Diciamo che in base alla tipologia di sparo puoi accelerare la cosa. Considera che di solito le boss fight le finisco in meno di 3 minuti (una volta appreso tutti i pattern e cazzi).
Great!
Si cerco di privilegiare sempre i danni anche dovendo stare molto vicino al Boss, il meccanismo è quello di arrivare di fase in fase, impararla e poi perseverare, solo che alle volte capita la fase che dura un'anticchia più di quel di buono che ha da offrire e quindi magari quando devo rigiocarla la faccio più distrattamente e pure sbagliando dove non dovrei
Però è vero che hai sempre la sensazione di poterla spuntare con le proprie forze nonostante tutto, è un mix fra l'esser comunque metodico (ma appunto il metodo va appreso di volta in volta... a schiaffi), un pizzico di componente random nelle sequenze di pattern (ma davvero poco per quel che ho visto) ma per quel mi riguarda sempre onesto: è davvero quasi un libro aperto, il gioco funziona così, lo metto in chiaro fin dal primo stage e bisogna entrare nel mindset giusto per domarlo

A che difficoltà lo stai giocando? Normale o Esperto?
(Facile manco ti chiedo che già lo so non fa per te).
Normal perchè la hard non c'è ancora, suppongo vada sbloccata poi!
La easy da quel che ho provato toglie anche fasi intermedie ai boss e se conosco un attimo questo tipo di giochi va a finire che ti toglie pure gli ultimi stage, come accade in G'n G Resurrection.
Quindi per me vale la regola 'toglietemi tutto, ma non i contenuti'

A normal comunque è tosto il giusto quindi va benissimo, poi eventualmente ci sarà da migliorare punteggi (finora oscillo fra B ed A) e provare la difficoltà più alta.
Anyway arrivato alla seconda isola, nel frattempo mi ha sfiziato l'esplorazione della mappa della prima: non è nulla di troppo complesso ma è quell'impostazione da adventure mode con dialoghini (bellissimi, con gente che ti aiuta e gente che ti vuol fregare o ti scaccia via, una metafora della vita

) che a me piace sempre, e poi ho becvato Chalice e ho scoperto che è il pg legato all'espansione, mi ha pure portato nella nuova area ma son subito tornato indietro, posso già usarla come personaggio ma eviterò perché ha 1 hp in più e qualche mossa OP come il doppio salto
Comunque bellissimo finora, la musica poi non è sottovalutabile nell'esperienza, per quanto poco ne sappia c'è del buon jazz e una sensazione di ritmo fighissima (secondo me contribuisce anche lo stesso rumore dello sparo con i suoi 'pop' o battiti in stile 'tip tap' quasi a scandire come un metronomo il ritmo dello stage. Però qui mi fermo che non me ne intendo) e i Boss sempre particolari, unici.
Ah non è stato banale acclimatarsi ai controlli dell'aeroplanino, sono intuitivi anche più del controllo base ma richiedono un pò di adattamento
Edit: sul finire della seconda isola inizia lo struggle

Duro il
ma ce l'ho fatta e son passato alla terza isola.
Mi piace come in praticamente ogni Boss lo scenario sia composto praticamente dalla medesima schermata con poche eccezioni, lasciando spesso la varietà visiva agli stravolgimenti del Boss stesso, che interagisce a più riprese con lo scenario cambiando ora regole, ora dinamiche, ora nuove soluzioni che coinvolgono il fondale.
Che è una soluzione ardita ma coerente e nel complesso funziona benone.
Peccato invece che delle varie opzioni extra come spari diversi, strumenti e special non mi sento troppo portato a sperimentare molto per ora... anche se in realtà nell'ultima sessione ho cambiato qualcosina