Autore Topic: [PS4][PC] Abzu (il gioco di nuotare da quello di Journey)  (Letto 16175 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.398
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Abzu (il gioco di nuotare da quello di Journey)
« Risposta #150 il: 14 Apr 2021, 13:11 »
Certo, i risultati non sono tutti uguali. C'è chi racconta attraverso l'interattività in modo brillante, e chi in modo più pigro.

Journey è un capolavoro anche perché riesce a trasmette un senso di sfida, a tratti, pur non avendone per nulla. Di sicuro il senso di progressione è fortissimo.

Per quanto riguarda lo scimmiottare il cinema: si perde qualcosa quando si racconta sostituendo completamente l'interattività col mezzo filmico. Ovvero full motion video lunghi e significativi. Non è un peccato mortale, solo un'occasione sprecata ogni qualvolta accada.

Tuttavia, secondo me non è il caso delle avventure cinematiche come Walking Dead o i giochi di Cage. Anche lí l'interattività è sovrana, il senso di partecipazione piuttosto alto.
Che si tratti di un inganno ben celato non dovrebbe fare alcuna differenza, anzi, se riesce nel suo intento bluffando, tanto di cappello. Tutte le arti sono mistificazione, figuriamoci il videogame :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4][PC] Abzu (il gioco di nuotare da quello di Journey)
« Risposta #151 il: 19 Apr 2021, 00:35 »
Ma porcazzozza ero convinto di averlo, invece l’ho clamorosamente confuso con Subnautica... :no:
Professional Casual Gamer

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PS4][PC] Abzu (il gioco di nuotare da quello di Journey)
« Risposta #152 il: 19 Apr 2021, 08:46 »
Finito in poco menodi 3 ore. Verso la fine si ripete un po', anche se le ultimissime fasi sono molto emozionanti.
Non amo mai molto quando questo tipo di giochi naturalistici inizia a mischiarsi con la tencologia, con la mano dell'uomo,  magari inserendo anche elemnti da gioco "puro" (in questo caso molto blandi, come le fastidiose mine). Lo faceva già Flower e infatti i livelli che mi rigioco sempre sono i pirmi due, quelli più liberi, bucolici, ariosi.

Ho trovato in Abzù una reinterpretazione acquatica di Journey, e saran state le aspettative bassine, ma mi sono emozionato più di quanto pensassi. Prmosso.