Si prosegue con Frozen Wilds!
Avverto sempre quel pò di scollamento tra esplorazione e il sentirsi effettivamente in un mondo credibile e capace di fartici sentire 'dentro' appieno (e ci sono pure non poche aree inaccessibili per motivi di progressione narrativa, lo si accetta ma a me sfastidia sempre un pò in un OW) ma diamo a Cesare quel che è dei Banuk: la base è la stessa ma hanno migliorato più o meno tutto.
Percorsini platform meglio integrati ed esplorazione per i collezionabili più interessante e sfidante grazie alla rinnovata verticalità, sistema di reward per questi ultimi (a loro volta molto ben contestualizzati narrativamente) migliorato, macchine nuove e twistini di gameplay niente male, meno quest ma assolutamente più 'uniche' e meno fetchose o semplici, più interni pensati per variare il ritmo e creare delle mini avventure in zona non open.
E nel bene e nel male, più 'crederci' in ciò che è recitazione e dialoghi, bene perché ci han speso più risorse e il risultato si vede con una scrittura generalmente un pò migliore ed espressività maggiore e personaggi meno generic, male perché probabilmente per migliorare hanno un pò ecceduto nella resa di tale espressività con risultati non sempre al top (per intenderci, se prima i pg delle subquest erano generici e inutili, adesso ci credono fortissimo e talvolta sono esageratanente pomposi e strampalati pur di renderli appunto dei personaggi)
Comunque finalmente col post game arrivano grosse soddisfazioni lato armi e build, fra una manciata di caratteriatiche uniche e inedite di certe armi avanzati, pompaggio dei valori di danno e lacerazione con le mods migliori (così da velocizzare le operazioni di distacco delle componenti dei Dindi ed ottenere un feeling amplificato di pianificazione tattica -> coordinazione occhio-mano -> effetti e conseguenze pratiche più immediate ed efficaci), skill tree praticamente sbloccato:
Il combat è goduria vera e per quanto la sfida si sia ridimensionata per certi versi (ma non del tutto, i nuovi twist del Dlc tengono botta e son pensati per dar soddisfazione proprio sull'endgame/postgame) il combat mi è in realtà cresciuto e regalato sempre più soddisfazioni andando avanti perchè hanno azzeccato appieno il senso di progressione e gradualità, se prima i dinoS nuovi erano minacciosi, adesso hai sì quelli temibili ma hai molto più margine per giocare magari anche stylish e fare i numeri veri con quelli medi o finanche grossi del gioco base che ormai sai gestire appieno perchè hai tutti gli strumenti e munizioni del caso per farlo, quel che prima ti era quasi precluso ora è ordinaria amministrazione, se prima poteva capitare di evitare lo scontro adesso lo cerchi.
E via di override sul più paccuto (ecco override alla lunga un pò sgravino, e io non lo usavo tipo mai), via di buttarsi nella mischia caricando la freccia a mezz'aria, via di laccio e poi frecce elementali nei punti giusti, via di stacco compomenti così da asciugare il moveset avversario, e visto che ci siamo qualche bomba trappola o colpo di fionda esplosiva non ce lo vuoi mettere?
È una cosa che davvero, datemene ancora di più