Autore Topic: [PS3][PS4] Ryu Ga Gotoku 0 Chikai no Basho - Yakuza 0  (Letto 35685 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Ryu Ga Gotoku 0 Chikai no Basho - Yakuza 0
« Risposta #240 il: 01 Gen 2019, 20:02 »
Sei ancora al cap 1? Pfffft XD
E' quando inizia a switchare su Majima e ti tiene lì coi cliffhanger che inizia a rullare. E quando inizi a trovare side stories in ogni dove.

Cmq c'è modo di switchare senza transizione negli stili. In Kiwami di sicuro. Forse in Zero è legato a un item, o forse non c'è la possibilità e ho sovrapposto i 2 giochi (sono identici del resto).

Cioè migliora pure?
I Am not ready :D
Comunque si a brevissimo (sto giocando) dovrei passare al cap 2, immagino lì si sblocchi il gioco con Goro, sono febbricitante perchè nel 4, neanche a dirlo (lì spiegavano anche la sua backstory legata all'
Spoiler (click to show/hide)
) lo amai troppo per quel suo stile folle, da maniaco esaltato, letteralmente una mina vagante!
Qui dal design mi pare più 'sobrio' ma son curioso di vedere com'era caratterialmente!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Ryu Ga Gotoku 0 Chikai no Basho - Yakuza 0
« Risposta #241 il: 01 Gen 2019, 20:07 »
Io mi sono fermato al 3, dite che si possa ripartire dal 6 senza troppi traumi? In tutta onestà, a parte i riferimenti ovvi ai capitoli precedenti, ho sempre visto ogni iterazione come tutto sommato giocabile anche a sé stante...

Il 6 non giocato ma so che ha varie migliorie soprattutto nella navigazione/interagibilità ambientale ecc.
Ha gli scontri che si legano fluidamente all'esplorazione senza stacchi e ha il graficone grazie all'engine.
Insomma gran miglioramenti tecnici.

Però di contro:
1) è il capitolo conclusivo di Kyriu a detta dei developers. Forse c'è un pò di rischio di non arrivarci con adeguato build up!
2) non si hanno personaggi multipli giocabili ma solo Kiryu.
Quindi immagino sia un pò meno vario.
Pemsa che nel 4 ci son 4 pg giocabili.

3) Yak 0 vieme unanimemente consigliato come capitolo ottimo per cominciare o ricominciare con la serie!

Il mio consiglio sarebbe di partire da questo Zero!

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.070
  • Dice cazzate
Re: [PS3][PS4] Ryu Ga Gotoku 0 Chikai no Basho - Yakuza 0
« Risposta #242 il: 01 Gen 2019, 20:13 »
Cioè migliora pure?
I Am not ready :D
Comunque si a brevissimo (sto giocando) dovrei passare al cap 2, immagino lì si sblocchi il gioco con Goro, sono febbricitante perchè nel 4, neanche a dirlo (lì spiegavano anche la sua backstory legata all'
Spoiler (click to show/hide)
) lo amai troppo per quel suo stile folle, da maniaco esaltato, letteralmente una mina vagante!
Qui dal design mi pare più 'sobrio' ma son curioso di vedere com'era caratterialmente!
Majima è gran parte della ragione per cui Zero è l'episodio più amato dai fan. I capitoli vanno 2 a 2, ed è un pacing perfetto. I cliffhanger sono studiati come meglio non si potrebbe, quando cambi personaggio ti scoccia sempre ma poi ti intrippi di nuovo perchè le vicende sono eccezionali per entrambi i personaggi. Forse più per Majima ma alla fine anche Kiryu ha i suoi momenti.
Fuck does Cuno care?

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.442
Re: [PS3][PS4] Ryu Ga Gotoku 0 Chikai no Basho - Yakuza 0
« Risposta #243 il: 01 Gen 2019, 20:16 »
Kiryu però ha il suo scontro finale che è tipo la cosa più esaltante di sempre :yes:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Ryu Ga Gotoku 0 Chikai no Basho - Yakuza 0
« Risposta #244 il: 01 Gen 2019, 20:24 »
Cioè migliora pure?
I Am not ready :D
Comunque si a brevissimo (sto giocando) dovrei passare al cap 2, immagino lì si sblocchi il gioco con Goro, sono febbricitante perchè nel 4, neanche a dirlo (lì spiegavano anche la sua backstory legata all'
Spoiler (click to show/hide)
) lo amai troppo per quel suo stile folle, da maniaco esaltato, letteralmente una mina vagante!
Qui dal design mi pare più 'sobrio' ma son curioso di vedere com'era caratterialmente!
Majima è gran parte della ragione per cui Zero è l'episodio più amato dai fan. I capitoli vanno 2 a 2, ed è un pacing perfetto. I cliffhanger sono studiati come meglio non si potrebbe, quando cambi personaggio ti scoccia sempre ma poi ti intrippi di nuovo perchè le vicende sono eccezionali per entrambi i personaggi. Forse più per Majima ma alla fine anche Kiryu ha i suoi momenti.

Ah benissimo!
Sai anche nel 4 Kiryu mi diede un pò quell'impressione: ossia ok, pg protagonista, figo, il più bilanciato e completo nel combat e tutto.
Però a livello di vicende la sua porzione di campagna pur colla eccellente sequenza finalissima, imho non è arrivata ai picchi di Akiyama e Saejima!
Magari è perché questi ultimi erano personaghi inediti da introdurre e quindi li han curati meglio!
Se non ricordo malissimo a livello di vicende e 'presa narrativa' per me Akiyama = Saejima > Kiryu > Tanimura (lo sbirro che però è interessante e il suo design è tipo Dante sbarazzino di Dmc 3!).

Questa cosa dell'alternanza dei pg giocabili di 2 in 2 devo ancora testarla ma sulla carta mi pare vincente, nel 4 si pativa forse di più che ad ogni cambio di pg sapevi già di dover attendere ore ed ore prima di passare al successivo

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Ryu Ga Gotoku 0 Chikai no Basho - Yakuza 0
« Risposta #245 il: 01 Gen 2019, 20:24 »
Kiryu però ha il suo scontro finale che è tipo la cosa più esaltante di sempre :yes:

Hype!!

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.070
  • Dice cazzate
Re: [PS3][PS4] Ryu Ga Gotoku 0 Chikai no Basho - Yakuza 0
« Risposta #246 il: 01 Gen 2019, 20:44 »
Sì in generale i boss nella serie non mi piacciono troppo causa momenti "lamer" dove ti parano l'imparabile o rompono le combo perchè sì (in Kiwami è pure peggio), ma il boss finale di Zero è il top del top del top. Tutto, emotivamente e dal pdv del gameplay, si combina alla perfezione e poi sticazzi, pure il finale in sè è bellissimo.
E le transizioni pre-fight coi boss..... robe da annali. Quelle con Kuze sono l'apoteosi imho, specie questa:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=Y6AuvA-tl3Y
(spoilerini)

Cmq goditelo perchè è un titolo raro, Zero, anche all'interno della serie ci sono alti e bassi ma Zero è solo una sequenza di alti e altissimi.
Fuck does Cuno care?

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [PS3][PS4] Ryu Ga Gotoku 0 Chikai no Basho - Yakuza 0
« Risposta #247 il: 02 Gen 2019, 04:00 »
Io mi sono fermato al 3, dite che si possa ripartire dal 6 senza troppi traumi? In tutta onestà, a parte i riferimenti ovvi ai capitoli precedenti, ho sempre visto ogni iterazione come tutto sommato giocabile anche a sé stante...

Il 6 non giocato ma so che ha varie migliorie soprattutto nella navigazione/interagibilità ambientale ecc.
Ha gli scontri che si legano fluidamente all'esplorazione senza stacchi e ha il graficone grazie all'engine.
Insomma gran miglioramenti tecnici.

Però di contro:
1) è il capitolo conclusivo di Kyriu a detta dei developers. Forse c'è un pò di rischio di non arrivarci con adeguato build up!
2) non si hanno personaggi multipli giocabili ma solo Kiryu.
Quindi immagino sia un pò meno vario.
Pemsa che nel 4 ci son 4 pg giocabili.

3) Yak 0 vieme unanimemente consigliato come capitolo ottimo per cominciare o ricominciare con la serie!

Il mio consiglio sarebbe di partire da questo Zero!
Bene, grazie mille
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Ryu Ga Gotoku 0 Chikai no Basho - Yakuza 0
« Risposta #248 il: 04 Gen 2019, 09:28 »
Ommioddio la cutscene di 'presentazione' di Majima  :o :o :o
Che cosa leggendaria.
Per me già il gioco potrebbe finire qui  :D

Per il resto il capitolo 2 è stato leggermente più soft a livello di main rispetto al cap 1 ma è stata un'eccellente occasione per cominciare a incappare nelle varie sottostorie.
Ed è bellissimo come il gioco te le apparecchia: situazione in cui non c'è il segnalino per proseguire con la main e bisogna parlare con la gente per capire dove andare, nwl mentre che vaghi in giro ad ogni angolino di città cominciano a spuntar fuori subquests di ogni tipo e nell'attraversare la città ci si imbatte in esse con gran naturalezza, complice un buon posiziinamento (magari davanti a negozi dai quali capita di dover passare ecc).
Subquest finora: ottime.
Strutturalmente non sono nulla di originalissimo perchè generalmente si ha: cutscene, dialoghi a scelta, cutscene, combattimento e cutscene finale.
All'atto pratico sono invece geniali perchè i dialoghi a scelta influenzano l'esito della sottotrama! Se ad esempio Kyriu si trova a dover dare dei consigli su autostima, é possibile fargli fare delle figure pessime se si sbagliano i dialoghi a scelta  :D e l'esito po si vede poi all'atto pratico nelle scenette successive!
Per il resto la vera differenza la fanno i contenuti: c'è sempre un insegnamento da trarne, c'è sempre una risata genuina che ci viene strappata (quando Kiryu fa 'What am I doing in my life' dopo aver aiutato un'apprendista di mistress & slave  :D), ci sono dei personaggi secondari coinvolti ESTREMAMENTE ben caratterizzati, anche quando l'arco narrativo di quei pg dura soli 10 minuti, in quel poco tempo restano impressi nella mente.

Sbloccati pure i trainer degli stili, molto carino il modo in cui si apprendono le varie mosse nuove, molto Shenmue ma più divertente perchè c'è sempre un minigioco di combat annesso!
Adesso che ho potenziato per bene ogni stile il battle system ne guadagna, la differenza è palpabile (perchè aumenta di molto anche la velocità di attacco movimento per cui il pg é mooolto meno legnoso rispetto all'inizio! ).
Gli stili sono estremamente ben differenziati, Rush ha combo velocissime e grande possibilità di evasione ma manca di proiezioni e uso armi dello scenario, brawler ha armi e prese ma è più lento nelle combo e nell'evasione, beast ha armi (migliorate con autoattack) e prese ma ha attacchi lentissimi anche se potenti!

Vado avanti felice, nel cap 2 ni ci son intrattenuto tipo 6 ore, non vedevo proprio la via di proseguire con la trama, tante eran le cose facoltative da fare!

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.070
  • Dice cazzate
Re: [PS3][PS4] Ryu Ga Gotoku 0 Chikai no Basho - Yakuza 0
« Risposta #249 il: 04 Gen 2019, 10:01 »
Io l'ho vissuto così: per evitare di disperdere le energie, ogni giorno avanzavo un po' nella main. Fosse anche UNA cutscene, cmq ogni giorno andavo avanti. Praticamente ho finito che avevo 3-4 side rimaste da fare ugualmente, tanto le città sono piccoline e si trova grossomodo tutto.
E' che diventa vincolante sta cosa quando ti sbloccherà i minigame di Kiryu e Majima, che sono abbastanza time consuming e se ti intrippi lì rischi veramente di arenarti.

E legato alle varie side c'è un twist che non ti spoilero, considera poi che alcune sono divise in più fasi con le storie che continuano e il mix "simpatia-serietà" funziona alla perfezione (nettamente meglio qui che in Kiwami 1 che ha side non proprio eccezionali, a parte alcune eccezioni).

Ti consiglio di non fare le quest di Amon cmq, lo scontro è di un bruttume esagerato e devi romperlo, e dopo il boss finale stupendo è tipo una doccia fredda che il gioco non si merita :P

Mi hai fatto venire voglia di Kiwami 2. Già pronto e installato. Mi sa che inizio questo :O
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Ryu Ga Gotoku 0 Chikai no Basho - Yakuza 0
« Risposta #250 il: 04 Gen 2019, 10:11 »
Io l'ho vissuto così: per evitare di disperdere le energie, ogni giorno avanzavo un po' nella main. Fosse anche UNA cutscene, cmq ogni giorno andavo avanti. Praticamente ho finito che avevo 3-4 side rimaste da fare ugualmente, tanto le città sono piccoline e si trova grossomodo tutto.
E' che diventa vincolante sta cosa quando ti sbloccherà i minigame di Kiryu e Majima, che sono abbastanza time consuming e se ti intrippi lì rischi veramente di arenarti.

E legato alle varie side c'è un twist che non ti spoilero, considera poi che alcune sono divise in più fasi con le storie che continuano e il mix "simpatia-serietà" funziona alla perfezione (nettamente meglio qui che in Kiwami 1 che ha side non proprio eccezionali, a parte alcune eccezioni).

Ti consiglio di non fare le quest di Amon cmq, lo scontro è di un bruttume esagerato e devi romperlo, e dopo il boss finale stupendo è tipo una doccia fredda che il gioco non si merita :P

Mi hai fatto venire voglia di Kiwami 2. Già pronto e installato. Mi sa che inizio questo :O

Ok cercherò di alternare main e sub, dovrei stare a 10 ore e inizio cap 3 e, per dire, non ho quasi toccato neeno gli edifici di intrattenimento tipo Sega arcade, karaoke, baseball ecc, per cui cerco di fare un pò main e un pò il resto (per ora mi trovo bene, prevedo che per una volta tanto ci metterò un più tempo invece di star lì a divorarmelo in poco tempo, anche perchè in questo periodo ho meno tempo da dedicargli!).

Amon che immagino sia una specie di Boss segreto opzionale, no?
Neh dopo quella roba imbarazzante del secret boss di Nier Automata son pronto a tutto quindi ci avrò a che fare, vedrò cosa ne esce!

Alla fine per i giochi preferiti punto sempre al 100% quindi inevitabilmente lo farò come tutto il resto, al più penso che skipperò giusto alcune cose legate ai minigame e alla lista di completamento, per quanto possibile!

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.070
  • Dice cazzate
Re: [PS3][PS4] Ryu Ga Gotoku 0 Chikai no Basho - Yakuza 0
« Risposta #251 il: 05 Gen 2019, 01:03 »
Sì Amon è il boss opzionale di tutti gli Yakuza. Sempre lui, sempre boss fight al limite dell'orrido XD

Io ho iniziato Kiwami 2, btw :) sempre grossolano e tagliato con l'accetta, ma col cuore di cioccolato caldo <3
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Ryu Ga Gotoku 0 Chikai no Basho - Yakuza 0
« Risposta #252 il: 05 Gen 2019, 07:51 »
Ok, io ho intanto masterato lo stile slugger, che grazia con la baseball bat <3
Mi fa troppo ridere ogni volta il minigame di ricerca delle armi e parti, ho inviato agenti improbabili e con facce improbabili e i messaggi di testo erano troppo esilaranti, del tipo 'missione riuscita ma non è in grado di leggere le mappe e quindi è disperso sulla via di casa'  :D

Poi l'altra volta mi ero dimenticato di menzionate Baccus, il trainer di Kiryu, incredibile come un pg così che sembrava spuntato fuori dal nulla acquisisca un ruolo man mano così importante e venga così ben caratterizzato.

Così come ben implementato è l'utilizzo del denaro, a parte la genialità di lui che fà
Spoiler (click to show/hide)
, è bello anche vedere le banconote svolazzare dopo una finisher, è bello che Shakedown possa rubarlo in gran quantità portandoci a un match di rivincita, è bello che effettivamente tutto ruoti intorno ad esso anche da un punto di vista degli upgrades oltre che degli acquisti (dato che narrativamente direi che nella saga ha un ruolo fondamentale, chiave: denaro e aspetto).

Per il resto niente, il gioco ha determinati limiti tecnici (bene per i caricamenti istsntanei, io soffro giusto un pò qualche invisibile wall e qualche animazione un pò legnosetta) ma si lascia giocare e risulta sempre divertente e intrattenente.
Gestione narrativa ottima, è proprio un titolo in cui nonostante le cutscenes o i dialoghi abbiano una durata notevole, la cosa non dà alcun fastidio perchè realizzi che ridurne i tempi snaturerebbe il tipo di gioco che è  :yes:

Edit: Wow, mi si è già ricollegato narrativamente con Yakuza 4
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 05 Gen 2019, 09:21 da Laxus91 »

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.070
  • Dice cazzate
Re: [PS3][PS4] Ryu Ga Gotoku 0 Chikai no Basho - Yakuza 0
« Risposta #253 il: 05 Gen 2019, 14:44 »
Sì le cutscene di Zero sono fenomenali. Anche negli altri, ma in Zero c'è proprio il piglio registico al massimo livello. Per dire in Kiwami 2, che tiene la regia dell'originale nelle scene di intermezzo rimpiazzando solo la grafica, si vede che è un po' "ruvido", le cutscene sono spesso divise il spezzoni, mentre in Zero il tutto è più fluido e armonioso essendo un prodotto nativo con quella tecnologia.
E di citazioni ne troverai a quintalate. La cosa più bella è come ti sostanzia la narrativa di Kiwami 1, ti presenta tutti i personaggi che avranno un ruolo in K1 e sono persino più approfonditi qui che in K1 stesso :D
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Ryu Ga Gotoku 0 Chikai no Basho - Yakuza 0
« Risposta #254 il: 05 Gen 2019, 21:32 »
Sì le cutscene di Zero sono fenomenali. Anche negli altri, ma in Zero c'è proprio il piglio registico al massimo livello. Per dire in Kiwami 2, che tiene la regia dell'originale nelle scene di intermezzo rimpiazzando solo la grafica, si vede che è un po' "ruvido", le cutscene sono spesso divise il spezzoni, mentre in Zero il tutto è più fluido e armonioso essendo un prodotto nativo con quella tecnologia.
E di citazioni ne troverai a quintalate. La cosa più bella è come ti sostanzia la narrativa di Kiwami 1, ti presenta tutti i personaggi che avranno un ruolo in K1 e sono persino più approfonditi qui che in K1 stesso :D

Ammazza che regia e che situazioni a fine capitolo 4
Spoiler (click to show/hide)
.
Davvero non sbaglia un colpo da quel punto di vista, anche perchè in pochi capitoli già è successo di tutto e di più!

Sono incappato casualmente in una sub in cui
Spoiler (click to show/hide)

Le sub hanno sempre un finale epicissimo, promossissime con lode!

Poi una curiosità alla quale non so se si avrà risposta: ma come mai Goro qui è figo, bello e inappuntabile, mentre negli altri giochi è folle, brutto ed emaciato?
Il cambio di design è notevole!
Strano, avrei pensato fosse dovuto
Spoiler (click to show/hide)