Autore Topic: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)  (Letto 76152 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.708
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #495 il: 04 Mar 2019, 16:36 »
Vai sciolto, mi sembri abbastanza esperto da non avere problemi di sorta con questo gioco. In caso contrario, saresti un Robin.

Per i combattimenti finora tutto liscio infatti anche se una certa strizzina me la starebbe mettendo  :D
Però già ho failato due volte nella parte della
Spoiler (click to show/hide)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.708
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #496 il: 05 Mar 2019, 13:41 »
Finito!
Come esperienza è forte, ha personalità, ha classe e sale di diritto fra le migliori della gen.
Valori produttivi elevatissimi su grafica e sonoro (le voci che sente Senua spesso dicono cose contrastanti così da confondere il giocatore stesso quando interagisce nel gioco: fallo, non farlo, sopravviverai, morirai) con una cura per il dettaglio notevolissima, segnalo anche una bellissima e provvidenziale assenza di un Hud invasivo che aumenta esponenzialmente l'immersione!
I Ninja Theory stessi definirono il progetto un indie AA, per me è un indie AAA in quantoa valori produttivi, ecco.

Narrativamente delizioso, regia eccellente e tutto ma il vero diamante della produzione è la recitazione attoriale di Senua/Selina che è fuor da ogni parametro dall'inizio alla fine.
E senza nulla togliere ai pochi personaggi secondari comunque ottimi come Druth o la madre.

Tra l'altro ho visto alla fine il documentario e non fà che dimostrare (oltre a chiarificare deltutto alcuni piccoli dubbi sulla semplicissima ma efficace trama del gioco e personaggi) che questi han fatto seriamente un lavoro magistrale di ricerca sulla psicosi e sulle malattie mentali, coinvolgendo persone che le hanno sperimentate per davvero e includendo nel gioco molti effetti visivi/uditivi tipici di questi disturbi: non 2 robe prese e inserite tanto per, ma un lavoro che trasuda passione per il tema straordinaria e volontà concreta di rappresentarlo al meglio.

In sostanza questo gioco ha solo pregi in ciò che si propone di fare: questo però, purtroppo, se si escludono due forti criticità della parte giocata (che non è affatto da buttare, parlerò di alcuni pregi importanti anche perchè glielo devo!).

1) Combat. É funzionale alla narrazione, ok, ma il problema è che è proprio basilarissimo e con zero profondità: non è solo la mancanza di skill tree o potenziamenti/equip il problema (anche perchè ci son giochi in cui il combat è disponibile nella sua quasi interezza fin da subito ma non impedisce che sia un combat ottimo), è che una volta fatto il tutorial.. è tutto lì, i combattimenti successivi sono solo una formalità, non aggiungono nulla di nuovo!
Le tipologie nemiche poi sono 5 di numero compresi i boss (unico bello il penultimo boss) e sono perlopiù semplici varianti con armi diverse!
La sfida è nulla, ad hard non sono mai morto e mi son dovuto impegnare nel farlo nei combattimenti in cui bisogma morire per far proseguire la storia!
L'unica battaglia gustosa è quella a, più o meno, 1 ora e mezza prima del finale: lì ti buttano addosso tantissimi nemici e ci si diverte parecchio nonostante il targeting scomodo, molto belle le animazioni e il feedback dei colpi però, va detto.

2) Gli enigmi sono quasi tutti basati sulla ripetizione dello stesso concept di allineare rune, purtroppo anche semplificato ad esempio dal fatto che si può risolvere tutto anche 'per tentativi' magari nettendosi a guardare tutto intorno dai punti segnalati.
Qui però ho del buono/buonissimo da segnalare: ho letteralmente adorato l'integrazione narrativa degli enigmi 'tematici': quelli
Spoiler (click to show/hide)
.
Il bello è che son perfettamente contestualizzati, molto molto bene.


Il problema e l'occasione mancata dal lato gameplay è che di base questo é quanto: combattimenti ed enigmi ed a legarli delle sezioni walking simulator fatte bene e di contemplare il graficone (peccato solo per la mancanza di un tasto scatto perchè appunto queste sezioni qui sono nella quantità giusta e quindi non mi han mai infastidito) e basta, non c'è una difficoltà extra, un motivo concreto per rigiocare (ci sta anche che sia un'esperienza da una volta e via), incentivi ad esplorare meglio (solamente le rune coi racconti di lore celtica, molto ben narrati).

Quindi gran peccato per il gameplay, però in virtù delle innegabili doti a livello di esperienza, a me ha lasciato qualcosa dentro, è un videogioco di classe e che andrebbe provato perché ha tanto da dire e fa alcune cose magistralmente.
« Ultima modifica: 05 Mar 2019, 13:46 da Laxus91 »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #497 il: 08 Apr 2019, 09:01 »
TFP Link :: https://youtu.be/ms_hGYgEMh4

Dai, non male per una console portatile
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.708
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #498 il: 08 Apr 2019, 09:10 »
Semvra davvero ottimala conversione!

Io ho già dato ma prendetelo per chi è interessato ad un titolo tecjicamente e artisticamente impeccabile, ottimo anche narrativamente, che dura il giusto (7-8 ore che han fatto bene a non allungare), semplicemente funzionale nel gameplay (si legge spesso che gli enigmi sono di poche tipologie e ripetuti in blocco per tutta l'avventura, ciòè verissimo, però spesso ci si dimentica di dire che sonoquasi tutti molto ben contestualizzati nell'ambiente.
Il.combat è una roba basilare e di contornoma funziona bene in realtà ).
Un titolo dalla gran atmosfera.epoi la recitazione attoriale della protagonista (ilgioco parla del tema del disturbo mentale,, di cui è afflitta Senua) è per me uno dei/se non 'IL' picco più alto della gen

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #499 il: 08 Apr 2019, 09:13 »
Sì, diciamo che se lo proverò sarà sicuramente per la curiosità sulla parte narrativa.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.708
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #500 il: 08 Apr 2019, 09:19 »
Sì, diciamo che se lo proverò sarà sicuramente per la curiosità sulla parte narrativa.  :)

È un titolo molto story driven eil focus è proprio sullanarrativa.
Da alcuni può venir visto come un difetto ma ti assicuro che quello che si proponedi fare lo fa non bene, egregiamente proprio.

C'è persino un video documentario che mettte in chiaro con quanta cura, professionalità e ricerca di materiale si son apptocciati al tema.
L'immersione nella protsgonista del giocatore è tale da farti quasi soffrire per lei (ovviamente se il tutto ti prende e se si ha una certa sensibilità).

Il gioco nonèludicamente eccelso ma scorre liscio e resta perlopiù piacevole

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #501 il: 08 Apr 2019, 10:17 »
Ma come cacchio hanno fatto.. pare uguale alla versione Ps4!  :o
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #502 il: 08 Apr 2019, 10:30 »
Eh sì vero, poi per una "portatile"...  ???

Comunque bisognerà naturalmente vedere meglio risoluzione, framerate, effetistica, ma dal video pare un buon lavoro.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #503 il: 11 Apr 2019, 21:55 »
TFP Link :: https://youtu.be/bm9cEAey0h8

Comparativa con la versione PS4.

Paga pegno ovviamente sull'illuminazione e altre cosette ma mi sembra inevitabile. Tenuto conto della distanza in termini di forza bruta sembra che abbiano fatto una conversione eccelsa, forse la più impressionante tecnicamente ad oggi.

Ed è un gioco... di Microsoft. :scared:
videoGIOCATORE

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #506 il: 02 Mag 2019, 11:27 »
Per me la grafica di Hellblade non ha nulla di impressionante.E' ben fatta,si,ma si vede che il più lo fa la direzione artistica che c'è a monte.
Per dire,mi sembra più pazzesca la conversione di Doom
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #507 il: 02 Mag 2019, 15:43 »
Vero, Hellblade è tanta scena ma poca grafica, anche su PS4.
Meglio così, sono riusciti a portarlo bene su Switch.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.708
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #508 il: 07 Giu 2019, 10:13 »
Finito!
Come esperienza è forte, ha personalità, ha classe e sale di diritto fra le migliori della gen.
Valori produttivi elevatissimi su grafica e sonoro (le voci che sente Senua spesso dicono cose contrastanti così da confondere il giocatore stesso quando interagisce nel gioco: fallo, non farlo, sopravviverai, morirai) con una cura per il dettaglio notevolissima, segnalo anche una bellissima e provvidenziale assenza di un Hud invasivo che aumenta esponenzialmente l'immersione!
I Ninja Theory stessi definirono il progetto un indie AA, per me è un indie AAA in quantoa valori produttivi, ecco.

Narrativamente delizioso, regia eccellente e tutto ma il vero diamante della produzione è la recitazione attoriale di Senua/Selina che è fuor da ogni parametro dall'inizio alla fine.
E senza nulla togliere ai pochi personaggi secondari comunque ottimi come Druth o la madre.

Tra l'altro ho visto alla fine il documentario e non fà che dimostrare (oltre a chiarificare deltutto alcuni piccoli dubbi sulla semplicissima ma efficace trama del gioco e personaggi) che questi han fatto seriamente un lavoro magistrale di ricerca sulla psicosi e sulle malattie mentali, coinvolgendo persone che le hanno sperimentate per davvero e includendo nel gioco molti effetti visivi/uditivi tipici di questi disturbi: non 2 robe prese e inserite tanto per, ma un lavoro che trasuda passione per il tema straordinaria e volontà concreta di rappresentarlo al meglio.

In sostanza questo gioco ha solo pregi in ciò che si propone di fare: questo però, purtroppo, se si escludono due forti criticità della parte giocata (che non è affatto da buttare, parlerò di alcuni pregi importanti anche perchè glielo devo!).

1) Combat. É funzionale alla narrazione, ok, ma il problema è che è proprio basilarissimo e con zero profondità: non è solo la mancanza di skill tree o potenziamenti/equip il problema (anche perchè ci son giochi in cui il combat è disponibile nella sua quasi interezza fin da subito ma non impedisce che sia un combat ottimo), è che una volta fatto il tutorial.. è tutto lì, i combattimenti successivi sono solo una formalità, non aggiungono nulla di nuovo!
Le tipologie nemiche poi sono 5 di numero compresi i boss (unico bello il penultimo boss) e sono perlopiù semplici varianti con armi diverse!
La sfida è nulla, ad hard non sono mai morto e mi son dovuto impegnare nel farlo nei combattimenti in cui bisogma morire per far proseguire la storia!
L'unica battaglia gustosa è quella a, più o meno, 1 ora e mezza prima del finale: lì ti buttano addosso tantissimi nemici e ci si diverte parecchio nonostante il targeting scomodo, molto belle le animazioni e il feedback dei colpi però, va detto.

2) Gli enigmi sono quasi tutti basati sulla ripetizione dello stesso concept di allineare rune, purtroppo anche semplificato ad esempio dal fatto che si può risolvere tutto anche 'per tentativi' magari nettendosi a guardare tutto intorno dai punti segnalati.
Qui però ho del buono/buonissimo da segnalare: ho letteralmente adorato l'integrazione narrativa degli enigmi 'tematici': quelli
Spoiler (click to show/hide)
.
Il bello è che son perfettamente contestualizzati, molto molto bene.


Il problema e l'occasione mancata dal lato gameplay è che di base questo é quanto: combattimenti ed enigmi ed a legarli delle sezioni walking simulator fatte bene e di contemplare il graficone (peccato solo per la mancanza di un tasto scatto perchè appunto queste sezioni qui sono nella quantità giusta e quindi non mi han mai infastidito) e basta, non c'è una difficoltà extra, un motivo concreto per rigiocare (ci sta anche che sia un'esperienza da una volta e via), incentivi ad esplorare meglio (solamente le rune coi racconti di lore celtica, molto ben narrati).

Quindi gran peccato per il gameplay, però in virtù delle innegabili doti a livello di esperienza, a me ha lasciato qualcosa dentro, è un videogioco di classe e che andrebbe provato perché ha tanto da dire e fa alcune cose magistralmente.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #509 il: 07 Giu 2019, 12:22 »
Quindi gran peccato per il gameplay, però in virtù delle innegabili doti a livello di esperienza, a me ha lasciato qualcosa dentro, è un videogioco di classe e che andrebbe provato perché ha tanto da dire e fa alcune cose magistralmente.

Sì sono d'accordo!
Ovviamente con menzione d'onore per le "voci", che fungono anche da hud e freccine, ti dicono quando stai sbagliando strada e dove devi andare (ovviamente a modo loro!).