Autore Topic: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn  (Letto 234434 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.715
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2505 il: 24 Dic 2021, 14:47 »
È dal 2017 che si fanno paragoni tra Zelda BotW e Horizon. Mi spieghereste perché?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.810
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2506 il: 24 Dic 2021, 15:02 »
È dal 2017 che si fanno paragoni tra Zelda BotW e tutto. Mi spieghereste perché?

Fix!
Io ricordo solo il video che comparava il livello di interazione nel mondo di gioco fra i due titoli (e sulla fisica) e ora posso dire che me ne dissocio, per quanto veritierio che le differenze sono abissali son giochi con finalità e qualità estremamente diverse, ricordo anche che uscivano in periodi molto ravvicinati e quindi naturalmente c'era anche un discorso di fanboysmo in mezzo al di là dell'aver ragione o torto.

Mentre il paragone che ho fatto qualche post fa è semplicemente a scopo di chiarire meglio cosa intendessi nella mia critica ed infatti ho fatto anche esempi di altri giochi con OW e potrei farne altri ancora, ad Horizon dal mio punto di vista manca uno strato di profondità extra nella realizzazione e diversificazione delle varie aree della mappa e gli esempi erano riferiti a come altri giochi 'risolvono' la questione con approcci differenti, talvolta attraverso gameplay e interazione, talvolta narrativamente, talvolta con unicità e idee punto per punto legate all'ambiente o map design (penso anche, per dire, ad un impiego dinamico e interattivo di variazioni clinmatiche e meteorologiche).

Non dico affatto che bisognasse copiare o fare come altri, ma che se gli altri hanno trovato soluzioni efficaci e personali non vedo perché non possa accadere anche con Horizon, qualcosa che vada oltre il semplice piazzare mandrie di Macchine diverse a seconda della singola area

Lo dico perché io al sequel sono seriamente interessato, e mi piacerebbe se riuscissero a migliorare questi ed altri aspetti così da avere un'esperienza migliore, più coesa, più stimolante

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.029
  • been there, done that
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2507 il: 24 Dic 2021, 15:28 »
Il video che smerdava Horizon era eccellente, l'epidemia di crisi emorroidali tra i sonari posti davanti all'evidenza della diversa caratura tecnica dei due titoli, con buona pace dei pseudo-4k di PS4 Pro e della grafica da photomode, è stata impagabile :D

armandyno

  • Visitatore
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2508 il: 24 Dic 2021, 15:33 »
Io ricordo almeno un altro paio di titoli che venivano paragonati a vuoto a Zelda tra cui Genshin Impact.


Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.641
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2509 il: 24 Dic 2021, 15:36 »
Il video che smerdava Horizon era eccellente, l'epidemia di crisi emorroidali tra i sonari posti davanti all'evidenza della diversa caratura tecnica dei due titoli, con buona pace dei pseudo-4k di PS4 Pro e della grafica da photomode, è stata impagabile :D
Intanto Horizon l'ho platinato. BoTW quando non ne potevo più dopo il finale segnava 23%. Eppure secondo quel video l'erba reagiva meglio al passaggio del personaggio.
Anzi, mo' lo reinstallo, ché a 60 fps merita sicuro una passerella.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.810
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2510 il: 24 Dic 2021, 15:42 »
È quasi Natale e i bollenti spiriti si sono risvegliati, è giustissimo così  :yes:

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2511 il: 24 Dic 2021, 16:21 »
Secondo me fanno cacare entrambi.

Spoiler (click to show/hide)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.846
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2512 il: 24 Dic 2021, 16:33 »
L'unica cosa che hanno in comune credo sia il mese di uscita, ma potrei sbagliarmi.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.641
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2513 il: 24 Dic 2021, 16:55 »
Erano gli open world di punta del momento. Ma appena vidi quel video pensai instant al ritardo mentale di chi prende una feature di interesse per un gioco e la confronta con la stessa in un altro per cui è del tutto irrilevante. A Horizon interessava avere una mappa staccamascella con grafica alla pari di Uncharted 4 e il miglior combat open world di sempre, non avere pozzanghere che se aspetti si asciugano.

Comunque, cinque minuti dentro e stai così. Invecchiato quanto volete ma ancora senza confronti:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.776
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2514 il: 24 Dic 2021, 17:07 »
Laxus lucidissimo: l'OW di Horizon è sub-par, in generale. E non solo per il tipo di attività proposte, ma proprio nella sua missione di sembrare un mondo, qualcosa per cui senti possa valere la pena avventurarsi, curiosare o mettere alla frusta il sistema di movimento per assecondare l'impulso di avere la meglio su un ostacolo o per il semplice gusto di farlo.

Mi è successo talmente di rado che lo considero tranquillamente un aspetto inesistente.

Ma alla fin fine, per me, meglio così ma coi dinoS azzeccati in toto che il contrario. 

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.810
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2515 il: 25 Dic 2021, 11:07 »
Laxus lucidissimo: l'OW di Horizon è sub-par, in generale. E non solo per il tipo di attività proposte, ma proprio nella sua missione di sembrare un mondo, qualcosa per cui senti possa valere la pena avventurarsi, curiosare o mettere alla frusta il sistema di movimento per assecondare l'impulso di avere la meglio su un ostacolo o per il semplice gusto di farlo.

Beh pure perché è funestato di npc fintonati (c'è netta divisione tra i gruppetti che occasionalmente girano per le lande e perlomeno ogni tanto interagiscono con macchine prendendo ceffoni e quelli ai bordi di certi villaggi e insediamenti che in certi casi sono proprio 'inattivi' nel reagire a minacce o altri stimoli), torri Ubisoft semoventi con tanto di Aloy che suggerisci i punti da cui saltare sul dorso andando a zittire i due neuroni che il giocatore sperava di dover attivare almeno in quelle occasioni, Dungeon lockati da progressione narrativa che ho sempre beccato in esplorazione libera prima di arrivarci con la storia e ti lasciano così senza un minimo di gratificazione esplorativa.
L'arrampicaplay avrebbe avuto anche del potenziale, purtroppo han messo solo l'arrampicata sempliciotta nei punti di appiglio evidenziati ed un saltino non malvagissimo e funzionale ma lo sappiamo, l'assenza dell'animazione per issarsi su un appiglio liberamente e non solo nei punti prestabiliti toglie qualcosina al puro gusto di farlo, resta un pò di margine di saltellare fra le rocce quando un muro invisibile non si frappone!

Ma alla fin fine, per me, meglio così ma coi dinoS azzeccati in toto che il contrario. 

Loro son sempre più belli del previsto, in spoiler un pò di fotine mie a testimonianza con alcuni dei miei dino diniS preferiti:
Spoiler (click to show/hide)

Finito!
Sento di aver detto già un pò tutto, per me qualche gradino sotto nel Tier Sonaro ma ha vinto il buono che son riuscito a cavare su quel che è modesto o meno azzeccato, aggiungo una trama in definitiva più interessante di quanto credessi inizialmente e secondo me anche ben dosata nei reveal, con tanti indizi al loro giusto posto a fare leva nell'anticipare un qualcosa che verrà, pochi pg davvero memorabilissimi ed una Aloy valida e con un buon percorso ma meno buca-schermo di quanto sperassi come protagonista.

E un buon potenziale per quel che verrà, il sequel credo di recuperarlo possibilmente nel corso dell'anno prossimo, magari non subitissimo che ho questo fresco fresco ma si, posso dire che una parte di me lo attende sperando che migliorino quel che qui non è andato per il meglio.

Adesso mi metto sotto con Frozen Wilds che promette di essere un DLC magari più contenuto ma con un miglioramento in dialoghi e quest design (pucciato qualcosina e apprezzato un pò di sforzo fatto in quei campi per ora)

A tempo perso, run NG+ a difficoltà massima per le ricompense cosmetiche (che sembrano essere un pò pacco ma non si butta via niente e ho pure scoperto che posso rushare la trama nel NG+ per finire il gioco ed una volta sbloccate dovrebbero rimanere tali anche per il file attuale cje terrò come file da 100% o quasi)

A tempo ultra-dino-perso passerò alla ricerca dei log testuali e audio sparsi per il mondo e lì sarà dura perché non sono segnati sulla mappa del gioco a differenza degli altri tipi di collezionabili per cui toccherà faticare un pò
« Ultima modifica: 25 Dic 2021, 12:18 da Laxus91 »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.094
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2516 il: 25 Dic 2021, 13:32 »
È dal 2017 che si fanno paragoni tra Zelda BotW e Horizon. Mi spieghereste perché?

solo perché usciti insieme e Soy aveva anche cercato ufficialmente di sfruttare la cosa per "arginare" l'effetto botw

Cmnq io giocato tipo un anno dopo e mi era piaciuto MOLTO Horizon, per me resta di netto una delle esperienze migliori su PS4.

Ha qualche difetto tipico da produzioni Sony (scalate guidate) e una prima parte di (non) trama tribale un po' inutile così come recite buffe abbastanza skippabili.
Ma tutto il resto molto buono, trama principale inclusa

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.810
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2517 il: 27 Dic 2021, 10:48 »
Si prosegue con Frozen Wilds!
Avverto sempre quel pò di scollamento tra esplorazione e il sentirsi effettivamente in un mondo credibile e capace di fartici sentire 'dentro' appieno (e ci sono pure non poche aree inaccessibili per motivi di progressione narrativa, lo si accetta ma a me sfastidia sempre un pò in un OW) ma diamo a Cesare quel che è dei Banuk: la base è la stessa ma hanno migliorato più o meno tutto.

Percorsini platform meglio integrati ed esplorazione per i collezionabili più interessante e sfidante grazie alla rinnovata verticalità, sistema di reward per questi ultimi (a loro volta molto ben contestualizzati narrativamente) migliorato, macchine nuove e twistini di gameplay niente male, meno quest ma assolutamente più 'uniche' e meno fetchose o semplici, più interni pensati per variare il ritmo e creare delle mini avventure in zona non open.

E nel bene e nel male, più 'crederci' in ciò che è recitazione e dialoghi, bene perché ci han speso più risorse e il risultato si vede con una scrittura generalmente un pò migliore ed espressività maggiore e personaggi meno generic, male perché probabilmente per migliorare hanno un pò ecceduto nella resa di tale espressività con risultati non sempre al top (per intenderci, se prima i pg delle subquest erano generici e inutili, adesso ci credono fortissimo e talvolta sono esageratanente pomposi e strampalati pur di renderli appunto dei personaggi)

Comunque finalmente col post game arrivano grosse soddisfazioni lato armi e build, fra una manciata di caratteriatiche uniche e inedite di certe armi avanzati, pompaggio dei valori di danno e lacerazione con le mods migliori (così da velocizzare le operazioni di distacco delle componenti dei Dindi ed ottenere un feeling amplificato di pianificazione tattica -> coordinazione occhio-mano -> effetti e conseguenze pratiche più immediate ed efficaci), skill tree praticamente sbloccato:

Il combat è goduria vera e per quanto la sfida si sia ridimensionata per certi versi (ma non del tutto, i nuovi twist del Dlc tengono botta e son pensati per dar soddisfazione proprio sull'endgame/postgame) il combat mi è in realtà cresciuto e regalato sempre più soddisfazioni andando avanti perchè hanno azzeccato appieno il senso di progressione e gradualità, se prima i dinoS nuovi erano minacciosi, adesso hai sì quelli temibili ma hai molto più margine per giocare magari anche stylish e fare i numeri veri con quelli medi o finanche grossi del gioco base che ormai sai gestire appieno perchè hai tutti gli strumenti e munizioni del caso per farlo, quel che prima ti era quasi precluso ora è ordinaria amministrazione, se prima poteva capitare di evitare lo scontro adesso lo cerchi.

E via di override sul più paccuto (ecco override alla lunga un pò sgravino, e io non lo usavo tipo mai), via di buttarsi nella mischia caricando la freccia a mezz'aria, via di laccio e poi frecce elementali nei punti giusti, via di stacco compomenti così da asciugare il moveset  avversario, e visto che ci siamo qualche bomba trappola o colpo di fionda esplosiva non ce lo vuoi mettere?

È una cosa che davvero, datemene ancora di più ;D
« Ultima modifica: 27 Dic 2021, 10:50 da Laxus91 »

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2518 il: 27 Dic 2021, 11:41 »
Il DLC alza l'asticella e rende il combattere nuovamente rischioso. Nelle fasi finali ci sono dei momenti che, personalmente, ho trovato molto tosti. E' stato divertente. :yes:

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.329
Re: [PC][PS4] Horizon Zero Dawn
« Risposta #2519 il: 27 Dic 2021, 13:06 »
È forse l unico OW basato E costruito su un combat system davvero ottimo(contro i veri protagonisti del gioco). Un idea cosi forte e realizzata cosi bene(insieme alla storia) che da sola sorregge il gioco,facendoti chiudere piu di un occhio su cose ben meno riuscite.