Autore Topic: [3DS] The Legend Of Zelda: Majora's Mask 3D  (Letto 40531 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.571
Re: [3DS] The Legend Of Zelda: Majora's Mask 3D
« Risposta #405 il: 09 Apr 2015, 15:22 »
Non sono d'accordo.
Il tempo che scorre ha senso ludico-narrativo nel mondo esterno, dove gli eventi si susseguono nei tre giorni.
I dungeon, dinamicamente parlando, sono cristallizzati. Non è rilevante che giorno sia e che ora sia.
Perché non cristallizzare anche il tempo?

La coerenza narrativa del senso di urgenza, che giustamente citi, mi sembra un valore minimo se rapportato allo svantaggio dal punto di vista del gameplay.

Per questo, ripeto: potevano trovare un compromesso (fermare il tempo) che avrebbe giovato alle dinamiche di gioco e non avrebbe penalizzato l'elemento narrativo.

Su quanto il limite del tempo vada a scapito della giocabilità, è un tema apertissimo e secondo me non esiste una posizione oggettivamente vera che delegittima le altre. Personalmente, vedo tutti i timer (specie se alla rovescia) come un vero incubo. Ma ripeto: in Majora's non ho particolarmente sofferto perchè è un limite tutto sommato fittizio. Tra possibilità di far ripartire i 3 giorni (lasciando aperti tutti i passaggi sbloccati e mantenendo gli item raccolti) e rallentare il tempo, fondamentalmente basta un attimo organizzarsi e anche i dungeon vanno via lisci. Credo di aver dovuto usare l'Ocarina solo in un caso o due.

Cristallizzare il tempo è sicuramente una possibilità. Forse in questo modo i dungeon sarebbero stati anche più divertenti da giocare, ma credo anche che li avrebbero resi niente più e niente meno uguali a quelli che già avevamo visto in Ocarina. Quindi ho trovato la gabola del tempo un'ottimo espediente per variare una ricetta di cui conoscevamo già gusto e sapore, e l'ho apprezzato  :yes:

Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [3DS] The Legend Of Zelda: Majora's Mask 3D
« Risposta #406 il: 09 Apr 2015, 15:27 »
Tornare indietro tenendo gli oggetti mi manca davvero  :o

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.724
    • The First Place
    • E-mail
Re: [3DS] The Legend Of Zelda: Majora's Mask 3D
« Risposta #407 il: 09 Apr 2015, 15:27 »
Tra possibilità di far ripartire i 3 giorni (lasciando aperti tutti i passaggi sbloccati e mantenendo gli item raccolti)...
Aspetta, qui potrei fare marcia indietro, confessando di aver dato per scontato qualcosa di sbagliato, perché non sono sicurissimo di aver provato...

Se esco dal dungeon a metà, faccio ripartire i tre giorni e rientro nel dungeon... trovo tutto azzerato o metà dungeon risolto?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.724
    • The First Place
    • E-mail
Re: [3DS] The Legend Of Zelda: Majora's Mask 3D
« Risposta #408 il: 09 Apr 2015, 15:28 »
Tornare indietro tenendo gli oggetti mi manca davvero  :o
Penso si riferisca agli oggetti chiave, non al numero di unità di quegli oggetti.
In sostanza, le frecce di fuoco rimangono, ma scendono a zero come quantità.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.468
Re: [3DS] The Legend Of Zelda: Majora's Mask 3D
« Risposta #409 il: 09 Apr 2015, 15:31 »
Io su N64 ricordo che una volta sbloccato il gufo davanti al dungeon poi riavviavo subito i 3 giorni, mi teletrasportavo al dungeon e rallentavo il tempo. In questo modo non ho mai avuto problemi.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.571
Re: [3DS] The Legend Of Zelda: Majora's Mask 3D
« Risposta #410 il: 09 Apr 2015, 15:32 »
Tra possibilità di far ripartire i 3 giorni (lasciando aperti tutti i passaggi sbloccati e mantenendo gli item raccolti)...
Aspetta, qui potrei fare marcia indietro, confessando di aver dato per scontato qualcosa di sbagliato, perché non sono sicurissimo di aver provato...

Se esco dal dungeon a metà, faccio ripartire i tre giorni e rientro nel dungeon... trovo tutto azzerato o metà dungeon risolto?

Se non ricordo male (perdonatemi, l'ho giocato ai tempi su N64  :yes:) rimangono aperte tutte quelle porte già sbloccate con le chiavi e gli item/armi presi.

Dovrebbero però tornare in vita i nemici uccisi.

Fra l'altro non vorrei confondermi con gli episodi portatili su DS, dove son sicuro che c'era, ma anche in Majora's non c'era l'item che collegava l'entrata del dungeon ad un posto specifico posto a metà o verso la fine?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: [3DS] The Legend Of Zelda: Majora's Mask 3D
« Risposta #411 il: 09 Apr 2015, 15:33 »
Se esco dal dungeon a metà, faccio ripartire i tre giorni e rientro nel dungeon... trovo tutto azzerato o metà dungeon risolto?

Trovi tutto azzerato (porte/chiavi/etc) ma se hai gia' trovato l'item chiave quello ti resta. E, di solito, con l'item chiave gia' in tuo possesso e' piu' facile rifare il dungeon (scorciatoie/aree subito disponibili, etc.).
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.724
    • The First Place
    • E-mail
Re: [3DS] The Legend Of Zelda: Majora's Mask 3D
« Risposta #412 il: 09 Apr 2015, 15:38 »
Io su N64 ricordo che una volta sbloccato il gufo davanti al dungeon poi riavviavo subito i 3 giorni, mi teletrasportavo al dungeon e rallentavo il tempo. In questo modo non ho mai avuto problemi.
Tu sei Rivuz, non fai conto.
Tornatene a fare record che noi mortali non possiamo immaginare e non disturbare gli anziani, per cortesia :)

Se non ricordo male (perdonatemi, l'ho giocato ai tempi su N64  :yes:) rimangono aperte tutte quelle porte già sbloccate con le chiavi e gli item/armi presi.

Dovrebbero però tornare in vita i nemici uccisi.

Fra l'altro non vorrei confondermi con gli episodi portatili su DS, dove son sicuro che c'era, ma anche in Majora's non c'era l'item che collegava l'entrata del dungeon ad un posto specifico posto a metà o verso la fine?
Uhm... Comincio a credere che, se tu lo rigiocassi ora, verresti un pochino incontro al mio giudizio.

Trovi tutto azzerato (porte/chiavi/etc) ma se hai gia' trovato l'item chiave quello ti resta. E, di solito, con l'item chiave gia' in tuo possesso e' piu' facile rifare il dungeon (scorciatoie/aree subito disponibili, etc.).
Sì, questo lo immaginavo e, in effetti, è un buon vantaggio.

Aggiungo una postilla, via: questa opinione negativa del tempo che scorre nei dungeon è scaturita solo dopo la baia, prima non mi aveva molto infastidito.
Il gioco, secondo me, è stato penalizzato dal covo delle piratesse (per la questione delle uova, da completare poi altrove) e per il dungeon acquatico, che non mi è piaciuto di per sé.
Per il resto non avevo percepito il problema in modo così urgente, a conti fatti.
« Ultima modifica: 09 Apr 2015, 15:40 da Ivan F. »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.571
Re: [3DS] The Legend Of Zelda: Majora's Mask 3D
« Risposta #413 il: 09 Apr 2015, 17:50 »
Uhm... Comincio a credere che, se tu lo rigiocassi ora, verresti un pochino incontro al mio giudizio.

Non è una cosa che posso escludere a priori, ovviamente, sopratutto alla luce del fatto che sono (molto) invecchiato e non ho certo la pazienza di una volta.  :D

Però (rischio di ripetermi lo so) il tempo in Majora's è di fatto un "non problema" (almeno io non ne serbo ricordi malvagi, come invece, chessò, Pikmin, il cui counter grida ancora vendetta nel mio cuore  :D) quindi non trovo che cristallizzare il tempo sia una necessità. Aiuterebbe l'esplorazione libera senza il timore di "star perdendo tempo", ma come ho già detto farebbe perdere quel tratto distintivo che rende unico Majora.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [3DS] The Legend Of Zelda: Majora's Mask 3D
« Risposta #414 il: 13 Apr 2015, 14:45 »
Appena iniziato anche io, sto cercando quei c@@@o di bambini!

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.724
    • The First Place
    • E-mail
Re: [3DS] The Legend Of Zelda: Majora's Mask 3D
« Risposta #415 il: 13 Apr 2015, 15:12 »
Io devo smazzarmi l'ultimo dungeon, ma prima ho finito alcune quest in sospeso.

La subquest di Kafei è la vera anima di questo gioco.
Magari perfezionabile in qualche punto (qualche consiglio in più riguardo un paio di fasi non avrebbe fatto male), ma articolata e narrativamente intensa, a suo modo.
« Ultima modifica: 13 Apr 2015, 16:37 da Ivan F. »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [3DS] The Legend Of Zelda: Majora's Mask 3D
« Risposta #416 il: 14 Apr 2015, 09:57 »
Ho finito i primi 3 giorni, e credo di aver fatto tutto quello che dovevo: alla fine ho
Spoiler (click to show/hide)
.
Poi ho iniziato il nuovo ciclo e sto girando un po' a caso per ambientarmi, finora mi sta piacendo ma ho due problemi:
- Ci gioco in giro ed è scurissimo, davvero in alcuni casi non si vede quasi nulla!
- Avrei bisogno di dedicargli almeno sessioni da un'oretta alla volta, non mi pare si presti alle sessioni brevi del gioco portatile.

Insomma, tutto per dire che lo metto in stand by per ora, devo trovare il modo di mettermici seriamente!

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [3DS] The Legend Of Zelda: Majora's Mask 3D
« Risposta #417 il: 14 Apr 2015, 10:04 »
E' bellissimo si. Se sei in giro puoi solo chiudere il 3DS di modo che si congeli il tutto, altrimenti si, i salvataggi sono un po distanti, ma puoi ovviare al problema appena trovi una certa canzone che ti permetterà di accedere ai salvataggi molto agevolmente!

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [3DS] The Legend Of Zelda: Majora's Mask 3D
« Risposta #418 il: 14 Apr 2015, 10:07 »
Sì sì, infatti adesso faccio così, chiudo il 3DS e lo riprendo in seguito. E' proprio che poi passata qualche ora ci metto un po' a ricordarmi che devo fare, e ora che riprendo il treno è arrivato.  :D

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [3DS] The Legend Of Zelda: Majora's Mask 3D
« Risposta #419 il: 14 Apr 2015, 10:10 »
 :D :D

Diciamo che non è un gioco semplice, nel senso che se la main è fattibile e seguibile tranquillamente (anche, al limite, grazie agli indizi nella pietra nel sotteraneo al centro della città); discorso diverso per quanto riguarda un sacco di altre cose che son davvero infognate! Gioco d'altri tempi!  :)