Autore Topic: [PS4][PSV][PC][Mac] Grim Fandango - risorto in HD  (Letto 30680 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Re: [PS4][PSV][PC][Mac] Grim Fandango - risorto in HD
« Risposta #270 il: 13 Gen 2016, 21:58 »
Si
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS4][PSV][PC][Mac] Grim Fandango - risorto in HD
« Risposta #271 il: 13 Gen 2016, 22:29 »
Spoiler (click to show/hide)
eh, è quello il problema XD

Ho provato con tutti gli oggetti che ho e nulla... me ne serve uno in particolare?
Altrimenti mi sa che rinuncio e guardo in rete, proprio non so come fermarlo  :(

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re: [PS4][PSV][PC][Mac] Grim Fandango - risorto in HD
« Risposta #272 il: 13 Gen 2016, 23:18 »
Quello che ti serve per quell'enigma sta in quelle 2 stanze, non devi avere con te qualcosa di particolare recuperato chissà dove.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.070
  • Dice cazzate
Re: [PS4][PSV][PC][Mac] Grim Fandango - risorto in HD
« Risposta #273 il: 14 Gen 2016, 08:20 »
ieri l'ho platinato speedrunnandolo in 1h30
giocare coi controlli tank è stato un bel modo di ricordarsi il passato, nostalgia canaglia, i bei tempi di una volta.....
Spoiler (click to show/hide)
Fuck does Cuno care?

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4][PSV][PC][Mac] Grim Fandango - risorto in HD
« Risposta #274 il: 14 Gen 2016, 11:34 »
Se siete bloccati usate questi hints

http://www.uhs-hints.com/uhsweb/grimfand.php

Sì lo so che siete Hardcore e non usate aiuti, ma per le vecchie avventure è meglio così, altrimenti vi rovinate il divertimento girando a casaccio per ore.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Re: [PS4][PSV][PC][Mac] Grim Fandango - risorto in HD
« Risposta #275 il: 14 Gen 2016, 11:56 »
Spoiler (click to show/hide)
eh, è quello il problema XD

Ho provato con tutti gli oggetti che ho e nulla... me ne serve uno in particolare?
Altrimenti mi sa che rinuncio e guardo in rete, proprio non so come fermarlo  :(

Per fermare l'ascensore
Spoiler (click to show/hide)
Non è ne semplice ne facile, anzi direi che trattasi di una delle robe più toste che mi è capitato di beccare in un adventure in anni e anni di carriera.
Ma la difficoltà di questo "Grim" è data anche da tutte le storture che ci siamo racconatati in quest pagine...
Ah constato che "la signora di Shangai" non c'entra una fava con la terza parte del gioco...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.070
  • Dice cazzate
Re: [PS4][PSV][PC][Mac] Grim Fandango - risorto in HD
« Risposta #276 il: 14 Gen 2016, 12:26 »
Non è ne semplice ne facile, anzi direi che trattasi di una delle robe più toste che mi è capitato di beccare in un adventure in anni e anni di carriera.
ma davvero? io l'ho fatto come prima cosa, mi è sembrato molto intuitivo.
meno intuitivo
Spoiler (click to show/hide)
Fuck does Cuno care?

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Re: [PS4][PSV][PC][Mac] Grim Fandango - risorto in HD
« Risposta #277 il: 14 Gen 2016, 12:34 »
Ah lol,
Spoiler (click to show/hide)
Invece la soluzione al problema mi ha fatto penare e mica poco...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS4][PSV][PC][Mac] Grim Fandango - risorto in HD
« Risposta #278 il: 15 Gen 2016, 12:36 »
Insomma, non ho risolto 'na mazza, di questo passo direi che potrei sfancularlo tranquillamente, è davvero troppo una rottura camminare per minuti interi perchè ogni persona è in un posto diverso, lanoiah.
hint sparsi non spoilerosi
Spoiler (click to show/hide)


e se rubacava vi fa incazzare, il cap 3 è l'apoteosi del brutto, location e puzzle ai minimi (relativi per sto gioco).
Per il muletto intendi

Spoiler (click to show/hide)
Datemi queste ultime dritte prima che veda la guida, che mi son proprio rotto, è una perdita di tempo, le ho provate tutte :/

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Re: [PS4][PSV][PC][Mac] Grim Fandango - risorto in HD
« Risposta #279 il: 15 Gen 2016, 12:41 »
Spoiler (click to show/hide)
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS4][PSV][PC][Mac] Grim Fandango - risorto in HD
« Risposta #280 il: 15 Gen 2016, 12:47 »
Spoiler (click to show/hide)
Eh ma

Spoiler (click to show/hide)

Dammi n'altra piccola hint dai  :cry:


EDIT; AARRRGH ho capito!

Citazione
a proposito di quel punto in cui si ferma, ho continuato a tener pigiato in avanti il muletto e la piattaforma si è incastrata nell'insenatura, poi quando scendo l'ascensore riprende a salire

devo capire meglio come fare, ma già questa parte imho è proprio patetica  :death:

edit2: ok fatto, non è degno neanche di definirsi "enigma" per quanto mi riguarda, proprio perchè mette in campo regole inventate al momento che fino ad ora non facevano parte del gioco, oltre ad essere un legno totale da eseguire, bella merda.

edit3: pensavo di "svoltare" una volta conclusa quella parte ma invece mi son reso conto che sono bloccato come prima sugli altri punti. Quitto che finirlo con la guida non avrebbe senso, è stato un (mezzo) piacere.
« Ultima modifica: 15 Gen 2016, 13:33 da SixelAlexiS »

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4][PSV][PC][Mac] Grim Fandango - risorto in HD
« Risposta #281 il: 15 Gen 2016, 13:49 »
Sixel usa la guida che ho linkato l'altro giorno, non ti da la soluzione ma degli hint progressivi!

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re: [PS4][PSV][PC][Mac] Grim Fandango - risorto in HD
« Risposta #282 il: 15 Gen 2016, 14:09 »
Finito! Non ho usato guide ed è filato per lo più abbastanza liscio salvo un paio di punti, in pratica mi sono veramente bloccato solo in un punto all'inizio
Spoiler (click to show/hide)
Ci sarò stato lì un'ora, con conseguente frustrazione e odio iniziale del gioco :D. Il giorno dopo a mente fresca, e senza fissarmi su quel che credevo erroneamente di dover fare, ho notato un punto interagibile che mi era sfuggito e ho capito subito cosa fare.
L'unica critica vera e propria che mi sento di fare al gioco è proprio relativa a questo, a volte è difficile capire con cosa si sta per interagire con solo il direzionamento della testa di Manny come indizio. Per esempio a rubacava ho perso 20 minuti a girare a caso pur avendo capito subito cosa fare con un oggetto perchè mentre io credevo di averlo mostrato a un personaggio, in realtà Manny aveva provato a usarlo con l'oggetto che gli stava di fianco, senza effetto...
Per il resto le musiche sono bellissime, mi è piaciuta la storia, i dialoghi sono divertenti e mi sono affezionato ai personaggi. In un'avventura per me è questo che conta quindi è un gioco che ricorderò con piacere :yes:
« Ultima modifica: 15 Gen 2016, 14:11 da Andrea Rivuz »

Offline Iscandar4

  • Recluta
  • *
  • Post: 164
    • E-mail
Re: [PS4][PSV][PC][Mac] Grim Fandango - risorto in HD
« Risposta #283 il: 15 Gen 2016, 17:30 »
Finito anche io questo gioco che ho nel backlog da almeno 10 anni approfittando del psn plus.
Devo ammettere che forse a causa di aspettative troppo alte sono rimasto un filo deluso da questo gioco.
Intendiamoci il gioco è molto simpatico, gli enigmi a modo loro sono logici e quasi mai frustranti, tanto che non ho avuto bisogno di guide per finirlo.
Però secondo me la storia ha  un grande potenziale rimasto inespresso.
Dopo un'ottima prima parte il gioco inizia un po' a trascinarsi inserendo ambientazioni meno ispirate ed enigmi meno brillanti.
Anche il rapporto tra i due personaggi principali alla fine non è stato sviluppato a dovere.
Le cose che mi sono piaciute di meno sono state sicuramente l'inventario che a memoria d'uomo uno dei peggiori mai visti in un ag, il problema degli hotspot vicini che possono creare confusione e a volte delle inquadrature poco chiare che nascondono l'accesso ad alcuni punti chiave del gioco.
Alla fine comunque mi sento di promuovere GF che rimane una bella avventura umoristica con enigmi appassionanti, ma non impossibili da risolvere e uno stile tutto suo che l'ha resa una delle avventure più memorabili uscite fino ad'ora.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS4][PSV][PC][Mac] Grim Fandango - risorto in HD
« Risposta #284 il: 29 Mar 2017, 12:32 »
Il prode Diduz ci riassume le considerazioni di Oliver Franzke e Mark Cooke sui remaster di Grim Fandango e The day of tentacle
http://www.lucasdelirium.it/

"Grim funzionava con un nuovo motore, il GrimE, che era l'equivalente dello SPUTM citato prima. Il gameplay fu programmato con un linguaggio di scripting free preesistente, il LUA, usatissimo ancora oggi. Ci fu resistenza dalla dirigenza LucasArts ad accettare l'abbandono dello SCUMM, fondamentalmente perché altri tentativi precedenti erano naufragati (Mark si riferisce di sicuro all'abortito Storydroid per la penultima versione di The Dig).
La comodità, nel rimasterizzare Grim rispetto a Dott, è stato poter direttamente modificare il codice del gioco, invece di dirottarlo, dato il formato più standard in cui era stato scritto. Così sono stati aggiunti per esempio il supporto dei processori a 64bit, le correzioni dei bug e le nuove feature.
Alcune di queste feature erano un sistema di illuminazione più elaborato sui personaggi, per integrarli meglio nell'ambiente, il supporto per le alte risoluzioni, le shadow map e l'antialiasing.
Il più grosso trauma (anche per noi giocatori) è stato realizzare che tutti i sorgenti degli ambienti, all'epoca modellati, texturizzati e esportati in immagini bidimensionali con Softimage, erano completamente svaniti nel nulla, costrigendo il team a ingrandire i file originali (in 640x480x16 bit di colore). Fortunatamente, insieme ai fondali, erano rimasti gli "Z-Buffer Maps", cioè mappature della profondità degli ambienti: servivano a posizionare i modelli 3D dei personaggi, ma il programmatore Brandon Dillon (autore di Hack 'n' Slash), ha avuto la folle idea di ricavarne delle proiezioni in Maya. Sono così riusciti a ricreare delle versioni 3D molto approssimative di ogni ambiente, a servire da base invisibile per le nuove ombre e la nuova illuminazione dinamica (con diverse tipologie di luce).
Mark si scusa di nuovo per la gaffe del "GOLO FLAKES" scritto su una texture, invece di "GOLD FLAKES", dovuto al fatto che il grafico autore di quel ritocco non conosceva il contesto, e la bassa risoluzione della texture originale gli suggeriva una "o" e non una "d". Da quel giorno il "GOLO FLAKES" è apparso come easter egg nei remaster di DOTT e Full Throttle.
Nel codice LUA, i comandi relativi al personaggio erano definiti "TombRaiderControls" e quelli relativi all'inquadratura "MarioStyleControl"! Nonostante i controlli relativi all'inquadratura fossero già un'opzione nell'originale, funzionavano male, perché sin troppo sensibili: al cambiare dell'inquadratura poteva capitare che la posizione relativa di Manny si ribaltasse e che si andasse nella direzione opposta a quella voluta. Nel remaster si è ovviato al problema adottando la soluzione sancita negli ultimi anni negli action in terza persona: finché il giocatore non solleva il dito dal pulsante che ha impartito il comando, l'inquadratura di riferimento per i comandi rimane la precedente. L'opzionale controllo punta & clicca, del tutto assente nell'originale, è stato un riadattamento di un hack di un fan, Tobias Pfaff: ha richiesto tuttavia la creazione di interfaccia radiale e pulsanti."
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.