Generazione
Il 1999 vede la nascita della seconda generazione di titoli Pokémon, Gold e Silver seguiti l'anno successivo dalla loro versione "migliorata" Crystal e nati per sfruttare le maggiori potenzialità del GBC.
Le feature aggiunte sono notevoli, il ciclo giorno e notte che segue l'ora reale e influenza il gioco, l'aggiunta delle tipologie Buio e Acciaio per i Pokémon, l'accoppiamento e gli oggetti equipaggiabili. Inoltre vengono aggiunti 100 nuovi Pokèmon e viene data la possibilità di scegliere il sesso del protagonista.

Terza Generazione
Il 2002 vede lo sbarco della serie su Game Boy Advance con Ruby e Sapphire. Mentre due anni dopo arriveranno i remake di Aka e Midori e la versione migliorata di Ruby e Sapphire, Emerald.
Graficamente sono un'enorme passo avanti rispetto ai giochi precedenti ma perdono il ciclo giorno/notte. Vengono introdotti 135 nuovi Pokémon, ad ogni mostriciattolo ora viene assegnata una natura e un'abilità speciale e inoltre vengono introdotti gli scontri 2 contro 2.
Per completare il pokedex nazionale inoltre era necessario effettuare scambi tra tutti e quattro i giochi di questa Gen.

Quarta Generazione
Il cambio di portatile Nintendo ancora una volta vede la nascita di una nuova generazione di Pokémon. Nel 2006 escono in giappone Pokèmon Diamond e Pearl, seguiti nei tre anni successivi della classica versione "migliorata", Platinum, e dai remake di Gold e Silver che usavano anche un pedometro per aggiungere altra carne al fuoco.
Come al solito vengono aggiunti nuove specie, 107 questa volta, viene reintrodotto il ciclo giorno/notte, le mosse vengono riviste e modificate e viene data la possibilità di lottare e scambiare online. Inoltre alla classica grafica bidimensionale vengono aggiunti alcuni elementi tridimensionali.

Quinta Generazione
Per la prima volta nella serie una nuova generazione vede la nascita sulla stessa macchina della gen precedente. Nel 2010, sempre su Nintendo DS escono Pokémon Black e White seguiti, sempre per la prima volta nella serie, da un seguito diretto Pokémon Black 2 e White 2.
Non ci sono novità particolari nel gameplay, solo novità grafiche, finalmente i Pokémon sono pienamente animati, e novità nelle interazioni online tra i giocatori.Vengono aggiunti 156 nuovi Pokémon alla serie. Il postgame è uno dei più lunghi e ricchi della serie.

Sesta Generazione
Il 3DS vede lo sbarco della sesta e attuale generazione con Pokémon X e Y.
Le novità introdotte sono parecchie e oltre al comparto grafico totalmente rinnovato con una grafica totalmente 3D ed il supporto al 3D stereoscopico del 3DS,viene data la possibilità del movimento in otto direzioni, vengono aggiunti 69 nuovi Pokémon e un nuovo tipo, Folletto, con conseguente modifiche delle tipologie ad alcuni Pokémon già esistenti. Le novità più grandi riguardano comunque lo snellimento delle procedure per portare i Pokèmon ad essere competitivi negli scontri  tra giocatori, ora è più facile far salire di livello e far crescere velocemente i Punti Allenamento nella direzione voluta.

A fine novembre 2014 usciranno i remake di Ruby e Sapphire che vedranno il ritorno dei concorsi di bellezza (feebas tornerà ad evolversi grazie a questa statistica), ci sarà un nuovo tipo di evoluzione (Primal, per ora limitata a Kyogre e Groudon), nuove megaevoluzioni e possibilità di vari cosplay per Pikachu (sic) che doneranno al topo elettrico nuove tipologie di attacco.
E' disponibile una demo di questo remake contenente dieci micro missioni che permetterà di inviare un Glalie con mega pietra e alcuni altri oggetti ai giochi completi. Qui potete farne richiesta utilizzando un CAP inglese (googlate per trovarne uno). Vi arriverà un codice per email da riscattare sull'eshop.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Re: Pokémon - Il Topic che li acchiappa tutti (i giochi)
« Risposta #1 il: 02 Nov 2014, 22:17 »
Remake di Rubino e Zaffiro? Non sapevo, mooolto interessante. ;D

Anche perché Smeraldo (versione migliorata di R/Z) secondo me è il più bello dei pokemon offline, la battle frontier (parco lotta) era qualcosa di fenomenale, altro che quella scialba lega pokemon. Quella ti faceva davvero venire voglia di approfondire breeding, mosse uovo, nature ecc (anche perché altrimenti le prendevi di santa ragione ovunque, azienda lotta esclusa...).

Poi mi è rimasto nel cuore anche per il trucco di poter sdoppiare pokemon e strumenti (che fa risparmiare una barca di tempo) e per l'RNG abuse ma questa è un'altra storia.

Peccato che secondo me dal DS in poi i mostriciattoli veri e propri sono disegnati da schifo. :(
NNID FiloSNK

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Pokémon - Il Topic che li acchiappa tutti (i giochi)
« Risposta #2 il: 02 Nov 2014, 22:57 »
Rubino e Zaffiro sono tra le versioni più amate dai giocatori, per cui c'è molta attesa per le nuove versioni.
Da Ds in poi comunque è l'online la nuova meta per i player pro e su 3DS manca anche la piaga dell'hacking, se hai un 3DS dai una chance alla sesta gen, ne vale la pena. Inoltre graficamente spaccano, sembra il cartone animato.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Pokémon - Il Topic che li acchiappa tutti (i giochi)
« Risposta #3 il: 03 Nov 2014, 00:05 »
Oh magari Zaffiro lo prendo anch'io che lo ricordo

Sfide divertenti con morosa collegando i due GBA con quel cavetto, estate 2003 credo.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Pokémon - Il Topic che li acchiappa tutti (i giochi)
« Risposta #4 il: 03 Nov 2014, 10:41 »
Giobbi tu mi pare abbia provato diversi spin-off, perché non butti giù due righe su quelli validi?

Io sto preparando un post introduttivo al gioco competitivo
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Pokémon - Il Topic che li acchiappa tutti (i giochi)
« Risposta #5 il: 03 Nov 2014, 14:40 »
Perché serve un po' di tempo per una cosa decente, cosa che al momento no ho

Se questo thread sarà attivo a fine mese lo farò volentieri


Offline Ieio

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.772
Re: Pokémon - Il Topic che li acchiappa tutti (i giochi)
« Risposta #6 il: 03 Nov 2014, 22:57 »
Ho giocato solo la prima generazione.
Ora ho paura ad avvicinarmi a un nuovo gioco Pokemon: ho paura sia troppo complesso e richieda troppo tempo; tempo che non ho.
Peró mi piacerebbe provare il remake di rubino e zaffiro.
Domanda per esperti: ma quanti sono I Pokemon in tutto?

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Pokémon - Il Topic che li acchiappa tutti (i giochi)
« Risposta #7 il: 04 Nov 2014, 00:23 »
Nel primo post puoi vedere i cambiamenti che sono stati fatti alla serie ma non ti devi spaventare sono sicuro che il tempo richiesto a finire la storia sia pressochè identico. Per le gli scontri tra giocatori  c'è qualche elemento in più rispetto agli albori di cui tenere conto e allevare un buon pokémon può richiedere qualche tempo ma in X e Y (gli ultimi usciti) queste tempistiche venivano snellite parecchio. Poi se ci si vuole sfidare tra amici si può fare anche alla buona senza grossi studi dietro.
Insomma per divertirsi  non richiede tempi mostruosi ed essendo su portatile si presta  anche a brevi sessioni.
Con la sesta generazione (remake di rubino e zaffiro compresi dunque) siamo a quota 718 e dall'arrivo della pokémon bank (permette di importare dalle precedenti gen e di conservare fino a 3000 pokémon, costa 5 euro all'anno) immagino che online si trovino quasi tutti per lo scambio (forse manca ancora qualche leggendario).

Non farti spaventare e unisciti a noi :) Se hai un 3DS puoi provare a vedere se ti mandano il codice per la Demo di Rubino e Zaffiro se guendo il link alla fine del primo post.
« Ultima modifica: 04 Nov 2014, 00:27 da Noldor »
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Ieio

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.772
Re: Pokémon - Il Topic che li acchiappa tutti (i giochi)
« Risposta #8 il: 04 Nov 2014, 21:18 »
Grazie Noldor, mi hai fatto venire la voglia. Ho scaricato la demo grazie a un codice trovato nell'ultimo numero di Topolino: la proverollo.
Devo solo trovare il tempo: attualmente devo finire i due Bayonetta; poi ci saranno il DLC di Mario Kart e Smash.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Pokémon - Il Topic che li acchiappa tutti (i giochi)
« Risposta #9 il: 04 Nov 2014, 21:38 »
Figurati, comunque la demo sono delle micromissioni banali ma ti possono dare un'idea parziale di come è cambiato il gioco a livello di combattimento. Manca la parte narrativa ed esplorativa ovviamente.
Per il tempo rimango convinto che è ben si presta anche a sessioni brevi ed anche a distanza di tempo.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: Pokémon - Il Topic che li acchiappa tutti (i giochi)
« Risposta #10 il: 26 Nov 2014, 14:02 »
Uffa, ci sono cascato: ho rpeso rubino.
Esce venerdì ma in negozio ci è arrivato oggi. Un ragazzino è venuto a pregarmi di darglielo, e mica vorrai che ci giochi un ragazzino brufoloso e NON IO? Eh, dai!

Ora ce l'ho qui ma zero voglia di cominciarlo... anche perché se lo comincio poi non faccio altro per una settimana/mese...


Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Pokémon - Il Topic che li acchiappa tutti (i giochi)
« Risposta #11 il: 26 Nov 2014, 15:18 »
Vai mario, scelgo te!

Sono indeciso se prenderlo su cartuccia o online. Al massimo da inizio settimana prossima io ci sono.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: Pokémon - Il Topic che li acchiappa tutti (i giochi)
« Risposta #12 il: 26 Nov 2014, 16:07 »
OK, Luke!
Dalla settimana prossimo ricominciamo con gli scambi online, le fecondazioni assistite, la caccia all'animaletto indifeso selvatico per soggiogarlo e farlo combattere per noi per poi abbandonarlo appena non ci serve più!

Che bel giuoco per bambini!

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Pokémon - Il Topic che li acchiappa tutti (i giochi)
« Risposta #13 il: 26 Nov 2014, 17:39 »
Avrei preso rubino anche io ma visto che l'hai  preso tu mi piglierò zaffiro. Devo fare anche l'abbonamento alla pokémon bank per recuperare la roba vecchia.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Pokémon - Il Topic che li acchiappa tutti (i giochi)
« Risposta #14 il: 02 Dic 2014, 17:06 »
Preso zaffiro su Amazon  ma qui in culonia ci mette 6 giorni  lavorativi. Dovrebbe arrivare martedì prossimo.
Mario ci stai giocando?  Impressioni?  Differenze rispetto ad Y?
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!