Autore Topic: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)  (Letto 76578 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #165 il: 13 Ago 2017, 03:29 »
Di sicuro siamo di fronte a tutto tranne che un walking simulator: gli enigmi, per quanto semplici, non si risolvono da soli (un minimo di studio ambientale lo richiedono sempre),

Che vuol dire?
Ci son walking simulator con enigmistica anche piuttosto elaborata.

Il punto è che c'hai 'sta pupazza che va a due allora anche se c'hai il toggle e lo scotch sul tasto della corsa, che più che percorrere l'ambiente lo subisce, dato che c'ha un sacco di limiti e può andare solo dove TASSATIVAMENTE previsto, mentre la narrazione si riduce a tre robe voice-over e risolvi enigmi all'acqua di rose che la prima volta son simpatici, la seconda è già deja vu e la terza cominci a urlare pietà.

Sì, insomma, per me ci son tutti gli estremi del walking simulator brutto.

Idem gli scontri.
Non per fare lo snob, ma per me erano davvero alla frutta già prima che finisse il combattimento tutorial. E mi son fatto due coglioni così ogni volta che si sguainava la spada, fino alla botta di vita rappresentata da Valravn.

Poi entrambe le componenti si son date una regolata
I puzzle mica tanto, a dire il vero, che tolte soluzioni più incisive, altre rinfrescate da qualche variabile e  alcune che vanno in tandem con qualche gran bel setpiece, il grosso è sempre sullo stesso, identico tenore.

Con gli scontri mi è andata meglio, dato che pur con tutti i limiti del caso, tra cui l'incapacità di replicare qualcosa all'altezza del corvaccio e non ultima la consapevolezza di non morire manco per sbaglio, le situazioni che son riuscite a comunicarmi con successo disperazione, esaltazione e vari altri stati d'animo son state molteplici.

Mi sembra pacifico che Hellblade sia un gioco 'completo' a tutti gli effetti, cioè con dentro del gameplay. Ma questo dovrebbe essere la linea di partenza di qualsiasi valutazione e discussione sul merito, non quella del traguardo. E se talvolta la giocabilità è piacevole, perfettamente a fuoco, whatever, quando non addirittura sfruttata in maniera magistrale come strumento narrativo, creando un unicum con le caratteristiche espressive e una potenza che solo il viggì, altre volte... altre volte è una di pochezza da guastarsi malamente la uallera. ;D

Offline Lylot72

  • Iniziato
  • Post: 78
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #166 il: 13 Ago 2017, 08:44 »

Mi sembra pacifico che Hellblade sia un gioco 'completo' a tutti gli effetti, cioè con dentro del gameplay. Ma questo dovrebbe essere la linea di partenza di qualsiasi valutazione e discussione sul merito, non quella del traguardo. E se talvolta la giocabilità è piacevole, perfettamente a fuoco, whatever, quando non addirittura sfruttata in maniera magistrale come strumento narrativo, creando un unicum con le caratteristiche espressive e una potenza che solo il viggì, altre volte... altre volte è una di pochezza da guastarsi malamente la uallera. ;D

sintetizzando in un voto, cosa gli dai?

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.072
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #167 il: 13 Ago 2017, 09:35 »
Facci sapere l'andamento del noiometro.
Secondo me fai prima a dimenticarti di sto gioco, in tutta sincerità. Non ha i numeri per piacerti.

Spoiler (click to show/hide)
Fuck does Cuno care?

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #168 il: 13 Ago 2017, 11:03 »

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #169 il: 13 Ago 2017, 11:18 »
Per me retail lo faranno. Magari con dlc. 29€ Digital e' imho non proponibile, per usare un' eufemismo.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.435
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #170 il: 13 Ago 2017, 11:22 »
Teokrazia è in fase Gollum. Al ''bellissimo... walking simulator brutto'' ho prenotato Lost Legacy.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.072
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #171 il: 13 Ago 2017, 11:23 »
Per me retail lo faranno. Magari con dlc. 29€ Digital e' imho non proponibile, per usare un' eufemismo.
NT sta cercando di piazzarsi in modo intelligente con sta prezzatura/budget. Se fanno robe tipo DLC rovinano tutto sul nascere buttando fango sul business model che stan proponendo imho.
(senza contare che non lo vedo proprio gioco da DLC eh)
Che poi il costo dei giochi digital è sempre da valutare in prospettiva. Per un merdone, te lo cucchi e tieni li fino alla fine dei tempi, per un The Witness ho aspettato uno sconto rispetto al prezzo di lancio, poi mi son pentito perchè avrei voluto pagare prezzo pieno per quanto m'è piaciuto il gioco^^
Fuck does Cuno care?

Offline Lylot72

  • Iniziato
  • Post: 78
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #172 il: 13 Ago 2017, 11:28 »
sintetizzando in un voto, cosa gli dai?

Bellissimo.

 :yes:
mi aspettavo un voto numerico ponderato  :-[

Offline Arit72

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.551
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #173 il: 13 Ago 2017, 11:52 »
Per me retail lo faranno. Magari con dlc. 29€ Digital e' imho non proponibile, per usare un' eufemismo.
A me pare improponibile pagare 70 euro il 99% dei giochi scatolati.  Tutto questo ostracismo per 29 euro mi risulta incomprensibile.

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.743
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #174 il: 13 Ago 2017, 11:57 »
Intanto Edge gli da un bel
Spoiler (click to show/hide)
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.505
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #175 il: 13 Ago 2017, 12:58 »
Di sicuro siamo di fronte a tutto tranne che un walking simulator: gli enigmi, per quanto semplici, non si risolvono da soli (un minimo di studio ambientale lo richiedono sempre),

Che vuol dire?
Ci son walking simulator con enigmistica anche piuttosto elaborata.

Ah sì? Allora è un mio limite dato che ne ho giocati solo tre ma pensavo fossero sufficienti per farmi un'idea sul genere: Rapture (mollato per sbadigli dopo un'ora), Layers of Fear (mollato dopo 2 ore per sbadigli) e Edith Finch (finito). Ho giocato anche the Witness ma quello è un (signor) puzzle.
Tutti e tre raccontano brandelli di storia mano a mano che attraversi stanze/paesaggi senza fare niente a parte aprire porte e cassetti.
Ecco, paragonato a questi 3, Hellblade è un gioco Housemarque (sarcasmo eh).
Continuo ad accostarlo mentalmente ad Uncharted perché si gioca da solo facendoti credere di giocare e nonostante tutto mi trasmette la stessa voglia di andare avanti.

Poi l'ho detto, sono ancora dopo il primo boss, magari tra due ore lo mollo per sbadigli  :D


Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #176 il: 13 Ago 2017, 13:21 »
Per me retail lo faranno. Magari con dlc. 29€ Digital e' imho non proponibile, per usare un' eufemismo.
A me pare improponibile pagare 70 euro il 99% dei giochi scatolati.  Tutto questo ostracismo per 29 euro mi risulta incomprensibile.

Io non sono per il Digital mai, manco a 4,99. E' un discorso trito e ritrito che non ho voglia di rifare. Poi ovviamente ognuno spende i propri soldi come vuole sia in un modo che nell'altro.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #177 il: 13 Ago 2017, 13:34 »
Certi giochi o li prendi digital o non li prendi. Per i giochi "piccoli" è accettabilissimo, per i giochi un pò più corposi come questo Hellblade è un peccato non ci sia la versione retail ma chissà, magari più avanti..
Una bella copia fisica con copertina di classe l'avrei presa volentieri.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #178 il: 13 Ago 2017, 13:49 »
Preso, mi hanno detto che è come Golden Axe.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #179 il: 13 Ago 2017, 14:30 »
Preso, mi hanno detto che è come Golden Axe.
Si, ma quello del 2008.   :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City