Preso
Ci ho messo giusto un anno e mezzo a mettermici lì e giocarlo, ma alla fine ce l'ho fatta
Completato 60/60 in 13 ore circa, fottuto capolavoro e oggetto "unico" nel panorama videoludico.
Onore al Pope (true genius) e all'artigianato di qualità.
Ho fatto retroreading nel thread, per leggere le run dei TFPers, ho apprezzato la follia completista/onanista di
@Dan (te se' mat!) e ho provato a confrontarle con quella che è stata la mia run.
L'inizio è un evidente tutorial, ma di quelli intelligenti che durano poco e non ti prendono per un coglione, giusto il necessario per non essere buttati in medias res senza un briciolo di abbrivio, e magari farsi scoraggiare subito. Sarebbe stato un peccato mortale.
Tutto è calibrato in modo perfetto, tutto serve, tutto aiuta.
Il gioco era disponibile in italiano sin dall'inizio, ma ho voluto giocarlo in inglese per massimizzare la coerenza degli indizi (più che altro con l'audio, non localizzato).
Attraverso alcune sessioni di gioco piuttosto corpose e ravvicinate fra loro, sono arrivato a circa una trentina di casi risolti, poi il buio, la nebbia, brancolavo e non quagliavo granchè.
Devo essere sincero:
molte delle soluzioni sono arrivate in modo ... "obliquo". Non posso parlare di "brute force" esplicita, anche perchè le combinazioni sarebbero state impossibili.
Però le "intuizioni" vere, quelle mi han dato una soddisfazione enorme e un pungolo essenziale a proseguire.
Superato un nuovo ostacolo attorno ai 45
con annesso bad ending "inutile", perchè avevo già beccato l'identità e la sorte dei 4 fuggitivi per mare, ipotizzando che fossero per l'appunto vivi e in Africa
poi si procede abbastanza spediti fino alla conclusione.
@Dan ha sostanzialmente confermato - con la sua seconda run analitica - che
il gioco "non mente": se ti dice che un personaggio è identificabile (volto in chiaro) e ti dice che hai elementi sufficienti per una identificazione semplice (1 triangolo) allora è così. Io invece mi sono portato fino alle ultime battute diversi identikit da 1 stella, e leggendo Dan ho realizzato come avessi mancato l'indizio cruciale specifico.
Ho usato molto l'immaginazione, credo "rompendo" in un certo senso la gabbia di gioco.
Ad esempio
in tanti fate riferimento ad una scena particolarmente utile e rivelatrice, che ho inteso essere quella coi malati, le brande numerate et all... io quella scena l'ho usata pochissimo, quasi bypassata, senza dare importanza ai numeri ad esempio - mentre mi sono gasato parecchio nella scena "in mare" con l'attacco delle sirene
altra cosa che è stata già detta è che diversi personaggi si possono risolvere (in termini di "destino") con un range piuttosto ampio di scelte: il gioco le accetta fintantochè sono plausibili e congruenti con la narrazione (anche questo molto intelligente, da parte di Pope).
ah spiegatemi 'sta cosa
il medico di bordo H.Evans spara alla scimmia dentro il Lazzarette, e lo fa per ... consentirci di avere il Doom Clock? Non lo capisco, come si collegano le due cose?
Comunque sia - per l'appunto - unico rammarico è non poter dimenticare tutto per rifarlo da capo
Gemma preziosa (gemma, non conchiglia
)
Chissà se Lucas è al lavoro su qualche futuro capolavoro?