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https://store.steampowered.com/app/1064271
TFP Link :: https://youtu.be/_J6-3l3hCm0Negli scorsi giorni come avvicinamento ho rifatto il giro. Pensavo di buscarle, a leggendario, ma è come andare in bici.
Modalità Classica che francamente non me ne frega un fico secco di cosa faccia non faccia 343.
CE: confermato, spacca ancora i culi. Quello che non andava allora (riciclo, taglia e cuci sul finale), tale è rimasto. Ma la maestria nell'imbastire un impianto emergente con poche, chiare, efficaci regole è indiscussa. E l'estetica, buca ancora lo schermo: sono 4 poligoni ma giocati bene, austeri e alieni, disposti da chi guardava fuori e ben oltre dagli schemi stilistici in voga, rafforzati da un iconico accostamento di tre colori tre: verde, blu, metallo cromato.
2: ero curioso.
Sarà stata l'attesa interminabile ai tempi su pc, o Windows Vista che rendeva difficile anche l'operazione più canonica, ma diamine quanto lo detestai. Feci l'impossibile per non farmelo andare di traverso, ma era tutto sbagliato.
A distanza di lustri, con la sedimentazione conclusa da un bel pezzo, le idee sono meno offuscate eppure invariate. Escludiamo dal computo il multiplayer, che di fatto ha mutato il mercato: che fallimento epocale.
Le idee per i livelli ci sarebbero anche, ma l'esecuzione segna un passo da gambero rosso imperdonabile rispetto al predecessore. Sembrerebbe tutto più denso e ritmano, quando in realtà è una cacofonia ludica. E qui metto dentro anche i ritocchi alla formula, all'insegna della ridondanza, perdendo così del tutto la pulizia originale con quel sottostrato da morra cinese a testimonianza delle radici strategiche dei primi esperimenti di Bungie. Qui qualsiasi cosa fai, va bene comunque, è tutto sempre sopra le righe.
Ardito, e per questo apprezzato, di contro il taglio narrativo ma da solo non basta a controbilanciare.
Ma poi, quando diamine è sgraziato, visivamente parlando, specialmente poi nei livelli che riprendono il caposaldo estetico che descrivevo al paragrafo precedente? I -pochi- livelli sul """nuovo""" Halo, più che Delta, fanno tanto alfa o beta. Vien da pensare che abbiano accuratamente evitato i prefissi più scomodi ed autolesionisti... : ].
3: non ero, non sono pronto.
Sono al terzo, quarto livello o giù di lì, incredulo.
Ieri sull'autostrada in ruderi che si snoda nel centrafrica titanicamente perforato da non si sa bene cosa (o anche sì), ho visto la nextgen retrofuturistica.
Io a fare la gimcana pugnale tra i denti, filtrando rocambolescamente tra la maglia di raggi laser dei Jackal che neanche alla Battaglia di Endor più incazzata, col wartogh e i miei fidi commilitoni che scaricano piombo a destra e manca a mezzo mitragliatrice sul retro e fuoco di supporto lato passeggero; alla mia destra un secondo furgonato con altri 6 (7... 8?!! boh, perso il conto) invasati che emettono quella che altro non si può definire se non una micidiale nuvola di proiettili a 360 gradi, sopra, sotto, dietro, in mezzo, di lato, pelo & contropelo, frizzi e lazzi; sulla destra, in alto e dietro il promontorio che sovrasta l'area, 3 (!!!) Wraith che percuotono come un fabbro l'altopiano con bombarmenti a tappeto; da sinistra, passando lesti tra i pilastri della sopraelevata, 4 (!!!!) Chopper (aka i Ghost rustici degli amici compagnoni di Craig
) e, per non farsi proprio mancare nulla, non facciamo nemmeno in tempo a scendere a patti con una minuscola virgola del pandemonio appena descritto, quando piombano dall'alto 2 (!!!!!) CAZZACCIO DI WRAITH con le rampe già spianate e una grappolata di altri Chopper ancora (!!!!!!), che sciamano in variante parà folgore aviotrasportata...
E nel mentre di tutto ciò, sullo sfondo 'sta roba qua.
Tutto così.
Andando a ritroso per quanto ho visto finora, se sulla highway (3) è Cavalcata delle Valchirie, il Nido dei Corvi (2) fa il paio con la Battaglia di Hoth e nella foresta pluviale (1) è l'inferno Vietcong di Platoon.
Esce roba dalle fottuto pareti, ovunque, in ogni momento : V.
Just funkin'wow.
È la fottuta true form.