Autore Topic: [Multi] Return of the Obra Dinn: un capolavoro del 2018!  (Letto 30949 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Return of the Obra Dinn: un capolavoro del 2018!
« Risposta #285 il: 15 Set 2021, 16:01 »
E sono a quota 24! 8)

Jack Bauer sarebbe fiero di te.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Return of the Obra Dinn: un capolavoro del 2018!
« Risposta #286 il: 15 Set 2021, 22:33 »
Grande Pupazzo, goditelo senza ansie che in un modo o nell'altro viene tutto da sé.

Gioco diddio.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] Return of the Obra Dinn: un capolavoro del 2018!
« Risposta #287 il: 16 Set 2021, 09:03 »
Grande Pupazzo, goditelo senza ansie che in un modo o nell'altro viene tutto da sé.

Gioco diddio.

Lo sto trovando fantastico. Uno di quei titoli ai quali pensi anche quando non ci giochi.
Ieri sono arrivato a 30 e ho salutato Jack Bauer  ;)

Piccolo appunto, la "x" sull'etichetta nelle brande. L'avrei resa in maniera più elegante, chessò mettere un marinario in posizione che la coprisse oppure farla sgualcita e illeggibile. Piccolezze eh, il resto è grandioso (o magari c'è un motivo che capirò più avanti...)

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Multi] Return of the Obra Dinn: un capolavoro del 2018!
« Risposta #288 il: 16 Set 2021, 09:25 »
E' un capolavoro assoluto, istant classic.

Metto qualche foto della bellissima edizione limitata per collezionista di limited run arrivata qualche settimana fa.








Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 16 Set 2021, 09:34 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] Return of the Obra Dinn: un capolavoro del 2018!
« Risposta #289 il: 16 Set 2021, 14:20 »
@Ifride tantissima stima per te. Io ho trovato solo quella sgrausa con mini manualetto incluso (almeno quello)

Intanto oggi fantastica sezione dove ho individuato.... una ceppa di nieNte .Zero destini :no:. Perchè qui non sono due destini che si uniscono, ce ne vogliono tre, altrimenti ti attacchi.

Sto impazzendo dietro ad uno che dovrebbe essere proprio semplice, visto che me lo segnala con un solo triangolino. Lo sparatore nell'esecuzione. Penso di aver ristretto la cerchia a due ma visto che non convalida c'è qualcsa che non va, evidentemente. Proseguirò nel riguardarmi tutte le scene. Sarebbe bello fosse un po' più agevole passare da una all'altra perchè così com'è è un po' macchinoso.

E poi ho passato mezz'ora a
Spoiler (click to show/hide)

I cinesi manco ci provo per ora, son tutti uguali (cit.). Ne ho beccato solo uno
« Ultima modifica: 16 Set 2021, 15:10 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline Girocollo

  • Avviato
  • *
  • Post: 314
Re: [Multi] Return of the Obra Dinn: un capolavoro del 2018!
« Risposta #290 il: 16 Set 2021, 14:58 »
Lo sparatore nell'esecuzione.
Spoiler (click to show/hide)

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] Return of the Obra Dinn: un capolavoro del 2018!
« Risposta #291 il: 17 Set 2021, 11:19 »
E andiamo, registrati tutti i 60 sfortunati della Obra Dinn. Ora posso leggermi tutti i vostri spolier  :)

Piccola confessione: per due degli ultimi 4 destini ho dovuto sbirciare una guida. Il che è assurdo visto che le combinazioni possibili era pochissime e il groso del lavoro lo avevao già fatto. E che mi ero intestardito su una causa di morte che però il gioco voleva interpretare diversamente.

E ogni tanto ho usato la forza bruta. Se ero convinto che due destini fossero assolutamente corretti il terzo, se mi faceva smaddonnare tra 3/4 possibilità lo andavo a trovare un po' a tentativi. Ma credo che il gioco sia studiato anche per alleviare questo tipo di stress. Probabilmente gli indizi da qualche parte c'erano ma evidentemente non sono stato sufficientemente bravo o paziente per trovarli.

Capolavoro. E' un titolo che ha profondo rispetto per il giocatore e la sua intelligenza. Ti apre un'intera nave davanti, senza blocchi. Ha un suo modo di compartimentare gli "enigmi", ma è molto soft. Dopodichè lascia al giocatore risolvere questa maxi indagine, per gradi. Un po' come i meccansimi di Riven, le azioni dell'equipaggio si riverberano per tutto il vascello. Solo che quelli erano per me impossibili, qui invece Pope ha la capacità di rendere le cose piacevoli, mai troppo semplici e mai troppe cervellotiche. Alcuni brontolii li ho avuti sul modo di spostarsi tra le varie vicende, in particolare quando si sta cercando quel singolo dettaglio, ma parte ciò un titolo esemplare
Al momento probabilmente miglior titolo giocato dal sottoscritto quest'anno
« Ultima modifica: 17 Set 2021, 11:51 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Multi] Return of the Obra Dinn: un capolavoro del 2018!
« Risposta #292 il: 17 Set 2021, 11:30 »
Bravo Pupazzo!  :yes:
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.306
Re: [Multi] Return of the Obra Dinn: un capolavoro del 2018!
« Risposta #293 il: 26 Feb 2022, 16:16 »
Preso :yes:

Ci ho messo giusto un anno e mezzo a mettermici lì e giocarlo, ma alla fine ce l'ho fatta  ;)

Completato 60/60 in 13 ore circa, fottuto capolavoro e oggetto "unico" nel panorama videoludico.
Onore al Pope (true genius) e all'artigianato di qualità.

Ho fatto retroreading nel thread, per leggere le run dei TFPers, ho apprezzato la follia completista/onanista di @Dan (te se' mat!) e ho provato a confrontarle con quella che è stata la mia run.

L'inizio è un evidente tutorial, ma di quelli intelligenti che durano poco e non ti prendono per un coglione, giusto il necessario per non essere buttati in medias res senza un briciolo di abbrivio, e magari farsi scoraggiare subito. Sarebbe stato un peccato mortale.

Tutto è calibrato in modo perfetto, tutto serve, tutto aiuta.

Il gioco era disponibile in italiano sin dall'inizio, ma ho voluto giocarlo in inglese per massimizzare la coerenza degli indizi (più che altro con l'audio, non localizzato).

Attraverso alcune sessioni di gioco piuttosto corpose e ravvicinate fra loro, sono arrivato a circa una trentina di casi risolti, poi il buio, la nebbia, brancolavo e non quagliavo granchè.
Devo essere sincero: molte delle soluzioni sono arrivate in modo ... "obliquo". Non posso parlare di "brute force" esplicita, anche perchè le combinazioni sarebbero state impossibili. Però le "intuizioni" vere, quelle mi han dato una soddisfazione enorme e un pungolo essenziale a proseguire.

Superato un nuovo ostacolo attorno ai 45
Spoiler (click to show/hide)
poi si procede abbastanza spediti fino alla conclusione.

@Dan ha sostanzialmente confermato - con la sua seconda run analitica - che il gioco "non mente": se ti dice che un personaggio è identificabile (volto in chiaro) e ti dice che hai elementi sufficienti per una identificazione semplice (1 triangolo) allora è così. Io invece mi sono portato fino alle ultime battute diversi identikit da 1 stella, e leggendo Dan ho realizzato come avessi mancato l'indizio cruciale specifico.

Ho usato molto l'immaginazione, credo "rompendo" in un certo senso la gabbia di gioco.

Ad esempio
Spoiler (click to show/hide)

altra cosa che è stata già detta è che diversi personaggi si possono risolvere (in termini di "destino") con un range piuttosto ampio di scelte: il gioco le accetta fintantochè sono plausibili e congruenti con la narrazione (anche questo molto intelligente, da parte di Pope).

ah spiegatemi 'sta cosa
Spoiler (click to show/hide)

Comunque sia - per l'appunto - unico rammarico è non poter dimenticare tutto per rifarlo da capo
Gemma preziosa (gemma, non conchiglia :D )


Chissà se Lucas è al lavoro su qualche futuro capolavoro?

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Multi] Return of the Obra Dinn: un capolavoro del 2018!
« Risposta #294 il: 26 Feb 2022, 16:52 »
Bravo Luciano!
Per l'ultima domanda se mi ricordo bene sì, serve per poterti dare l'immagine di quei momenti e capire fino in fondo la storia.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [Multi] Return of the Obra Dinn: un capolavoro del 2018!
« Risposta #295 il: 26 Feb 2022, 22:04 »
ah spiegatemi 'sta cosa
Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.306
Re: [Multi] Return of the Obra Dinn: un capolavoro del 2018!
« Risposta #296 il: 26 Feb 2022, 23:56 »
sì, ho compreso - in seguito - lo scopo dell'uccisione
ma
Spoiler (click to show/hide)

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [Multi] Return of the Obra Dinn: un capolavoro del 2018!
« Risposta #297 il: 27 Feb 2022, 00:50 »
sì, ho compreso - in seguito - lo scopo dell'uccisione
ma
Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Return of the Obra Dinn: un capolavoro del 2018!
« Risposta #298 il: 27 Mar 2022, 19:58 »
Cominciato oggi su Xbox Series S.
Abbiamo passato le cinque ore complessive, con solo pause bagno e cucina.
Insomma, ci hanno dovuto scardinare dalla TV con il piede di porco.

Ho paura che se stacco poi dimentico tutto e non lo riprendo più, oppure mi devo scrivere tutto sulle braccia come il protagonista di Memento.

Fantastico gioco, ma che duri 8 ore (come scritto su HLTB) non ci credo molto, e temo arriverà il momento in cui cominceremo a miagolare nel buio.

Commento narrativo: questa nave c'ha talmente tanta sfiga dentro che quella di The Terror a confronto pare Love Boat!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Return of the Obra Dinn: un capolavoro del 2018!
« Risposta #299 il: 27 Mar 2022, 23:42 »
7 ore e 29 minuti.

Gradirei del metadone.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]