Autore Topic: [PC] Momodora: Reverie Under the Moonlight  (Letto 3605 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
Re: [Multi] Momodora: Reverie Under the Moonlight
« Risposta #30 il: 30 Ott 2022, 23:22 »
Questo gioco è bellissimo.

Ma è anche uscito da una vita...  :D Come mai ripescato solo ora?

Comunque l'autore al momento sta lavorando al seguito... inutile dire che insieme a Hollow Knight Silksong è il mio metroidvania più atteso in assoluto
https://www.youtube.com/watch?v=bE5q1IFclpA

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Momodora: Reverie Under the Moonlight
« Risposta #31 il: 30 Ott 2022, 23:41 »
L'ho ripescato ora perché, dopo il magnifico Ender Lilies, sono rientrato di prepotenza nella mia fase metroidvania, quindi ne ho comprati mille tutti insieme. Incluso questo, che ho iniziato da poco.

Sono a meno di tre ore e lo definirei un "pixel-bignami-vania". Pixel perché ha quella grafica che ti fa sanguinare gli occhi, per quanto ho visto di peggio e questa si difende. Bignami perché c'è tutto, ma in formato ridotto e sintetico.

Momodora è la spugnetta Stanhome dei metroidvania.

Fin qui, 70% della mappa circa, mi sento di promuoverl-icchio. Parte con un "Ma in che anno siamo?!", ma poi riesce a tirarti fuori un "Ora trovo la chiave e poi smetto!".

Nell'ottica di una maratona-vania, mi sembra un buon gioco di seconda fascia per inframezzare altri titoli più strutturati.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
Re: [Multi] Momodora: Reverie Under the Moonlight
« Risposta #32 il: 31 Ott 2022, 00:00 »
L'ho ripescato ora perché, dopo il magnifico Ender Lilies, sono rientrato di prepotenza nella mia fase metroidvania, quindi ne ho comprati mille tutti insieme. Incluso questo, che ho iniziato da poco.

Sono a meno di tre ore e lo definirei un "pixel-bignami-vania". Pixel perché ha quella grafica che ti fa sanguinare gli occhi, per quanto ho visto di peggio e questa si difende. Bignami perché c'è tutto, ma in formato ridotto e sintetico.

Momodora è la spugnetta Stanhome dei metroidvania.

Fin qui, 70% della mappa circa, mi sento di promuoverl-icchio. Parte con un "Ma in che anno siamo?!", ma poi riesce a tirarti fuori un "Ora trovo la chiave e poi smetto!".

Nell'ottica di una maratona-vania, mi sembra un buon gioco di seconda fascia per inframezzare altri titoli più strutturati.

Io non lo trovo di seconda fascia, è solo che è uscito prima di molti altri che nel frattempo hanno perfezionato lo stile. È uscito persino prima di Hollow Knight. Il fatto che sia "piccolo" in confronto a quest'ultimo e ad Ender Lilies secondo me non è necessariamente un male, Hollow Knight se ha un difetto è che è troppo grande è dispersivo.
Personalmente Momodora l'ho trovato meglio di Ender Lilies che ha un level design secondo me di molto inferiore, e in generale è un po' un "rimasticone" proprio di Momodora, come storia atmosfere e feeling in generale. Ender Lilies mi è piaciuto molto comunque.

Se non l'hai già nella lista, ti consiglio di aggiungere l'ormai vetusto ma sempre bellissimo Cave Story+.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Momodora: Reverie Under the Moonlight
« Risposta #33 il: 31 Ott 2022, 09:29 »
Vabbè, potrei anche iniziarlo di nuovo e riprovarci. Iniziarlo di nuovo perché non mi ricordo assolutamente nulla.
Professional Casual Gamer

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.168
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Multi] Momodora: Reverie Under the Moonlight
« Risposta #34 il: 31 Ott 2022, 09:34 »
Mi pareva che ci fosse già un topic, e non sono pazzo.
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=24000

Bel giochino, comunque. Sia questo che Minoria li avevo piuttosto apprezzati.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Momodora: Reverie Under the Moonlight
« Risposta #35 il: 31 Ott 2022, 10:04 »
Ma perché non li becco mai?!

@Luv3Kar, @Yoshi, help!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: [PC] Momodora: Reverie Under the Moonlight
« Risposta #36 il: 31 Ott 2022, 11:26 »
Che admin sciatto e impreciso™.
Sto giocando online a Civ 6

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [PC] Momodora: Reverie Under the Moonlight
« Risposta #37 il: 31 Ott 2022, 22:15 »
È vecchiotto, ma carino. Non perfettamente bilanciato, e il wind-up dell’attacco principale sembra è pensato apposta per punire chi vuole infilare ancora un colpetto in più al boss prima di schivare, alla Souls.

Un bel giochino che dura il giusto. C’è di meglio, ma dura il giusto. Se solo molti altri giochi sapessero durare il giusto. Momodora lo finisci due volte nel tempo che ci va a finire il prologo di un Assassin’s Creed.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC] Momodora: Reverie Under the Moonlight
« Risposta #38 il: 31 Ott 2022, 23:52 »
Finito questa sera, in circa cinque ore totali, scoprendo di aver chiuso direttamente con il True Ending, o come si chiama.

Sottoscrivo l'ultimo post di @EGO. È un gioco amatoriale ben realizzato, che usa la formula metroidvania con rispetto, e che ha rispetto del tempo del giocatore. Intrattiene, perché è compatto, e ha quel bilanciamento di esplorazione e scoperta che attiene ai buoni giochi.

Se tornassi indietro, lo rigiocherei, perché è onesto.

Metterlo sullo stesso livello di Ender Lilies, tuttavia, mi fa un pochitto fatica, @Kiavik.
Ma pollice su per avermi fatto scoprire che è in sviluppo Momodora: Moonlit Farewell, che sembra gran bello!

Ora penso di attaccare Touhou: Luna Nights, anche se ancora non sono sicuro, perché in confronto è piuttosto impegnativo. E soprattutto, non vorrei andare in overdose con tre metroidvania consecutivi.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re: [PC] Momodora: Reverie Under the Moonlight
« Risposta #39 il: 01 Nov 2022, 05:43 »
Giocato col gamepass qualche tempo fa. L'ho trovato carino, ma quando un gioco finisce dopo pochissime ore e penso "meno male che mi ero quasi rotto il cazzo" in genere non mi lascia un gran ricordo.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [PC] Momodora: Reverie Under the Moonlight
« Risposta #40 il: 02 Nov 2022, 00:06 »
Ora penso di attaccare Touhou: Luna Nights, anche se ancora non sono sicuro, perché in confronto è piuttosto impegnativo. E soprattutto, non vorrei andare in overdose con tre metroidvania consecutivi.
Luna Nights è un gioco molto più divertente. Rispetto a Momodora è tipo Street Fighter II Turbo col turbo al massimo vs SFII vanilla, ma la varietà delle situazioni è molto meglio e la sfida non è nulla di trascendentale. I Touhou sparatutto sono su un altro livello di autismo complessità. Non aspettarti Metal Gear Rising 2D.



Giocato col gamepass qualche tempo fa. L'ho trovato carino, ma quando un gioco finisce dopo pochissime ore e penso "meno male che mi ero quasi rotto il cazzo" in genere non mi lascia un gran ricordo.
È anche che in Momodora non succede praticamente nulla. A parte un discreto Metroidvania, non ha niente che si faccia ricordare (a parte la strega gigante cornuta che è apparsa come guest in altri indie).