Autore Topic: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)  (Letto 75729 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #510 il: 07 Giu 2019, 12:33 »
Quindi gran peccato per il gameplay, però in virtù delle innegabili doti a livello di esperienza, a me ha lasciato qualcosa dentro, è un videogioco di classe e che andrebbe provato perché ha tanto da dire e fa alcune cose magistralmente.

Sì sono d'accordo!
Ovviamente con menzione d'onore per le "voci", che fungono anche da hud e freccine, ti dicono quando stai sbagliando strada e dove devi andare (ovviamente a modo loro!).

Vero, e anche nei combattimenti (se vogliamo simile al figlioletto che dà indicazioni a Kratos nel nuovo Gow).
Alla fine il tema da trattare era difficile ed è stato fatto egregiamente e il gioco dura il giusto per quel che deve dire.
Poco rigiocabile e i combatte poco nella metà gioco (poi c'è una mega arena verso la fine con miliardi di nemici ma ok)
« Ultima modifica: 07 Giu 2019, 12:40 da Laxus91 »

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.262
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #511 il: 07 Giu 2019, 12:34 »
Io l'ho giocato tre volte, e l'unico pezzo indigesto è proprio quello finale.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #512 il: 13 Ago 2019, 18:52 »
Oh, giocare God of War m'ha fatto tornare voglia di fare un giro su Hellblade che in effetti sotto il profilo immaginifico gli dà una pista al gioco Santa Monica. Peraltro è un easy plat. Quasi quasi.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.262
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #513 il: 13 Ago 2019, 19:46 »
Te credo, Helheim di Gow fa venire il magone a confronto.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #514 il: 13 Ago 2019, 23:31 »
Sì, ho letto le tue recriminazioni su Hellheim.
Ma al di là di quello non c'è niente in GoW che regga il confronto immaginifico con il testamento artistico di NT.

Però gli enigmi fanno cagare pure qui, sia chiaro.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.262
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #515 il: 14 Ago 2019, 00:37 »
A me gli enigmi fan cagare in qualsiasi gioco, ma tutto sommato quelli di Hellblade sono tra i meno peggio che mi sian capitati in un gioco di storia e botte.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #516 il: 14 Ago 2019, 06:32 »
Gli enigmi qui hanno la pecca di essere di poche tipologie ripetute poi in blocco (però del tipo che se in Gow son 6 tipologie qui ne son 3, nessun gap enorme) però sinceramente è apprezzabile anzitutto che ogni enigma abbia il suo contesto visivo, e poi un certo sforzo comunque di renderli il più vari possibile!

Poi per il resto si, soprattutto a livello di viaggio (onirico) non c'è paragone ma è difficile anche confrontarli perchè Gow non punta su quello mentre Hellblade lo fà e per precisi motivi che chi ha giocato il titolo sà bene!
Mentre il combat per me è buono e funzionale ma eccessivamente semplicistico e poco articolato, c'è poco da padroneggiare a lungo termine e mostra quello che deve mostrare anche solo dopo un paio di ore (tra l'altro si combatte davvero poco, tutta la parte centrale di gioco non ha scontri).
Nel complesso a me come esperienza è rimasto moltissimo comunque, gran titolo perfettamente centrato rispetto a quel che volevano fare, e da non sottovalutare l'approccio 'serio'che hanno avuto verso il tema del gioco testimoniato dal documentario presente in-game in cui si capisce che hanno veramente fatto una ricerca approfondita sul tema così particolare e delicato
« Ultima modifica: 14 Ago 2019, 06:52 da Laxus91 »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #517 il: 15 Ago 2019, 13:51 »
Io ricordo che quello dei portali nella foresta con i ponti sui rigagnoli mi aveva scartavetrato il giusto.
Professional Casual Gamer

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #518 il: 16 Ago 2019, 13:45 »
A me i puzzle ambientali erano piaciuti tutti, era il combat che sopportavo male...

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.262
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #519 il: 16 Ago 2019, 13:52 »
Sì, col senno di poi meglio giocarlo a Normal. A Hard gli scontri diventano solo di una lunghezza esacerbante. Qualunque cosa significhi esacerbante.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #520 il: 06 Nov 2019, 23:43 »
Archiviato Control e con Death Stranding alle porte, mi son detto: dai, proviamo Hellblade, che dura poco!
Devastazione emotiva. :scared:
Una delle esperienze più intense, strazianti e travolgenti che abbia mia provato con questo medium. Un pugno allo stomaco, che attanaglia le viscere e ti straccia il cuore. Che botta! Non fosse per Kojima, Hellblade sarebbe il mio #BEOTA a mani basse.

Sbavature ce ne sono, certo che ce ne sono. Il mio primo livello è stato quello delle illusioni, dove la cifra ludica classica (allinea i pezzi appesi, passa sotto i cerchi) strideva come un violino scordato in quella che già si preparava a essere una sinfonia. Poi però il tutto comincia a funzionare meglio.
Gli enigmi basati sulla pareidolia si contestualizzano.
La fisicità del combattimento si fa catarsi emotiva.
L'esperienza si diversifica, gli incubi si intensificano.

C'è ancora qualche elemento di disturbo (un enigma un po' troppo "giocoso" qui, un muro invisibile lì, un camera ballerina là) ma ormai sei nella testa di Senua e non puoi uscirne. Una protagonista struggente, un coro di voci che fanno eco alle sue emozioni. Teatro e videogioco non sono mai stati così vicini.

Perfetto no. Ma unico sì. :yes:
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #521 il: 07 Nov 2019, 00:08 »
Tutto bello, sì.
Mi sarebbe piaciuto vedere NT proseguire lungo questa strada. Peccato.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #522 il: 07 Nov 2019, 00:11 »
Si molto bello come esperienza, e un'interpretazione attoriale da brivido.
A me francamente per tutto il resto non ha particolarmente impressionato, fra tipologie di enigmi ripetuti in blocco (allinea le rune spesso e volentieri, con qualche variazione interessante verso la fine), collectibles poco stimolanti nella ricompensa, e un combat sì fisico e funzionale ma davvero troppo basilare senza profondità o sviluppi (uno dei primi boss lo trovai piuttosto interessante, purtroppo poi non si combatte per metà gioco, a un passo dalla fine invece mega ondata infinita ma con gli unici 3 nemici di tutto il gioco poco diversificati).
Indubbiamente però lascia molto la prima run a livello emotivo, ed ha un'eccellente direzione artistica e graficamente spacca (anche per animazoni ed effetti visivi) per essere un AA

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #523 il: 07 Nov 2019, 01:17 »
L'up del topic m'ha fatto ricordare che cinque mesi fa c'ho giocato per un paio d'ore e già non ne potevo più degli "enigmi" e del combat pesce.

Avevo trovato stucchevoli soprattutto le sezioni di correre in giro e fare lo slalom tra gli alberi e robaccia varia, così da non toccare le parti di terreno bruciate... un game design a dir poco discutibile.

Si, l'aspetto audio visivo è curato ma è proprio un titolo che non ti invoglia a giocarlo visto che già dopo pochissimo ti ritrovi in questi livelli estremamente schematici ed è tutto un loop, fondamentalmente ti passa la voglia.

Poi magari faccio lo sforzo di recuperarlo, anche se già è passato un bel po' a questo punto.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #524 il: 07 Nov 2019, 08:17 »
Il gameplay loop viene un pò mascherato con delle variazioni anche se io personalmente le ricordo soprattutto a un certo punto della seconda metà quindi ci vuole un pò (dura sulle 6 7 ore ed ha zero rigiocabilità).
Però è un gioco in cui è bello immergersi e vivere la follia di Senua (doppiaggio Eng eccellente, Selina santa subito)
« Ultima modifica: 07 Nov 2019, 09:20 da Laxus91 »