Autore Topic: [PC][XO][NS] Cuphead  (Letto 66285 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #315 il: 20 Apr 2019, 06:08 »
si devo tagliarmi le unghie, non ho fatto in tempo

Hai mai visto quelle di @Drone_451? 💅🏻

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #316 il: 20 Apr 2019, 11:25 »
In tal caso dovresti esserti reso conto che è un gioco rigoroso e mai "cheap" dove ha un grosso peso anche l'equipaggiamento che si sceglie.
Non lo definirei "rigoroso", visto che gli attacchi dei boss sono talmente sbilanciati in difficoltà di evasione che uno scontro può risolversi facilmente senza nemmeno mai vedere gli attacchi più pericolosi, oppure diventare un incubo quando questi si susseguono senza soluzione di continuità. In più, proprio la casuale evenienza di questi attacchi fa in modo che in alcuni casi sia praticamente impossibile evitarli.
Al di là di tutto la mia è proprio un'insofferenza a pelle: non mi piace il movimento del personaggio, non mi piace il feeling del salto, e non mi piace essere ancorato ad un framerate così basso (sacrificato sull'altare del contesto d'animazione tradizionale).
Poi capisco perfettamente che è un gioco di cui ci si possa innamorare, ed è comunque una pietra miliare estetica assolutamente rilevante.
Io mentre giocavo non facevo altro che imprecare contro me stesso per il tempo che gli stavo dedicando. Ho razionalizzato la cosa con le critiche che ho espresso ma scavare oltre mi interessa relativamente poco.
Capisco cosa dici, ma sono problemi che sono realmente tali con determinati boss e soprattutto se vuoi prendere tutte S a livello Expert (a quanto leggo immagino che l'hai giocato a normale senza finirlo, quindi ti sei perso la parte più stronza del gioco).

Qui ci sono le mie S run fin quando ho retto (ci sono sia i livelli run&gun che i boss):

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=IaMIYMCExUs&list=PLZu76yTHipOdxisV59WrXI-LUkWy7p9bb

mi sa che certi boss, anche se completati, non li ho uppati.
Vabè, il punto è che certi ultimissimi boss hanno una componente RNG fuori di testa e mal bilanciata che concatena due attacchi insieme senza senso e fa passare la voglia di tryhardare (boss medusa!!!), a quel punto devi ripetere il boss più e più volte finchè non becchi il pattern giusto di culo... e non puoi aspettarlo durante la singola run perchè devi uccidere il boss sotto un determinato tempo, e se manchi una "rotazione" perchè ti è uscito il pattern senza colpi rosa da parryare (così da avere subito l'ulitimate carica) ti si sputtana la run.

edit: e non devi neanche prendere mai danno, dimenticavo :'D

Però son problemi che risaltano quando vuoi prendere estremamente sul serio il gioco, spingendolo ai limiti... nella prima run a Normal secondo me il gioco rimane favoloso, e la componente RNG è giusto uno stimolo in più per riprovare i boss senza che finisca tutto più facilmente.

Chiaro che è preferibile avere qualcosa di più sistematico ma trovo che il gioco a Normal rimanga godibile (magari qualche bestemmia di troppo sul boss ape da parte mia), lo struggle arriva con le S run, lì vedi che il gioco non è preciso e matematico quanto sembra, affatto.

Speravo che con la nuova patch avessero limitato questa cosa ma dalla partitella che ho fatto ieri su PC non mi pare avessero messo mano al gioco vero e proprio.

Però oh, in generale rimane bello bello, già è tanto quello che son riusciti a fare.

[RNG a parte, l'uso giusto di charm ed armi in base ai vari boss pure fa tutta la differenza del mondo, perchè ogni arma sfrutta le distanze da tenere con i vari boss in maniera differente, in quel senso non conviene mai uccidere i boss sempre con la stessa build]
« Ultima modifica: 20 Apr 2019, 11:30 da SixelAlexiS »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #317 il: 20 Apr 2019, 11:27 »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.279
  • Mellifluosly Cool
[PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #318 il: 20 Apr 2019, 11:33 »
Io la grossolanità dell'impianto l'ho vista fin da subito al livello massimo disponibile a inizio gioco (che immagino sia "normale").
Ma il punto è che a parte qualche boss ispiratissimo come meccaniche, in generale non mi divertivo a ripetere fasi facilissime in attesa della parte balorda che conoscevo meno.
L'unica cosa che mi spingeva ad andare avanti era la grafica fuori dal mondo, ma allora piuttosto me lo gioco su YouTube.
Parlo dei boss, ovviamente, la parte run&gun è indifendibile ad ogni livello.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #319 il: 20 Apr 2019, 12:02 »
Per me con quell'estetica può avere pure il gameplay più approssimativo del genere ma sempre in zona goty rimane.
È una questione di somma delle parti, se un elemento è troppo più avanti rispetto alla gen tutta allora aiuta a sopperire ai difettini.

Poi ecco, mi manca giusto la prova del nove e quindi giocarlo tutto (mica poco  :D) quindi vediamo.
Purtroppo fra video vari e recensioni mi son mezzo spoilerato l'estetica (e il funzionamento a grossi linee, così come il discorso delle varie fasi di ogni fight) di quasi tutti i boss e anche solo la metà di essi da quel che vedo pigliano a schiaffi l'intera gen così, senza possibilità di replica (ovviamente parlo di ciò che ho visto, del gioco provai i primi 2 livelli della prima isola ma ho da metterci mano seriamente)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #320 il: 20 Apr 2019, 12:05 »
E nessuno che parla dell'OST, a mio avviso fantastica.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.873
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #321 il: 20 Apr 2019, 14:27 »
Secondo me per cuphead, potrebbe andare bene questo pad https://www.gamestop.it/WiiU/Games/96416

C'è anche in versione Switch, ma anche la versione Wii u dovrebbe funzionare. Quando avrò il gioco vi saprò dire.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.442
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #322 il: 20 Apr 2019, 14:42 »
Io oggi ci ho fatto un paio di boss in portabilità e mi son trovato abbastanza bene.
Chettedevodì, c'è una leva che si compenetra con un pollice, e non di poco.
Il pollice è piegato e scavalca la levetta, la sfiora soltanto :D

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.279
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #323 il: 20 Apr 2019, 14:44 »
Per me puoi avere la grafica è l'audio migliori dell'universo, ma se non riesco a divertirmi c'è poco da fare. Sono io il primo ad esserci rimasto male.
Riconosco che sia una valutazione strettamente personale e di essere in netta minoranza.
Non interverrò più anche perché non avrei nulla di costruttivo da aggiungere.
Professional Casual Gamer

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.468
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #324 il: 20 Apr 2019, 15:06 »
Io oggi ci ho fatto un paio di boss in portabilità e mi son trovato abbastanza bene.
Chettedevodì, c'è una leva che si compenetra con un pollice, e non di poco.
Il pollice è piegato e scavalca la levetta, la sfiora soltanto :D
Due testimonianze positive fanno quasi una prova.
Di fronte alle unghie da vamp di @Freshlem, alzo le mani (lol) e mi arrendo all'evidenza che c'è un mistero anatomico a mio carico, non condiviso. Mi farò studiare^^

Una cosa però: mi piacerebbe ricevere la stessa buona fede che cerco di applicare alle testimonianze altrui, @Ifride

Perché le insinuazioni consolwariche fanno davvero cadere le braccia, a fronte di tutti i commenti senza sconti che ho riservato a PSNow, o a VR o whatever.
A casa mia si chiama spirito critico, ed è un valore. Se non piace e nel forum si cerca solo ed esclusivamente entusiasmo fanciullesco per ogni cosa, prego, a ognuno il suo, ma si faccia il favore di passare oltre, evitando questi commenti sgradevoli.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #325 il: 20 Apr 2019, 15:11 »
Pardon, avevo letto il post di Ifride, ma non avevo colto le nota polemica (se presente), perché probabilmente mi manca del background.

Inoltre, siete sempre stati utenti positivi e ragionevoli, non avevo la minima aspettativa che potessero esserci dei contrasti.

Chiaritevi, qui o in privato, per favore, perché sono sicuro che è una roba che si smonta con due pacche sulla spalla  :yes:
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #326 il: 20 Apr 2019, 15:20 »
Ma infatti la mia non era polemica, ma semplice constatazione e consiglio.

Se ogni due per tre i miei post fossero basati su una critica ai giochi e all'hardware di una console che possiedo, oltre a non dare nulla di nuovo alla discussioni (e a tediare il prossimo sui soliti discorsi - motivo per cui ho fatto l'esempio di un mio ipotetico acquisto ps4), dovrei pormi l'interrogativo (tra l'altro abbastanza ovvio e banale) se il mio acquisto fosse stato giusto per me.

Tutto qui.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #327 il: 20 Apr 2019, 15:26 »
Quindi possiamo risolvere con Gaissel che regala a me il suo Switch?

Per me va bene.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.279
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #328 il: 20 Apr 2019, 15:34 »
Ifride, perdonami, Io che non ho Switch posso essere interessato a sapere che tipo di problemi incontrano gli utenti giocando in una certa configurazione, no?
Non mi sembra che Gaissel ce l'abbia con Nintendo in generale, e se gli sta antipatica Switch perché non riesce a trovarla anatomicamente compatibile io lo vorrei sapere.
Così come voglio leggere di gente che non ha problemi, se non ha problemi.
Professional Casual Gamer

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC][XO][NS] Cuphead
« Risposta #329 il: 20 Apr 2019, 15:54 »
Sì certo, ci mancherebbe, ma da più discussioni mi pare di aver capito che non si trova bene con la console, è inutile continuare un rapporto se ogni volta ci sono dei problemi.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.