Autore Topic: [PC][360][XO] Ori and the Blind Forest  (Letto 40359 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PC][360][XO] Ori and the Blind Forest
« Risposta #75 il: 11 Mar 2015, 15:19 »
...
Poi anche la definizione di "valori produttivi" mi sfugge un po'...
banalmente anche i soldi investiti.
Questo e' uno degli "indie" con maggior investimento (se non il piu' costoso) fatto.
Le musiche per dire sono state orchestrate dal vivo da non so quale orchestra famosa dell'est europeo.
Il valore produttivo e' la commistione di due cose principalmente, investimenti economici + investimenti artistici (intesi come persone skillate in determinati campi)
Di solito, ma non sempre, vanno di pari passo.. altre volte meno

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC][360][XO] Ori and the Blind Forest
« Risposta #76 il: 11 Mar 2015, 15:33 »
Ah allora Rayman e Mario direi che hanno valori produttivi più alti, o questi c'hanno più soldi di Ubisoft e Nintendo?
A meno che Microsoft non abbia sommerso di soldi i Moon Studios  :D

Ma a parte tutto, qualcuno ci sta giocando?

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][360][XO] Ori and the Blind Forest
« Risposta #77 il: 11 Mar 2015, 15:38 »
ovviamente direi che per valore produttivo si intendano i soldi/materiale umano investiti; :)
Io lo faccio comprare al mio compare di condivisione,perchè per quanto bello a vedersi mi sa di quei giochi da bestemmie e non son molto nel periodo.
Comunque questo gioco è indi quanto lo è Journey...non lo è:)
mi sembra solo uno di quei classici giochi "più piccoli" dai quali siamo ormai abituati da anni
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PC][360][XO] Ori and the Blind Forest
« Risposta #78 il: 11 Mar 2015, 15:42 »
Ah allora Rayman e Mario direi che hanno valori produttivi più alti, o questi c'hanno più soldi di Ubisoft e Nintendo?
A meno che Microsoft non abbia sommerso di soldi i Moon Studios  :D

Ma a parte tutto, qualcuno ci sta giocando?

No, la bilancia non e' 50% soldi, 50% skill artistica... potrebbe essere 10% 90% (come probabilmente in questo caso), o 99% 1% come Assassin Creed
Sta a te decidere se il valore produttivo lo pesi sulla presentazione o sul contenuto "artistico".

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [PC][360][XO] Ori and the Blind Forest
« Risposta #79 il: 11 Mar 2015, 15:50 »
Sinceramente mi sfugge questa definizione e non credo manco sia il luogo giusto per parlarne.
Sempre pensato che valore produttivo sia il costo di un gioco, il valore artistico credo sia un'altra cosa e non per forza richiede un esborso economico ingente (se una singola persona è un genio, può fare un gioco capolavoro, ma se spende 200 euro per farlo il valore produttivo sarà minimo, al contrario, posso spendere 40 milioni per fare un Ac ma poi il gioco è una merda, ma sempre valori produttivi alti avrà avuto).

Ergo, non vedo come questo gioco, per quanto capolavoro potrà essere, possa essere considerato con valori produttivi maggiori di un Mario, Zelda, Cod o Gta, giusto per aver registrato dei brani dal vivo. ^^'
Ma se sono in errore sono tutto orecchi, eh.

Piccolo edit: se ha avuto costi alti, nel caso, l'uscita a 20 in dd è ottima, sia chiaro. Quello che contesto è individuare il lato artistico con quello produttivo.
« Ultima modifica: 11 Mar 2015, 15:55 da Devil May Cry »

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PC][360][XO] Ori and the Blind Forest
« Risposta #80 il: 11 Mar 2015, 15:53 »
Ah allora Rayman e Mario direi che hanno valori produttivi più alti, o questi c'hanno più soldi di Ubisoft e Nintendo?
A meno che Microsoft non abbia sommerso di soldi i Moon Studios  :D

Ma a parte tutto, qualcuno ci sta giocando?

No, la bilancia non e' 50% soldi, 50% skill artistica... potrebbe essere 10% 90% (come probabilmente in questo caso), o 99% 1% come Assassin Creed
Sta a te decidere se il valore produttivo lo pesi sulla presentazione o sul contenuto "artistico".

In genere comunque il valore produttivo indica quanti soldi hai speso.
Perché gli artisti ed i programmatori skillati costano molto molto di più rispetto a quelli da scantinato.
Banalmente anche per quanto tempo un titolo è in sviluppo. Un conto è un titolo fatto in un anno, un altro
se fatto in tre.
Poi certo, c'è il cantinaro genio, ma la norma è "persone brave -> più soldi -> maggiore qualità".

Insomma ORI ha valori produttivi oggettivamente quasi da tripla A (no, non centinaia di milioni come GTA). Se il gioco fosse stato più lungo (inteso come materiale vero a disposizione del giocatore) delle circa 5-6 ore necessarie per finirlo, poteva costare almeno quanto Rayman (che ha valori produttivi analoghi, dato che chi lavora in ubisoft è ben pagata).

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [PC][360][XO] Ori and the Blind Forest
« Risposta #81 il: 11 Mar 2015, 16:00 »
Certo che prendere ad esempio Rayman Legends per il discorso dei valori produttivi non é sta grande idea eh... Veri esempi sono ben altri.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PC][360][XO] Ori and the Blind Forest
« Risposta #82 il: 11 Mar 2015, 16:12 »
Babaz fammi allora un esempio di un gioco indie "da due lire" che abbia secondo te valori produttivi analoghi a quelli di Rayman.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][360][XO] Ori and the Blind Forest
« Risposta #83 il: 11 Mar 2015, 16:16 »
Continuiamo qui, che il discorso è interessante?
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=21856.0
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [PC][360][XO] Ori and the Blind Forest
« Risposta #84 il: 11 Mar 2015, 16:21 »
Babaz fammi allora un esempio di un gioco indie "da due lire" che abbia secondo te valori produttivi analoghi a quelli di Rayman.
non mi hai capito. Rayman Legends ha a mio avviso valori produttivi elevatissimi.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PC][360][XO] Ori and the Blind Forest
« Risposta #85 il: 11 Mar 2015, 16:27 »
Babaz fammi allora un esempio di un gioco indie "da due lire" che abbia secondo te valori produttivi analoghi a quelli di Rayman.
non mi hai capito. Rayman Legends ha a mio avviso valori produttivi elevatissimi.
ah meno male, scusa ogni tanto sono lento  :-*

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PC][360][XO] Ori and the Blind Forest
« Risposta #86 il: 11 Mar 2015, 21:11 »
Sensazioni a caldo dopo quasi due ore di gioco quasi filate:

Da un punto di vista strettamente estetico/visivo (senza scomodare il lato tecnico)
è una vera e propria meraviglia. Il gioco ti stampa un sorriso in faccia mentre giochi
che davvero raramente capita. Tutto si muove, il mondo è vivo e bellissimo.

La struttura è quella di un Metroid ma con una mappa estremamente meno criptica
(direi, senza fare spoiler, che la mappa è praticamente in chiaro) e la cosa potrebbe
essere da un lato un po' una delusione, ma dall'altra consente di avere sotto controllo
tutto e non si ha mai la sensazione di sbagliare strada o di fare strada a vuoto.
Un piccola frustrazione in meno.

Il gameplay puro per ora è abbastanza canonico ma manca di quel guizzo che forse
arriverà più tardi accumulando più poteri (che ormai mi sono già spoilerato, quindi so
che arriveranno).

Bisogna scendere a patti con un salto a mio avviso un po' isterico, soprattutto quello
sui muri, che secondo me andava assolutamente calibrato meglio.
Troppi salti sbagliati senza capire esattamente perché ma in generale mi sembrano legati
al fatto che prima di partire un salto, debba finire un'animazione. Un po' come se mancasse
il dovuto blend ed avessero sopperito con una soluzione d'altri tempi.
Direi che si tratta della peggior routine di salto dai tempi di Little Big Planet (che per i miei gusti
ha fortemente minato un potenziale capolavoro).

La natura trial&error di non m'infastidisce affatto perché comunque fino ad ora non è per niente
difficile, ma soprattutto perché è gratificante superare ostacoli che all'inizio sembra piuttosto
complicato affrontare.
Da questo punto di vista ricorda un pochino il meraviglioso Guacamelee che non vanta certo
un impatto scenico della caratura di Ori, ma quanto a precisione dei controlli gioca un campionato
di ben altro spessore.

Secondo me comunque, vale i 20€ che chiedono non fosse altro perché è uno dei giochi più belli
artisticamente che abbia mai visto.

Altre impressioni dopo il finale.





« Ultima modifica: 11 Mar 2015, 21:29 da RayX »

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.754
Re: [PC][360][XO] Ori and the Blind Forest
« Risposta #87 il: 11 Mar 2015, 21:18 »
Io voglio capire se risulta bello perchè siamo sommersi di roba di pessimo gusto estetico o se davvero muove qualcosa di superiore...
Freeplaying.it

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PC][360][XO] Ori and the Blind Forest
« Risposta #88 il: 11 Mar 2015, 21:27 »
Io voglio capire se risulta bello perchè siamo sommersi di roba di pessimo gusto estetico o se davvero muove qualcosa di superiore...
Il mio personale giudizio sull'estetica è scevro da condizionamenti di questo tipo.
Per me è semplicemente meraviglioso.

Trovavo bellissimo anche Guacamelee graficamente, considerato lo stile adottato.
Ma Ori da questo punto di vista ha una marcia in più proprio perché è riesce ad
essere pienamente compiuto. Senza strafare, senza sbavature, ma facendo tanto.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PC][360][XO] Ori and the Blind Forest
« Risposta #89 il: 11 Mar 2015, 21:38 »
Boh, a me sembra la versione 2015 di quella robba ubisoft uscita nel 2014 di cui non ricordo manco il nome, un indietto carino e simpatico per chi di solito gli indie non li gioca o ne gioca qualcuno l'anno perchè arrivano sulla sua console.