Autore Topic: WISKAST#34: Mr Freezer  (Letto 13257 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Magallo

  • Recluta
  • *
  • Post: 131
Re: WISKAST#34: Mr Freezer
« Risposta #90 il: 21 Nov 2014, 13:10 »
decine di migliaia di ascoltatori.
Grazie per la stima, ma abbiamo solo due puntate che superano i 2000 download.
E una è quella con Sabaku.
Molte altre ci vanno vicino, altre ancora non superano i 1500.
Purtroppo sì, il podcast è un mezzo espressivo che molti nemmeno conoscono, e sempre meno probabilmente conosceranno in futuro.

Scrivo qui anche io, dato che vedo che e' il canale piu' frequentato da voi altri. Mi aggiungo al dispiacere infinito per la chiusura. Sto scaricando l'ultima puntata adesso, poi l'ascoltero'. Volevo pero' commentare la citazione in questo modo: credo che sia intellettualmente sbagliato paragonarsi, o volersi paragonare, agli accessi che fanno i vari canali su Youtube. O per lo meno, ad intristirsi nel mettere a confronti i pochi dowlonad che fate voi con vostro wiskast, con le enormi visualizzazione che fanno su Youtube. Secondo me non ha proprio senso. Cioe', prima cosa, è un discorso generazionale, cioè di età anagrafica e tendenze fra i giovani di oggi. Secondo, è di tipo culturale e di tipologia di offerta.

La vostra offerta è (era?) necessariamente di nicchia, ed è la sua forza e il suo più grande pregio. Il primo grosso filtro che rappresenta un imbuto molto grosso, se paragonato all'altro, è dato dal fatto che vi esprimete tramite podcast e non tramite filmati su youtube/twitch. Questo, già di per sè, comporta un bacino di utenza infinitamente inferiore. C'e' poco da fare, è un dato di fatto. Io personalmente adoro come forma di fruzione, i podcast, mentre i filmati su youtube/twitch proprio non li riesco a digerire/fruire. Ma è un discorso, appunto, generazionale. Io ho 35 anni, ho una certa età e una certa esperienza in fatto di vg, fatta di anni e anni di 'carriera' videogiocosa, di riviste acquistate, di siti di settore letti quotidianamente. Sono abituato a leggere, e poco abituato a vedere. Per esempio, la tendenza che da qualche tempo è molto in voga sui siti di vg, è quella delle videorecensione. Ecco, io proprio non le posso digerire, nel senso che non mi interessano. Preferisco di gran lunga leggermi un bell'articolo, una bella recesione scritta, o un articolo di approfondimento/analisi. Ma la tendenza è data dal fatto che la maggior parte dei fruitori dei siti di vg, non è fatta dai 35enni come me, ma dai pischelli, dalle nuove generazioni, e le nuove generazioni non leggono, non amano leggere, mentre adorano vedere filmati su internet. E qui si va al secondo punto. Ossia la questione generazionale. I giovani di oggi sono fissi su internet e su youtube/twitch. Il bacino di utenza in questo senso è sconfinato. La televisione, per come la conosciamo noi, è destinata a morire; le nuove leve fruiscono di contenuti audiovisivi su internet, e i canali maggiori in questo senso sono youtube e twitch. C'è anche da dire che il livello culturale medio dei pischelli tende piuttosto al piattume, quindi 2 + 2? Bacino di utenza sconfinato che utilizza youtube e twitch e che predilige contenuti di bassa qualità/approfondimento. Come potreste mai competere, in questo senso, con un podcast che per di piu' è adatto solo a palati di un certo tipo? Cioè è LOGICO che ne uscite, dal punto di vista degli accessi/ascolti, con le ossa rotte. E' fisiologico.

Se il motivo è questo, secondo me state guardando la cosa da una prospettiva sbagliata.

My 2 cents.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: WISKAST#34: Mr Freezer
« Risposta #91 il: 21 Nov 2014, 14:26 »
My 2 cents.
Ciao Magallo,

Grazie del post e dell'apprezzamento.
I motivi (reali, l'assenza di successo è rant collaterale) li trovi nello scambio epistolare che puoi trovare qui:

http://www.wiskast.blogspot.it/2014/11/paused-storia-dellultima-vuvuzela.html
Professional Casual Gamer