Autore Topic: [PC][XO][NS] Cuphead  (Letto 65858 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.710
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #480 il: 11 Lug 2022, 16:41 »
Parli solo del dlc, giusto?

Yeppa.
Sul gioco base ho già dato al lancio:
TFP Link :: https://www.outcast.it/home/2017/10/10/cuphead-testa-di-tazzina-cuor-di-frustata

Tl;dr: se non sei disposto a diventare la puttana di Terence Fletcher skippalo serenissimamente.



Di questo DLC mi son piaciute le sfide
Spoiler (click to show/hide)

Queste ancora mi mancano tutte.
E me ne han parlato bene.
Hype!


Oltre naturalmente alle boss fight. La prima che ho fatto poi, con quella sorpresa alla fine.
Hahah ci son rimasto di sasso.

Quale, quale?

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.277
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #481 il: 11 Lug 2022, 18:05 »
Comunque visto che è piaciuto a così tanta gente ci riproverò.

Forse.
Non vedo davvero come un gioco così tanto semplice e che resta uguale a sé stesso per tutta la sua durata, nella sua semplicità a livello di meccaniche, possa farti cambiare idea a una nuova prova.
E' come cercare di impegnarsi a farsi piacere i Dream Theater se ti fa cagare il prog metal, o Burial se ti fa schifo l'elettronica.
Qualcosa di bello non deve piacere per forza a tutti.
Il mio motto è: quanto generalmente riconosciuto come bello va provato, ma non per forza amato.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #482 il: 11 Lug 2022, 19:32 »
Però è uno di quei giochi che devi giocare “al momento giusto”.
Per esempio io adesso non ho per niente voglia del DLC e a giocarlo adesso me lo rovinerei, aspetto con calma e intanto guardo mio figlio che se lo sta divorando.

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.364
  • (He/him/his)
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #483 il: 11 Lug 2022, 20:58 »
Quale, quale?

Spoiler (click to show/hide)
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #484 il: 11 Lug 2022, 21:55 »
Iniziato il gioco base per la primissima volta, visti tre Boss e un livello run'n gun.

A parte che.. ma quanto è bella la canzone 'The Delicious Last Course'?
Son rimasto 3 minuti nel menu del titolo per ascoltarla  :-*

La cosa che più adoro per adesso sono le animazioni dei Boss quando cambiano fase, fantastiche.
Ma poi se si muore si ottiene una frasetta di scherno per ogni fase, cioè nel qual caso dovessi mai passarne una senza morire (credici) dovrò andarmele a ripescare  :D

Livello run'n gun meglio di quanto credessi, è stato ottimo per prendere dimistichezza coi controlli (perfetti e responsivi, unica cosa: ho spostato il dash su un dorsale anzichè frontale e ho cambiato dorsale al tasto per sparare restando in posizione)

Meccaniche semplici ma intuitive, particolare la parry che bisogna 'andarsela a cercare' e le mini scelte tattiche possibili fra spari, special, cambio arma ed amuleti (è possibile cambiare setup ad ogni morte), per ora ho gran feeling con l'attacco in 3 direzioni a breve gittata ma c'è tutto da scoprire ancora.

I Boss per ora mi han presentato situazioni originali ogni volta e ho genuinamente sorriso alla
Spoiler (click to show/hide)
, se ognuno avrà qualcosa di suo da dirmi, soprattutto visivamente, sarà una roba clamorosa sto gioco.

E poi facile dire che artisticamente è avanti a tutto (spoiler: lo é), ma a me ha colpito l'aspetto della 'presentazione', persino i dettagli più piccini come le schermate di avvio stage come fossero tanti spettacoli teatrali-musicali, la musica che ad ogni morte ha effetto sfumatura, la capacità di reinventare l'atmosfera di stage in stage (anche se ne ho visti pochi)
« Ultima modifica: 11 Lug 2022, 22:02 da Laxus91 »

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.364
  • (He/him/his)
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #485 il: 11 Lug 2022, 22:24 »
Secondo me la molla di questo gioco è che è si difficile, ma anche che ti senti sempre un “questa volta ce la posso fare” addosso.
E quando si batte un boss son grandi soddisfazioni.

Ah, sono sulle via delle 1000 morti  :D
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #486 il: 11 Lug 2022, 22:42 »
La sfida è rigorosa, non c'è possibilità di curarsi magari tramite checkpoint delle fasi ma il gioco lo mette in chiaro fin da subito, quello è il suo design (il tutorial è commovente da quanto è asciutto, letteralmente 1 minuto e sei subito buttato nell'azione) e c'è tanto da imparare e c'è da farlo giocando, premdendoci le misure, dando e ricevendo schiaffoni.

Se dovessi trovare il pelo nell'uovo a questo primo impatto è che potrebbe esserci il rischio che alcune fasi si rivelino più avanti troppo 'lunghe' in termini di hp da azzerare rispetto alla qualità ludica rispettiva: questo finora è accaduto solamente con l'ultima fase del primp Bossa in nessuna delle restanti che ho avuto modo di vedere.

Sarebbe, in caso, un difettino 'fisiologico' dovuto al fato che oh, il gioco si regge su musica, lato artistico ma principalmente tramite le Boss Fight, ci può stare che abbiano allungato un pochino qui e lì la durata.

Però è solo una sensazione, vedremo come si sviluppa, son carichissimo  :yes:

Anche perché è un gioco di giocare, senza troppi fronzoli e intermezzi qui si va al sodo subito

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.364
  • (He/him/his)
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #487 il: 12 Lug 2022, 02:20 »
Diciamo che in base alla tipologia di sparo puoi accelerare la cosa. Considera che di solito le boss fight le finisco in meno di 3 minuti (una volta appreso tutti i pattern e cazzi).

A che difficoltà lo stai giocando? Normale o Esperto?
(Facile manco ti chiedo che già lo so non fa per te).
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #488 il: 12 Lug 2022, 09:06 »
Diciamo che in base alla tipologia di sparo puoi accelerare la cosa. Considera che di solito le boss fight le finisco in meno di 3 minuti (una volta appreso tutti i pattern e cazzi).

Great!
Si cerco di privilegiare sempre i danni anche dovendo stare molto vicino al Boss, il meccanismo è quello di arrivare di fase in fase, impararla e poi perseverare, solo che alle volte capita la fase che dura un'anticchia più di quel di buono che ha da offrire e quindi magari quando devo rigiocarla la faccio più distrattamente e pure sbagliando dove non dovrei

Però è vero che hai sempre la sensazione di poterla spuntare con le proprie forze nonostante tutto, è un mix fra l'esser comunque metodico (ma appunto il metodo va appreso di volta in volta... a schiaffi), un pizzico di componente random nelle sequenze di pattern (ma davvero poco per quel che ho visto) ma per quel mi riguarda sempre onesto: è davvero quasi un libro aperto, il gioco funziona così, lo metto in chiaro fin dal primo stage e bisogna entrare nel mindset giusto per domarlo  :yes:

Citazione
A che difficoltà lo stai giocando? Normale o Esperto?
(Facile manco ti chiedo che già lo so non fa per te).

Normal perchè la hard non c'è ancora, suppongo vada sbloccata poi!
La easy da quel che ho provato toglie anche fasi intermedie ai boss e se conosco un attimo questo tipo di giochi va a finire che ti toglie pure gli ultimi stage, come accade in G'n G Resurrection.
Quindi per me vale la regola 'toglietemi tutto, ma non i contenuti'  :D

A normal comunque è tosto il giusto quindi va benissimo, poi eventualmente ci sarà da migliorare punteggi (finora oscillo fra B ed A) e provare la difficoltà più alta.

Anyway arrivato alla seconda isola, nel frattempo mi ha sfiziato l'esplorazione della mappa della prima: non è nulla di troppo complesso ma è quell'impostazione da adventure mode con dialoghini (bellissimi, con gente che ti aiuta e gente che ti vuol fregare o ti scaccia via, una metafora della vita  :D) che a me piace sempre, e poi ho becvato Chalice e ho scoperto che è il pg legato all'espansione, mi ha pure portato nella nuova area ma son subito tornato indietro, posso già usarla come personaggio ma eviterò perché ha 1 hp in più e qualche mossa OP come il doppio salto

Comunque bellissimo finora, la musica poi non è sottovalutabile nell'esperienza, per quanto poco ne sappia c'è del buon jazz e una sensazione di ritmo fighissima (secondo me contribuisce anche lo stesso rumore dello sparo con i suoi 'pop' o battiti in stile 'tip tap' quasi a scandire come un metronomo il ritmo dello stage. Però qui mi fermo che non me ne intendo) e i Boss sempre particolari, unici.

Ah non è stato banale acclimatarsi ai controlli dell'aeroplanino, sono intuitivi anche più del controllo base ma richiedono un pò di adattamento

Edit: sul finire della seconda isola inizia lo struggle  :baby:

Duro il
Spoiler (click to show/hide)
ma ce l'ho fatta e son passato alla terza isola.

Mi piace come in praticamente ogni Boss lo scenario sia composto praticamente dalla medesima schermata con poche eccezioni, lasciando spesso la varietà visiva agli stravolgimenti del Boss stesso, che interagisce a più riprese con lo scenario cambiando ora regole, ora dinamiche, ora nuove soluzioni che coinvolgono il fondale.

Che è una soluzione ardita ma coerente e nel complesso funziona benone.

Peccato invece che delle varie opzioni extra come spari diversi, strumenti e special non mi sento troppo portato a sperimentare molto per ora... anche se in realtà nell'ultima sessione ho cambiato qualcosina
« Ultima modifica: 12 Lug 2022, 20:28 da Laxus91 »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.710
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #489 il: 12 Lug 2022, 20:39 »
Finito.
Le Sfide del Re sono state all'altezza delle aspettative.
Cribbio, mi ci farei volentierissimo un'intera espansione con variazioni sul tema di questa stoffa.

Spettacolare il boss...
Spoiler (click to show/hide)


...che introduce dei netti twist inediti alle meccaniche

In chat mi è stato suggerito un metodo per cheapparlo. E... ho ceduto alla tentazione di cheapparlo. ;D
Peccato, perché sconfiggendolo più apertamente avrei dovuto necessariamente padroneggiare e, di conseguenza, avere l'occasione di assaporare più a fondo le nuove dinamiche.

In definitiva, chapeau, chapeau, chapeau.


Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #491 il: 14 Lug 2022, 07:59 »
Credevo di fare finale base ed espansione assieme ma già è tanto se ho portato a casa il primo :D
Spettacolo assurdo la parte finale, mi ha dato particolari problemi
Spoiler (click to show/hide)
, che poi ho capito che funziona in una maniera ben precisa e meno random di quanto si possa pensare ma nonostante tutto l'ho sofferta tanto, ci sarò stato sopra 2 ore di rosikate, nonostante fin lì avessi giocato discretamente e mi sentissi pronto.

Eppure nonostante tutto rispetto anche lui per la follia di rimettere ancora le carte in tavola e cambiare tutto, anche se ho preferito quel che viene dopo, più nelle mie corde.
E comunque tanta roba sentirsi come ci si senti quando si arriva finalmente
Spoiler (click to show/hide)
dopo tutte le sfide superate al cospetto della parte finale, è così che si fa un build up per una conclusione.

Sul gioco che gli devo dire? Una cavalcata di qualita dall'inizio alla fine, con la terza isola finalmente mi ha spinto per la prima volta a considerare seriamente dei cambi di setup specifici per alcuni Boss.

Loro li ho amati tutti, lecito avere preferenze, fra le mie ci metto
Spoiler (click to show/hide)
ma in realtà ognuno è un gioiello a sé stante di stile, animazioni, personalità.
Su tutto, la capacità di creare un'atmosfera unica e diversa da tutto il resto con una manciata di schermate e poco altro se non loro, narrativa minimale eppure raccontano tanto col solo linguaggio visivo e interattivo, eccezionale

Adesso credo di buttarmi sull'isola nuova prima di considerare i rank precedenti, ho già provato la prima sfida del re e l'ho trovata stuzzicante, curioso delle altre, anche se a giudicare dalla prina mi danno più l'idea di sezioni alternative (come i mausolei ma per ora più interessante) per variare e spezzare che non una sostituzione dei livelli run n gun che a me son piaciuti moltissimo tutti, inaspettatamente e pur non essendo evidentemente il focus del gioco
« Ultima modifica: 14 Lug 2022, 08:22 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #492 il: 14 Lug 2022, 19:56 »
Finito The Delicious Last Course.

Che roba, questi son matti.
Son partiti dalla stessa base ma hanno innalzato tutto al livello successivo, ora senza nulla togliere ai Boss precedentima quedti hanno tutti una costruzione brillante, elaborata e con tanti twist che approfondiscono al meglio tanti discorsi già accennati, dalle modifiche degli stage in corso d'opera con più cambi di scenario, allo strettare più di prima certe meccaniche come la parata e in direzione platform.
Dovendo fra l'altro bilanciare tutto in modo che funzioni sia per Cuphead che per un nuovo personaggio con dinamiche stravolte e da quanto provato perfettamente adatte retroattivamente ai precedenti contenuti.

E il tutto sempre con una creatività, inventiva e capacità espressiva da 10 e lode, epifania poi quando da qualche tempo fantasticavo su quanto sarebbe bello un livello a tema
Spoiler (click to show/hide)
e bom, è arrivato!
Ma il top, oltre a quello finale artisticamente fuori di testa e capace di lasciare un sapore delizioso, per me è stato quello
Spoiler (click to show/hide)

Qualitativamente è una delle migliori espansioni mai giocate, quantitativamente il contenuto secondo me è onesto a patto di aspettarsi l'equivalente di una nuova isola ma con una impepata di nuove dinamiche e meccaniche.
E poi fra base e Dlc resterebbero da fare i rank S, alcune challenge (fra cui roba estrema partendo con 1 HP e diavolerie varie di status negativi) e relative ricompense da ottenere sudare.

Giocone A++ per me, mi ha lasciato contentissimo

Le Sfide del Re sono state all'altezza delle aspettative.
Cribbio, mi ci farei volentierissimo un'intera espansione con variazioni sul tema di questa stoffa.

Stesso per me.
La prima mi aveva stuzzicato ma non ero del tutto venduto, poi.. sono un crescendo, una meglio dell'altra, a me hanno ricordato le sfide estreme di certi platform eppure son riusciti a mantenersi misurati rendendole fattibili anche per normodotati di gameplay.
E poi che bello questo design per sottrazione, m'ha fatto riflettere su quante cose interessanti si posson fare senza stare a introdurre miriadi di combinazioni, stringhe e complicazioni artificiose  :-*


Spettacolare il boss...
Spoiler (click to show/hide)


...che introduce dei netti twist inediti alle meccaniche

In chat mi è stato suggerito un metodo per cheapparlo. E... ho ceduto alla tentazione di cheapparlo. ;D
Peccato, perché sconfiggendolo più apertamente avrei dovuto necessariamente padroneggiare e, di conseguenza, avere l'occasione di assaporare più a fondo le nuove dinamiche.

La tattica che ho usato io è stata
Spoiler (click to show/hide)
, mi son semplificato un pò le cose così ma è stato bello doverci ragionare, cambiare tattica, provare
« Ultima modifica: 14 Lug 2022, 20:04 da Laxus91 »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #493 il: 17 Lug 2022, 18:49 »
Friendly reminder: a fra un mese esce il dlc... Spero poco dopo anche tutto il bundle in edizione fisica.


Sarà difficile...
Spoiler (click to show/hide)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.747
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #494 il: 17 Lug 2022, 18:56 »
Ho cominciato a superare un po' di livelli. È bastardissimo.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙