Autore Topic: [NS][3DS][WU] Captain Toad: Treasure Tracker  (Letto 58339 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.024
  • been there, done that
Re: [WU] Captain Toad: Treasure Tracker
« Risposta #645 il: 09 Lug 2018, 00:22 »
potrei comprarlo pure io mi ispira, ma è un platform?
è un puzzle-platform
Toad è un vero puzzle platform
Oddio, puzzle ok, ma dal platform siam ben lontani. La caratteristica di Toad d'altronde è proprio la mancanza del salto. I livelli si 'esplorano' soprattutto ruotando la visuale, per svelare passaggi e interazioni nelle facce nascoste dei diorami.
« Ultima modifica: 09 Lug 2018, 00:27 da xPeter »

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.590
    • The First Place
    • E-mail
Re: [WU] Captain Toad: Treasure Tracker
« Risposta #646 il: 09 Lug 2018, 00:47 »
Credo valga comunque la definizione di puzzle platform.

Enigmi che si risolvono navigando con un personaggio in uno scenario, dove l’elemento chiave per la risoluzione è il movimento stesso.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [WU] Captain Toad: Treasure Tracker
« Risposta #647 il: 09 Lug 2018, 00:50 »
Madonna X, m'hai fatto ricordare la discussione su NextGame sul fatto che Braid fosse o meno un semplice "platform" o "puzzle-platform"  :D

Cmq si, Braid era un puzzle-platform, Captain Toad no, visto che invece di saltare si gioca con la telecamera.

Definizioni a parte, resta una ficata di gioco ^^

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [WU] Captain Toad: Treasure Tracker
« Risposta #648 il: 09 Lug 2018, 02:23 »
potrei comprarlo pure io mi ispira, ma è un platform?
è un puzzle-platform
Toad è un vero puzzle platform
Oddio, puzzle ok, ma dal platform siam ben lontani. La caratteristica di Toad d'altronde è proprio la mancanza del salto. I livelli si 'esplorano' soprattutto ruotando la visuale, per svelare passaggi e interazioni nelle facce nascoste dei diorami.

Beh per me é al limite ma può starci, puzzle puro no ma neanche platform puro però, allargando la definizione, le piattaforme ci sono eccome, non vi si salta con un tasto (ma ci si può calare dall'alto) ma spesso si passa da una piattaforma all'altra e ci sono le tipiche piattaforme mariesche (quelle arancioni che cadono dopo tot secondi, quelle su cui toccare o soffiare già introdotto in quei pochi livelli in SM 3D World), quelle rotanti, quelle mobili che hanno un percorso definito, persino quelle che danno un boost alla velocità di movimento analaghe a 3D World e alla grammatica mariesca!
Quindi per me anche se a limite ci sta come definizione!
Poi al di là dei nomi l'importante é capirsi, é un gioco di esplorare mappe piccolissime ma concentrate e, come dici, ruotare la visuale e sfruttare i giochi di prospettiva per capire il percorso da seguire e come dice Ivan il salto é tolto dall'equazione ma resta il movimento: Toad va mosso a tempismo analogamento ai salti da eseguire a tempismo in altri giochi!
Però si capisco la diatriba, nasce dal fatto che già a nominare puzzle-platform vengono alla mente esempi di tanti giochi con enigmi in cui si salta.
Son casi limite, tipo Catherine: io non me la sentirei di chiamarlo solo puzzle game e non mi scandalizzerei a sentirlo chiamare puzzle platform. Ecco magari più puzzle- block in quel caso! Ed era una ficata di gioco amche quello (e infatti mi prenderò la full body edition rimasterizzata con contenuti e parti di storia inediti).
Non é affatto un gioco difficile anche se ha un livello bonus di postgame lunghissimo e tostissimo, ma eccetto quello é tutto fattibile, ma in questo caso è un pregio, risulta quasi rilassante.
Dovrebbe girare sul motore di 3D World ma a me onestamente pare decisamente più bello negli ambienti
« Ultima modifica: 09 Lug 2018, 02:33 da Laxus91 »

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.024
  • been there, done that
Re: [WU] Captain Toad: Treasure Tracker
« Risposta #649 il: 09 Lug 2018, 12:16 »
Cmq si, Braid era un puzzle-platform, Captain Toad no, visto che invece di saltare si gioca con la telecamera.
Per Braid puzzle-platform ci stava tutto, il focus era più sull'enigmistica che non sull'esecuzione, per cui il platforming era il mezzo e non il fine, ma all'atto pratico risolvevi i livelli saltellandoci dentro.
Non so invece come ci possa essere equivoco su Toad, che non soddisfa neppure il requisito minimo dell'esistenza del salto come modalità di navigazione, ma ormai ho capito che nella vita non fa mai a dare nulla per scontato :educated:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [WU] Captain Toad: Treasure Tracker
« Risposta #650 il: 09 Lug 2018, 12:46 »
Beh se guardiamo la nonenclatura allora dovrebbero chiamarsi jumpers se il requisito minimo é la possibilità di saltare, così come shooters implica lo sparare sebza fraintendimenti, racing implica la guida. Mentre in platform io leggo di piattaforme e non vedo riferimenti al salto  :educated:
Poi siccome la discussione non porterà a nulla auspico si tirni a parlare del gioco!
Tipo io confesso che il livello mummy me maze
Spoiler (click to show/hide)
ni ha fatto sudare non poco ed è un salto brusco di difficoltà (in parallelo èun pò cone lo stacco fra la Champion's Road di 3D World e tutti i livelli precedenti), non so voi!

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.590
    • The First Place
    • E-mail
Re: [WU] Captain Toad: Treasure Tracker
« Risposta #651 il: 09 Lug 2018, 13:11 »
Ivan ti ha detto una cagata. Ti mando un mp.
Ti ringrazio, Fabio.
Anche se non hai messo la virgola e sembra che la cagata l’ho detta io a qualcuno  :cry:

Ti ho risposto.
Se Devil mi risolve il problema del fungo, prometto che mi disiscrivo dai devilsukariani.
E così si conclude la mia avventura nel regno dei commessi funghi...
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=20044.msg2441173#msg2441173
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [WU] Captain Toad: Treasure Tracker
« Risposta #652 il: 09 Lug 2018, 13:19 »
Bene così   :)

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.024
  • been there, done that
Re: [WU] Captain Toad: Treasure Tracker
« Risposta #653 il: 09 Lug 2018, 13:20 »
in platform io leggo di piattaforme e non vedo riferimenti al salto
LOL, chissà come mai la discussione non andrebbe da nessuna parte :D

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [WU] Captain Toad: Treasure Tracker
« Risposta #654 il: 09 Lug 2018, 13:24 »
in platform io leggo di piattaforme e non vedo riferimenti al salto
LOL

Ma è ovvio che il mio era un giochino e una provocazione per far riflettere su come sia deleterio affidarsi rigidamente a nomi e definizioni!
Per il resto l'ho già detto, per me come definizione può ancora starci, per chi non è d'accordo pace e si va avanti a parlare del titolo  :yes:

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.077
  • Universal acclaim
Re: [WU] Captain Toad: Treasure Tracker
« Risposta #655 il: 09 Lug 2018, 13:29 »
potrei comprarlo pure io mi ispira, ma è un platform? di media ha solo 81%
Minchia Ralph con ste percentuali, vai in rehab

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Tu quoque, Jamp, fili mi! 💔
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.368
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [WU] Captain Toad: Treasure Tracker
« Risposta #656 il: 09 Lug 2018, 13:39 »
potrei comprarlo pure io mi ispira, ma è un platform? di media ha solo 81%
Minchia Ralph con ste percentuali, vai in rehab

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Tu quoque, Jamp, fili mi!


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.590
    • The First Place
    • E-mail
Re: [WU] Captain Toad: Treasure Tracker
« Risposta #657 il: 09 Lug 2018, 14:12 »
Cmq si, Braid era un puzzle-platform, Captain Toad no, visto che invece di saltare si gioca con la telecamera.
Per Braid puzzle-platform ci stava tutto, il focus era più sull'enigmistica che non sull'esecuzione, per cui il platforming era il mezzo e non il fine, ma all'atto pratico risolvevi i livelli saltellandoci dentro.
Non so invece come ci possa essere equivoco su Toad, che non soddisfa neppure il requisito minimo dell'esistenza del salto come modalità di navigazione, ma ormai ho capito che nella vita non fa mai a dare nulla per scontato :educated:
Il Wondo è Wello perché è Mario. E infatti, a me sembra strano non considerarlo un puzzle platform  :)

In Captain Toad, la navigazione in un ambiente platform, per quanto semplificata, è un elemento che il giocatore deve gestire, per cui esistono ostacoli e per cui è richiesta perizia. Non dovrai saltare, ma devi seguire percorsi, schiattare mostri, salire, scendere, pim, pum, pam.

Ovvio che si fa fatica a definirlo “platform”, ma “puzzle platform”, inteso come gioco in cui coesistono questi due aspetti, mi sembra il minimo.

Poi ci vogliamo bene lo stesso, eh  :pray:
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Captain Toad: Treasure Tracker
« Risposta #658 il: 09 Lug 2018, 18:50 »
Ok, puzzle platform, però fammi un prezzo per quel Toad WiiU.
Professional Casual Gamer

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [WU] Captain Toad: Treasure Tracker
« Risposta #659 il: 09 Lug 2018, 19:13 »
Ok, puzzle platform, però fammi un prezzo per quel Toad WiiU.
too late

http://www.tfpforum.it/index.php?topic=20044.msg2441173#msg2441173