Autore Topic: [PS4][XO][PS3][360][PC] Resident Evil HD Remaster - 20/01/2015 - 20 euro  (Letto 37798 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.882
Sì, vero, verrebbe meno anche l'utilità dei bauli. Però se soo pieno di oggetti è frustrante non poter raccogliere il nono che magari mi è utile per proseguire. Sono obbligato a tornare indietro al baule più vicino e sistemarmi.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Lo sto rigiocando anche io.
Per la cronaca il primo RE lo giocai PC nel 1997, poi di nuovo su PSX (la cosiddetta director's cut), poi su Gamecube (Rebirth) e infine Ps4.

Che dire, il gioco è ovviamente un capolavoro ma nonostante si tratti della versione "svecchiata", la Rebirth di 10 anni fa, sente comunque il peso degli anni per alcune cosette.

Parlando invece di questo porting specifico, direi che i controlli assoluti sono più immediati ma vengono sputtanati dal sistema di inquadrature "eclettico" che era studiato per i controlli relativi (a carrarmato insomma).

Altra grossa magagna è la qualità del remaster, in sostanza hanno preso l'edizione GC e l'hanno spiattellata a 1080p upscalati. In alcune location, soprattutto quelle iniziali, è stato fatto un fine lavoro di restyling sui fondali, a quanto ho capito sono stati ri-renderizzati da zero. Molte altre stanze invece, soprattutto a gioco avanzato, sono estremamente sgranate e cubettose.. su CRT erano bellissime a qui sono inguardabili.
Capcom sempre più a risparmio..


« Ultima modifica: 10 Ott 2016, 22:29 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.882
Beh, ma sempre all'inizio, la stanza dove c'è la tanica di cherosene e una scala rotta è fatta abbastanza male, si nota molto lo stacco rispetto al resto del gioco.
In altre invece mi sono piaciute molto alcune inquadrature, soprattutto quando dalla finestra entra la luce proveniente dai lampi.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Quella è una delle prime dove si nota molto, se vai al piano di sopra quasi tutte le stanze sono così.
Poi aspetta di giungere a quella del pianoforte, davvero inguardabile.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Meshuggah

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.402
    • E-mail
So di essere una pessima persona ma l'ho avviato e dopo 10 minuti ho pensato che fosse meglio mantenere intatto il ricordo che ho...

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.817
So di essere una pessima persona ma l'ho avviato e dopo 10 minuti ho pensato che fosse meglio mantenere intatto il ricordo che ho...
Ho pensato e fatto la stessa cosa.
Salvare col l'ink ribbon, anche no grazie, mai più. Spero non lo piazzino in RE2 remake.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.558
  • Always offline
Se mettono i checkpoint in Rebirth 2 già partono male, o almeno dovrebbero mettere tutte le semplificazioni moderne del caso in una modalità a parte.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
So di essere una pessima persona ma l'ho avviato e dopo 10 minuti ho pensato che fosse meglio mantenere intatto il ricordo che ho...
Ho pensato e fatto la stessa cosa.
Salvare col l'ink ribbon, anche no grazie, mai più. Spero non lo piazzino in RE2 remake.
Mantenere intatto il ricordo ok, ma l'ink ribbon non c'entra niente: se togli quello rompi il gioco, diventa una stronzata.
Il punto di RE è che devi stringere il culo e risparmiare proiettili e salvataggi, la tensione è tutta lì.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.817
Può essere detrtminante quanto vuoi ma oggi non riesco più ad accettarlo tutto qui.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
E gioca a Doom, che ti devo dire..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.817
E gioca a Doom, che ti devo dire..
Simpatia proprio.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.882
Sì, la paura di RE è proprio quella; credo la stessa replicata nel videogioco di Alien.
I "nastri inchiostratori" alla fine non sono pochi, ma la consapevolezza che siano limitati ti spinge ad andare avanti sempre di più senza salvare, ma con la paura che dopo quella nuova porta ci siano un mostro fortissimo che mi fa rifare il pezzo da capo.
Poi se uno ha una discreta memoria, riesce a muoversi bene nella casa prendendo le scorciatoie. Io purtroppo sono abbastanza scarso in ciò.

Però all'inizio, prima ancora di incontrare i bauli, mi sembra ci sia un punto dove se hai l'inventario pieno non puoi raccogliere una chiave che ti permette di aprire porte e proseguire.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Meshuggah

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.402
    • E-mail
So di essere una pessima persona ma l'ho avviato e dopo 10 minuti ho pensato che fosse meglio mantenere intatto il ricordo che ho...
Ho pensato e fatto la stessa cosa.
Salvare col l'ink ribbon, anche no grazie, mai più. Spero non lo piazzino in RE2 remake.
Mantenere intatto il ricordo ok, ma l'ink ribbon non c'entra niente: se togli quello rompi il gioco, diventa una stronzata.
Il punto di RE è che devi stringere il culo e risparmiare proiettili e salvataggi, la tensione è tutta lì.

Il mio problema è il quadro generale, non ce la posso fare, fra comandi che non ho più nelle corde e l'impatto scenografico che inevitabilmente sente il peso degli anni. Ma è un problema mio generico con il retrogaming, magari per un appassionato questo rebirth è il non plus ultra.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.700
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Capcom sempre più a risparmio..

Beh, indubbiamente.
Purtroppo coi fondali prerenderizzati non ci sono scorciatoie... o rifai da zero o usi i barbatrucchi (in questo caso: upscale+ritocco in post produzione e, qua e là, inserimento di asset 3d creati ex-novo).
E ciò non fa altro che testimoniare quanto straordinario fu il lavoro profuso in Rebirth.

Altri tempi e... non altra Capcom, bensì altro Giappone tout court.

.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.882
Finito.
Che gran gioco, a distanza di tutti questi anni. Il sistema di controllo funziona bene, mi è capitato pochissime volte di sprecare proiettili e mai mi sono incastrato negli angoli o mi sono girato su me stesso mentre venivo inseguito.
Enigmi elementari, ma allo stesso tempo alcune nostre decisioni implicite portano a diversi finali.
Si poteva fare di più dal punto di vista grafico, su tutti i filmati che potevano essere rifatti ex novo, poi le armi durante le cutscene e altre strane hanno i fondali un po' impastati. Insieme alla recitazione apatica, è l'unico motivo per cui sembra vecchio questo gioco. Per il resto, lo ripeto, è un gran gioco.

Ps: ho scelto il secondo livello di difficoltà su tre, finendolo con molti medkit, munizioni e armi difensive. Con il senno di poi meglio iniziarlo ad hard, sempre con Jill.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20